entrambe le cose se possibile..sono appena tornato da un corso di apicoltura che si tiene in un paese vicino al mio!Mooolto interessante.ne ho saputo l'esistenza ieri sera e ho scoperto che iniziava oggi
ciao ragazzi,
ma è possibile che una bustina contenente 10 strisce di apistan antivarroa costi euro 21 ?
le ho comperate ieri per effettuare il trattamento preinvernante che farò domani.....sono rimasto allibito dal prezzo, e pensare che è il prezzo di associazione...quello al pubblico è di 25 euro a bustina.
dal prossimo anno cercherò di cambiare strategia contro la varroa, l'ossalico mi sembra quello più efficiente e meno costoso.
voi che trattamenti fate ?
ciao 86 l'apistan e' sempre stato caro ormai son anni che non lo uso piu in parte per i costi in parte ,perche chimico. Non lo uso volentieri,poi ultimamene non faceva un grande efetto.L'ultimo anno che l'ho usato ho perso tutte le api per la varroa
ciao 86 l'apistan e' sempre stato caro ormai son anni che non lo uso piu in parte per i costi in parte ,perche chimico. Non lo uso volentieri,poi ultimamene non faceva un grande efetto.L'ultimo anno che l'ho usato ho perso tutte le api per la varroa
ciao beniamino,
si, anche io dal prossimo anno basta con l'apistan.
tu che trattamenti fai per la varroa ? e secondo che calendario.
a proposito di varroa...
Mi hanno detto che l'acido ossalico si trova in farmacia e viene rilasciato solo su ricetta medica.E' vero?sapete altri posti dove potrei procurarmelo??
ciao beniamino,
si, anche io dal prossimo anno basta con l'apistan.
tu che trattamenti fai per la varroa ? e secondo che calendario.
i calendari dei trattamanti variano molto da zona a zona,cmq apivar in agosto,e in novembre ossalico gocciolato,ho comperato il fornello per farlo inalato,sarebbe ottimo unico difettto tempi lunghi di lavoro.
Gli sciami li tratto sempre.
Per Cawa non credo che sia obligatoria la ricetta per l'ossalico.Non costa molto ne presi un bel po anni fa e ne ho ancora.
Ultima modifica di beniamino; 11/11/2007, 11:16.
Motivo: sbaglio
ciao beniamino e ciao a tutti, sono sandro e sono molto affascinato dal mondo delle api e mi piacerebbe molto provare a produrre miele ma sinceramente sono un po' ignorante in materia c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche consiglio? Grazie a tutti e in bocca al lupo per la vostra bellissima attività.
ciao a tutti.
sono ancora in tempo per fare il trattamento con ossalico ? ho appena iniziato,ho una sola arnia ma ci tengo molto.in primavera prenderò 2/3 nuclei per iniziare.
sono in trentino,valsugana
ciao a tutti.
sono ancora in tempo per fare il trattamento con ossalico ? ho appena iniziato,ho una sola arnia ma ci tengo molto.in primavera prenderò 2/3 nuclei per iniziare.
sono in trentino,valsugana
ciao simotre siamo vicini allora,si sei in tempo a farre il trattamento con ossalico
ciao beniamino e ciao a tutti, sono sandro e sono molto affascinato dal mondo delle api e mi piacerebbe molto provare a produrre miele ma sinceramente sono un po' ignorante in materia c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche consiglio? Grazie a tutti e in bocca al lupo per la vostra bellissima attività.
ciao a voi se avete bisogno per quell poco che so son ben felice i esservi utile .Chiedi e vedrai che qualcuno sicuramente ti rispondera' ciao
Ecco la ricetta
trattamento spruzzato
siutilizzano 30 grammi di cido ossalico sciolti in un litro di acqua ttiepida (37-38 gradi)e si spruzza finemente in modo obliquo sulle facciatte dei favi coperte dalle api fino a infarinarle
trattamento gocciolato
si utilizzano 80 grammi di acido ossalicopiu 400 grammi di zucchero
si sciolgono in un litro di acqua tiepida 37 gradi e nsi goccialano con una siringa graduata 5 cc per interfavo.
ricordatevi di valesinare sempre i fondi delle arnie e contare le varroe
ciao ciao
ciao!
allora...il trattamento per la varroa era già stato fatto da chi mi ha dato le api.ho messo un giornale sotto il coperchio per proteggerle ...siamo già andatii a -5
c'è un modo per cercare di capire quanta varroa è presente contando quella caduta?
grazie!
ri ciao a tutti
dopo i giorni di acqua (150mm circa) sono andato a cambiare il giornale che avevo messo sotto il coperchio perchè era bagnato mizzo.
una domanda e ringrazio chi mi risponderà...si sa che le regine hanno un meccanismo di comunicazione a feromoni (ne scoprono di nuovi e alcuni non sanno interpretarli) ma è vero che l'aggressività delle api dipende dalla regina? dipende anche dal comportamento di chi lavora con le api,da come sono abituate ?
ri ciao a tutti
dopo i giorni di acqua (150mm circa) sono andato a cambiare il giornale che avevo messo sotto il coperchio perchè era bagnato mizzo.
una domanda e ringrazio chi mi risponderà...si sa che le regine hanno un meccanismo di comunicazione a feromoni (ne scoprono di nuovi e alcuni non sanno interpretarli) ma è vero che l'aggressività delle api dipende dalla regina? dipende anche dal comportamento di chi lavora con le api,da come sono abituate ?
Si dipende dalla regina,poi anche dal modo che ci lavori in apiario se sei mal destro e' facile irritare le api ciao
Ciao a tutti,
sono un apicoltore laziale, con circa 15 arnie.
Una domanda: l'inps, per chi si vuole mettere in regola, in che misura incide?
In pratica che somma si deve pagare?
Ho saputo da alcuni amici che forse è possibile non pagare in determinate circostanze.
Chi ne sa qualcosa?
Per il laboratorio invece, se lo faccio invasettare da un consorzio o simili, ne posso fare a meno vero?
Ciao a tutti,
sono un apicoltore laziale, con circa 15 arnie.
Una domanda: l'inps, per chi si vuole mettere in regola, in che misura incide?
In pratica che somma si deve pagare?
Ho saputo da alcuni amici che forse è possibile non pagare in determinate circostanze.
Chi ne sa qualcosa?
Per il laboratorio invece, se lo faccio invasettare da un consorzio o simili, ne posso fare a meno vero?
non credo che devi pagare l'nps.Si per il laboratorio ne puoi fare a meno
Sicuro che non devo pagare l'inps e che non mi serve il laboratorio?
Come faccio per sapere qualcosa di certo?
Purtroppo le associazioni presenti nel territorio pensono solo ai propri interessi, snobbando quelli degli associanti....
Sicuro che non devo pagare l'inps e che non mi serve il laboratorio?
Come faccio per sapere qualcosa di certo?
Purtroppo le associazioni presenti nel territorio pensono solo ai propri interessi, snobbando quelli degli associanti....
Ciao,
no, non sono agricoltore.
Il sito già lo conosco, però questo tipo di notizie, inps e altro, non le trovo.
Ho circa 30 alveari, ho iniziato da un anno
Ciao,
no, non sono agricoltore.
Il sito già lo conosco, però questo tipo di notizie, inps e altro, non le trovo.
Ho circa 30 alveari, ho iniziato da un anno
per notizie fiscali e' meglio se ti rivolgi a qualche consulente ci sono delle regole diverse magari riesci a trovare la soluzione giusta per te ciao
Ciao a tutti, la curiosità e il miraggio di buoni guadagni, mi spinge a chiedere a chi se ne intende come iniziare una nuova attività da apicoltore.
in questa domanda porgo perciò alcuni quesiti come prezzi dei macchinari, quali macchinari acquistare, l'arnia e il suo funzionamento, il mercato del miele, eventuali norme giuridiche ed eventuali? grazie per le risposte
Ma da voi quanto costano gli sciami che si acquistano in primavera?ho sentito un apicoltore del milanese e mi venderebbe degli sciami a 60 euro cad ma senza telaini di covata;in pratica io devo andare da lui con le mie cassette e lui ci "scrolla" dentro le api.Cosa ne pensate?
Ma da voi quanto costano gli sciami che si acquistano in primavera?ho sentito un apicoltore del milanese e mi venderebbe degli sciami a 60 euro cad ma senza telaini di covata;in pratica io devo andare da lui con le mie cassette e lui ci "scrolla" dentro le api.Cosa ne pensate?
Commenta