secondo mè ti conviene spendere qualcosa in più e prenderla in un negozio che ti garantisca ana buona assistenza. Per il modello o la marca vedi tu io non mi sbilancio perchè una buona motosega la capisci dal costo. Io ti posso dire che per 4000m di bosco puoi prendere anche qualcosa di meno professionale e meno costoso. La mia 039 sthil non è professionale e avra tagliato un bel10000 q di legna e tuttora va che è un piacere è anche vero che le macchine professionali sono meglio come prestazioni e durata...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
ciao enzino,
io ti consiglierei una STihl ms361 visto che nn devi fare il boscaiolo a tempo pieno è una macchina allo stesso tempo potente affidabile e nn troppo pesante(parliamo sempr di una macchina professionale). Grazie al suo peso nn troppo elevato può essere molto più duttile nei vari lavori(abbatttimento, sramatura.. ).
Se sei propenso invece a prendere una macchina più potenete(tipo la ms440) io ti consiglio di dare un occhiata alla nuova ms 441.....in ogni caso scegli bene la concesssionaria che ti offre anche un buon servizio post vendita
Commenta
-
non credo propio che con una stihl 361 si possa fare il quei lavori, dove la 357xp non basta piu, perche sono due machune con caratteristiche molto simili. Se il diametro dell' albero e troppo grosso per una 357xp lo e di sicuro anche per una 361 e si deve prendere una motosega piu potente.
Commenta
-
prima di dare un parere sulla motosega cerchiamo di capire che diametro medio sono gli alberi di quel bosco.quindi inutile dire prendi questa o l altra tutto dipende dalle esigenze perchè avere una 440 o una 357 xp per poi avere dell piante di diammetro medio 30 cm m sembrano un po esagerate per lascelta per ora affidati a un buon concessionario e vedi tu quale marca t da piu fiducia gli acquisti online sopratutto sui mezzi da lavoro io preferisco non farlianche perchè compri a pacco chiuso e poi a garanzia chi te la da?spero di poterti dare info sui modelli io ho una ms 361 una 260 e una 200t tutte stihl e mi trovo benissimo con le husqv ho brutte esperienze però c è chi si trova bene forse era la mia macchina un po sfigata e anche l assistenza che ho avuto che m hanno fatto disprezzare questa marca
Commenta
-
Originalmente inviato da ogher Visualizza messaggiox il mauri
cmq penso ke per sramare fa bene qlc giro in più, se no volendo rimanere sulla dolmar c'è la ps 5000 ke è 50cc e 2,8 kw. ke dovrebbe essere la sostituta proprio della 115i o no?
conosci la coppia?
La PS5000 ha una coppia di 3.1Nm a 7000 giri. Personalmente se dovessi scegliere tra la PS4600S e la PS5000, sceglierei sicuramente quest'ultima considerando anche che hanno lo stesso peso (5.1 Kg - ovviamente senza lama, catena e carburante)
Commenta
-
Per Enzino.
Ascolta me: per 4000 mq di bosco non vale la pena di prendere una motosega superpotente e superprofessionale (io ne ho più di 40.000 e non mi passa neanche per la testa di prendere una 575XP o una MS440), di una 357XP o MS361 (o anche HVA 359 o Stihl 341) ne hai più che da vendere, a meno che le piante da abbattere siano TUTTE o quasi di un metro di diametro.
Se poi hai il desiderio o la mania della supermotosega, comprala pure ma corri il rischio di pentirtene non appena, dopo tre ore di lavoro, dovranno venirti a prendere con la barella, tanto più che, come dici, sei un principiante.
Una cosa è maneggiare per due minuti una motosega dal rivenditore, dove tutte sembrano relativamente leggere, un'altra è lavorare per ore nel bosco, dove il Kg ed anche i 500g in più si sentono, eccome.
In ogni caso, se opterai per una maxi, dovrai anche dotarti, come già ti ha detto 357XP, di una seconda macchina più piccola per sramare, altrimenti richi di non arrivare al termine della tua prima giornata di lavoro.
Io sono dell'opinione che con una macchina adeguata alle proprie esigenze si fa più lavoro che con una surdimensionata (e pesante): conosco più d'uno che, attratto dalla supemotosega l'ha acquistata e, dopo max un mese, l'ha rivenduta a metà prezzo per acquistarne una più leggera ed adeguata al lavoro che doveva fare.
Ciao.PiGì
Commenta
-
Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioPer Enzino.
Ascolta me: per 4000 mq di bosco non vale la pena di prendere una motosega superpotente e superprofessionale (io ne ho più di 40.000 e non mi passa neanche per la testa di prendere una 575XP o una MS440), di una 357XP o MS361 (o anche HVA 359 o Stihl 341) ne hai più che da vendere, a meno che le piante da abbattere siano TUTTE o quasi di un metro di diametro.
Se poi hai il desiderio o la mania della supermotosega, comprala pure ma corri il rischio di pentirtene non appena, dopo tre ore di lavoro, dovranno venirti a prendere con la barella, tanto più che, come dici, sei un principiante.
Una cosa è maneggiare per due minuti una motosega dal rivenditore, dove tutte sembrano relativamente leggere, un'altra è lavorare per ore nel bosco, dove il Kg ed anche i 500g in più si sentono, eccome.
In ogni caso, se opterai per una maxi, dovrai anche dotarti, come già ti ha detto 357XP, di una seconda macchina più piccola per sramare, altrimenti richi di non arrivare al termine della tua prima giornata di lavoro.
Io sono dell'opinione che con una macchina adeguata alle proprie esigenze si fa più lavoro che con una surdimensionata (e pesante): conosco più d'uno che, attratto dalla supemotosega l'ha acquistata e, dopo max un mese, l'ha rivenduta a metà prezzo per acquistarne una più leggera ed adeguata al lavoro che doveva fare.
Ciao.
Per piante di diametro max 30/40cm una 361 o357xp bastano e avanzano.
Se poi non ti dedichi 7-8 ore al giorno al taglio puoi scegliere un modello meno professionale,comunque valido.
Commenta
-
Per enzino consiglierei una 346xp fiammante con lama da 40cm, in questo modo hai il massimo della resa, della accelerazione e della velocità di taglio, e la schiena aimè non soffre! per la 260 mi dispiace ragazzi ma sto avendo sempre più delusioni.
Concordo con Lumberjack che non occorre la super motosega per tagliare la legna, anzi, quindi prima di comperare una motosega parliamone qui nel forum, vedrete che troveremo la migliore combinazione.
buon taglio...
Diego
Commenta
-
Enzino, non stare a spendere soldi per una macchina professionale. 4000 metri quadrati di bosco, li fai tranquillamente con una semiprofessionale! quì sono tutti attratti dalle motoseghe professionali, ma bisogna valutare l'uso che vuoi farne. tantissima gente fà boschi con macchine semiprofessionali e si è sempre trovata bene
Commenta
-
x il mauri scusa se mi viene in mente una cosa alla volta ma vorrei sapere se conosci i giri della dolmar ps 5000?
x enzino anch'io mi orienterei se i tronchi nn superano i 40/50 cm su una stihl 361!
io ho una 039 macchina nn prof e svolge egregiamente il suo lavoro in querce e robinia pressapoco di quel diametro, la potenza conta ma una buona affilatura vale quasi quanto un bel motore, corregetemi se sbaglio!
in famiglia abbiamo una 066 gran bella macchina ma riposa molto xkè la si usa solo x piante da 50cm in su o per tagliare legna già in pila dove la barra lavora tutta , quindi uno spreco ma di svenderla nn mi va meglio tenersela!Ultima modifica di ogher; 11/02/2007, 11:38.
Commenta
-
salve a tutti avrei bisogno di un consiglio devo comprare una motosega per tagliare legna secca circa 150 q ogni anno cosa mi consigliate grazie io ho gia una solo 699 di circa 18 anni ma va come una bomba ho anche una 136 husqvarna e una renger 41 e una elletrica oleomac 1600 voglio dire che non sono novellino taglio legna da circa 22 anni grazie io pensavo a una 346xp 0 una 250 stihl o una345 scusatemi mi presento sono luca provincia massa carrara vi ringrazio delle future risposte ciaoUltima modifica di solo669; 11/02/2007, 11:17.
Commenta
-
X ENZINO
Anche io sono un novello !!!!!!!!!!!!! Ma con gia 4 anni di esperienza !
Meglio una macchina leggera che tanto non Tagli tutti i giorni a 13000 giri
Qindi MS 260 stihl o 346 Xp Husqvarna 500 grammi in meno delle altre ! ROBUSTE AFFIDABILI perchè professionali e le usi tranquillamente a fare tutto fidati srami porti a misura e abbatti ! anche se le rubinie (bosco come il mio) sono di 40/50 cm di diametro girando intorno le abbati comunque ! IL VERO PROGRESSO TECNOLOGICO degli ultimi 50 anni sulle motoseghe è stata la riduzione del peso ricordalo ! Poi quando sei stanco non hai piu forze per dirigere il drago e "la potenza è nulla senza controllo" rischi di finire alle 10 di mattina per stanchezza ....................poi tutto sta nella lama affilata ! UN ultimo particolare la MS 260 ha la lama con catena da 1,6 mm mentre 346 xp è da 1,3 mm io per gusti miei preferisco MS 260 mi da piu sensazioni di robustezza !
Commenta
-
x solo669 se ci dici diametro dei tronchi e tipo di legno si potrebbe essere più precisi se no così ti direi stihl 341(3,1kw) o 361(3,4 kw) oppure husqvarna 357xp(3,2 kw), dolmar ps 6400 (3,5 kw) quest'ultima un pò piu pesante ma mi sembra ke x sramare già hai delle più piccole! poi dipende dall'assistenza ke hai nei dintorni cosa da nn sottovalutare.
Commenta
-
Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggioella ma quanto pesano????' ci sono circa 300 grammi in piu rispetto a una 260 o 346xp. allora m sembra abbastanza giusta la mia impressione di quando m hanno dato inmano quella dolmar dire che era piu pesante, nulla toglie che siano buone macchine però
Ha la stessa potenza della Stihl MS280 che pesa 300 g in più; è più potente della HVA 455 Rancher che pesa ben 5,8 Kg, è di pochissimo meno potente della HVA 359 (-0,1 Kw) che è più pesante di 400 g ..........
Quindi si può dire che ha un ottimo rapporto peso/potenza.
Io non la conosco direttamente, ma un conoscente che la possiede ne è entusiasta. Se queste ottime impressioni fossero confermate potrebbe anche essere la soluzione ideale per il bosco di Enzino.
Ciao.PiGì
Commenta
-
Ciao Enzino, assolutamente d'accordo con chi ti sconsiglia una macchina troppo grossa!!!
Butteresti via i soldi.
Stai sui 45-50 cc e 35-40 cm di barra, ti bastano e avanzano ed è comoda per sramare e distagliare.
Prendi comunque una pro o semi professionale, ti durerà anni.
Se dovessi avere qualche pianta "enorme" per quel taglio chiedi una macchina grossa in prestito o un aiuto da qualcuno attrezzato, anche perchè se non hai la mano rischi di farti male (con la motosega o tirandoti addosso la pianta). Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioE' vero, sono 300 g in più della 347XP e della 260, ma la CS5000 è anche più potente (2,8 Kw, contro i 2,5 della 346 e i 2,6 della 260).
Ha la stessa potenza della Stihl MS280 che pesa 300 g in più; è più potente della HVA 455 Rancher che pesa ben 5,8 Kg, è di pochissimo meno potente della HVA 359 (-0,1 Kw) che è più pesante di 400 g ..........
Quindi si può dire che ha un ottimo rapporto peso/potenza.
Io non la conosco direttamente, ma un conoscente che la possiede ne è entusiasta. Se queste ottime impressioni fossero confermate potrebbe anche essere la soluzione ideale per il bosco di Enzino.
Ciao.
scusami se ti correggo ma nn è cs5000 se stai parlando della dolmar è Ps 5000
è giusto x nn confondere ki nn conosce il prodotto!
Commenta
-
per solo 699 :tra stihl ms 250 e 346xp non c è paragone prendi la 346 xp anche di prezzo però c è una notevole differenza la 346xp è una prof la ms 250 una semi prof o hobby la 346xp siamo sui 700 e rotti la 250 sui 530 ambedue prezzi di listino al massimo potresti pensare 346xp e stihl ms 260
per lumberjak:ma che cc ha la ps 5000? se è un 45 50 beh non c è mae quei 0.2 kw ma cv quanti ne ha?grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggioper lumberjak:ma che cc ha la ps 5000? se è un 45 50 beh non c è mae quei 0.2 kw ma cv quanti ne ha?grazie
visto ke ultimamente mi sto interessando di dolmar ti dico ke la PS 5000 è un 50cc con 2,8 kw ke sono all'incirca 3,8cv pesa 5,1 kg senza barra e catena; come ha detto il mauri ha una coppia di 3,1 Nm a 7000 giri. Mi sembra ke con la rottamazione la danno a circa 600 euro.
Luca come vedi ho l'immagine della stihl xkè ci credo nel marchio tedesco! Però ti dirò ke la dolmar(tedesca) sta facendo belle motoseghe!Ultima modifica di ogher; 11/02/2007, 17:57.
Commenta
-
grazie (sthil) e a(ogher) scusate se vi srivo a tutti e due assieme ma non sono pratico di forum spero comunque vi ringrazio molto io tagli legna secca diametri 20 o 30 oppure travi di tetto o quadrelli 15x15 vari tipi di legna per il grosso ho la solo 70 c per il piccolo ho la 136 mi manca una via di mezzo non taglio tutti i giorni non lo faccio di mestiere pero quando compro qualcosa chiedo consigio a persone come voi se ne intendono e non vogli comprare una cariola mi piaceva la 345 semiprof 250 semiprof o 346xp o260prof si i prezzi salgono lo so sulle prof pero quando tiro la corda voglio che si accende e che se poggio su un legno va giu abituato alla solo 70 scusate ma spero di essermi spiegato taglio circa 150 q anui preferisco spendere un po di piu e non pentirmi dopo grazie della vostra gentilezza ciao
ho trovato la 345 400 e la 250 460 le altre mi informo anzi se sapete un buon negozio fattemi sapere grazie
non sono boscaiolo pero le uso spesso e mi piace tagliare piu e grosso il legno piu e una sfida ho tagliato dei tronchi con la solo 70 c da paura che il rivenditore di legns che e davanti dove abito no ci riusciva con una still 50C(UN PO VECCHIOTA ) ciao
Commenta
-
scusa ogher per il messaggio incomprensibile lo modificherò, non è che io dica sempre stihl è il meglio etc solo che avevo letto male e pensavo avesse 2.8 cv al posto di 2.8 kw m incuriosisce anche a me quella macchina purtroppo qui da me la dolmar ce l ha lo stesso che vendeva husqvarna e si dice gli abbian ritirato la concessionaria e comunque non sono in ottimi rapporti mi sono trovato male con l assistenza etc riparazioni mal fatte e altro, per solo966 io ho un husqvarna 340 appena piu piccola della 345 e mi fa dannare si siede troppo spesso ho anche una 35 della stihl una prof la 200 t e li stessi tagli li fa tranquillamente anzi in meno tempo la serie semi prof husqv non mi piace tanto troppi cc ma poca potenza almeno secondo me
Commenta
-
se dalle tue parti i travi sono come da me di quercia ke stagionata diventa una pietra prendi almeno la ms 341 o la 361
se vuoi una semi pro almeno la ms 290 o 390 sono macchine versatili di medio peso e buona potenza!
io ho la 039ke ora si kiama 390 e ci faccio di tutto !
anche se i diametri nn sono eccessivi la roba ke tagli è dura e quindi ti serve una macchina potente se no bestemmi! risparmio nel tuo caso sarà pentimento!
poi ognuno è libero di fare ciò ke vuole
quando la comprerai facci sapere
Commenta
-
sono entrambe buone macchine
allora vedi ki ti fa il prezzo migliore
in zona hai entrambe le assistenze?
i dati sono 346 xp 45cc 2,5 kw
ms 260 50,2cc 2,6 kw
puoi pure vedere dolmar ps 5000 50cc 2,8kw
dolmar ps 4600 46cc 2,6kw
e se il peso nn è un problema husqvarna 455 rancher55,5 cc 2,6 kw una semipro ma con il nuovo motore xtorque ke mi dicono abbia un'ottima coppia
Commenta
-
ho tagliato con pavilion ranger 41 buon sistema per le vibrazioni ma come taglio e un disastro con eco 4200 es non dice nulla non e niente di particolare con 136 usquvarna piccolina vibra un po pero va bene vecchia castor finito di tagliare eri scemo da rumore e dalle vibrazioni sthil 50 c va benissimo e un muletto
dolmar non conosco lo sentita nominare maaa mi anno detto la jionsored(non fate caso come scrivo i nomi delle macchine ) pero mi fido di piu della346xp la ranger lo preasa in mano dal con e grossa sembra una 80c e pesa grazie delle info sapete un negozio buono per i prezzi
vi farei provare la solo 669 prof 70c il meccanico eco quando lo portato ad arrotare la catena la messa in moto mi a detto che a sentirla fa paura che le sue eco se lo sognano un tuono di motore cosi le eco sembravano giocattoli
Commenta
-
Per chi vuole comprare a tutti i costi la super motosega ecco cosa riesce a fare la piccola 028...
e non pensate che ci siano volute le ore...
Nel "nostro" cantiere odierno utilizzavamo una 039, una 028 e una MS180...e come potete vedere dalle foto in questo thread
non si sono spaventate dvanti a nulla dato che come quelli di viaggi ne abbiamo fatti 4...
se non lo si fa esclusivamente di professione è inutile comprare la superprofessionale nuova...anche con un buon usato ci si riesce egregiamente...
a meno che i soldi vi faccia schifo tenerli in tasca...alora è tutta un'altra facenda...
ciaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
INFATTI ben detto Actros certa gente sembra che debba tagliare con la motosega anche di notte !!!!!!!! è come la si usa che fa la differenza ... poi che fa tutto è la catena tenuta bene ...certi smanettano con denti lisci e dicono che la motosega non taglia.. Dai 42 cc in poi diciamo 2,6 CV in poi è difficile bloccare la catena nel legno e se non taglia è perchè non è affilata poi sui 3,5 cavalli ce nè anche per due di motoseghe .
Commenta
Commenta