Xsam85.Quindi la mia impressione non era sbagliata sulla 372xp per quanto riguarda le essenze dure!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Ciao ragazzi, purtroppo devo darvi una notizia ieri mi chiama il mio cugino tedeschen, e mi dice di non impazzire più per la motosega, che me la fà lui di regalo e che la stà già mandando giù con il corriere suo amico.
Mi dice che è una Dolmar ps34/35 con certificato di garanzia di 5 anni.
Per l'assistenza mi dice che c'è ne una a 5km dal mio paese, io non sapevo neanche questo.
Secondo voi è buona o è una ca...ta, daltrone dico con una cosa in regalo, non si può essere molto schizzinosi, voi che ne dite.
Sono un pò demoralizzato, non ho trovato niente che parli in italiano di questa marca e sigla, se qualcuno la conosce mi indica come devo gestirla.
Grazie a tutti , e BUONA PASQUA.
henshaw43
Commenta
-
per henshaw 43
Ciao posso dirti che la dolmar e' una buona marca di motoseghe ,presente da molti anni sul mercato ,e' migliorata parecchio con gli ultimi modelli ,le ps 4600 ,ps 5000,ecc.sono validissime, sono usate da professionisti,la 34,per la verita' e' un po piccola come cilindrata,non potrai farci proprio tutto,l'ideale sarebbe stato se ti avesse regalato la ps 4600,ma sai com'e'e' un regalo..Io della dolmar ho provato la 109,smart start,ninte male.Perche' non provi a darla in dietro al concessionario, se te la prendono ci metti qualche soldo su e ti prendi una ps 4600s.
Commenta
-
Originalmente inviato da henshaw43 Visualizza messaggioMa sapete per abbatere le sequoie, ho sempre la mia sthil 045av, questa la userei per la potatura, tagliare legna per il caminetto, ecc.
Comunque quando arriva ci penso, anche perchè non vorrei che mio cugino si offendesse.
Henshaw43
A caval donato non........ però se ti regalava la ps341 era un pò meglio oltre a pesare quasi 1Kg meno
Ciao
Commenta
-
ciao a tutti la differenza tra la 372 xp e la ms440 la cilindrata è 70.7 x entrambe diametro cilindro 50 corsa 36 la hus una fascia sola la stihl 2 fascie infatti 9600 giri coppia husq 9500 x stihl quindi 1 fascia meno attrito + giri invece 2 fascie + attrito meno giri ma tiene di + sotto sforzo differenze minime abbiamo fatto una prova con 2 macchine con spranga e catena nuove stesso tempo ci siamo messi uno di fronte all'altro a 10 cm di differenza poi ci siamo cambiati le macchine risultato identico chiaramente bisogna essere sgamati sai che husq gira di + calchi di meno e il risultato è identico se poi come noi abbassi i delimitatori cat nuova dipende dal barbatrucco che fai. chiaro la mia usata con tante ore ma a puntino e con tutti gli accorgimenti su tutto va di + di una nuova.chiramente rodata il discorso cambia da una xp 395 e una ms 660 cambia corsa ,diametro e denti rocchetto allora il discorso cambia ma se sei un prof sai fare le modifiche per la miglior resa poi dipende cosa tagli e alla fine non si è mai imparato abbastanza ciao spero di non annoiarvi
Commenta
-
Originalmente inviato da husqvarna395xp Visualizza messaggiociao a tutti la differenza tra la 372 xp e la ms440 la cilindrata è 70.7 x entrambe diametro cilindro 50 corsa 36 la hus una fascia sola la stihl 2 fascie infatti 9600 giri coppia husq 9500 x stihl quindi 1 fascia meno attrito + giri invece 2 fascie + attrito meno giri ma tiene di + sotto sforzo differenze minime abbiamo fatto una prova con 2 macchine con spranga e catena nuove stesso tempo ci siamo messi uno di fronte all'altro a 10 cm di differenza poi ci siamo cambiati le macchine risultato identico chiaramente bisogna essere sgamati sai che husq gira di + calchi di meno e il risultato è identico se poi come noi abbassi i delimitatori cat nuova dipende dal barbatrucco che fai. chiaro la mia usata con tante ore ma a puntino e con tutti gli accorgimenti su tutto va di + di una nuova.chiramente rodata il discorso cambia da una xp 395 e una ms 660 cambia corsa ,diametro e denti rocchetto allora il discorso cambia ma se sei un prof sai fare le modifiche per la miglior resa poi dipende cosa tagli e alla fine non si è mai imparato abbastanza ciao spero di non annoiarvi) montiamo pistone monofascia da 1,5 o addiritura 1mm e tra l'altro il segmento viene posizionato quasi all'estremità del pistone in modo da sfruttare tutta la compressione possibile !!! infatti parliamo di circa 30cv e a volte anche oltre su motori da 100cc.
Comunque con lavoretti buoni nel gruppo termico, albero motore, biella, volano e carburatore, una 357xp oppure una 2156 si possono far rendere tranquillamente come una 372xp o 2171. La durata ovviamente è paragonabile a un motore da kart: 30 litri di mix poi è da rifare tutto...
WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
ciao sam85 non intendevo arrivare a tanto certo io ho modificato una 044 con carburatore 046 con travasi allargati marmitta modificata ecc se fai le gare io parlavo di massima resa senza modifiche strane anche xchè io con la mts mi guadagno la pagnotta quindi poca durata tante spese = - guadagno si cerca di trovare la via di mezzo velocità resistenza mts e operatore se io riesco a lavorare tutto il giorno con la 395xp ho una resa se a mezzogiorno sono cotto scendo di categoria372 o ms 440 se devo fare il cimale uso la 2156 jons che sono + veloce e faccio + quintali della 395 se invece come è capitato dovevamo buttare giu un bosco con urgenza 440 piante in 2 con stihl 064 spranga da 45 cm e catena nuova il tutto in mattinata ciao a tutti
Commenta
-
Ho l'impressione che con legni duri o con catena non perfettamente affilata ad alti giri la catena tenda un po' a "scivolare" sopra il legno. Con catena non perfettamente affilata si ha la tendenza a lavorare di ramponi e piu' a bassi giri. In questo caso la ms 440 dovrebbe aiutare un po' di piu' rispetto alla 372xp?
Commenta
-
Originalmente inviato da silvano68 Visualizza messaggioHo l'impressione che con legni duri o con catena non perfettamente affilata ad alti giri la catena tenda un po' a "scivolare" sopra il legno. Con catena non perfettamente affilata si ha la tendenza a lavorare di ramponi e piu' a bassi giri. In questo caso la ms 440 dovrebbe aiutare un po' di piu' rispetto alla 372xp?WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Richiesta parere sulla Oleomac947
Salve a tutti ho comprato da circa un'anno una Oleomac947 semiprofessionale, e volevo avere un'opinione sulla stessa da chi magari prima di me l'ha utilizzata, dato anche che si parla spesso di Husquarna Sthill ecc. Premetto che taglio circa 400qli l'anno di legna l'anno. Inoltre avevo proprio in mente di cambiarla e prendere un 346xp al posto della Oleomac947 perchè ho notato che la Oleomac a volte con il taglio dialberi da 30-35 di diametro si affoga un po.
Si accettano consigli in merito. Grazie !!
Commenta
-
oleomec
ciao se posso dirti la mia , la oleomec,come l'efco ,che sono la stessa cosa ,ovvero appartengono entrambe al gruppo emac,cambia il colore, il nome ,ma la roba e' la stessa,sono buone motoseghe , ma se vuoi un consiglio meglio acquistare le serie professionali , dalla 56 in su.Anche le altre piu',piccole sono valide,ma non puoi pretendere molto, mentre quelle prof vanno bene ,io ho la efco 156 che e' professionale,non mi ha mai deluso, ho anche la husqvarna 346xp,quella e' una vera bomba.
Commenta
-
Husquarna346
Ciao raga grazie dei consigli.... comunque sto aspettando un 'occasione per comprare questa benedetta 346xp ho visto i filmati e veramente una bomba ...
dalle mie parti costa 690,00 euriiiii spero di trovarla a meno....
Comunque che Husquarna sia al top come macchine del genere si sapeva .. io per taglio grosso ho anche una 365 che devo dire e micidiale anche con il legno più duro, unico neo e che é un po pesantina...
Commenta
-
Originalmente inviato da Huski69 Visualizza messaggioSalve a tutti ho comprato da circa un'anno una Oleomac947 semiprofessionale, e volevo avere un'opinione sulla stessa da chi magari prima di me l'ha utilizzata, dato anche che si parla spesso di Husquarna Sthill ecc. Premetto che taglio circa 400qli l'anno di legna l'anno. Inoltre avevo proprio in mente di cambiarla e prendere un 346xp al posto della Oleomac947 perchè ho notato che la Oleomac a volte con il taglio dialberi da 30-35 di diametro si affoga un po.
Si accettano consigli in merito. Grazie !!
Commenta
-
Originalmente inviato da Huski69 Visualizza messaggioCiao raga grazie dei consigli.... comunque sto aspettando un 'occasione per comprare questa benedetta 346xp ho visto i filmati e veramente una bomba ...
dalle mie parti costa 690,00 euriiiii spero di trovarla a meno....
Comunque che Husquarna sia al top come macchine del genere si sapeva .. io per taglio grosso ho anche una 365 che devo dire e micidiale anche con il legno più duro, unico neo e che é un po pesantina...WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
sono d'accordo con sam 85 x la jonsered 2147 in + ha un sistema di raffreddamento migliore di husq e resta dai 3 ai 5 gradi + bassa la temperatura x i ricambi sono gemelli tranne le plastiche x la loro forma diversa ma sono un pochino + robuste x questo si spiega i 100 grammi in +. oggi ho riparato una stihl ms360c quel sistema quikstop non mi piace x niente. ciao a tutti.
Commenta
-
x giulio s. io la usavo in cascina x tagliare legna da ardere e x abbattimenti devo dire che x quei tempi 1985 era un bel mulo pochi giri ma molta forza e un piccolo difetto era la dispersione di corrente praticamente la mano sx si trovava proprio sopra il cavo candela che scariche ragazzi però cambiato il cavo come dici tu partenza al primo colpo effettivamente oggi sono molto + leggere e vibrrrrrrano meno ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da giulio.s Visualizza messaggiociao qualcuno sa dirmi qualcosa della dolmar ct?? pregi e difetti ? o un sito in italiano della ct? io ne possiedo una, devo dire che fantastica apparte il peso...rombo motore possente,
in oltre 30 anni di uso parte acora al primo colpo
Spero di esserti stato utile, ciao!!!
ANNO COSTRUZIONE: DAL 1968 AL 1990
CILINDRATA: 118 CC
ALESAGGIO: MM 56
CORSA: MM 48
CILINDRO: IN ALLUMINIO CON CROMATURA SULLA CANNA
BLOCCO MOTORE: IN LEGA DI MAGNESIO
PESO: KG 12,3 CON BARRA DA CM 53 E CATENA
CARBURATORE: TILLOTSON HL 247 A
MIX: 2,5% (40:1) CON OLIO SAE 30
PASSO CATENA: 0.404
LUNGHEZZA BARRA CONSIGLIATA: DA CM 53 A CM 112WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Da richiesta di solo 669, procedo con la risp.:
DATI TECNICI SOLO 667
ANNO INIZIO COSTRUZIONE: 1986
ANNO FINE COSTRUZIONE: BOH???
CILINDRATA: 69 CC
ALESAGGIO: MM.48
CORSA: MM.38
POTENZA: 4,75 HP
PESO SENZA BARRA E CATENA: 6,3 KG
BLOCCO MOTORE IN LEGA DI MAGNESIO
BOBINA: ELETTRONICA
CARBURATORE: WALBRO SERIE HDA
FILTRO ARIA IN NYLON
MIX: 2,5% (40:1)
POMPA OLIO: AUTOMATICA + REGOLABILE
LUNGHEZZA BARRA APPLICABILE: DAI 40 AI 91 CM
PASSO CATENA: 3/8WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
potreste darmi un consiglio...???
posseggo una Echo Cs4400, premetto che è una ottima macchina... ma nell'ipotesi di una + potente e con accelerazione + rapida cosa mi consigliate?
Io sarei orientato su una Jonsered 2152...!? mi hanno detto che è molto valida (dovrebbe essere l'equivalente della Husqvarna 353) entrambe macchine professionali...
E' vero che hanno il carter in magnesio (o altra lega) come la mia Cs 4400?
Vi ringrazio per Vs eventuali consigli
Commenta
-
Originalmente inviato da alecari Visualizza messaggiopotreste darmi un consiglio...???
posseggo una Echo Cs4400, premetto che è una ottima macchina... ma nell'ipotesi di una + potente e con accelerazione + rapida cosa mi consigliate?
Io sarei orientato su una Jonsered 2152...!? mi hanno detto che è molto valida (dovrebbe essere l'equivalente della Husqvarna 353) entrambe macchine professionali...
Se non erro, la Echo CS4400 dichiara una potenza di 2,5 kW che è persino leggermente superiore a quella della 2152/353 (2,4 kW). Certamente non sono solo i kW che contano, ma non credo (ripeto che non conosco la CS4400) che ci possano essere differenze importanti.
Comunque le 2152/353 sono ottime macchine professionali con carter motore in magnesio.
Se però hai davvero bisogno di più potenza, penserei piuttosto ad una Jonsered 2156 (Husqvarna 357XP) o, almeno, ad una 2159 (HSQV 359).
Con la 2156/357XP non avrai certo problemi di rapidità di accelerazione.
Ciao.PiGì
Commenta
-
non conosco la cs4400, ma conosco molto bene la Husqvarna 353, e posso assicurarti che è un ottima macchina! sò che ha il carter in magnesio, ma non sò se ce l'ha anche la jonsored (anche se penso proprio di si). ripeto, è davvero una bella macchina, accelerazione ottima, e gran potenza. anche io la prima volta che l'ho provata, sono rimasto piacevolmente sorpreso. direi che è addirittura meglio della Stihl ms260
Commenta
-
Ciao alecari, si la Jonsered CS-2152 Turbo monta il blocco motore in lega di magnesio, però non è una macchina del segmento superprofessionale, bensì di impostazione professionale quindi con questa macchina non abbiamo tutti i requisiti di una macchina da boscaiolo tempo pieno (tipo monta pistone e cilindro husqvarna e non MAHLE che è il top dei top). Comunque fermo restando che si tratta sempre di una ottima macchina per il privato anche esigente, puoi sempre optare per questa, oppure se vuoi qualcosa di veramente strong con una cilindrata leggermente superiore puoi optare per la CS-2156 Turbo, questa si che viaggia... Motore ad accelerazione rapida, 56,5cc x 4,4cv di potenza.
Monta pistone e cilindro forgiato MAHLE, albero motore a tre pezzi PRO e blocco motore in lega di magnesio.
X Lumberjack: la Echo Cs-4400 sviluppa una potenza massima di 2,2 Kw che in cavalli si trasformano in 2,95...WHY STAY ORDINARY
Commenta
-
Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggioX Lumberjack: la Echo Cs-4400 sviluppa una potenza massima di 2,2 Kw che in cavalli si trasformano in 2,95...
Ciao.PiGì
Commenta
-
Originalmente inviato da alecari Visualizza messaggiopotreste darmi un consiglio...???
Commenta
Commenta