MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• x giulio.s,
    ti devo dire che ne ho viste tante di Stihl, qualcuna ha dato pure qualche probblema(sono pur sempre macchine) ma alla fine si sono sempre risolti. è molto strano che un centro assistenza non riesca ad aggiustarla completamente, perchè nn provi a farla vedere da un altra officina Stihl???
    ciao e facci sapere come hai risolto

Commenta

• X giulio s.

Per quanto riguarda la carburazione lla stihl è un po capricciosa. Se il problema persiste credo che ci sia qualche aspirazione. Bisogna fare una prova di tenuta del banco motore.

buon taglio....

Commenta

• Originalmente inviato da matd79 Visualizza messaggio
        ...... motoseghe 45- 50 cc sempre ben affilate e fanno lo stesso lavoro se non meglio, e non si spezzano la schiena e le braccia. Vi pare poco? Per tagliare legna in modo professionale sono sufficienti 2 cavalli....

Ma come..... dopo aver letto migliaia di messaggi di questo forum mi avete convinto che per fare un buon lavoro serve un mezzo idoneo, che una macchina professionale è quasi indispensabile per chiunque si volesse avventurare in un bosco, sia pure per raccogliere funghi, e adesso scopro che avrei potuto tranquillamente continuare ad utilizzare la mia vecchia 028 e che una buona affilatura avrebbe conpensato i tre a quattro cavalli di differenza.

Non è giusto!

Rivoglio indietro i miei soldi!

Ah.... dimenticavo... e se io decidessi comunque di tenere ben affilata anche la mia sproporzionata nuova motosega?

Ciao.

Commenta

• se la tieni affilata puoi anche partire per la foresta amazzonica!!!!!!!
          La motosega ci vuole in proporzione al lavoro, se i diametri sono grossi ci vuole grossa se sono piccoli è sufficente una più piccola e ancora se sono pochi va bene una non professionale e se sono tanti c'e ne vuole una professionale. Per finire, uno è padrone dei suoi soldi e che ne faccia ciò che vuole

Commenta

• Originalmente inviato da gepedue Visualizza messaggio

Non è giusto!

Rivoglio indietro i miei soldi!

Ah.... dimenticavo... e se io decidessi comunque di tenere ben affilata anche la mia sproporzionata nuova motosega?

Ciao.
            dai dai non fare il piangina, la puoi sempre montare su un ciao e farti una "dolmette" casalinga .
            Piuttosto, esprimi un giudizio sulla tua nuova bestia, possibilmente non di parte (vabbè potrei aver detto una cassata ), fai una sorta di recensione, ormai dovrebbero essere due mesi che taglia quindi sarebbe interessante sapere pregi e difetti.

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Ld-125 Visualizza messaggio
              dai dai non fare il piangina, la puoi sempre montare su un ciao e farti una "dolmette" casalinga .
              Piuttosto, esprimi un giudizio sulla tua nuova bestia, possibilmente non di parte (vabbè potrei aver detto una cassata ), fai una sorta di recensione, ormai dovrebbero essere due mesi che taglia quindi sarebbe interessante sapere pregi e difetti.

Ciao
              Mi ha fatto molto piacere che ti sia ricordato del mio acquisto, ora non non mi dire che hai solo cliccato "leggi i messaggi di gepedue" ci rimarrei male!

Per la recensione e meglio che la faccia qualcuno di più competente, posso dare la mie impressioni, e come tali sono per forza di parte, nel senso che sono da parte mia.
              Ho utilizzato la mia Dolmar 7900 per abbattere dei castagni: una settantina di piante (circa due giorni di lavoro) delle quali ho venduto i tronchi. Per le dimensioni considera che il peso complessivo dei tronchi era di circa 800 qli. I fusti erano dai 40 ai 70 cm alla base.
              Che dire... abituato con un mezzo più piccolo e antiquato mi sono proprio divertito, velocità di taglio e forza notevoli; problemi, per ora, nemmeno uno.
              Ho provato ad utilizzarla anche per sramare, beh.. per questo ci vuole il fisico. Per tagliare in pezzi la legna è proprio quello che cercavo: barra abbastanza lunga, 52 cm, potenza e coppia fin che vuoi e il peso che per questo lavoro non è affatto un problema.
              Il consumo assoluto sembra essere elevato, se lo paragono alla 028, ma il rendimento, cioè il rapporto lavoro fatto/miscela consumata, secondo me, è nettamente a favore della sega più grossa. La stessa cosa si può dire anche per la fatica fisica, il tempo impiegato e anche per il consumo della catena.
              Questo naturalmente se l'utilizzo è limitato all'abbattimento di tronchi, anche quelli non grandissimi, e al taglio della legna a terra.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è stato durante il sezionamento di un tronco di castagno secco e invendibile: la punta della barra si è surriscaldata fino a cuocere una piccola parte della vernice della barra. Avrei dovuto lubrificare il pignone di punta?

Per il resto nulla di particolarmente rilevante, l'interruttore che si aziona al contrario delle altre motoseghe, la levetta dello starter che ha un aspetto non robustissimo e un bel rumore tipo scooter elaborato.

Ciao

Commenta

• buona sera a tutti .Stasera sono rimasto contento della 136 ho tagliato un tronco di circa 40cm . invece pensavo che essendo una 36c non ce l avrebbe fatta poi ho usato la solo667 però aveva la catena un po giu di filo essendo una catena nuova forse arrotata male saluto tutti.
                Ultima modifica di L85; 20/02/2007, 17:32.

Commenta

• motoseghe solo

salve a tutti , vorrei sapere da chiunque sia informato come vanno le motoseghe solo.. in particolare le medie , fino alla cilindrata di 51 cc ..un'altro parere al quale sarei interessato è quello sulle motoseghe stilh 361 : qualcuno ha mai avuto problemi con la pompa dell'olio? io in due motoseghe 361 non riesco a far sì che vadano bene....saluti e grazie a tutti..

Commenta

• x millo

ciao io ho una solo 667 pro da circa 15 anni e va da dio . ci ho tagliato di tutto e non mi da problemi . solo una volta ci ho cambiato la bobina poi in questi anni non mi ha dato piu problemi . cerchi una professionale o una hobby . la 651 pro ha 4cv la 651 semipro 3,6 io ho imparato mi fido piu di una pro se hai bisogno di ifo scrivi in pvt ciao

Commenta

• Originalmente inviato da millo Visualizza messaggio
                      un'altro parere al quale sarei interessato è quello sulle motoseghe stilh 361 : qualcuno ha mai avuto problemi con la pompa dell'olio? io in due motoseghe 361 non riesco a far sì che vadano bene....saluti e grazie a tutti..
                      io avevo un grosso problema con una 660 con la pompa dell'olio, l'abbiamo cambiata 2 volte ma niente da fare, abbiamo allargato il foro sulla barra e qualcosa è migliorato. La soluzione che usavamo alla fine era (non molto cristiana) mettere un po di gasolio nell'olio catena. Diventava più liquido e andava.... A noi è sempre andata bene non so che controindicazioni può avere

Commenta

• io ho una 361 da un pò di mesi, e mai nessun problema fino ad ora

Commenta

• anch' io ho una 361 da un anno e nessun' problema non è che usate olio vecchio o che?la soluzione d' allungare l olio non è troppo bella ,perchè le capacità lubrificanti si sfalsano
                          Ultima modifica di luca90; 20/02/2007, 21:57.

Commenta

• Per quanta riguarda le Stihl per nn aver nessun problema con le pompe dell'olio bisogna usare il Bioplus della stihl.(cosi almeno se si rompe la pompa nel periodo di garanzia la sostituiscono)

Commenta

• Bhe, non credo che prima di farti la riparazione guardino la marca di olio che usi...!
                              L'olio deve essere viscoso e fluido il giusto, basta provare un pò qua e un pò là, fino a quando non si trova quello più adatto! Esempio quello che uso io è ottimo e costa la metà del Bioplus Stihl...!

Commenta

• stilh 361

premetto che io vendo motoseghe e le riparo ma le uso quasi esclusivamente quando le provo e taglio per me 150 /200 qli di legna.il rimedio di allungare l'olio è molto praticato , ma visto che uso uno dei lubrificanti migliori che esistono in commercio penso che non sia cosa da fare....comunque il problema è che nella pezzatura grossa ( querce di 60/ 80 cm) la lama è sempre asciutta e a volte bisogna fermarsi un attimo altrimenti la catena si blocca, oltre a questo non riesco a stare dietro a cambiare la molla della vite senza fine della pompa .( premetto che in due macchine la pompa è stata cambiata 2 volte in garanzia e una l'ho cambiata una decina di giorni fa' ).

Commenta

• Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio
                                  Bhe, non credo che prima di farti la riparazione guardino la marca di olio che usi...!
                                  L'olio deve essere viscoso e fluido il giusto, basta provare un pò qua e un pò là, fino a quando non si trova quello più adatto! Esempio quello che uso io è ottimo e costa la metà del Bioplus Stihl...!
                                  Non posso dire per altre marche ma per quanto riguarda la Stihl, ti posso dire che se usi olio scadente e la pompa si brucia, i tecnici dell'assistenza(quelli che ti passano la garanzia) se ne accorgono. Te lo posso dire perchè l'ho visto in particolare con motoseghe professionali. Quindi nn dico di osare il Bioplus ma olio buono che non danneggi la pompa.

Commenta

• Originalmente inviato da gepedue Visualizza messaggio

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è stato durante il sezionamento di un tronco di castagno secco e invendibile: la punta della barra si è surriscaldata fino a cuocere una piccola parte della vernice della barra. Avrei dovuto lubrificare il pignone di punta?

Ciao
                                    Da quello che dici, allora te la sei già ripagata sotto tutti i punti di vista. Ne ho vista una da un rivenditore al mio paese che finalmente ha capito, che doveva abbandonare il marchio "giallo limone" che lo impegnava troppo in assistenza. Quindi ora ho un rivenditore Dolmar oltre che komatsu e altro a 2 passi, veramente una bella machina ma non avevo dubbi.

Per la barra, se tagli castagni dove ti serve tutta la barra e per di più secchi hai voglia se si scalda, inoltre sulla punta essendoci il rocchetto o rotellina che dir si voglia, la barra è più sottile quindi si scalda ancor più facilmente. Lubrificarla, si potresti farlo, ma nel bosco io non ho mai visto nessuno farlo, piuttosto quando sostituirai la barra, non prenderne più una con rotellina ma una con punta in stellite così, eviti qualche eventuale problema. Se poi hai ancora tutta la vernice sulla barra è perchè l'hanno verniciata bene .

Ciao

Commenta

• la vernice sulla barra è la prima cosa che vedo sparire.
                                      con le barre oregon io ingrasso il rocchetto non dico giornalmente ma quasi,di sicuro male non fa..
                                      S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                        la vernice sulla barra è la prima cosa che vedo sparire.
                                        con le barre oregon io ingrasso il rocchetto non dico giornalmente ma quasi,di sicuro male non fa..
                                        Se usi parecchio la motosega e tagli molto di punta, invece di ingrassare quasi tutti i giorni il rocchetto, potresti utilizzare una barra con riporto in stellite.
                                        WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
                                          Se usi parecchio la motosega e tagli molto di punta, invece di ingrassare quasi tutti i giorni il rocchetto, potresti utilizzare una barra con riporto in stellite.
                                          si, nel ceduo uso molto la punta, ma la barra comunque la ingrasso per principio, se qualcuno che ha progettato le barre si è preso la briga di fare un buco per il grasso tanto vale che lo metta.. per le stellite non so, sento dire in giro che ci vuole una bel motore sotto perchè la barra senza rocchetto ti toglie potenza.. onestamente non le ho mai provate, sull'ultima macchina che ho preso mi hanno dato la barra con puntale intercambiabile.. ma vale le pena di cambiarlo? o con gli stessi soldi mi prendo una barra normalissima ma nuova? ho letto poi sul forum che si è detto che per tagliare legna in modo professionale sono sufficienti 2 cv e una catena affilata. su questo non sono molto d'accordo, ma sono concorde su quanto detto da Luca 90 della motosega giusta per ogni tipo di lavoro
                                          S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                            ho letto poi sul forum che si è detto che per tagliare legna in modo professionale sono sufficienti 2 cv e una catena affilata. su questo non sono molto d'accordo, ma sono concorde su quanto detto da Luca 90 della motosega giusta per ogni tipo di lavoro
                                            Due cavalli dai no... almeno 3,5 cv comunque la catena e la barra a posto sono fondamentali secondo me ... poi non si parlava di professionale taglio ma di boschetti da 2000 mq. da tenere .... forse accendendo il mezzo due volte l'anno...

Commenta

• "Due cavalli dai no... almeno 3,5 cv comunque la catena e la barra a posto sono fondamentali secondo me ... poi non si parlava di professionale taglio ma di boschetti da 2000 mq. da tenere .... forse accendendo il mezzo due volte l'anno..."

hai ragione, altrimenti non mi spiego tutte queste 60-70 cc in giro fra i colleghi..
                                              S-Riki

Commenta

• s_riki, la punta intercambiabile costa 10 euro meno che la barra nuova

Commenta

• 10 euro meno della barra nuova...mi sa che allora spenderò i 10 in più e mi prendo la barra nuova.grazie.
                                                  S-Riki

Commenta

• buona sera a tutti oggi ho comprato la 346xp e credetemi e parrecchio cattiva lo provata insieme a una 55 nel confronto la 346 vince . ho tagliato circa 15 pezzi di diametro 40cm essendo una 36c tagliava benissimo .il legname era (acaccia quercia e castagno ) e una gra bella macchina la testeroi bene tra 10 giorni che devo tagliare travi di tetto poi vi dirò ciao ( PER 357XP AVEVI RAGIONE CIAO)

Commenta

• x solo669

Il primo pieno devi brucciarlo al minimo con ogni tanto una piccola accelerata, dopo per i primi 10 pieni cerca di non sforzarla, un buon rodaggio e essenziale!!!
                                                      Ancora una cosa:
                                                      Tieni conto, che per ragioni di sicurezza il massimo numero di giri e stato abbasato di cca. 1000 giri,dopo aver fatto il rodaggio devi andare in negozzio per impostarli su 14.700 come prescritto!!!

Commenta

• PER 357XP non mi hanno detto niente al concessionario potevano dirmi qualcosa l'anno provata e basta . comunque sul libretto di istruzioni mi dice che durante le prime 10 ore sarebbe consigliato di non tenere troppo al massimo . (speriamo di non aver fatto danni ) pensa che ho anche chiesto se potevo andare a tagliare subito e mi anno risposto (vada tranquillo non ci sono problemi) farò come mi hai detto dato che lo sai . comunque dentro al serbatoio ce miscela 3/ 4 un po piu olio ti ringrazio ma dellle informazioni speriamo di non aver fatto danni ( per aumentare i giri non sono le viti h/l nei carburatore ) perche la solo667 lo portata al massimo oviamente la uso in maniera giusta accellero al massimo un attimo prima di poggiare la barra sul tronco dovrebbe essere corretto penso ciao e grazie scrivimi e fammi sapere qualcosa

Commenta

• rodaggio

ho appena preso un Husqvarna 455 Rancher, ha solo una mattinata di lavoro molto leggero sulle spalle (3 castagni). Mi consigliereste comunque di andarci piano per un po per ragioni di rodaggio?

voi lo conoscete il sistema X-TORQ ? il rivenditore me lo ha decantato per 20 minuti, e alla fine ho scelto la 455 rispetto alla Echo CS 5100 (costavano la stessa cifra ma lui continuava a consigliare la 455 perche di concezione più moderna ).

Ma la Echo (per lo meno la CS5100) nessuno la usa per uso professionale? e della Husqvarna 455 Rancher che mi dite? sul catalogo la danno per un uso saltuario ma che è estremamante robusta (conto che duri almeno 25 anni..)

ciao

Commenta

• X solo669

Il numero massimo di giri va impostato non prima di aver consumato 10 pieni. Io ti consiglio di andare dal tuo concesionario per farlo, di sicuro posiede un contagiri digitale, non fare da solo!
                                                            Comunque il primo pieno lo dovevi consumare con il motore al minimo, questo il comerciante te lo doveva spiegare, speriamo che non ci saranno danni!

x giotto

il sistema x-torq significa che il motore e di nuova concezione, inquina di meno, piu coppia a bassi giri, meno consumi.
                                                            a mio parere la 455 rancher e un'po troppo pesante e ingombrante per la potenza che erroga.
                                                            Ultima modifica di Potionkhinson; 14/05/2009, 19:05. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

• per 357xp mi fai stare male speriamo bene ( andro giu nel box e gli chiedero sc usa alla 346 speriamo che non si sia offesa ) terro le mani unite grazie

COME FATTE HA METTERE LE FACCINE ?

per giotto la 455 e un mulo non e un gran velocita ma dicono che non si ferma mai un po grossa e pesa se non la tieni in mano tutto il giorno va benissimo ti dura una vita ho letto che e stata fatta per agricoltori persone con cascine propi come ce scritto rancher il sistema x toro quanto ho capito ha buona coppia anche a bassi giri ciao

Commenta

Caricamento...
                                                              X