MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E Con Le Api Come Va?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• si anche dalle mie parti il prezzo è quello.però questo venditore me le darebbe a 60 tenendo conto però con non si dospone di covata anche se c'è la regina..dite di fodarsi?

Commenta

• quarda non capisco cosa ti dia,se e' un sciame naturale e' normale che non ci sia covata sempre che lo abbia appena catturato
      Se invece e' un sciame artificiale deve avere la covata,
      Il mio dubbio e' che nn ti dia un sciame naturale seccondino
      cioe' sciame naturale con regina vergine.
      ciao

Commenta

• sinceramente questo non lo so..Mi ha semplicemente detto di andare da lui con le mie arnie e che poi lui dalle sue ci avrebbe scrollato dentro le api.Penso che in questo modo lui inserisce una nuova regina vergine nel suo alveare o che lasci orfana la colonia per indurla a tirare celle reali.Voi come la pensate?

Commenta

• Mi spiace non so che dirti cerca di informarti meglio,hai ancora davanti almeno 2 mesi.
          Facci sapere ciao

Commenta

• ciao!
            grazie a queste giornate "calde" le api stanno uscendo. mi sembrano apposto.
            raccolgono polline,credo sia nocciolo.le vostre come sono messe?
            tra un po' devo prenotare un paio di nuclei

Commenta

• Le mie son messe male nonostante in autunno abbia fatto 3 trattamenti contro la varroa,son andato ieri a vedere e pulroppo ho perso diverse famiglie fra dicembre e gennaio.
              come scorte son messe bene ,son solodeboli per via della varroa.
              Ciao

Commenta

• Io ne ho perse due di famiglie per il momento speriamo bene.
                Ciao e alla prossima
                Ultima modifica di olmo; 29/01/2008, 01:26. Motivo: Per regolamento gli annunci economici vanno nell'apposita sezione

Commenta

• Ne avete tanta covata??anche se e' presto come le vedee?

Commenta

• Secondo non stanno malissimo, certo di covata non lo so, non ho potuto aprirle, però notando il polline che portano dentro e l'acqua che raccolto nell'abbeveratoio da me posto, credo che ce ne sia un pò.
                    E' da novembre però che le nutro con candito

Commenta

• Qualcuno si trova nella regione Lazio?
                      Vorrei aquistare qualche sciame, ma non li trovo

Commenta

• Chi di voi divide le famiglie, per evitare sciamature ?
                        Io lo farò agli inizi di marzo, voi?

Commenta

• ciao,alla primavera faccio sempre dei sciami artificiali,in questo modo si abassano di molto le probabilita' di sciamatura.
                          Qui a inizio marzo e' troppo presto arrivero' alla fine del marzo prima di fare gli sciametti.
                          Ciao

Commenta

• ciao.
                            ho aperto e dato un 'occhiata oggi.sono messe davvero bene,sono su 7 telaini c'è miele e su diversi c'è covata. mangiano candito alla grande. quando lo fate il rpimo trattamento per la varroa?

Commenta

• io non le ho ancora aperte però anche le mie mangiano candito alla grande... trenne una che si vede che c'è poca "gente" ma al piu presto la riunirò con un altra un po deboluccia....ieri e oggi pomeriggio avevano un gran movimento!!
                              Io non le divido per evitar le sciamature....

Commenta

• Originalmente inviato da educciolo90 Visualizza messaggio
                                io non le ho ancora aperte però anche le mie mangiano candito alla grande... trenne una che si vede che c'è poca "gente" ma al piu presto la riunirò con un altra un po deboluccia....ieri e oggi pomeriggio avevano un gran movimento!!
                                Io non le divido per evitar le sciamature....
                                spiegami che non ho capito ,perche' non le dividi.

Commenta

• cosi... non le ho mai divise e non mi interessa se sciamano... anzi se sciamano tanto meglio cosi ho piu nuclei che hanno tutto il tempo di svilupparsidurante l'annata.... quelli che rimangon deboli li riunisco a altre casse anch'esse deboli....

Commenta

• Qualcuno di voi è già stato negli anni scorsi all'Apimell di perugia?sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Commenta

• sciamatura artificiale

ciao ragazzi,
                                      come siete messi in apiario ?
                                      avete iniziato la divisione delle famiglie ?
                                      io ho aperto ieri le arnie e devo dire ho trovato generalmente ottime condizioni, il prossimo fine settimana tempo permettendo faccio degli sciametti perchè ho alcune famiglie troppo in forti, non ho fatto nessun nutrimento durante l'inverno, lo scorso anno feci un pò di nutrimento con sciroppo e il risultato fu devastante perchè non comparivo a prendere gli sciami nonostante avessi fatto la divisione delle famiglie.
                                      quest'anno l'inverno è stato molto mite e ho provato a non nutrire, per ora la scelta sembra giusta.

Commenta

• Originalmente inviato da 86 Visualizza messaggio
                                        ciao ragazzi,
                                        come siete messi in apiario ?
                                        avete iniziato la divisione delle famiglie ?
                                        io ho aperto ieri le arnie e devo dire ho trovato generalmente ottime condizioni, il prossimo fine settimana tempo permettendo faccio degli sciametti perchè ho alcune famiglie troppo in forti, non ho fatto nessun nutrimento durante l'inverno, lo scorso anno feci un pò di nutrimento con sciroppo e il risultato fu devastante perchè non comparivo a prendere gli sciami nonostante avessi fatto la divisione delle famiglie.
                                        quest'anno l'inverno è stato molto mite e ho provato a non nutrire, per ora la scelta sembra giusta.
                                        non capisco cosa vuoi dire,potresti spiegarmi meglio.
                                        Ciao e grazie

Commenta

• scusa beniamino, ma ho scritto troppo di corsa.
                                          allora, domenica scorsa ho aperto le arnie e verificato lo stato generale delle api ( covata, scorte, stato di salute) tutto ok, sono soddisfatto di come le famiglie sono uscite dall'inver no, considera che quest'inverno non ho fatto nessun tipo di nutrimento, lo scorso anno avevo nutrito con sciroppo al glucosio e il risultato non fù ottimale in quanto ebbi una sciamatura durante la primavera troppo abbondante e per l'acacia le famiglie non erano al top.
                                          detto questo. la prossima settimana dividerò le famiglie più forti facendo delle arniette con 3 telaini di covata.
                                          spero di essere stato più chiaro.
                                          ciao

Commenta

• cero che si,da te e' gia' ora di fare sciami artificiali?siete così avanti con la stagione?
                                            Stanno le spacco tutte in due ,da ogni famiglia ne faccio 2 ,cerco di prevenire la siamaura e anche la varroa.

Commenta

• Non so voi ma dalle mie parti quest'inverno ci sono state delle perdite esagerate,io che dovrei iniziare quest'anno l'attività sono un pò scoraggiato.
                                              Ultima modifica di olmo; 24/03/2008, 16:07. Motivo: Certe richieste alla fine degenerano il forum in un mercatino/bazar.

Commenta

• anche da me,trentino e valsugana , ci sono state perdite.qua vicino da 12 a 3 ecc. io ho iniziato quest'autunno con una ed è in perfetta forma per adesso.speriamo in bene con questi sbalzi termici

Commenta

• avrei una domanda a voi apicoltori: ho letto sulla rubrica ambiente di Repubblica che c'è un allarme in tutto il mondo per la forte riduzione del numero di api su base planetaria a causa degli insetticidi e dei cambiamenti climatici. Problema descritto come così grave che mette a rischio non solo la produzione di miele ma soprattutto il loro ruolo di impollinatrici tanto in italia si sta addiruttura pensando alla diffusione di un altro insetto impollinatore (non ricordo quale) che possa compensare il calo di api. Anche nei vostri allevamenti notate questa cosa? E se si non ho ben capito a cosa di preciso è dovuto.

Commenta

• ciao.
                                                    io ho iniziato da poco con le api ma avendo un aziensa biologica forse sono più attento a certe cose.
                                                    ti rispondo con un esempio.una strada di montagna,scarpate fiorite e cosa fa l'amministrazione comunale?diserba una fascia bordo strada.sul'asfalto c'erano parecchie api e molti bombi. stessa cosa può succedere in campagna perchè purtroppo molti pseudo agricoltori usano dei prodotti molto tossici in presenza di fiori. e questa è una causa
                                                    altre cosa è la varroa che indebolisce notevolmente le api fino a ucciderle ma con le dovute precauzioni si può combattere, a differenza dell'ignoranza

Commenta

• ciao a tutti,in quanto ad api sono a zero.siccome ho una cassetta avuta in eredità ,ma non so niente di api, vorrei fare qualcosa solo per il consumo familiare accetto consigli dritte e se avete qualche sito particolare dove attingere .grazie

Commenta

• ciao viceco.
                                                        anche io so pochissimo di api e ne ho solo una casetta per adesso.io sono andato a parlare con qualche espertone della mia zona per farmi spiegare le cose principali a livello pratico.e poi mi tengo in contatto per i trattamenti anti varroa ecc perchè farli da solo e per una sola casetta può essere problematico,così come smielare.
                                                        magari li vicino hai qualche apicoltore gentile che ti aiuta, di solito hanno piacere nel confrontarsi e insegnare

Commenta

• Io ho una arnia, che ho comprato assieme alla proprietá , l'ho solo spostata da dove era, (la mia compagna ha paura di essere punta) e poi , da due anni a questa parte non ho fatto piú niente.
                                                          Le api sono vive, non so se hanno giá formato altri sciami, vorrei sapere se é imperativo fare delle manutenzioni all'arnia o se posso lasciarle cosí, selvagge, visto che a me servono solo per impollinare.

Commenta

• Oggi è Partito Il Primo Sciame!!!!!

Commenta

• si pultroppo e' così,le cause son molteplici ,penso nn sia solo la varroa.
                                                              Il fatto e' che fino ad ora nn hanno investito nella ricerca sulle varie patologie che colpisce le api.La produzione del miele era a termini economici irrilevante e molta ricerca nn l'hanno mai fatta.Solo adesso si capisce l'importanza dell ape ,perche sembra che sia destinata a scomparire.Spero che questo nn avvenga ,mancando l'ape l'agricoltura avra' un danno enorme

Commenta

Caricamento...
                                                              X