MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• è vero che la Dolamr 6400 è + piccolina di cilindrata rispetto alla 372 xp ma come potenza la differenza è minima (600 watt cioè un trapanino di differenza per farsi capire in fretta) ergo a mio parere con una lama da 50 ha sicuramente potenza in esubero anche sulle robinie secche

Visto che molti si acconiscono sui giri entrambe sia la Dolamr 6400 ma anche la 7300 danno 13500 giri al minuto come giri massimi esattamente come la Husvarna 372 xp

Le Dolmar sono ottime macchine fidati non hanno nulla da invidiare alle altre marche big

Commenta

• Oggi mi è capitata una disgrazia!!!

si è sbiellata la mia gloriosa Mondial 655 alias Opem,

si e rotta la gabbia a rulli sul piede di biella, per fortuna il cilindro con tutti i detriti in giro non ha subito danni rilevanti.

il pistone e fasce sono da buttare

la miscela era al 3% con olio sintetico castrol GPS, e non penso abbi sbagliato la dose perchè altrimenti sfasciavo pure altri attrezzi,

cosa sarà successo????

vi è mai capiatata una cosa del genere?

la mst ha circa 25 anni ma uso solo casalingo 10 metri/anno di media, per cui non ha lavorato molto.

peccato, era pesante e puzzolente ma mi ci ero affezionato.

saluti,

Commenta

• Buona sera a tutti
        vorrei chiedervi un consiglio per un acquisto che devo fare riguardo a una motosega di piccole dimensioni che voglio comprare.
        Mi spiego meglio con mio padre ho alcuni appalti per taglio di ripe e scarpate con alberi alti o meno e volevo comprare una motosega nuova che potesse far per me Ho una jonsered da 4 anni circa che uso per abbattere le piante più grosse visto chè una 60 circa di barra e un po pesantina, ma visto che la maggior parte delle piante sono di dimensione contenuta ho sempre usato la vecchia 020 sthil con impugnatura corta (che come misura è una buona via di mezzo tra abbattimenti e lavori in arrampicata)poi una active di pari dimensioni(ma che sulle prestazioni è molto scarsa)e ora avrei bisogno di una altra macchina sul modello della 020 .
        Sapendo che le sthil sono ,a mio parere ,ottime ma tra le più care,volevo sapere se mi potevate consigliare una macchina di pari prestazioni(o quasi) di altre marche!
        Dalle mie parti (Brescia )escludendo le obbistiche o al max le motoseghe da giardiniere, le marche che van per la maggiore sono Sthil (dove lavoravo ne avevam 12 tra piccole e grosse e tutte )e Husvarna (che però proprio nn conosco)e qualche jonsered per lo piu grosse.
        Aspetto i vostri consigli su qualche modello ...vincente!

Commenta

• Senza spendere grosse cifre ma comunque prendendo sempre una buona mts,su quel modello puoi vedere le echo,anche jonsered-husvarna ma non saprei i prezzi,con la echo CS350TES ne dovresti uscire bene..credo intorno ai 350€ piu o meno

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
            Senza spendere grosse cifre ma comunque prendendo sempre una buona mts,su quel modello puoi vedere le echo,anche jonsered-husvarna ma non saprei i prezzi,con la echo CS350TES ne dovresti uscire bene..credo intorno ai 350€ piu o meno
            Ecco appunto il mio rivenditore vende anche Echo e me l'ha proposta ma come al massimo per giardinieri o che comunque la usan poco nn di certo come professionale! Io conosco solo sthil ma sarei interessato a veder qualche altra possibilitàSu husvarna(che poi dovrebbe aver modelli uguali a jonsered vero?)sapreste consigliarmi qualche modello valido??

Commenta

• con le premesse che hai fatto ti sei dato anche la risposta ..se le stihl dice che sono le uniche che ti sono andate bene compre una altra stihl

Commenta

• Originalmente inviato da The Red Baron Visualizza messaggio
                Oggi mi è capitata una disgrazia!!!

si è sbiellata la mia gloriosa Mondial 655 alias Opem,

si e rotta la gabbia a rulli sul piede di biella, per fortuna il cilindro con tutti i detriti in giro non ha subito danni rilevanti.

il pistone e fasce sono da buttare

la miscela era al 3% con olio sintetico castrol GPS, e non penso abbi sbagliato la dose perchè altrimenti sfasciavo pure altri attrezzi,

cosa sarà successo????

vi è mai capiatata una cosa del genere?

la mst ha circa 25 anni ma uso solo casalingo 10 metri/anno di media, per cui non ha lavorato molto.

peccato, era pesante e puzzolente ma mi ci ero affezionato.

saluti,
                penso che possa capitare e non necessariamente per colpa tua...guasti e rotture capitano..valuta se trovi i ricambi quanto costano e poi vedi se riparare la motosega a cui sei affezzionato

Commenta

• salve a tutti leggo da qualche giorno il forum e per me ogni attrezzo e studiato e progettato per un certo lavoro non inventatevi c.......io uso husquarna 55 per grossi tagli dopo anni di aleomac 961 ormai troppo pesante e lenta .da qualche giorno ho comprato la oleomac 925 carving per potare e sramare la trovo fantastica. volevo dire un' altra cosa sempre attenzione sia hobbisti che professionisti altrimenti ci si fa male.
                  ciao .

Commenta

• In sostituzione della defunta Mondial 655,

Ho comprato una Husqvarna 346XP per 600€

Dopo lungo confronto con Stihl M260 ed Echo 510.

ora mi viene il dubbio se mi hanno dato la versione da 45cc o quella nuova da 50cc

Il rivenditore mi ha detto che è da 50cc, ma come si risconoce????

Comunque chiamare due modelli di diversa cilindrata con lo stesso identico nome, si presta a furbate da parte dei venditori,

Cosa che la casa madre doveva evitare di fare!!!

Grazie e saluti

Commenta

• Controlla innanzitutto l'anno di produzione. Sul carter superiore c'è un adesivo in rilievo cromato?

Commenta

• Inventarsi cosa?

Originalmente inviato da eugenio1 Visualizza messaggio
                        salve a tutti leggo da qualche giorno il forum e per me ogni attrezzo e studiato e progettato per un certo lavoro non inventatevi c.......io uso husquarna 55 per grossi tagli dopo anni di aleomac 961 ormai troppo pesante e lenta .da qualche giorno ho comprato la oleomac 925 carving per potare e sramare la trovo fantastica. volevo dire un' altra cosa sempre attenzione sia hobbisti che professionisti altrimenti ci si fa male.
                        ciao .
                        Guarda che quì nel Forum nessuno s'inventa niente, la motosega si usa per tagliare legna e il tagliaerba per tagliare l'erba mica le usiamo come motoslitta o motozappa. Se ti riferisci a qualcosa di specifico che hai letto e sfugge ai più, sei pregato di menzionarlo.
                        Che la sicurezza sia un fattore molto importante è risaputo e nessuno, con un pò di sale nella zucca, la sottovalutaa.

Commenta

• Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggio
                          Controlla innanzitutto l'anno di produzione. Sul carter superiore c'è un adesivo in rilievo cromato?
                          Cominciamo male, riporta sett/05!!!!

mi domando come fà uno che smercia una marea di mts ad averla una così staggionata

Sicuramente è la 45, ma la casa si dimostra poco trasparente, potevano scriverlo chiaramente.

Lunedi rivado dal rivenditore per chiarire la cosa, io dovevo comprare la 50cc da 3,7HP 5Kg di massa

Grazie e saluti

Commenta

• Mondial 655 alias Opem,

qualcuno sà quanti cavalli aveva????

Suppongo 55 cc di cilindrata

Saluti e grazie

Commenta

• Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggio
                              con le premesse che hai fatto ti sei dato anche la risposta ..se le stihl dice che sono le uniche che ti sono andate bene compre una altra stihl
                              Dai ...nn sono così pessimista sulle altre marche Diciam che ho usato solo sthil nella ditta dove lavoro spesso e una 020 di ormai 7o8 anni la uso sempre anche per i miei lavori, ma essendo ormai vecchiotta e visto che ho ancora tanto da fare ho provato altre marche (ho una jonsered e una active)ma con una macchina per marca nn posso dar giudizi delle marche...magari son solo io che ho scelto un modello più sfigato di altriQuindi chiedevo consiglio a chi magari ha più macchine e punti di vista ad esempio su jonsered o Husvarna che proprio nn conosco ma cercando qua e la ho visto che in molti le usan magari nn proprio nei modelli piccoli che servon a me , ma di sicuro son più informati di me
                              Aspetto consigli

Commenta

Cominciamo male, riporta sett/05!!!!

mi domando come fà uno che smercia una marea di mts ad averla una così staggionata

Sicuramente è la 45, ma la casa si dimostra poco trasparente, potevano scriverlo chiaramente.

Lunedi rivado dal rivenditore per chiarire la cosa, io dovevo comprare la 50cc da 3,7HP 5Kg di massa

Grazie e saluti
                                La nuova 346 xp 50cc non risale sicuramente al 2005. Fatti sentire con il venditore,.....

Commenta

In sostituzione della defunta Mondial 655,

Ho comprato una Husqvarna 346XP per 600€

Dopo lungo confronto con Stihl M260 ed Echo 510.

ora mi viene il dubbio se mi hanno dato la versione da 45cc o quella nuova da 50cc

Il rivenditore mi ha detto che è da 50cc, ma come si risconoce????

Grazie e saluti

Se la memoria non mi inganna dopo il 2006 tutte le 346 xp hanno il carter copricatena di colore grigio. se il tuo è arancione allora è certamente precedente a quella data. cmq vedo che hai scritto tu stesso l'anno di produzione.
                                  600 euro per quella macchina mi sembra un prezzo ottimo, posso supporre che il collega che te l'ha venduta abbia fatto un prezzo particolarmente attraente per venderla.
                                  Dire che la macchina è "vecchia" è un opzione che sta alla discrezione del rivenditore. Per come la vicenda è stata descritta non ci vedo nessun comportamento illecito che consenta di richiedere il rimborso. Diverso sarebbe se tu avessi chiesto espressamente assicurazioni che la macchina sia l'ultimissima versione. In quel caso si potrebbe parlare di malafede.

Comunque chiamare due modelli di diversa cilindrata con lo stesso identico nome, si presta a furbate da parte dei venditori,

Cosa che la casa madre doveva evitare di fare!!!
                                  la casa madre, questa come altre, talvolta applicano "incorsa" modifiche anche significative ai prodotti seguendo una logica del "continuo miglioramento" stihl in questo è maestra da più di 50 anni, non deve essere quindi inteso come furbata. a mio modo di valutare ovviamente.

Nota fuori testo:
                                  Credetemi, da rivenditore mi fa spiacere apprendere queste cose. Sono punti a sfavore per la categoria a cui appartengo.

Commenta

• XThe Red Baron.Oltre al carterino copricatena di colore grigio la nuova 346XP ha la pompetta manuale del carburante posta sul lato sinistro,ma anche se fosse la "vecchia"con 600€ hai comprato bene,vai tranquillo è una bombetta!io ho la gemellina jons..

Commenta

• Se ho capito bene,il rivenditore ha spacciato come 50cc il modello precedente...e questo non è buona cosa.
                                      Poi la mts è comunque nuova,anche se è stata prodotta nel 2005, ....certo che con la stessa spesa poteva ritrovarsi la 346 50cc...mi girerebbero le sfere...

Commenta

• Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggio
                                        Se ho capito bene,il rivenditore ha spacciato come 50cc il modello precedente...e questo non è buona cosa.
                                        Poi la mts è comunque nuova,anche se è stata prodotta nel 2005, ....certo che con la stessa spesa poteva ritrovarsi la 346 50cc...mi girerebbero le sfere...

infatti ci sono rimasto male, perchè avevo specificato che volevo la 50cc
                                        lunedi ritorno dal rivenditore per chiarimenti, al limite se non fà problemi mi tocca cambiarla con una 357XP più potente ma anche 0,5Kg più pesante,

sembrano pochi ma nello sramamento dopo ore di lavoro si fanno sentire.

vediamo come va a finire la questione

Commenta

• ciao the red baron. buongiorno a tutto il forum. io ho avuto e usato abbastanza la vecchia 346xp 45cc , ed era fatta per me , mi ci trovavo bene mi ha sodisfatto tantissimo in qualsiasi taglio per il mio uso era perfetta . leggera veloce comoda pochissime vibrazioni quasi nulle, accesibile a tutte le sue parti di manutenzione , ed è molto comodo il forellino sull albero per lubrificare la gabbia a rulli del rocchetto ottima mts. il suo difettuccio era se schiacciavi troppo tendeva a fernarsi ,ma non so se il difetto e la mts ho chi al usa bisogna saperla usare ,una volta imparato ci fai di tutto. poi ho comprato la nuova 346xp 50cc , ottima mts un pochino piu pesa ,e si sente nei movimenti ho se tagli in posizioni fuori bilanciamento. la 50cc , non ha il (difetuccio) se schiacci troppo tende ha fermarsi ,oviamente nei limiti perche se premi si ferma anche questa come tutte . ha piu coppia, meno velocita, dato che io la( 346 45 cc 1500rpm , 346xp 50cc 14100 rpm ) però con una coppia piu potente sente meno dei pezzi grossi da tagliare . la nuova non ti perdona uno sbaglio molto aggresiva e nervosa , pero piu coppia piu potenza ,meno velocita piu peso. la vecchia piu leggera piu veloce piu comoda meno agressiva nei tagli fuori bilanciamento , quasi quasi preferisco la vecchia personalmente mi ci trovavo meglio , tutto di rispetto alla nuova . un saluto a tutto il forum ciao

Commenta

• x Solo669

grazie mille per la Tua esperienza

Commenta

• X The Red baron
                                              Salve, la nuova 346xp la si riconosce a prima vista perchè ha il coperchio che blocca la barra e catena di colore argentato, è verniciato completamente. Comunque se ti hanno venduto la vecchia 346xp hai tra le mani una delle motoseghe migliori al mondo, se non la migliore nella sua categoria, però se ti hanno venduto una cosa per un'altra allora fatti ridare la differenza dal venditore che è approssivamente di 70 euro. La nuova 346xp è migliore della vecchia ma non di tanto, la differenza è poca. Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Commenta

• X manleone
                                                Salve, potresti descrivere meglio i problemi della tua 346xp? potrei aiutarti

ciao

Commenta

• Scusate, come al solito faccio l'intruso, volevo un chiarimento in merito alla resa di taglio a parità di mts variando il passo della catena. Ovvero che differenza vi è tra i vari passi 3/8, 325, e 404 e se si possono fare applicare su mts per abbattimento a richiesta. Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
                                                    Scusate, come al solito faccio l'intruso, volevo un chiarimento in merito alla resa di taglio a parità di mts variando il passo della catena. Ovvero che differenza vi è tra i vari passi 3/8, 325, e 404 e se si possono fare applicare su mts per abbattimento a richiesta. Grazie.
                                                    puoi chiedere in questa sezione apposita qui sei leggermente OT
                                                    Domande, opinioni ed info a 360° sul settore Lavori Forestali.

Commenta

• Originalmente inviato da FERO Visualizza messaggio
                                                      Dai ...nn sono così pessimista sulle altre marche Diciam che ho usato solo sthil nella ditta dove lavoro spesso e una 020 di ormai 7o8 anni la uso sempre anche per i miei lavori, ma essendo ormai vecchiotta e visto che ho ancora tanto da fare ho provato altre marche (ho una jonsered e una active)ma con una macchina per marca nn posso dar giudizi delle marche...magari son solo io che ho scelto un modello più sfigato di altriQuindi chiedevo consiglio a chi magari ha più macchine e punti di vista ad esempio su jonsered o Husvarna che proprio nn conosco ma cercando qua e la ho visto che in molti le usan magari nn proprio nei modelli piccoli che servon a me , ma di sicuro son più informati di me
                                                      Aspetto consigli
                                                      jonsered e husqvarna sono fondamentalmente le stesse macchine con eventuali piccole differenze ma sono parte dello stesso gruppo

comunque qualunque marchio di prodotti professionali ha sicuramente la motosega ch ti serve

certo se vuoi spendere meno allora io ti consiglio di guardare in casa emak ditta italiana di prodotti di buon livello costo competitivo e assitenza e ricambi capillare in fin dei conti il tuo non è poi un uso così esagerato

Commenta

• Ieri ho contattato il rivenditore per il problema della 346xp 45cc e 50cc

è stato molto disponibile, ed ha ordinato il modello da 50cc ed è disposto a cambiarla, volendo anche con la 357XP ovviamente a 700€

Probabilmente gli è sfuggito anche a Lui la differenza di cilindrata tra nuovo e vecchio modello,

io la 45cc l'ho pagata 600€ è giusto come prezzo???

la 50cc quanto è il prezzo giusto???

Tra 346xp50cc e 357xp quale dite che è meglio???

grazie e saluti

Commenta

• ciao The Red Baron, le due motoseghe sono ottime macchine e logico che la 357xp e piu alta di cilindrata e percio e molto piu potente, ma a mio parere essendo un orgoglioso possessore di una 357xp ti consiglio proprio quwsta perche e una macchina abbastabza polivalente sia nel tagliare piante abbastanza grosse e in piu e molto valida nella sramatura.

Commenta

• X morovenexian

mi sono espresso male anzi trovo il forum pieno di persone esperte e competenti e c'è molto d imparare.
                                                            Avrei una domanda riguardo a catene al widia per motoseghe io dalle mie parti non ne ho mai sentito parlare.
                                                            Ma siccome faccio il muratore e sono piuttosto ignorante sul campo boschivo gradirei informazioni.
                                                            Io ad esempio possiedo una sega elettrica che monta una catena al widia ma la uso per tagiare muri. Grazie

Commenta

• Tante volte i rivenditori ci provano è bene informarsi prima ad esempio a me è capitato prima di comprare la oleomac 925 carving un rivenditore che voleva appiopparmi una normale ad un prezzo molto maggiore della carving.fortunatamente ne ho trovato uno più onesto
                                                              ciao a tutti

Commenta

Caricamento...
                                                              X