MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Podèt Visualizza messaggio
    Quindi, nell'epoca ante-motosega, quando le piante venivano abbattute con accette e olio di gomito, tutti i boscaioli erano hobbisti?
    E si che si tiravano giù lo stesso sequoie di un paio di metri di diametro.
    Chi ha visto il calendario Oregon di quest'anno sa di cosa parlo. Peccato non abbia trovato foto in internet da postare.

Personalmente, io ritengo un professionista anche colui che si ingegna, e riesce, ad eseguire un lavoro anche senza avere l'attrezzo giusto al momento giusto (ho visto meccanici alla Parigi-Dakar smerigliare le sedi valvole con la sabbia del deserto, e, senza fare tanto i fighetti, mettere in condizioni il pilota di partire la mattina dopo), usando l'esperienza e la testa.
    Riguardo la sicurezza, dal mio punto di vista è data in primis dalle due peculiarità appena citate, ed in secondo luogo dagli attrezzi.
    Ergo, su una pianta da un metro, lavorerebbe molto più in sicurezza Lumberjack con una hobbistica munita di barra da 40 che IO con una pro con spranga da un metro....
    Ma questo è solo l'umile pensiero di un dilettante che scrive su un forum.....

Quoto in pieno.
    Anch'io da umile hobbista e dilettante che sono una volta ho abbattuto un pioppo da 1,5 mt di diametro con una spranga da 45 cm, senza nessun problema. Per di più la pianta era pendente e l'ho abbattuta a 90° rispetto alla direzione della pendenza della pianta stessa. Certo avevo mio padre che mi diceva come e dove tagliare (anche mio padre hobbista e dilettante, ma senz'altro con un'esperienza ventennale in merito a taglio di piante, anche in condizioni veramente difficili).
    Dai

Commenta

• ok panizaro sono d'accordo con te e lumberjack caro alessandro guarda che con spranga da 45 cm si tira giu tranquillamente la pianta da 1m e in sicurezza chiaro che se lo fà uno alle prime armi è pericoloso ma abbattere piante è sempre pericoloso.poi questi confronti ma io sono 100 anni che abbatto ma tu all'asilo andavi col motosega non portano a niente allora uno che fà 6000 qli all'anno cosè un dilettante rispetto alle migliori squadre della lomellina che in 5 persone fanno 1000qli al giorno .assolutamente no nella vita no si è mai imparato abbastanza. con questo messaggio non voglio essere fonte di litigi ci tengo ciao a tutti

Commenta

• Hobbista non vuol dire sprovveduto o incompetente.
        Professionista non vuol dire avveduto e competente.
        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• certo ti do ragione anche xche io vedo gli abbattitori sono sicuri di sè e allora a che serve le calzature antitaglio la tuta antitaglio ecc. poi quando succede qualcosa povero io povero tè. anche quando si fa il lavoro da 20 anni non bisogna mai dargli del tu ai mezzi.

Commenta

• Vogliamo gentilmente tornare a parlare di Motoseghe Professionali?
            ll "modus operandi" di professionisti e\o hobbisti lo si può continuare a trattare negli appositi argomenti sopracitati.
            Grazie!
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

• mi viene in mente un buon numero di boscaioli professionisti che da anni vanno a lavorare solo con spranghe da 45 cm, massimo 50. eppure vedo che riescono agevolmente a fare il 99% del lavoro con queste lunghezze di taglio.

Commenta

• Un pensiero personale

Ciao a tutti.
                Sinceramente nel tempo e da hobbisti, ci siamo trovati sia io che mio padre, in situazioni simili alle vostre, cioè abbattere piante di un certo diametro (quercia 80-85 cm). Beh che fare, acquisto una bestia di 70-80cc per qualche pianta.... Ma neanche per sogno, non ne vale la pena; con una semipro te la cavi benissimo e sopratutto per la produzione che facciamo noi (50-60q all'anno).........Allora usi le tecniche descritte nei precedenti messaggi, che sbagliate non sono. Oltretutto essendo noi hobbisti, abbiamo molto da imparare dai professionisti, e di conseguenza leggendo i post dell'argomento, apprendi da altri conoscenze di cui ne eri carente, le provi, eventualmente le ridiscuti e via così fino a trovare la quadra giusta.
                Tutto questo per dire cosa: non vale la pena scannarsi tra di noi nel cercare di affermare chi è meglio e chi è peggio, certo un po di animo nelle discussioni fa sempre piacere, ma le presunzioni non portano da nessuna parte. Sinceramente un po di scambio cordiale di opinioni tra i due litiganti, darebbe modo a tutta la comunità di guadagnarci qualcosa; sia chiaro in fatto di esperienze che, sono quelle che danno a noi hobbisti la possibilità di migliorarci un pochino in quello che non è il nostro lavoro principale.
                Scusate l' O.T

Saluti
                Rinnovo le scuse. Essendo in fase di scrittura, non ho visto il post di actros.
                Ai moderatori: spostate se necessario.

Ciao
                Ultima modifica di m.santiano; 28/05/2010, 10:11. Motivo: O.t. dopo post di avviso
                Marco74

Commenta

• Premesso che ho sempre usato motoseghe professionali husqvarna, sono in procinto di acquistare una nuova motosega più potente da affiancare a quello che possiedo, vorrei provare una Stihl per avere entrambe le marche da utilizzare e sono in dubbio tra i seguenti modelli, 441 e 660. monterei comunqueuna barra da 50 su entrambe per non sbilanciare la macchina e comunque perchè ci tagli piante fino a 130 cm. di diametro. Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su quale delel due indirizzarmi? Grazie a tutti.
                  Ultima modifica di remo74; 28/05/2010, 19:28.

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                    senza bisogno di doversi inventare una credibilità con autocelebrazioni di professionalità,che fintanto non siano dimostrate sono solo chiacchiere.
                    ti riferisci al fatto che lumberjack ha detto che usa le motoseghe da quando io andavo all'asilo...? spero di sì.
                    prima delle motoseghe si usavano asce e seghe a mano. le asce e le seghe a mano erano sempre proporzionate alle dimensioni delle piante da abbattere.
                    in italia sicuramente il 99 per cento dei boscaioli lavora con lame da 50 cm (e di norma anche io) anche perchè il 99 per cento degli alberi da abbattimento non raggiunge le dimensioni di un metro (nemmeno in alta val tanaro...). tuttavia un professionista deve possedere l'attrezzatura che gli consenta di aggredire in sicurezza anche piante di notevoli dimensioni.
                    se fosse vero quello che si sta sostenendo non avrebbe spiegazione il fatto che la maggior parte delle grandi aziende produttrici (dolmar, husqvarna, stihl, efco) realizza anche macchine di grossa cilindrata ultraprofessionali e con lame di lunghezza superiore ai 50cm. se fosse vero quello che si sta sostenendo tutti i boscaioli al posto che spendere anche mille euro per una macchina professionale si comprerebbero semiprofessionali ed hobbistiche con lame corte.
                    dato che evidentemente non è così è probabile che sia stia sostenendo una cosa inesatta.
                    ringrazio actros per avermi inviato via mp il link del forum cui accennava: bello. grazie davvero. alessandro

Commenta

• Buon giorno,dopo un pò di tempo ritorno.ho sostituito la vecchia 361 con la nuova 362(sono un utilizzatore Sthil).Con questa nuova mts Sthil ha fatto un passo avanti;impugnatura anteriore più angolata,nuovo motore tipo X-torque per intenderci,filtro sottoposto a flusso continuuo d'aria,miglior ammortizzamento,e ottima accellerazione conservando la solita coppia in pieno legno classica Sthil.Speriamo che sia robusta come le vecchie Sthil,che ho cominciato ad adoperare nel'92 dopo averle provate quasi tutte insieme ai vari meccanici.Riguardo l'abbattimento almeno da noi una lama da 50cm è più che sufficente,magari ci fossero ancora alberi da più di 1mt.A remo74 mi permetto di suggerire la 441,la660 va bene in Africa poi ci vuole il distributore dietro,io l'ho avuta in prova ma non ha senso,è come fare l'orto con un trattore da100cv. saluto tutti,vado a tagliare l'erba nella vigna.

Commenta

• Originalmente inviato da remo74 Visualizza messaggio
                        Premesso che ho sempre usato motoseghe professionali husqvarna, sono in procinto di acquistare una nuova motosega più potente da affiancare a quello che possiedo, vorrei provare una Stihl per avere entrambe le marche da utilizzare e sono in dubbio tra i seguenti modelli, 441 e 660. monterei comunqueuna barra da 50 su entrambe per non sbilanciare la macchina e comunque perchè ci tagli piante fino a 130 cm. di diametro. Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su quale delel due indirizzarmi? Grazie a tutti.
                        sicuramente stai parlando di due grandi macchine,dipende dall'uso che ne devi fare della motosega nuova che vuoi acquistare,la 441èun 70,7 cm cubi di cilindrata,mentre la 660 è un 91,6 cm cubi,sicuramente c'è differenza di potenza e di prezzo.Comunque stai tranquillo che vai sul sicuro
                        polmau

Commenta

• Originalmente inviato da polmau Visualizza messaggio
                          sicuramente stai parlando di due grandi macchine,dipende dall'uso che ne devi fare della motosega nuova che vuoi acquistare,la 441èun 70,7 cm cubi di cilindrata,mentre la 660 è un 91,6 cm cubi,sicuramente c'è differenza di potenza e di prezzo.Comunque stai tranquillo che vai sul sicuro
                          polmau
                          sicuramente di potenza, di prezzo circa 100 €. Io attualmente ho 2 Husqvarna, una vecchia 61 e una 353 che è ottima, motore grintoso, tanti giri, poco peso ma anche un pò poca potenza rispetto alle due stihl anzidette (50 cm cubi), e per le piante un po + grosse (80 cm.) vorrei un qualcosa di + potente, a parer mio la 441 come rapporto peso - potenza -consumi sarebbe l'ideale avendo coì un parco macchine dalle caratteristiche differenti per tutte le esigenze. La 660 efettivamente mi sembra un po troppo grossa, da usarsi esclusivamente per tagliare lotti di misure notevoli e comunque difficile da maneggiare anche per sramare a differenza della 441 che con barra d a50 mi sembra + equilibrata e utilizzabile con + scioltezza sia in abbattimento che sramatura abeti

Commenta

• guarda che queste due macchine,non sono da sramatura,non ne dubito che lo saprai gia'

Commenta

guarda che queste due macchine,non sono da sramatura,non ne dubito che lo saprai gia'
                              Dipende da quanto si ha a disposizione per comprare attrezzatura, per esempio io uso una stihl 038 con lama da 50 cm per tagliare piante grandi (anche sopra il metro), piccole, bambú, sramare, in quanto non posso permettermi 2 motoseghe, credo che Remo74 volesse dire che con la 441 é piú facile effettuare sramatura ed avere una motosega, "polivalente" rispetto alla 660, che con una lama di 45-50 cm potrebbe essere sbilanciata, e sramare con una motosega pesante come la 660 con una lama da 70 cm o piú é veramente faticoso e pericolosino.
                              Nel mio caso, poi, non posso neanche fare tutto con una motosega meno potente in quanto anche le piante medie e piccole sono di essenze dure da tagliare con legni pesantissimi (jacatirão, canela, pau ferro) o fibrosi (palmeira, imbauba, tucaneira).
                              Vorrei inoltre fare presente che nella mia zona, il mio vicino di casa che era abbattitore professionista, dopo anni a tagliare le piante a mano con sega o accetta, (parlo di piante oltre il metro e 20 di diametro) per la segheria che c'era al fondo della mia proprietá, ha sempre tagliato , e tutt'ora taglia piante belle grosse, con una stihl 08, che tutto sommato é 60 cc o poco piú, e mi ha dimostrato in piú occasioni che il taglio é per la maggior parte tecnica, affilatura e esperienza, e meno roba ti porti dietro quando vai nei boschi meno ti stanchi prima di cominciare, e qui non si va col trattore ma a piedi, quindi caricarsi 2 motoseghe e tutto il resto, neanche a parlarne

Commenta

guarda che queste due macchine,non sono da sramatura,non ne dubito che lo saprai gia'
                                Si, tranquillo, lo so che non è una motosega da sramatura, ma in certi posti dove ci vai a apiedi e con pendenze impegnative, è impossibile portarsi appresso 2 motoseghe, quindi ti devi limitare ad una macchina, (oltre ai soliti utensili come cunei, zappino, accetta..) e quindi deve essere una macchina potente e grintosa, si, ma anche piuttosto maneggevole per la sramatura. Io ho sempre sramato con macchine come la Husqvarna 61 e la 353 che pesa circa 700 gr. meno della Stihl 441, quindi il peso non dovrebbe essere un grosso problema, sai, quando devi fae di necessità virtù.....

Commenta

• ciao io per sramare uso la 3410 della dolmar domenica ho sramato rami da 30cm è leggera per le piante di una certa importanza diciamo 80cm uso la ps 5000 sempre della dolmar.per piante di una certa importanza uso la 2071 jonsered con questa taglio diametri 1,40cm. secondo mi lavori che devi fare io domenica passata avevo tre mt e non mi davano fastidio ,al momento prendevo un a o altra e sapessi quanto mi sono state utili ciao carlo

Commenta

• Originalmente inviato da carlofriggeri Visualizza messaggio
                                    ciao io per sramare uso la 3410 della dolmar domenica ho sramato rami da 30cm è leggera per le piante di una certa importanza diciamo 80cm uso la ps 5000 sempre della dolmar.per piante di una certa importanza uso la 2071 jonsered con questa taglio diametri 1,40cm. secondo mi lavori che devi fare io domenica passata avevo tre mt e non mi davano fastidio ,al momento prendevo un a o altra e sapessi quanto mi sono state utili ciao carlo
                                    sono daccordo,bisognerebbe usare le macchine appropriate in base al lavoro che si deve fare,sia perchè si fa meno fatica e anche perchè è meno pericoloso lavorare in sicurezza specialmente in certe condizioni .E' anche vero che ognuno usa gli attrezzi che ha a disposizione ciao polmau

Commenta

sono daccordo,bisognerebbe usare le macchine appropriate in base al lavoro che si deve fare,sia perchè si fa meno fatica e anche perchè è meno pericoloso lavorare in sicurezza specialmente in certe condizioni .E' anche vero che ognuno usa gli attrezzi che ha a disposizione ciao polmau
                                      sai uno cerca di lavorare meglio che sia possibbile io cerco sempre di portare con me gli attrezzi che necessitano a secondo del lavoro che uno svolge.ieri sono andato a vedere un lavoro di pulizia di bosco sono circa un ettaro di terreno a settembre dovrei inziare ma credimi è un lavoro che richiete tempo e pazienza ,rovi attorcinati ,alberi con due tronchi,ecc..sono molti anni che nessuno entrava in quel pezzo di bosco ci vorrà un dece, poi mt , un buon verricello per trainare i fusti degli alberi poichè il terreno ha molta pendenza e così via ciao carlo

Commenta

• lo so carlo ,a volte ci si trova ad affrontare dei lavori in cui non sai nemmeno da dove iniziare,pero' con l'attrezzatura giusta e l'esperienza che tu hai,il lavoro lo porti a termine,vai tranquillo ciao polmau

Commenta

• Buongiorno a tutti, stò svolgendo per conto di un consorzio forestale uno studio di compatibilità ambientale. volevo sapere se il dato che mi è stato fornito sulla produttività oraria nell'abbattimento è verosimile:
                                          mi è stato detto che giornalmente un operatore abbatte circa 100 tonnellate di legna (faggio).
                                          il dato si riferisce solo all'abbattimento manuale con motosega senza considerare allestimento e/o concentramento.
                                          Grazie.

Commenta

• Ciao a tutti vorrei approfittare della vostra esperienza per non sbagliare sull'acquisto di una motosega.
                                            Vorrei un oggetto che mi durasse nel tempo e che non costi troppo.

Utilizzo:
                                            - alberi di pino caduti (grossi) e qualche abbattimento
                                            - potatura di riforma di ulivi anche tronchi grossi
                                            - l'utilizzo sarà comunque diluito nel tempo e senza fretta quindi non mi servono particolari performance di velocità

Preventivi sulle marche che mi ispirano di più leggendo i vostri post ed escludendo stihl per il costo.
                                            Penso siano tutti leggermente trattabili:
                                            - echo 510 579 € mentre online costa 528 €
                                            - dolmar o makita 5101 650 €
                                            - huqsqvarna 346 xp 700 €
                                            (o non ricordo bene il codice cmq è l'evoluzione del modello 5000)
                                            - dolmar o makita 6400 700 € (questa è più potente!!! se secondo voi servisse)

Secondo voi:
                                            - sto selezionando quelle adatte al mio scopo?
                                            - i prezzi sono adeguati?
                                            - la vostra scelta?

Per adesso punterei alla più economica ECHO che offre cmq un'ottima qualità a quanto pare.

Saluti,
                                            Pierluigi

Commenta

• Originalmente inviato da Pier79 Visualizza messaggio
                                              Ciao a tutti vorrei approfittare della vostra esperienza per non sbagliare sull'acquisto di una motosega.
                                              Vorrei un oggetto che mi durasse nel tempo e che non costi troppo.

Utilizzo:
                                              - alberi di pino caduti (grossi) e qualche abbattimento
                                              - potatura di riforma di ulivi anche tronchi grossi
                                              - l'utilizzo sarà comunque diluito nel tempo e senza fretta quindi non mi servono particolari performance di velocità

Preventivi sulle marche che mi ispirano di più leggendo i vostri post ed escludendo stihl per il costo.
                                              Penso siano tutti leggermente trattabili:
                                              - echo 510 579 € mentre online costa 528 €
                                              - dolmar o makita 5101 650 €
                                              - huqsqvarna 346 xp 700 €
                                              (o non ricordo bene il codice cmq è l'evoluzione del modello 5000)
                                              - dolmar o makita 6400 700 € (questa è più potente!!! se secondo voi servisse)

Secondo voi:
                                              - sto selezionando quelle adatte al mio scopo?
                                              - i prezzi sono adeguati?
                                              - la vostra scelta?

Per adesso punterei alla più economica ECHO che offre cmq un'ottima qualità a quanto pare.

Saluti,
                                              Pierluigi
                                              Le mts che hai elencato sono tutte molto performanti,senza nulla togliere alla dolmar 6400,ma non te la consiglio per quello che serve a te,rimani sui 40-50cc.e non necessariamente professionali,perchè se come dici,non hai esigenze particolari,trovi sia echo che dolmar e husqvarna della stessa cilindrata o anche leggermente inferiore e un po meno veloce,che potrebbe svolgerti un ottimo servizio ugualmente,ma dipende da quello che poi realmente andrai a chiedergli...
                                              Se in ogni caso vuoi esagerare e prendere un prodotto professionale che immagino ti durerà sempre,vai pure sui cinquantini che hai elencato cercando di trovare il trattamento migliore,i prezzi che io sappia potrebbero scendere di qualche decina di euro per la Husqvarna e la Dolmar,ma dipende molto dal concessionario,personalmente ti consiglierei quel gioiellino della 346xp ma solo perchè ne ho una e la conosco,ma se scegli echo o dolmar stai sicuro che rimani sempre su ottime mts

Commenta

• Io ho fatto il boscaiolo per anni,certamante in posti impervi(Alpi Apuane),ma credo che abbattere 100ton al giorno sia una delle solite leggende,a meno di non atterrare solo piante di alto fusto oltre i 2 turni di taglio e quindi in un certo senzo protette.Di solito il faggio si taglia a sterzo,e quindi 50qli a pieno con una mts da 60cc non è male,fai pure 10 pieni al giorno e vedi un pò.

Commenta

• Originalmente inviato da alessandro1969 Visualizza messaggio
                                                  aspetto il tuo mp con indicazioni circa il paradiso di cui parli. te lo ho chiesto già via mp 4 ore fa ma si vede che forse non ti sei collegato sul forum perchè non ho ricevuto nulla.
                                                  io sono stato sicuramente arrogante ma lumberjack (il cui cellulare da lui fornitomi continua a risultare inesistente o inattivo) non lo è stato certamente meno. quanto all'essere presuntuoso sono certo di non esserlo stato: faccio il taglialegna di mestiere e so come fare il mio mestiere. per fortuna che un altro vostro utente mi ha dato ragione, altrimenti penserei davvero di essere capitato in un forum di dilettanti: evidentemente albyo, lui sì, è un serio professionista.
                                                  aspetto tue notizie con mp actros
                                                  ciao alessandro
                                                  Mi spiace ritornare su questa pietosa polemica, ma tornato per un giorno a casa per prendere, oltre a mia moglie, del materiale, ho trovato questo messaggio e, visto che mi si accusa pubblicamente di aver fornito un numero di telefono inesistente o inattivo, mi sento obbligato a rispondere pubblicamente.

Il numero telefonico fornito all'utente di cui sopra é assolutamente esatto e sempre raggiungibile, almeno fino a mezzanotte di ogni giorno. Lo stesso utente che, in risposta al mio MP, diceva che mi avrebbe SICURAMENTE chiamato domenica mattina (29/05), non si è assolutamente fatto sentire, né domenica né mai.
                                                  Tralascio, per pudore, di parlare del testo del messaggio stesso.

Ho già segnalato il messaggio di cui sopra, unitamente al mio numero di cellulare (affinché possano eventualmente verificarlo anche insieme all'utente in questione) ed ad altra documentazione, ai moderatori di modo che possano valutare dati alla mano e non in base a dichiarazioni dell'uno o dell'altro, chi mente e chi no, chi insulta e chi no.

Mi scuso ancora per aver riesumato questa triste questione, ma le accuse di questa persona mi ci hanno costretto.
                                                  PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da andreaz84 Visualizza messaggio
                                                    Buongiorno a tutti, stò svolgendo per conto di un consorzio forestale uno studio di compatibilità ambientale. volevo sapere se il dato che mi è stato fornito sulla produttività oraria nell'abbattimento è verosimile:
                                                    mi è stato detto che giornalmente un operatore abbatte circa 100 tonnellate di legna (faggio).
                                                    il dato si riferisce solo all'abbattimento manuale con motosega senza considerare allestimento e/o concentramento.
                                                    Grazie.
                                                    100 (cento) tonnellate di legna al giorno è un dato assolutamente inverosimile e fuori dal mondo. In gergo forestale equivalgono a mille quintali quotidiani. Forse con una squandra di almeno 10 operatori esperti, con altrettante motoseghe ed atrezzature allo stato del arte ed in condizioni assolutamente ottimali......

Commenta

• se non ho letto male parlava solo di abbattimento 1000 qli li fai in un giorno poi facciamo tanti auguri a chi dovrà fare il resto magari in un bel luogo pendenza 45 gradi piante sovrapposte chiaro che x ripulire il tutto ci vuole veramente la squadra di calcio caspita abbattere è il meno se devo farlo sapendo che il resto lo fanno altri è un discorso se devo fare anche il resto non butto giu a caso e allora diventa piu difficile a meno che dopo usano l'elicottero allora cambia la solfa e anche il prezzo ciao a tutti

Commenta

• Ciao a tutti!!!Sono un hobbista da circa 3000 quintali l'anno.mi hanno offerto una Jonsered 2095 Turbo in ottime condizioni e con poche ore lavorative per 300 euro.Secondo voi come prezzo è ok?so che è difficile giudicare senza vedere,però,indicativamente vorrei sapere il vostro parere,anche perchè si tratta di una macchina esclusivamente per abbattere,sicuramente poco maneggevole.

Commenta

• Ciao a tutti devo comprare una motosega professionale per tagliare circa 1800/2000 quintali di legna anno. Ad oggi il diametro max che devo tagliare è di 40/45 cm. Mi potete consigliare su cosa e quale prendere?
                                                          Grazie per risposta

Commenta

• Originalmente inviato da Boscaiolo42 Visualizza messaggio
                                                            Ciao a tutti devo comprare una motosega professionale per tagliare circa 1800/2000 quintali di legna anno. Ad oggi il diametro max che devo tagliare è di 40/45 cm. Mi potete consigliare su cosa e quale prendere?
                                                            Grazie per risposta
                                                            Husqvarna 357 xp!Motosega potente e maneggevole ottima per abbattimenti e sramatura.Modello presente già da un bel po sul mercato quindi ampiamente collaudato.Come prezzo stai intorno agli 800 euro.
                                                            Ps:dai un occhiata anche alla nuova 346 xp con il passaggio di ccilindrata a 50 cc non dovresti aver problemi neanche con questa su quei diametri.

Commenta

• Originalmente inviato da malax 76 Visualizza messaggio
                                                              Husqvarna 357 xp!Motosega potente e maneggevole ottima per abbattimenti e sramatura.Modello presente già da un bel po sul mercato quindi ampiamente collaudato.Come prezzo stai intorno agli 800 euro.
                                                              Ps:dai un occhiata anche alla nuova 346 xp con il passaggio di ccilindrata a 50 cc non dovresti aver problemi neanche con questa su quei diametri.

Ciao Malax grazie per risposta dopo vari giri ho optato per una mts jonsered 2171....
                                                              cosa ne dite?? è una buona macchina?
                                                              Sono andato su quella macchina xchè il rivenditore affidabile + vicino era un riv. jonsered. Guardando le schede tecniche jonsered ed Husquarna sono la stessa macchina

Commenta

Caricamento...
                                                              X