MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesco: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Nature Visualizza messaggio
    Un terreno arieggiato ha molti aspetti positivi
    Sparando a 10 atm, a 60 cm di profondità, prima di uscire in superficie l'aria alza il terreno di qualche cm arieggiandolo per un diametro di circa 2-3 metri a seconda del tipo di terreno e stato.

La macchina è portata sul sollevatore con compressore trainato e con gardano per il funzionamento. Nel mio caso servono 7 ore per fare un ettaro da 1000 piante con 4 fori per pianta.
    Chi è il costruttore di tale macchina? Me la immagino con una struttura azionata idraulicamente che conficca le due "lance" nel terreno e dopodichè si aziona il flusso d'aria... o è tutta un'altra cosa??

Commenta

• mercato fiacchino causa piogge e temperature basse !poi si prevede caldo fino a fine agosto , vedremo se il prezzo tiene
      av salùt tòt

Commenta

• Come tira il vento sopra o sotto 50?...saluti

Commenta

• Nessuno mi prende in considerazione.......evidentemento sono di scarso spessore.....pazienza. Mi sembra strano ma delle varieta' che ho io....nessuno le menziona....saro' un po' fuori mercato...pazienza.Come va la raccolta....saluti.

Commenta

• Originalmente inviato da orsobianco Visualizza messaggio
            Come tira il vento sopra o sotto 50?...saluti
            scusa , non t'arrabbiare ma adesso si è sotto
            nessuno dice che sei di scarso spessore ! per carità
            poi non sò che varietà hai tu in azienda , io al momento Venus sto pulendo la sottana e Morsiani 60 finita oggi --sempre con un danno stimato dai periti grandine sul 40 %--sai che distesa in terra !!
            av salùt tòt

Commenta

• Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
              sempre con un danno stimato dai periti grandine sul 40 %--sai che distesa in terra !!

Santa grandine!!! La protettrice degli agricoltori (assicurati) e del reddito agricolo!!!!

Commenta

pussa via iettatore .....
                purtroppo ho notato alcune di queste presenze...
                e, come se non bastasse, il mercato è piuttosto arenato
                cosa voglio di più ?

Commenta

• Ieri e' venuta la grandine.... grossa come le noci e anche piu'.. epicentro vicino al casello autostradale di imola
                  nettarine tardive distrutte...solo meta' prodotto assicurato acc..!!

Commenta

• Scusate la lunga assenza dal forum, ma gli impegni "agronomici" non mi hanno permesso di stare molto al PC. Ora ho finito tutte le mie pesche, e per la vendita diretta, mi rifornisco da un commerciante, dove la pezzatura grossa (14, 16, 18) me la fà pagare 60 centesimi già lavorata in padelle sia pesca gialla che bianca. A questo punto penso a tutti i miei rischi a tenere gli alberi, quando con 60 cent, avrei già le pesche pronte per essere vendute...mi converrà tenerli o toglierli? Li terrò perchè hanno 5 anni e sono meravigliosi, ma facendo i conti sarebbe meglio toglierli. Ciao a tutti

Commenta

• Dipende:
                      a quanto le vendi?
                      sei soddisfatto delle caratteristiche che ti fornisce?
                      pensi che le tue siano migliori?
                      riusciresti cmq a gestire una raccolta dei tuoi impianti per venderle direttamente?

Detto questo ti sei risposto da solo.

Commenta

• Al mercato realizzo di più di 60 cent nei calibri suddetti....( molto di più )......

Commenta

• Originalmente inviato da Alby77 Visualizza messaggio
                          Scusate la lunga assenza dal forum, ma gli impegni "agronomici" non mi hanno permesso di stare molto al PC. Ora ho finito tutte le mie pesche, e per la vendita diretta, mi rifornisco da un commerciante, dove la pezzatura grossa (14, 16, 18) me la fà pagare 60 centesimi già lavorata in padelle sia pesca gialla che bianca. A questo punto penso a tutti i miei rischi a tenere gli alberi, quando con 60 cent, avrei già le pesche pronte per essere vendute...mi converrà tenerli o toglierli? Li terrò perchè hanno 5 anni e sono meravigliosi, ma facendo i conti sarebbe meglio toglierli. Ciao a tutti
                          60 centesimi il prezzo di questo periodo, e da quel che ho visto dopo il 15 agosto c'è stato un tracollo totale del prezzo di pesche e susine. Ma a parte questo, se togli gli alberi poi cosa fai vendi le pesche del commerciante come fossero tue? A quel punto diventi negoziante, non agricoltore che fa vendita diretta.

Commenta

• Vi porgo i migliori saluti....ancora io sono nel vivo della raccolta....e quindi non posso trattare....spiacente.

Commenta

• quali varietà ?(ma perchè non abolite questo" minimo 30 caratteri")
                              av salùt tòt

Commenta

• Firtime.....per me e' la migliore varieta' in assoluto.......vero dono della natura.....saluti spero di finire per mercoledi'....ho voglia di riposo.....a presto.

Commenta

• Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                                  60 centesimi il prezzo di questo periodo, e da quel che ho visto dopo il 15 agosto c'è stato un tracollo totale del prezzo di pesche e susine. Ma a parte questo, se togli gli alberi poi cosa fai vendi le pesche del commerciante come fossero tue? A quel punto diventi negoziante, non agricoltore che fa vendita diretta.
                                  Farei come fanno il 90% degli agricoltori che fanno vendita diretta, si rifrniscono dai magazzini, pensate che vicino a mè a Reggio Emilia ho da un fianco uno che si rifornisce direttamente alla Metro e dall'altro uno che prima scarica il gazebo e il tavolo, poi va al mercato a prendere la verdura e torna scaricandola col transpallett.
                                  Le pesce comunque, dimezzate le ho tenute e già potate. Speriamo il bene per il 2011.

Commenta

• saluti peschicoltori!! si sa qualcosa sul fronte dei prezzi? ho parlato con un compratore di un commerciante qui a fe... mi ha parlato di albicocche... dice che il mercato è abbastanza pesante...

Commenta

• big bang oramai in arrivo .......stranamente tutti si lamentano di presenza di spacconi (primavera piovosa?) e io pure
                                      dall'alto martellano le ghiandaie e le gazze , supportati dagli storni
                                      dal basso ci pensano le lepri e le lumache
                                      poi quest'anno le forficule voglion fare la loro parte per non restare ultime !
                                      tutti la vogliono ...però resta una bella e buona varietà
                                      av salut

ps. le piante di 2A foglia non presentano spacconi
                                      av salùt tòt

Commenta

big bang oramai in arrivo .......stranamente tutti si lamentano di presenza di spacconi (primavera piovosa?) e io pure
                                        dall'alto martellano le ghiandaie e le gazze , supportati dagli storni
                                        dal basso ci pensano le lepri e le lumache
                                        poi quest'anno le forficule voglion fare la loro parte per non restare ultime !
                                        tutti la vogliono ...però resta una bella e buona varietà
                                        av salut

ps. le piante di 2A foglia non presentano spacconi
                                        anche la big top si e' messa a fare gli spacconi nelle cime nei rami dove sono presenti pochi frutti, questa varieta' fino al quinto- sesto anno cavi della roba incredibile.. uniforme di pezzatura e supercolorata, dopo iniziano i problemi nel contenere la pianta potature verdi frequenti, ma alla fine la roba non e' piu' uniforme come nei primi anni

Commenta

• Un saluto a tutti i peschiculturi, io ho appena terminato la raccolta della varietà laura , buona produzione ma i prezzi bassi

Commenta

• e ieri ho dato il via alla big top , roba fantastica per l'uno di luglio !
                                            sì , qualche spaccone ma un guaio son le ghiandaie che ogni anno crescono di numero e pare si faccia il possibile per NON risolvere il problema ....tanto per cambiare
                                            mè av salut .........
                                            av salùt tòt

Commenta

• un decennio e' passato, per il pesco anni positivi,a livello di prezzi, solo 2003(mitico per prezzi e caldo) e 2008, tiriamo la cinghia anche quest' anno?

Commenta

• certe categorie forti della loro posizione stanno compiendo atti criminosi
                                                av salùt tòt

Commenta

certe categorie forti della loro posizione stanno compiendo atti criminosi
                                                  é da un bel po' che vado rimarcando che secondo "qualcuno" abbiamo guadagnato abbastanza l'anno passato e così è ora di farci piangere un altro anno...
                                                  – Internet, + Cabernet!

Commenta

• La filiera si tiene tutto? Allora gente l'unica cosa da fare è lavorarsele tanto per cominciare, 10/15 cent di media puliti in più non danno fastidio.

Commenta

• Ore 16,30 grandinata!!! terminata la raccolta e addio prodotti!!!
                                                      E domani trattamento.

Commenta

• Originalmente inviato da marck Visualizza messaggio
                                                        Ore 16,30 grandinata!!! terminata la raccolta e addio prodotti!!!
                                                        E domani trattamento.
                                                        questa è la cosa migliore che ti potesse accadere in un'annata come questa!!!

Commenta

• Non nel mio caso, le vendo tutte con la vendita diretta.
                                                          Ora...... chiudo o compro per rivendere e accontento la clientele con nessun guadagno!!!

Commenta

• Stiamo raccogliendo GloHaven: non male, l'unico problema è il Puebla.....per farlo rendere al meglio occorrerebbe coltivarlo in una risaia.

Commenta

• Originalmente inviato da stark-red Visualizza messaggio
                                                              ............diamond ray e' una delle papabili per rimpiazzare s.r.gold e poi stacca abbastanza da big top anche se non ha gusto total honey come alitop e romagna big ha dalla sua colorazione rossa estesa, tenuta in pianta e forma bella rotonda, confermi? ciao
                                                              sarà ! ma fino ad ora è quella che più ha deluso le aspettative , sì sì , bella nei cassoni , ma conti alla mano è quella che ha prodotto meno --200 q. ad ettaro piante alla terza foglia-- quindi non dò tutti i torti agli amici che mi dicono ""non la rifarei mai più!! ""

vedremo nel 2012 se non finirà il mondo , av salut
                                                              av salùt tòt

Commenta

Caricamento...
                                                              X