MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi legna da ardere

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• brentford
    ha risposto
    Sono un po' off-topic ma vorrei chiedere a qualche utente magari dotato di autocarro quanto puo' costare carico + trasporto (30 km) di 150 q.li di legna?
    Grazie a chi vorra' rispondermi

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Perchè scusa? Chi fa grandi quantitativi ha sia squadre che tagliano in bosco sia squadre che preparano la legna da vendere...non mi pare che bio cerchi un "legnaiolo" di provincia...uno che abbisogna di 3000 quintali a settimana mi pare che possa rivolgersi solo ad aziende che commerciano legna tutto l'anno e non solo nei periodi di cui parli tu...
    Ciao
    Sfido chiunque a trovare 10 bilici a settimana durante tutto il periodo invernale, di legna secca (anche con 50% umidità)... Poi mi saprete dire!!!
    Tutti i santi giorni riceviamo offerte via telefono e via e-mail da aziende estere che vogliono importare legna, ma alla nostra domanda della stagionatura tutti rispondono che è fresca!!! Prova a immaginare quante migliaia di tonnellate vengono importate nel nostro paese durante il periodo estivo da ditte estere, e fatalità in quel periodo raramente qualcuno chiama offrendo materiale, vuol dire che tutti sono pieni di lavoro... e come fanno a far stagionare il legno per l'inverno???

Lascia un commento:

• brentford
    ha risposto
    Mi sono informato su legna verde di alberi da frutto (melo principalmente) in stanga da 2 m che ho visto tagliata in un frutteto a 4 euro al qle....Secondo voi e' un buon prezzo?

Lascia un commento:

• bio
    ha risposto
    la legna lunga un metro è la misura nazionale di trrasporto
    con cui viene trasportata alle segherie che poi la tagliano
    nelle misure da stufa, caminetto, caldaia ecc.
    Attualmente in questo periodo solo nella provincia di siena
    e grosseto ne partono circa 15000-20000 quintali al giorno.

visto che te ne intendi un pò potresti contattare qualche tuo amico
    camionista che conosca delle aziende rumene o croate che svolgono
    questa attività, potrrebbe essere una reale fonte di guadagno anche per te
    Ultima modifica di Actros 1857; 12/11/2006, 14:33. Motivo: uniti post consecutivi

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Arrivi un pò troppo tardi per legna secca in questa stagione... Si lavora da aprile a ottobre...
    Perchè scusa? Chi fa grandi quantitativi ha sia squadre che tagliano in bosco sia squadre che preparano la legna da vendere...non mi pare che bio cerchi un "legnaiolo" di provincia...uno che abbisogna di 3000 quintali a settimana mi pare che possa rivolgersi solo ad aziende che commerciano legna tutto l'anno e non solo nei periodi di cui parli tu...
    Ciao

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Arrivi un pò troppo tardi per legna secca in questa stagione... Si lavora da aprile a ottobre...

Lascia un commento:

• bio
    ha risposto
    salve sono molto interessato a legna da ardere secca in pancali
    con essenze di faggio e rovere.
    Fino a 10 bilici/settimana se il prodotto è valido
    pagamento alla consegna

Lascia un commento:

• RiccardoM
    ha risposto
    dimenticavo di dirti che sono di Pomezia (Roma)
    non so di certo quanto viene qui la legna ma ci fosse la possibilità di comperarla a poco xrò facendomela portare a casa sarebbe meglio cmq grazie mille

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Riccardo, innanzitutto benvenuto.
    Per quanto riguarda i termocamini troverai degli argomenti in questo post dove se ne parla...
    Per la legna cosiddetta "in stanga" i prezzi dalle mie parti vanno dai 6 ai 7 euro al quintale. Per stanga si intendono tronchi dal diametro massino di 40/45 cm e lunghezza attorno ai 2 metri.
    La legna si intende secca (almeno un anno si essicazione).
    Eventualmente potresti acquistarla dall'estero (Bosnia, Croazia, Francia) risparmiando anche un bel po' di soldi ma con l'incognita della qualità della legna che ti arriva, oltre ai quantitativi minimi di acquisto.
    Ciao

Lascia un commento:

• RiccardoM
    ha risposto
    ciao a tutti

scusate se mi intrometto sono nuovo e vorrei sapere visto che devo installare un termocamino ad aria i prezzi della legna anche non tagliata pezzatura anche di un metro ho tanto spazio a casa e posso anche tagliarmela da me.
    Grazie ciao a presto

Lascia un commento:

• contevladimir
    ha risposto
    Salve a tutti,nella mia zona purtroppo foreste nulla ma in compenso abbiamo molti frutteti,peri meli ecc...fino l'anno scorso mi rifornivo da un rivenditore privato che vende a bins circa 3 ql che poi sono molto meno divisi per fruttoero melo =15eurini ql mentre legna di montagna non definita sui 10-11 eurini al ql taglio stufa 30 cm spaccata,non dico che sia secca..dipende dalle volte...l'ultimo carico era troppo fresco che ancora sta asciugando
    comunque da quest'anno mi sono organizzato a farmela da solo..vi chiedevo quanto impiega circa ad asciugare legna da frutto tagliata adesso e calcolando che siamo in zona molto umida

Lascia un commento:

• luca80
    ha risposto
    E' per uso personale, la legna l'ho comprata da mia nonna, cioè: lei voleva venderla, perchè era da fare e poi per motivi economici: e visto che era da fare e che un pò di liquidi sono sempre i bene accetti...
    E considerato che ho deciso di mettere una stufa in casa, visto che il metano inizia ad essere caro...
    Dalle mie parti i prezzi per l'acacia in piedi sono 3,5-4 euri/qle, naturalmente peso stimato, quindi un pò di tolleranza per difetto c'è sempre...
    Infatti i commercianti giocano sempre su quel fatto, stimano sempre meno, a volte anche il 30-40% in meno!!!!!!!!
    Invece per l' acacia in tronchi da 180-200cm siamo sui 8euri/ql, invece a pezzi si è sui 11-12 euro/ql.

Ciao

Luca

Lascia un commento:

• bobcat_435
    ha risposto
    ma che prezzi, da me la pago 0,50 € al ql

Lascia un commento:

• massey dyna vt
    ha risposto
    ciao secondo me anche troppo onesto.....se conti spese e sbattimento di tutta la lavorazione non ti viene a costare un po troppo? c'é pero da capire se per uso personale o se poi la rivendi. io che poi la commercio non la pago più di 1 euro al ql e fatti 2 conti a fine lavorazione arriva a costarmi circa 6 euro/ql considerando che la vendo a 10 non c'é poi sto gran guodagno no?

Lascia un commento:

• luca80
    ha risposto
    Salve a tutti,
    ho comprato ieri circa 100qli di legna in piedi;
    sono andato a misurare pianta per pianta e poi ho calcolato il peso con la tabella.
    C'erano circa 650qli di acacia, 160 di ontano, 100 di quercia, 60 di frassino, più altra roba... e un piccolo bosco ad acacia non misurato.
    L'ho pagata circa 4euro ql per acacia,quercia e frassino, 3euro al ql per l'ontano, e 2 ql il resto, per un totale di 3500euro circa.
    Secondo voi sono stato abbastanza onesto?

Luca

Lascia un commento:

• Alexandra Divai
    ha risposto
    Innanzitutto,grazie del benvenuto! Ma,certo ke continuero ad seguirci,vedo ke ce' tanto da imparare.Io ho 33 ani,sono chimica,ma i sono trovata "per caso"conproprietaria di due discrette segherie.Pensa ke domani parto per Viena per aquistare il makinario ke dal tronko lo fa diventare pezetino. Sono due anni ke vendo la legna da ardere ma e' stata molto dura.Ne ho sempre una.Le palete ke si rompono,ke pesano troppo,ke pesano poko,tutti ke vogliono la legna seca,alcuni ke la vogliono pagare al metro,cm,peso ,tonelata,altezza...Ora vedno quasi un kamion al giorno e man mano mi sono fata una discreta clientela.Mi sono resa conto pero ke la vendevo per troppo poko(Mi vergongno ammetterlo ma e' cosi).Mi piacerebbe trovare una persona seria ,comerciante per rivendergli la legna in groso portandola in treno anke visto ke abbiamo un capanone da dove passano le rotaie.Se ocme non mi bastava la legna da ardere ,hanno pensato bene ad darmi da vendere i tronchi di quercia...divese qualita...mi puoi dare un consiglio come devo fare ?Scusa mi per il mio pessimo italiano,lo parlo molto meglio.
    Grazie di cuore.
    Ale

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Innanzitutto Alexandra benvenuta in questo forum, mi fa piacere che anche dall'estero vengono a "trovarci".
    Mi auguro che continuerai a seguirci e a portare parte delle tue esperienza in materia in modo da poter arricchire sempre di più la nosta comnità.
    Detto questo ti dico che "tutte queste cose" le sò perche ho fatto un po' di ricerche e interpellato molti fornitori di legname da ardere e soprattutto nel tempo libero mi diletto nel tagliar legna per uso privato e un po' di commercio...
    ciao

Lascia un commento:

• Alexandra Divai
    ha risposto
    vorrei vendere la legna da ardere (faggio) e tronchi di quercia

Ciao a tutti ,
    mi okupo di legna e sono conpropretari di due segherie ,una in Bosnia ed altra in Croazia...
    leggendo un po le vs domande e le risposte...mi sto rendendo conto ke quelli ke guadagnano di piu noi siamo noi produttori ...ma i rivenditori...

Originalmente inviato da Actros 1857
    Per stanga si intendono tronchi fino a 40cm in lunghezza di 2/2.2 metri.
    Ovvero come viene caricata in bosco...
    ciao
    Ciao ,
    ma come fai sapere tute ste cose sula legna?
    Ultima modifica di Actros 1857; 04/10/2006, 19:46.

Lascia un commento:

• keabubu
    ha risposto
    acquisto legna da ardere

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma ho estremo bisogno di 50 ql di legna da ardere per la mia stufa. C'è qualcuno che me la può fornire resa a casa a meno di 13 € al ql?
    Vivo in sardegna
    rispondetemi urgentemente via MP

grazie
    Ultima modifica di Paoljno; 02/11/2006, 12:33. Motivo: Eliminato indirizzo mail per info contattate con MP

Lascia un commento:

• Orus
    ha risposto
    Qualcuno di voi potrebbe consegnarmi 90/100 Q.li circa al "mese" di legna di faggio e cerro in tronchi da un metro??
    Per "mese" intendo in maniera continuativa di qui ai prossimi anni.
    Se qualcuno vende o conosce,mi puo contattare in Pm per un preventivo.
    La zona di cosegna e in provincia di La Spezia.
    Ciauz.

Lascia un commento:

• mv89
    ha risposto
    Si ma non erano pezzi grossi da usare da fare mobili, è roba piccola, secondo voi quanto può valere?

Lascia un commento:

• Cataio04
    ha risposto
    la noce se era a tronchi lunghi la vendevi al doppio perchè è molto pregiata e ricercata per costruire mobili...è un legno eccezionale...peccato bruciarla

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto
    minimo 10 euro al quintale altrimenti oltre a non portare a casa niente li abitui troppo bene...
    qui c'è uno che vende robinia tagliata e spaccata a 7,5-8 al quintale, consegna compresa..
    Ultima modifica di Actros 1857; 10/09/2006, 17:05. Motivo: Le polemiche lasciamole a casa, grazie.

Lascia un commento:

• mv89
    ha risposto
    Io devo vendere circa 200 quintali di legna di noce tagliata,a circa 35 cm. é del dicembre 2005, secondo voi quanto può valere?

Lascia un commento:

• Marco battilana
    ha risposto
    Per il prezzo, varia da varietà a varietà, o il prezzo di 6/7 euro, vale per tutti i tipi? Qualcuno conosce chi commercia questo tipo di legna, in stanga, in prov di Padova?

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Per stanga si intendono tronchi fino a 40cm in lunghezza di 2/2.2 metri.
    Ovvero come viene caricata in bosco...
    ciao

Lascia un commento:

• Marco battilana
    ha risposto
    In stanga, che vorrebbe dire? dimensioni?

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Dato l'esiguo quantitativo per me ti conviene comprarla in stanga 6/7 € al q.le così poi te la tagli e te la spacchi come vuoi te...e soprattutto la fai asciugare come vuoi te...
    Magari il primo anno, se hai spazio te ne fai portare 60 quintali cosicchè i 30 per l'anno prossimo saranno belli secchi.
    ciao

Lascia un commento:

• Marco battilana
    ha risposto
    Ciao ragazzi, a casa abbiamo una stufa a legna, per riscaldare cucina salotto ed ingresso, alimentata a legna.
    Abbiamo sempre acquistato legna spaccata e relativamente umida a prezzi che di anno in anno crescevano.
    Siamo passati poi ad acquistare gli scarti di mobilificio, a prezzi bassi ovviamente e abbiamo un prodotto molto secco e che brucia bene, talmente bene che data la dimensione dei pezzetti, bisogna riempire la stufa ogni 10 minuti.
    Secondo voi, per una 30 di quintali all'anno, mi conviene comprare i tronchi lunghi un metro, come si diceva più sopra e tagliarmeli un pò per volta con motosega e mannaia?

Lascia un commento:

• 86
    ha risposto
    radix,
    è troppo cara, nella mia zona si trova a meno e non siamo molto distanti, continua a cercare .....

Lascia un commento:

Caricamento...
X