MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Orus Visualizza messaggio
    Ho visto che su quasi tutte le Dolmar meno che una,montano il gruppo carter in alluminio invece del magnesio.Qualcuno sa dirmi se ci sono differenze?
    Ciao
    guarda che ti sbagli a parte la 460 e la 500 tutte le altre sono in magnesio,

la 350 , 420, 4600, 5000 , 6400, 7300, 7900 , 3410 , sono tutte in magnesio

comunque le motoseghe in magnesio si differenziano per minor peso e maggiore resistenza alle sollecitazioni (tipo vibrazioni)

p.s.
    ma, da dove "hai visto" che non sono in magnesio?
    Ultima modifica di ROBY 78; 05/03/2010, 13:20. Motivo: errore
    Roberto .g.

Commenta

• Uno dei due rivenditori della mia prov. mi ha specificato che non si tratta di magnesio,ma bensì alluminio.Questa sera ci passo e mi faccio spiegare meglio,non si sa mai che mi compro propio una Dolmar,tu che ne dici?
      Ultima modifica di Orus; 05/03/2010, 14:17. Motivo: Aggiunta di testo.

Commenta

• Non esistono parti meccaniche in magnesio, o almeno non come elemento a se stante, sarebbe un po' dura....
        Bensì è un alligante utilizzato in leghe di alluminio per aumentarne resistenza termica e meccaninca, e leggerezza.
        Quella dei clindri solitamente è una lega per fusioni in conchiglia, sul tipo della G-AlSi7MgMn.

E temo che un cilindro di un motore senza l'alligante di cui sopra farebbe un po' fatica a fare il suo lavoro....

Discorso diverso per i carter e i corpi macchina. Qui si potrebbero utilizzare leghe più economiche, ma meno leggere e resistenti.

Commenta

• Originalmente inviato da Orus Visualizza messaggio
          Uno dei due rivenditori della mia prov. mi ha specificato che non si tratta di magnesio,ma bensì alluminio.Questa sera ci passo e mi faccio spiegare meglio,non si sa mai che mi compro propio una Dolmar,tu che ne dici?
          Ciao, ache la oleomac gs720 monta il carter in magnesio, mentre la gs 820 monta il carter in alluminio. Non so però perchè hanno scelto due sistemi diversi.... Gia che cerano potavano farle entrambe in magnesio....

Commenta

• Questo è quello che so io sui carter "in magnesio":Si tratta sempre di leghe di alluminio,quando nelle motoseghe professionali-semi prof si parla di carter in magnesio,non è esatto,i carter in questione sono in lega di magnesio,dove è presente anche l'alluminio,indispensabile come altri metalli.
            I carter in lega di magnesio hanno come caratteristica principale,rispetto alle leghe di alluminio,solo il minore peso.I carter in lega di alluminio sono leggermente più pesanti,ma hanno anche caratteristiche di resistenza meccanica migliori,(anche in queste ultime può essere presente una percentuale di magnesio).
            La cosidetta lega di magnesio ad esempio,è molto più delicata alla corrosione rispetto alla lega di alluminio,le sedi dei cuscinetti non hanno certo la resistenza di quelle dei carter in lega di alluminio.
            I carter in lega di magnesio delle motoseghe moderne,hanno una percentuale di alluminio e di altri metalli che portano alla lega le giuste caratteristiche di resistenza alla corrosione resistenza alle sollecitazioni meccaniche,ma che risulti più leggera possibile.
            Ricordo anni a dietro,dei carter esterni di moto detti "in magnesio"(leggerissimi!)si bucavano proprio dove c'era il passaggio dell'acqua nella pompa,in seguito furono sostituiti con con quelli in lega di alluminio,e non si presento più il problema,già lì incominciai a capire i pro e i contro di questa magnifica lega.Con questa esperienza non intendo dire che i carter in "magnesio"delle motoseghe moderne siano così delicati,assolutamente no,e lo si può notare negli anni.Le leghe di magnesio sono tante e con diverse caratteristiche di peso e resistenza,ovviamente in base alla loro destinazione.

Commenta

• buongiono volevo sapere quanto costa una dolmar 5000 saluti carlo

Commenta

• Dal listino che ho visto ieri 620 € in superofferta,senza nemmeno un'eyro di sconto.

Commenta

• x fernando 1962...carissimo io ho speso capitali x questa passione.è ho sempre cercato la perfezione delle cose.ora l'ho trovata.ma anche su abbigliamento specifico e mezzi da lavoro l'importante è la realizzazione della persona,e lavorare al meglio.saluti.

Commenta

• Originalmente inviato da falco 64 Visualizza messaggio
                    x fernando 1962...carissimo io ho speso capitali x questa passione.è ho sempre cercato la perfezione delle cose.ora l'ho trovata.ma anche su abbigliamento specifico e mezzi da lavoro l'importante è la realizzazione della persona,e lavorare al meglio.saluti.
                    io anche ho queta passione però devi sapere che la mia inesperienza mi ha portato a compere una ms ama pensavo che fosse italiano ma grazie a voi mi sono accorto che una ms da obbistica enon va bene a me percui cerco di ponderare l'acquisti non mi piace prendere fregature una volta ci puo stare ma la 2 no devi sapere che ho una casa in umbria dove ho anche un boscho di mia proprietà facevo legna ai miei genitori mio padre allora compro un ms che ancora oggi funziona molto bene però è un po pesantina ma taglia benissimo scusatemi della
                    divulgazione delle cose.

Commenta

• X carlofriggeri...bene x la husquarna 346xp molto leggera e potente.oppure 357xp. no x stihl 260 un chiodo. benissimo x stihl 341ms 361ms rapporto peso potenza eccezionali,vale la spesa.auguri.ciao.

Commenta

• signori...ma siete veramente alla frutta...
                        consigli su motoseghe: "bene", "benissimo", "no"...come se fosse il pagellino scolastico di un bimbo delle elementari.
                        "stihl la migliore senza rivali".
                        "la migliore per potatura è la sthil ms 200 t , quindi con il manico tradizionale.. é eccezzionale , pesa pochissimo, ha un motore che continua a spingere e una catena che non si sfila mai.. eccezzionale" .

ma avete presente che esistono dei riferimenti tecnici, delle specifiche meccaniche, delle curve di coppia e di potenza, dei diagrammi di resa di giri motore, dei diagrammi di incisività di taglio a seconda della catena che si monta?Insomma: sapete che argomentare un discorso tecnico (e anche MOLTO tecnico) con affermazioni da bar dello sport non ha senso?

"ho speso capitali x questa passione.è ho sempre cercato la perfezione delle cose.ora l'ho trovata."

mi sembra un discorso fanatico: tagliar legna mi riesce difficile pensarla una passione, semmai un lavoro (al limite piacevole) e in ogni caso la perfezione non esiste e non ha senso spenderci dei capitali!

avevo deciso di non scrivere più su questo forum. adesso penso che deciderò di non leggerlo nemmeno più.
                        questo mio messaggio sicuramente verrà - purtroppo - cancellato perchè le verità sono fastidiose da sentire.
                        maura
                        Ultima modifica di totta; 07/03/2010, 23:51.

Commenta

X carlofriggeri...bene x la husquarna 346xp molto leggera e potente.oppure 357xp. no x stihl 260 un chiodo. benissimo x stihl 341ms 361ms rapporto peso potenza eccezionali,vale la spesa.auguri.ciao.
                          è sicuramente vero che la 346 xp è una ottima macchina quanto è sicuramente falso che la ms 260 sia un chiodo.
                          la ms 361 come ampiamente detto e ripetuto non esiste più, sostituita dalla ms 362.

Commenta

• Aggiornamento: ho ritirato la 357XP riparata, è stata smontata, puliti mediante spazzolatura sia la testa del cilindro che il cielo della testata (operazione poco ortodossa sin che si vuole, ma occorreva poter vedere se si erano prodotte crepe), pulita generale e rimontaggio.
                            La carburazione era a posto, l' ho utilizzata nel fine settimana per ridurre a pezzatura da stufa un bel pò di legname vario secco da tempo, diciamo un bel sei/sette ore di lavoro, ed ha funzionato alla perfezione.
                            Ora resta da vedere se nonsi sia prodotta qualche microscopica crepa nel pistone, invisibile ad occhio nudo, la quale però potrebbe creare problemi al pistone stesso.
                            Questo credo si possa scoprire solo utilizzandola.
                            Per il momento, comunque, una bella dimostrazione di robustezza, per la 357.

Commenta

• Originalmente inviato da totta Visualizza messaggio
                              signori...ma siete veramente alla frutta...
                              consigli su motoseghe: "bene", "benissimo", "no"...come se fosse il pagellino scolastico di un bimbo delle elementari.
                              "stihl la migliore senza rivali".
                              "la migliore per potatura è la sthil ms 200 t , quindi con il manico tradizionale.. é eccezzionale , pesa pochissimo, ha un motore che continua a spingere e una catena che non si sfila mai.. eccezzionale" .

ma avete presente che esistono dei riferimenti tecnici, delle specifiche meccaniche, delle curve di coppia e di potenza, dei diagrammi di resa di giri motore, dei diagrammi di incisività di taglio a seconda della catena che si monta?Insomma: sapete che argomentare un discorso tecnico (e anche MOLTO tecnico) con affermazioni da bar dello sport non ha senso?

"ho speso capitali x questa passione.è ho sempre cercato la perfezione delle cose.ora l'ho trovata."

mi sembra un discorso fanatico: tagliar legna mi riesce difficile pensarla una passione, semmai un lavoro (al limite piacevole) e in ogni caso la perfezione non esiste e non ha senso spenderci dei capitali!

avevo deciso di non scrivere più su questo forum. adesso penso che deciderò di non leggerlo nemmeno più.
                              questo mio messaggio sicuramente verrà - purtroppo - cancellato perchè le verità sono fastidiose da sentire.
                              maura
                              Ognuno è libero di leggere e di scrivere,su questo forum o dove meglio crede,è solo una decisione personale.
                              Il messaggio quotato messaggio è solo l'esempio di quanto possa essere inutile scrivere quando si è accecati dalla propria "suscettibilità".

P.S. A termini di regolamento andava eliminato per il contenuto polemico,ma per non farne un martire lo lasciamo pregandovi di non commentare in questa discussione.
                              Ultima modifica di mefito; 08/03/2010, 13:49.
                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da Blizzard Visualizza messaggio
                                Aggiornamento: ho ritirato la 357XP riparata, è stata smontata, puliti mediante spazzolatura sia la testa del cilindro che il cielo della testata (operazione poco ortodossa sin che si vuole, ma occorreva poter vedere se si erano prodotte crepe), pulita generale e rimontaggio.
                                La carburazione era a posto, l' ho utilizzata nel fine settimana per ridurre a pezzatura da stufa un bel pò di legname vario secco da tempo, diciamo un bel sei/sette ore di lavoro, ed ha funzionato alla perfezione.
                                Ora resta da vedere se nonsi sia prodotta qualche microscopica crepa nel pistone, invisibile ad occhio nudo, la quale però potrebbe creare problemi al pistone stesso.
                                Questo credo si possa scoprire solo utilizzandola.
                                Per il momento, comunque, una bella dimostrazione di robustezza, per la 357.
                                Quindi la 357 non ha subito gravi danni? Neanche il cilindro rigato?
                                Dai

Commenta

• Nemmeno il cilindro rigato, nè i travasi pizzicati..
                                  La bontà della superficie interna del cilindro avevo avuto modo di visionarla di persona, subito all' apertura conseguente allo smontaggio.
                                  Quello che potrebbe aver subito danni sarebbe il banco, o la testa del pistone.
                                  Questa è una di quelle situazioni dove è necessario utilizzare quella macchina un pò, per poter vedere se le botte prese dal gruppo comportano conseguenze.
                                  Così, di primo acchito, dopo essere stata rimontata la 357 gira molto bene, come ho detto l' avevo fermata immediatamente appena percepito il battito anomalo, e questo probabilmente (spero!) ha contenuto i danni a qualche scalfittura superficiale di testa e pistone.
                                  Poi bisogna vedere, le sollecitazioni anomale su un gruppo come l' imbiellaggio di un motore non fanno bene di certo, però stabilire quanti cicli può fare un organo meccanico anormalmente sollecitato prima di arrivare a rottura in maniera prematura rispetto a quanto previsto in sede di progetto è abbastanza difficile.
                                  Qualsiasi tipo di organo meccanico viene dimensionato in sede di progetto ipotizzando una "vita operativa", presupposto partendo dal quale si teorizzano i milioni di cicli a fatica che dovrà arrivare a sostenere, le varie criticità, le dinamiche delle masse in movimento, ecc ecc ecc, gli urti anomali che subisce un insieme come quello esulano da qualsiasi contesto operativo.....in parole povere, l' imbiellaggio ed il pistone della mia 357 possono andare avanti anni, oppure arrivare a rottura dopo poche ore, non c' è calcolo da fare, perchè non si conoscono i dati di partenza, essendo situazione anomala.
                                  Voglio dire, sicuramente una ottima dimostrazione di robustezza, spero vivamente, tra qualche mese di utilizzo, che la 357 in questione sia ancora integra e funzionante!
                                  Nel caso, riprenderei una 357, con ogni probabilità, perchè mi ci sono trovato molto bene, finora.

Commenta

• Concordo con quanto hai detto, Blizzard. E' impossibile calcolare la durata della motosega dopo il danno subito...Resta il fatto che la qualità dei materiali impiegati influisce molto sulla resistenze anche in condizioni estreme come questa...Poi sinceramente è anche una questione di fortuna in parte...
                                    Dai

Commenta

x fernando 1962...carissimo io ho speso capitali x questa passione.è ho sempre cercato la perfezione delle cose.ora l'ho trovata.ma anche su abbigliamento specifico e mezzi da lavoro l'importante è la realizzazione della persona,e lavorare al meglio.saluti.
                                      ora non voglio farti l'elenco delle macchine che ho avuto,(visto che avevo la possibilità di prenderle a prezzo di costo) ma ho sempre preferito le svedesi, non tolgo nulla alle tedesche robuste e potenti ma in mano omeglio nel bosco ho sempre preferito le svedesi.
                                      rimpiango la 044 della stihl ,poi la perfezione be sappiamo tutto il mondo è paese .

ah dimenticavo la miglior resa delle tedesche lo sempre avuta con catena oregon chiaramente affilata,si perchè l'affilatura la perdono pure loro.

Commenta

• Per quello che riguarda la stihl 260 ho riscontrato in alcune macchine problemi sugli antivibranti: semplicemente si smontano durante l'uso.
                                        Altri hanno avuto problemi simili??
                                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

X carlofriggeri...bene x la husquarna 346xp molto leggera e potente.oppure 357xp. no x stihl 260 un chiodo. benissimo x stihl 341ms 361ms rapporto peso potenza eccezionali,vale la spesa.auguri.ciao.
                                          ho trovato quello che cercavo un rivenditore con assistenza a qualche km da me e a un ottimo prezzooooooooooooo ciao carlo

Commenta

chi cerca trova ho trovato quella che cervavo anche ad un ottimio prezzo ciao carlo

Commenta

• le migliori sono le jonsered in assoluto

Commenta

• Originalmente inviato da fransa 84 Visualizza messaggio
                                                le migliori sono le jonsered in assoluto
                                                ciao,forse il tuo messaggio e' stato scritto senza leggere le varie pagine del forum riguardo a pregi e difetti di gran parte delle macchine esistenti....dire le migliori in assoluto di un marchio o una macchina specifica ,senza nemmeno motivare questa affermazione,non ha nessun significato...poi ricordati che nulla e' perfetto..

Commenta

In base a cosa? Sentiamo! Certe affermazioni andrebbero quantomeno motivate, per non apparire troppo simili al tifo della squadra del cuore.....

Commenta

• io ne ho 5 e mi trovo da dio
                                                    poi vedi tu

Commenta

io ne ho 5 e mi trovo da dio
                                                      poi vedi tu
                                                      ciao , e quali altre motoseghe hai posseduto o possiedi? perchè anche io ho 2 ciao della piaggio, pero' non vuol dire che sia il miglior ciclomotore del mondo
                                                      Ultima modifica di ROBY 78; 09/03/2010, 19:44.
                                                      Roberto .g.

Commenta

• gusti sono gusti .io di stihl ne ho avute ho avuto anche "solo"- dolmar- husqvarna- jonsered -shindaiwa. ognuna ha qualcosa in bene o in male ,ognuna ha il suo temperamento,il suo profilo. in comune tutte servono per tagliare legna

Commenta

• Originalmente inviato da fernando1962 Visualizza messaggio
                                                          gusti sono gusti .io di stihl ne ho avute ho avuto anche "solo"- dolmar- husqvarna- jonsered -shindaiwa. ognuna ha qualcosa in bene o in male ,ognuna ha il suo temperamento,il suo profilo. in comune tutte servono per tagliare legna
                                                          Parole sante,quoto in pieno quanto hai scritto!!!Io ho potuto provare solo stihl,husqvarna-jonsereed e alpina(C70)

Commenta

• giustamente una vale l'altra, pero io ho avuto stihl che mi anno fatto tribulare...

Commenta

Originalmente inviato da fransa 84 Visualizza messaggio
                                                              giustamente una vale l'altra, pero io ho avuto stihl che mi anno fatto tribulare...

Allora... Che TU abbia avuto dei problemi con una determinata marca, NON significa che per forza quella su cui hai ripegato sia IN ASSOLUTO la migliore!

Perla di saggezza:
                                                              Originalmente inviato da fernando 1962
                                                              ognuna ha il suo temperamento,il suo profilo. in comune tutte servono per tagliare legna

Commenta

Caricamento...
                                                              X