MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• acquisto imminente

ho trovato una 362 xp nuova mai usata a 300 euro ... è una macchina affidabile che voi sappiate? personalmente ho cercato informazioni , ma ho trovato poco ........ è pesante ?
    io ho la 262 xp...... le differenze sostanziali quali sono?
    grazie

Commenta

• Motoseghe ultime uscite

Salve ragazzi, se avete dubbi su quale marca comperare avete ragione, perchè oggi tutte le case costruttrici si stanno adeguando a Husqvarna e Stihl, però il monopolio ce l'hanno loro. La settimana scorsa ho avuto il piacere di vedere la PS4600 della dolmar, apparentemente più pesantina rispetto alle rivali della sua fascia, ma di buona fattura, bisognerebbe metterla sotto stress una settimana per tirare un giudizio, però secondo me è una buona macchina. Il discorso però e anche un altro, che valore avrà la motosega dopo averla acquistata? Husqvarna e Stihl sono assegni circolari, le altre no.

In questi giorni mi sono dedicato per valutare la 455 e la 575 della Husqvarna. La prima all'inizio mi aveva deluso, al vederla è molto ben fatta però un po pesantina, poi quando l'ho provata sono rimasto stupito, sul legno a metà gas non riesci a fermarla, devi proprio forzare molto per fermarla, questo grazie al nuovo motore X-TORQ, quindi ragazzi molto forte anche a bassi giri, però leggermente pesante. Anche la 575 mi aveva deluso all'inizio, per il suo peso, però aprendo i coperchi ho visto un vero gioiello della tecnica, sono rimasto abbagliato. La provo sulla legna bè io non credevo ai miei occhi non si ferma mai mai, nemmeno se ti ci butti con tutto il peso sopra. E' pesante però fa anche il lavoro di una 385xp che pesa molto di più della 575xp. Motore X-TORQ veramente potente, pieno, battito regolare come solo Husqvarna sa fare, per il peso un punto a sfavore.
      Adesso le voglio valutare per la loro affidabilità e durata, le ho fatte acquistare a dei tagliaboschi della zona, gente che ha il fuoco sulle mani, vedremo come si comporteranno le nuove uscite della Husqvarna.

Le shindaiwa a mio avviso sono ottime quelle da potatura e i decespugliatori, motoseghe da bosco non sono nulla di eccezionale.

buon taglio...
      Diego

Commenta

• X bedoll
        per 300euro prendila al volo, sperando che non sia una fregatura. La 362xp e molto simile alla 262xp come manegevolezza e potenza, sicuramente la 362 è migliore. Se la compri un solo consiglio, fai la miscela al 3,5 % olio sintetico al 100%.

Diego

Originalmente inviato da bedoll Visualizza messaggio
        ho trovato una 362 xp nuova mai usata a 300 euro ... è una macchina affidabile che voi sappiate? personalmente ho cercato informazioni , ma ho trovato poco ........ è pesante ?
        io ho la 262 xp...... le differenze sostanziali quali sono?
        grazie

Commenta

• Originalmente inviato da matd79 Visualizza messaggio
          Salve ragazzi, se avete dubbi su quale marca comperare avete ragione, perchè oggi tutte le case costruttrici si stanno adeguando a Husqvarna e Stihl, però il monopolio ce l'hanno loro.
          Hanno anche il "monopolio" dei prezzi...eheeheheh...
          Originalmente inviato da matd79 Visualizza messaggio
          discorso però e anche un altro, che valore avrà la motosega dopo averla acquistata? Husqvarna e Stihl sono assegni circolari, le
          altre no..
          Su questo punto non si può che essere concordi con te...
          Le shindaiwa a mio avviso sono ottime quelle da potatura e i decespugliatori, motoseghe da bosco non sono nulla di eccezionale.
          Però penso che sarebbero da rivalutare a mio giudizio per chi come me non ne fa un uso strettamente professionale e vuole una motosega potente a prezzo contenuto...che ne dici?
          ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

• grazie madt79 del consiglio.... ho chiamato subito chi la vendeva ... ma l'ha venduta ...stamattina c....!!!

aspetterò altre occasioni ...

il 3,5 % di olio sintetico 100% vale anche per la 262 xp ? io attualmente metto il 2 %, o meglio mettevo perchè adesso il concessionario hsq ha consigliato mio padre .. per il decespugliatore e per la motosega una miscela speciale ???? che costa un capitale circa 4 euro il litro e che a detta del venditore è perfetta ... io sono dubbioso anche perchè adesso , non se a causa della miscela , la motosega , a freddo, fa fatica ad accendersi....
            Ultima modifica di bedoll; 09/03/2007, 15:31.

Commenta

In questi giorni mi sono dedicato per valutare la 455 e la 575 della Husqvarna. La prima all'inizio mi aveva deluso, al vederla è molto ben fatta però un po pesantina, poi quando l'ho provata sono rimasto stupito, sul legno a metà gas non riesci a fermarla, devi proprio forzare molto per fermarla, questo grazie al nuovo motore X-TORQ, quindi ragazzi molto forte anche a bassi giri, però leggermente pesante. Anche la 575 mi aveva deluso all'inizio, per il suo peso, però aprendo i coperchi ho visto un vero gioiello della tecnica, sono rimasto abbagliato. La provo sulla legna bè io non credevo ai miei occhi non si ferma mai mai, nemmeno se ti ci butti con tutto il peso sopra. E' pesante però fa anche il lavoro di una 385xp che pesa molto di più della 575xp. Motore X-TORQ veramente potente, pieno, battito regolare come solo Husqvarna sa fare, per il peso un punto a sfavore.
              Adesso le voglio valutare per la loro affidabilità e durata, le ho fatte acquistare a dei tagliaboschi della zona, gente che ha il fuoco sulle mani, vedremo come si comporteranno le nuove uscite della Husqvarna.
              Ciao Ragazzi !!!
              sono tornato dal brasile, molto più carico di prima .
              Allora, parlando in brasile con il direttore generale Jonsered, l'X-Torque ha ancora diversi problemi, soprattutto in affidabilità , quindi il passaggio di questa nuova tecnologia motoristica sul colore rosso-nero, impiegherà ancora abbastanza tempo, fin quando non sarà veramente affidabile come prevede la tradizione svedese. Il principio di questo motore è veramente eccellente, ma deve essere ancora perfezionato... quindi se potete, ripiegate su Jonsered CS-2171 oppure Husqvarna 372xp invece di puntare su 575xp.
              La stessa cosa vale per la 455, aspettate...
              WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Le motoseghe non sono assegni circolari!!! chi di voi pensa che una macchina sottoposta a tali sollecitazioni possa essere rivenduta dopo 2-3 anni ad una cifra che sia il 60-70-80% del costo iniziale???? personalmente la prenderei forse solo da un conoscente, sapendo esattamente come è stata usata....e quanto.
                ciao

Commenta

• buona sera a tutti chi e cosi gentile se sa qualche sito dove si vede leusq che tagliano ho visto le sthil ma le usq no grazie

Commenta

• Originalmente inviato da solo669 Visualizza messaggio
                    buona sera a tutti chi e cosi gentile se sa qualche sito dove si vede leusq che tagliano ho visto le sthil ma le usq no grazie
                    vai su www.youtube.com scrivendo chain saw husqvarna dovresti trovare sicuramente qualcosa, oppure prova a scrivere solamente husqvarna però ti vengono fuori anche i motocross ... Ciao!!!
                    WHY STAY ORDINARY

Commenta

• X Sam85

cosa intendi col fatto che la tecnologia X-Torq non sia ancora affidabile? come durata nel tempo o come prestazioni generali?
                      io ho preso una una 455 e fino ad ora nessun problema (è vero che l'ho usata poco). l'Husqvarna è una ditta molto seria per cui penso che abbiano valutato attentamente se introdurre o no una nuova tecnologia nei loro prodotti.
                      comunque tutto è possibile nel campo dei motori e dell'ingegneria.

beh facci sapere se hai novità.

ciao
                      Ultima modifica di Giotto; 09/03/2007, 20:57. Motivo: messaggio di riferimento sbagliato

Commenta

• oggi sono andato dal mio "padre" proffessionale a farmi prestare il tirfor (vedi post dedicato)..
                        Il suo parco motoseghe consiste in 1 MS440, 1 MS460 1 MS260 e 1 415 Zenoah
                        in disparte abbandonata e zozza lei, una delle prima motoseghe con cui mi sono fatto le "ossa" la 346 xp.. mi piangeva il cuore a vederla così...
                        che fo? quasi quasi gli chiedo se me la da..
                        comprarle usate è contro la mia opinione ma a quella sono affezzionato..
                        S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da Ld-125 Visualizza messaggio
                          ok nulla da dire per la scelta di husqvarna.....però il rivenditore che hai visitato mi sembra caruccio....perchè stavo sfogliando un minicatalogo dolmar con qualche prezzo e una PS4600S che è +o- identica (45,6 cc 2,6KW ma pesa un pochino in più 5,1kg) la vendono scontata a 588,00€ insomma sono la bellezza di 150€ in meno e non 80 ....mi sa che ti conviene allargare il giro a qualche altro rivenditore husqvarna

Ciao
                          un mio amico sfruttando l'offerta dolmar la 4600 l'ha pagata qlc in meno di 588 e in più ha avuto 1catena , 3tondini , dima e 1litro olio x mix! l'ho provata e vi assicuro va benissimo!

Commenta

• Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                            oggi sono andato dal mio "padre" proffessionale a farmi prestare il tirfor (vedi post dedicato)..
                            Il suo parco motoseghe consiste in 1 MS440, 1 MS460 1 MS260 e 1 415 Zenoah
                            in disparte abbandonata e zozza lei, una delle prima motoseghe con cui mi sono fatto le "ossa" la 346 xp.. mi piangeva il cuore a vederla così...
                            che fo? quasi quasi gli chiedo se me la da..
                            comprarle usate è contro la mia opinione ma a quella sono affezzionato..
                            sentimentalista ti capisco be, se sai come l'ha trattata, e se ti fà un prezzo buono... si può anche fare

Commenta

• X bedoll
                              Si anche per la 262xp fai la miscela minimo al 3% con olio sintetico, altrimenti la sfondi! è una motosega molto molto tirata, ma se lubrificata bene da il suo meglio in durata ovviamente, perchè in prestazione è ottima.

X sam85
                              Il motore X-TORQ come prima impressione sembra un gran motore, di sicuro un professionista lo percepisce, però come hai detto tu ancora non si può dire se sono affidabili oppure meno, di sicuro presto vi farò sapere qualcosa! se avete possibilità provatelo anche voi!

X Actros 1857
                              Quasi non volevo risponderti, comunque dico che a parità di prezzo che intendi tu, esistono macchine migliori delle shindaiwa. Ad essere sinceri non mi piace molto il modo come rispondi ai miei messaggi. Lo so che non ti sono simpatico, però spero che ti riuscirai a contenere. Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da Giotto Visualizza messaggio
                                X Sam85

cosa intendi col fatto che la tecnologia X-Torq non sia ancora affidabile? come durata nel tempo o come prestazioni generali?
                                io ho preso una una 455 e fino ad ora nessun problema (è vero che l'ho usata poco). l'Husqvarna è una ditta molto seria per cui penso che abbiano valutato attentamente se introdurre o no una nuova tecnologia nei loro prodotti.
                                comunque tutto è possibile nel campo dei motori e dell'ingegneria.
                                X sam85
                                Il motore X-TORQ come prima impressione sembra un gran motore, di sicuro un professionista lo percepisce, però come hai detto tu ancora non si può dire se sono affidabili oppure meno, di sicuro presto vi farò sapere qualcosa! se avete possibilità provatelo anche voi!
                                Si, intendo in affidabilità quindi in durata nel tempo... Sono già ritornati indietro parecchi esemplari col motore scoppiato ...
                                WHY STAY ORDINARY

Commenta

X bedoll
                                  Si anche per la 262xp fai la miscela minimo al 3% con olio sintetico, altrimenti la sfondi! è una motosega molto molto tirata, ma se lubrificata bene da il suo meglio in durata ovviamente, perchè in prestazione è ottima.

X sam85

X Actros 1857
                                  Quasi non volevo risponderti, comunque dico che a parità di prezzo che intendi tu, esistono macchine migliori delle shindaiwa. Ad essere sinceri non mi piace molto il modo come rispondi ai miei messaggi. Lo so che non ti sono simpatico, però spero che ti riuscirai a contenere. Grazie.
                                  richiesta informazioni a madt79 , per favore mi dai qulache consiglio rispetto alla marca dell'olio sintetico da usare (castrol va bene, o è meglio prendere olio hsqv o olio stihl) rispetto poi al problema in accensione da cosa può dipendere, a freddo è sempre una battaglia accenderla.... poi quando riesco ad accenderla ... fa un pò di fumo bianco poi si assesta e funziona bene .....c'è qualche stratagemma per ovviare ai problemi di accensione .... è il caso di farla vedere a qualcuno, ma non vorrei spendere troppo.....

Commenta

• X bedoll
                                    Ciao, l'olio specifico per le motoseghe husqvarna stihl jonsered oleomac ecc.. sono migliori perchè sono anche meno nocivi alla salute, considera che quella roba la respiri pure. Il castrol per la motosega di sicuro è migliore per la sua lubrificazione, ma nocivo per la salute. Gli oli delle moto non hanno nessuna considerazione per la salute dell'uomo, perchè si da per scontato che non dovrebbe essere respirato, però lubrificano al massimo. Io consiglio di comperare quelli specifici. Per la 262xp l'ideale sarebbe il castrol quello sintetico, però anche quelli specifici sono buoni, sono semisintetici e meno dannosi per la salute.

Per il problema dell'accensione potresti spiegarmi meglio il problema? se in partenza fuma un po è forse lo spillo del carburatore che non regge più! ma di che macchina stiamo parlando sempre della 262xp?

buon taglio
                                    Diego

Originalmente inviato da bedoll Visualizza messaggio
                                    richiesta informazioni a madt79 , per favore mi dai qulache consiglio rispetto alla marca dell'olio sintetico da usare (castrol va bene, o è meglio prendere olio hsqv o olio stihl) rispetto poi al problema in accensione da cosa può dipendere, a freddo è sempre una battaglia accenderla.... poi quando riesco ad accenderla ... fa un pò di fumo bianco poi si assesta e funziona bene .....c'è qualche stratagemma per ovviare ai problemi di accensione .... è il caso di farla vedere a qualcuno, ma non vorrei spendere troppo.....

Commenta

• stavo parlando della xp 262 ... a freddo faccio fatica .... devo dare in media 20\30 anche 40 colpi, poi comincia a funzionare .. ho notato del fumo chiaro inizialmente, appena accesa, poi comincia ad andare ... ed anche molto bene ....sam 85 mi ha consigliato di dare un occhiata al pistone che però non è assolutamente rigato, il mio dubbio è l'uso della benzina specifica hsv 2%.... a proposito quanto la pagate voi ?
                                      forse arriva troppa miscela, la candela si bagna subito ...

Ciao sicuramente è lo spillo che non regge più! prova a far cambiare quello con le membrane se sono vecchie, costo ricambi 20 euro max.
                                      Che ne dici se questo messaggio e risposta lo mettiamo sul forum cosi lo vedono tutti, magari qualcun altro ha lo stesso problema. Ci pensi tu? copia e incolla...

Diego

Citazione:
                                      Originalmente inviato da bedoll
                                      ciao sono michele ho visto che sei online volevo sapere se esiste un sistema per facilitare l'accensione della mia 262 ... ho notato che la candela si bagna subito può essere che arrivi troppa benzina ?? come la regolo... io la uso da 5 anni e non ho mai avuto questi problemi

x madt79

spillo e membrane ??? dici che potrei sostituirlo da solo ? c'è qualche schema di riferimento ? voi quanto la pagate la miscela già fatta?
                                      Ultima modifica di Potionkhinson; 14/05/2009, 19:20. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

• buona sera atutti dato che si parla di oli per mix io per la mix alla mia vecchia solo 70c che ha circa 17 anni che olio sarebbe meglio il sintetico o quelli normali ? ho fatto vari test sulla 346 e su una 55 e la 136 e su una 4200 echo poi una ranger 41 solo 667 se a qualcuno interessa qualche info mi chiami in mp comunque la 346xp e veramente una gran macchina ciao

Commenta

• chi ha fatto esperimenti su una stihl 041 non riesco più ad accenderla la candela funziona .....solo che si è fermata e non si accende .....ogni tanto da qualche colpo di tosse e poi basta che sia fusa ???? avete idea di come fare a capire se è da buttare

Commenta

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                            Hanno anche il "monopolio" dei prezzi...eheeheheh...

Su questo punto non si può che essere concordi con te...

Però penso che sarebbero da rivalutare a mio giudizio per chi come me non ne fa un uso strettamente professionale e vuole una motosega potente a prezzo contenuto...che ne dici?
                                            ciao
                                            Ne sono assolutamente convinto nella misura in cui sia piccola di cilindrata, leggera e serva a sramare e tagliare nel piccolo. Nel grosso Stihl e Husqvarna dominano.

Commenta

• ieri sono passato dove ho preso la stihl MS441, il mecca mi ha chiesto come mi trovavo e dalle sue parole ho arguito che alcune hanno avuto problemi...
                                              la mia al momento va bene...
                                              S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                                ieri sono passato dove ho preso la stihl MS441, il mecca mi ha chiesto come mi trovavo e dalle sue parole ho arguito che alcune hanno avuto problemi...
                                                la mia al momento va bene...
                                                Esatto riki, purtroppo la MS441 ha qualche problemino in affidabilità come del resto l'X-Torque della Husqvarna, ne sono saltati parecchi ...
                                                WHY STAY ORDINARY

Commenta

• x sam85,

puoi specificare di quale problemino si tratta?

grazie

Commenta

• Originalmente inviato da bedoll Visualizza messaggio
                                                    chi ha fatto esperimenti su una stihl 041 non riesco più ad accenderla la candela funziona .....solo che si è fermata e non si accende .....ogni tanto da qualche colpo di tosse e poi basta che sia fusa ???? avete idea di come fare a capire se è da buttare
                                                    Quando tiri la fune c'ha compressione o no?? questa potrebbe essere già un primo esame superficiale che puoi fare, comunque alla fine devi recarti sempre dal tuo concessionario di fiducia e farla guardare, solo così puoi essere sicuro se può andare ancora oppure no.
                                                    ciao

Commenta

• Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggio
                                                      x sam85,
                                                      puoi specificare di quale problemino si tratta?
                                                      grazie
                                                      Ciao 357xp,
                                                      posso confermarti i problemi degli x-torque solamente in fatto di affidabilità, quindi durata nel tempo, purtroppo però di più non so niente, in quanto non vendo Husqvarna.
                                                      La notizia mi è stata confermata dall'importatore Husqvarna e Jonsered, chiederò maggiori info, poi te le giro...
                                                      Fortunatamente per l'X-Torque fa da cavia Husqvarna, una volta ottimizzato, verrà installato anche su Jonsered, comunque si spera il più tardi possibile...
                                                      So che anche la MS441 ha più o meno gli stessi problemi della 575, però dovresti chiedere a un conce Stihl.
                                                      Ciao e alla prox. !!!
                                                      WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Salve, ragazzi, io avrei un quesito da porre circa l'accensione della mia 357xp:
                                                        probabilmente sbaglio qualcosa, ma finisco sempre per bagnare la candela......
                                                        Sono io che insisto troppo con l'aria tirata, oppure devo regolare il titolo della miscela agendo sulla vite della regolazione ai bassi (L)?

Commenta

• Ciao a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto: la mia jonsered turbo 21e qualcosa (non ricordo bene) con barra da 40 cm la uso per piccoli lavori di taglio. Ultimamente sputa olio alla grande....mi riferisco dalla catena. NOn mi ero mai accorto che lo facesse anche prima. Sto usando un olio comune per catene filante, forse è un poco vecchio, diciamo più di un anno che lo avevo nel contenitore. Può dipendere da quello?
                                                          Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da Blizzard Visualizza messaggio
                                                            Salve, ragazzi, io avrei un quesito da porre circa l'accensione della mia 357xp:
                                                            probabilmente sbaglio qualcosa, ma finisco sempre per bagnare la candela......
                                                            Sono io che insisto troppo con l'aria tirata, oppure devo regolare il titolo della miscela agendo sulla vite della regolazione ai bassi (L)?
                                                            Ciao Blizzard,
                                                            allora quasi sicuramente sbagli qualcosa, vediamo intanto come si avvia la 357xp correttamente.
                                                            1 Posizionare il bottone dell'accensione su "Acceso"
                                                            2 Tirare l'aria
                                                            3 Se necessario premere il decompressore
                                                            4 Tirare fin che si sente il primo scoppio
                                                            5 Far rientrare spingendo a mano la leva dell'aria
                                                            6 Tirare nuovamente per accendere il motore
                                                            7 A motore acceso, il minimo resta alto perchè è innescata la mezza aria
                                                            8 Per riportare il motore al regime ottimale, dare un colpetto di acceleratore. Così facendo si apre completamente la farfalla dell'aria.

Visto che hai smanettato sulla vite L, azzera il tutto e riapri di 1 giro (base).
                                                            WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Grazie per la risposta rapidissima, Sam!
                                                              Proverò a seguire la procedura che indichi, facendo rientrare l'aria al primo scoppio. In realtà farei più o meno già così, solo che...questa è la prima motosega con decompressore che prendo (ne ho sempre avute senza decompressore), e mi chiedo cosa possa cambiare nell'accensione.
                                                              Il decompressore dici di usarlo "se necessario": ma si usa solo da freddo oppure anche a caldo?
                                                              Controllerò anche la posizione della vite L, che sia quella che tu indichi.
                                                              Grazie per le delucidazioni, provo e poi ti dico come va la 357.....grazie ancora!

Commenta

Caricamento...
                                                              X