MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da FLY60 Visualizza messaggio
    salve a tutti dovendo rimpiazzare la mia 254xp secondo voi su che modello della stihl o husqvarna dovrei andare per rimanere a livello della 254? Sia per potenza che per peso. Grazie mille
    se restringi il campo a stihl e husqvarna direi 357xp per le svedesi e la 341 tra le tedesche, con mia personale propensione da boscaiolo non professionista per la 357xp.
    sciusciä sciurbi nu se pö

Commenta

salve a tutti dovendo rimpiazzare la mia 254xp secondo voi su che modello della stihl o husqvarna dovrei andare per rimanere a livello della 254? Sia per potenza che per peso. Grazie mille
      357 xp per husqvarna o ms 361 per stihl. più veloce ed agressiva la husqvarna, meno soggetta a guasti la stihl.

Commenta

• Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
        e la 341 tra le tedesche
        volevo dire 361 pardon.. grazie max per avermelo fatto venire in mente

Commenta

• X quanto riguarda l ultimo di maxb,sulla durata stihl husqvarna,volevo un attimo contraddire.Un taglialegna che possiede stihl 660 e husqvarna 395xp,daltronde siamo dello stesso club 395,siccome lavora a quantita e non a ora,cerca di tagliare piu legna possibile.Cosi abbassa di molto il limitatore di profondita sulla catena e le motoseghe vengono messe a dura prova.Cosi facendo l albero motore della stihl non gli dura piu di 6 mesi.Cosi ha deciso una volta riparata la 660,di usarla solo per qualche lavoro ad ora,per il resto 395.Comunque se a qualcuno interessa il mio rivenditore sta dando una jonsered 2095 a 950€ come ultimo pezzo perche ha deciso di vendere solo husqvarna tra le due.
          Ultima modifica di alfa 445; 27/01/2010, 22:51. Motivo: ho aggiunto l annuncio della jonsered.

Commenta

• Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
            Un taglialegna che possiede stihl 660 e husqvarna 395xp,daltronde siamo dello stesso club 395,siccome lavora a quantita e non a ora,cerca di tagliare piu legna possibile.Cosi abbassa di molto il limitatore di profondita sulla catena e le motoseghe vengono messe a dura prova.Cosi facendo l albero motore della stihl non gli dura piu di 6 mesi.Cosi ha deciso una volta riparata la 660,di usarla solo per qualche lavoro ad ora,per il resto 395
            Questo è il classico esempio di un uso del tutto improprio della motosega. Il rendimento di taglio non è dovuto alla quantità di truciolo asportato ma dalla velocità lineare della catena (espressa in mt/sec)
            Questa persona otterrebbe maggiori prestazioni semplicemente sostituendo il rocchetto di serie con quello a 8 denti. Senza necessità di dover alterare il profilo di taglio delle catene. Risparminado inoltre sul costo degli alberi motore.

Commenta

• grazie max mi hai detto una cosa che non sapevo comunque mo che trovo onofrio glielo dico,comunque era solo per dire che massacrate tutte e due,la stihl........

Commenta

X quanto riguarda l ultimo di maxb,sulla durata stihl husqvarna,volevo un attimo contraddire.Un taglialegna che possiede stihl 660 e husqvarna 395xp,daltronde siamo dello stesso club 395,siccome lavora a quantita e non a ora,cerca di tagliare piu legna possibile.Cosi abbassa di molto il limitatore di profondita sulla catena e le motoseghe vengono messe a dura prova.Cosi facendo l albero motore della stihl non gli dura piu di 6 mesi..
                Sicuro di quello che scrivi?
                Mi sembra strano che ci sia un professionista che si comporta in modo palesemente controproducente.
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• ho fatto leggere questa cosa a mio fratello che è riparatore macchine agricole e forestali e si è fatto una risata tremenda.dice che hanno sicuramente ragione max e mefito e che il signore che taglia i limitatori evidentemente è un professionista poco professionale.quanto al rivenditore di alfa445 che tra jonsered e husquarna ha scelto la seconda: in pratica ha deciso che tra vendere FIAT e vendere FIAT lui preferisce vendere FIAT. fantastico.comicità stile Renato Pozzetto: surreale.

baci
                  maura

Commenta

• Tecnicamente parlando potrebbe essere così. Ma dal punto di vista di un rivenditore vendere husqvarna è di gran lunga preferibile al vendere jonsered. Salvo diversi assetti di mercato locali, vendere husqvarna significa vendere un marchio più prestigioso, con maggiore penetrazione di mercato, con un catalogo più ampio e con prodotti maggiormente conosciuti e "caraterizzati" Non scordiamo che husqvarna a livello mondiale è al secondo posto, non scordiamo neppure che è nata molto tempo prima di jonsered. I numeri di mercato parlano molto chiaramente. Se ad esempio domani dovessi perdere il mandato stihl, la mia prima scelta sarebbe di certo husqvarna.

Commenta

X quanto riguarda l ultimo di maxb,sulla durata stihl husqvarna,volevo un attimo contraddire.Un taglialegna che possiede stihl 660 e husqvarna 395xp,daltronde siamo dello stesso club 395,siccome lavora a quantita e non a ora,cerca di tagliare piu legna possibile.Cosi abbassa di molto il limitatore di profondita sulla catena e le motoseghe vengono messe a dura prova.Cosi facendo l albero motore della stihl non gli dura piu di 6 mesi.Cosi ha deciso una volta riparata la 660,di usarla solo per qualche lavoro ad ora,per il resto 395.Comunque se a qualcuno interessa il mio rivenditore sta dando una jonsered 2095 a 950€ come ultimo pezzo perche ha deciso di vendere solo husqvarna tra le due.
                      salve io ci ho lavorato con entrambi,ma la 660 la trovo una spanna più avanti della 395,sia come potenza che come maneggevolezza.
                      Nel tagliare tavolame in senso vena la 395 dopo un pò bolliva l'olio di lubrificazione della catena nel serbatoio.In una catena abbiamo anche abbassato i delimitatori e mentre con la 660 si notava una leggerissima resa non si poteva dire altrimenti della 395.

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                        Non scordiamo che husqvarna ... è nata molto tempo prima di jonsered.
                        la jonsered comincia a produrre motoseghe nel 1949 e le monoperatore nel 1954.
                        la husquarna (che prima faceva armi e motociclette) entra nel mercato delle motoseghe nel 1959 direttamente con le monoperatore.
                        In ogni caso 10 anni dopo la jonsered come motoseghe in generale e 5 anni dopo come motoseghe monoperatore.

poi sul discorso primi o secondi al mondo in classifica:il mondo non è l'Italia. In asia vendere husquarna o stihl è difficilissimo: lì è regno delle giapponesi.lo stesso in russia.in America ci sono poi ancora marchi storici fortissimi come vendite.
                        insomma cose già dette tante volte.
                        buonanotte

baci
                        maura
                        Ultima modifica di totta; 28/01/2010, 00:51.

Commenta

• A questo punto non so sicuro a chi credere, se ad adelix o al taglialegna .D'altronde dovete sapere che quando giocano Italia-Brasile,l' arbitro è neutro.Qui invece non so se qualcuno dei due ha qualche preferenza,certo è che ritengono due cose opposte.Io la mia l' ho usata senza la modifica alla catena e va bene.E' chiaro che la mia curiosita mi spinge a chiedere, per capire se ho fatto il migliore acquisto.Spero di si,tanto i soldi li ho gia spesi.Comunque la 660,oltre che per quello, mi e stata sconsigliata anche per maggiori problemi di avviamento in confronto all' altra.Comunque sempre in base a consigli avuti da altri e non parlo per esperienza, visto che prima di acquistarla non sapevo ancora come andasse.
                          Ultima modifica di Actros 1857; 28/01/2010, 09:08. Motivo: correzione errori ortografici

Commenta

• Originalmente inviato da totta Visualizza messaggio
                            la jonsered comincia a produrre motoseghe nel 1949 e le monoperatore nel 1954.
                            la husquarna (che prima faceva armi e motociclette) entra nel mercato delle motoseghe nel 1959 direttamente con le monoperatore.
                            In ogni caso 10 anni dopo la jonsered come motoseghe in generale e 5 anni dopo come motoseghe monoperatore.

poi sul discorso primi o secondi al mondo in classifica:il mondo non è l'Italia. In asia vendere husquarna o stihl è difficilissimo: lì è regno delle giapponesi.lo stesso in russia.in America ci sono poi ancora marchi storici fortissimi come vendite.
                            insomma cose già dette tante volte.
                            Chiedo scusa, nella stanchezza di ieri sera mi sono espresso male:
                            intendevo dire che la husqvarna, se ricordo bene, è nata come produttore di fucili già nel 800, o forse prima, non sono certo...

quanto al resto del mondo: la parte del padrone la fanno comunque stihl e husqvarna; ho vissuto e lavorato in nord america per più di un anno e il settore professionale è saldamente in mano a questi due, sul mercato hobbistico marchi storici come mcculloch sono stati definitivamente scalzati dagli europei. Quanto al reso delle vendite si può dire che ai produttori locali sia rimasto in mano non più del 10 % della torta. I prodotti cinesi invece, com'è ovvio, sono in forte aumento. Il mercato asiatico(esclusa l'indocina) invece fa meno numeri di quello della sola scandinavia, anche se è in crescita. Molto più importante il mercato sudamericano, dove però, al pari di quello siberiano, c'è ancora un offerta di prodotti pesantemente arretrati, costruiti appositamente.
                            Chiudo qui il mio OT

Commenta

• Buon giorno a tutti:
                              Ritornando al discorso inquinamento nelle motoseghe, io mi ricordo un calcolo che mi fu esposto alcuni anni fa, se non erro correva l'anno '98 ed ero in Austria ai mondiali boscaioli. Là ho conosciuto il sig.Otto uno svizzero,rappresentante per il sud europa dell'Aspen ed il calcolo era questo,una motosega 50 cc.consuma circa 1 litro di carburante/ora ,una vettura 2000 cc. consuma circa 10 litri/ora perciò con questo calcolo risulterebbe che quei piccoli mostriciattoli rombanti e spaccaorecchie di cui noi pochi eletti, oppure c......., siamo svisceratamente innamorati inquinano praticamente almeno 100 volte più di una vettura,a parità di carburante,ed il guaio peggiore è che mentre funzione ,li abbiamo in mano così siamo costretti a respirarne gli scarichi.
                              T.G.

Commenta

• Originalmente inviato da totta Visualizza messaggio
                                ho fatto leggere questa cosa a mio fratello che è riparatore macchine agricole e forestali e si è fatto una risata tremenda.dice che hanno sicuramente ragione max e mefito e che il signore che taglia i limitatori evidentemente è un professionista poco professionale.quanto al rivenditore di alfa445 che tra jonsered e husquarna ha scelto la seconda: in pratica ha deciso che tra vendere FIAT e vendere FIAT lui preferisce vendere FIAT. fantastico.comicità stile Renato Pozzetto: surreale.

baci
                                maura

Diciamo che ha deciso che tra vendere AUDI e vendere VOLKSWAGEN lui preferisce vendere AUDI...diciamo che tra FIAT e le tedesche qualche differenza si nota....
                                Dai

Commenta

• Originalmente inviato da Podèt Visualizza messaggio
                                  Qualcuno di voi ha esperienza con la Shindaiwa 352s?
                                  Me l'hanno proposta a 320€ questa sera, è da un po' che la sto puntando e mi ispirava aggiungerla al parco macchine (Stihl Ms180, Ms280, Echo CS320) come motosega per piccoli abbattimenti/sramatura, dato che la 180 che uso per questo scopo mi dicono avere il basamento inferiore del motore in plastica, e che può essere soggetto a fondere se utilizzato per 7/8 ore al giorno, cosa che mi capita in questo periodo.
                                  Spero di non offendere nessuno, e non violare il regolamento.... Ma, posso tirare su il mio post?
                                  Mi sa che essendo finito nel bel mezzo mezzo della discussione Dolmar/Solo si è mimetizzato, forse qui può risultare più visibile a qualche gentile anima?

Commenta

• Penso che la Shindaiwa alla quale ti riferisci sia una Echo , voci di corridoio danno in estinzione il marchio Shindaiwa (almeno in altri paesi europei) e comunque si tratta di un'ottima macchina , la MS180 ha il blocco motore in alluminio assemblato sul carter principale in plastica .
                                    www.favaroflavio.com

Commenta

• Originalmente inviato da chainsawcarver Visualizza messaggio
                                      Penso che la Shindaiwa alla quale ti riferisci sia una Echo , voci di corridoio danno in estinzione il marchio Shindaiwa (almeno in altri paesi europei) e comunque si tratta di un'ottima macchina , la MS180 ha il blocco motore in alluminio assemblato sul carter principale in plastica .
                                      Eccoci..... Mi pareva. Sarà meglio che vada dal venditore a chiedergli di chiarire un attimo.
                                      Notizie vendute a me:

-La Stihl Ms180 ha il gruppo termico (ovviamente in alluminio) ancorato sul supporto in plastica. Cioè il basamento che chiude il motore nella parte inferiore secondo il venditore sarebbe in plastica. E molti suoi clienti l'avrebbero già fuso, oppure deformato con trafilaggi di aria e conseguenti tribolazioni per carburazione e linearità di funzionamento (?!?).
                                      Mah, io sulla piccolina avrò già fatto più di 200 ore, e in alcuni giorni si è sparata anche turni di 8 ore fermandosi solo per il pieno a lei e un panino a me. Problemi riscontrati: zero.

-Riguardo al gruppo Echo-Shindaiwa, mi ha detto che in questo periodo è oggetto di una ristrutturazione in Giappone, e che le due aziende avrebbero fatto una fusione che ha preso il nome di Yam... Qualcosa. Non ricordo bene.
                                      E che in un futuro non molto lontano Shindaiwa diventerà il marchio di riferimento per i professionisti mentre Echo dovrebbe essere quello che coprirà la linea hobbistica-fai da te. Anche questo strano assai, visto che il marchio Echo (almeno qui nelle nostre valli) è ben più conosciuto di Shindaiwa.... Strana strategia. Ma non sono un manager, non vedo i dati di vendita a livello mondiale, e non mi pronuncio.....

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                        Questo è il classico esempio di un uso del tutto improprio della motosega. Il rendimento di taglio non è dovuto alla quantità di truciolo asportato ma dalla velocità lineare della catena (espressa in mt/sec)
                                        Questa persona otterrebbe maggiori prestazioni semplicemente sostituendo il rocchetto di serie con quello a 8 denti. Senza necessità di dover alterare il profilo di taglio delle catene. Risparminado inoltre sul costo degli alberi motore.
                                        Concordo, a parte che mi sembra strano che in una l'albero dura 6 mesi e nell'altra dura sempre, al massimo sforzando di più si avranno problemi alla frizione o al rocchetto, ai cuscinetti di banco se la catena è troppo tesa, ma l'albero a meno che sia fatto di marzapane Comunque credo che 660 e 395 siano alla pari come qualità e affidabilità, alla fine fanno parte del top di gamma delle 2 case più importanti al mondo, basta saperle usare e ti durano anni, soprattutto in quelle gamme di potenza che qui in italia spesso non vengono usate 8 ore al giorno come una 50-70cc

Commenta

• Originalmente inviato da Podèt Visualizza messaggio
                                          Eccoci..... Mi pareva. Sarà meglio che vada dal venditore a chiedergli di chiarire un attimo.
                                          Notizie vendute a me:

-La Stihl Ms180 ha il gruppo termico (ovviamente in alluminio) ancorato sul supporto in plastica. Cioè il basamento che chiude il motore nella parte inferiore secondo il venditore sarebbe in plastica. E molti suoi clienti l'avrebbero già fuso, oppure deformato con trafilaggi di aria e conseguenti tribolazioni per carburazione e linearità di funzionamento (?!?).
                                          Mah, io sulla piccolina avrò già fatto più di 200 ore, e in alcuni giorni si è sparata anche turni di 8 ore fermandosi solo per il pieno a lei e un panino a me. Problemi riscontrati: zero.

-Riguardo al gruppo Echo-Shindaiwa, mi ha detto che in questo periodo è oggetto di una ristrutturazione in Giappone, e che le due aziende avrebbero fatto una fusione che ha preso il nome di Yam... Qualcosa. Non ricordo bene.
                                          E che in un futuro non molto lontano Shindaiwa diventerà il marchio di riferimento per i professionisti mentre Echo dovrebbe essere quello che coprirà la linea hobbistica-fai da te. Anche questo strano assai, visto che il marchio Echo (almeno qui nelle nostre valli) è ben più conosciuto di Shindaiwa.... Strana strategia. Ma non sono un manager, non vedo i dati di vendita a livello mondiale, e non mi pronuncio.....
                                          Il venditore che ti ha detto questo probabilmente è solo un venditore e non ha mai smontato una MS180 , il gruppo termico è chiuso nella parte inferiore dove ci sono i cuscinetti di banco da un coperchio in alluminio . PS le macchine che ho dovuto smontare avevano problemi legati all'uso della benzina pura e quindi grippate.
                                          www.favaroflavio.com

Commenta

• Originalmente inviato da chainsawcarver Visualizza messaggio
                                            Penso che la Shindaiwa alla quale ti riferisci sia una Echo , voci di corridoio danno in estinzione il marchio Shindaiwa (almeno in altri paesi europei) e comunque si tratta di un'ottima macchina , la MS180 ha il blocco motore in alluminio assemblato sul carter principale in plastica .
                                            la shindaiwa 352S è una shindaiwa a tutti gli effetti ,nulla a che vedere con echo è l'unica in questsa fascia di cilindrata ad avere il blocco motore con carter in magnesio,serbatoio impugnature monoblocco isolate dal motore. di concezione èun povecciotta,discende dalla 360-377.nei mercati è classificata professionale.dalla collaborazione dei due marchi jap, è presente come shindaiwa il modello 598S che è una echo cs600. questa ad ogni modo porta la targhetta kioritz. va detto che con pochi €in più si prende la 389s molto più performante della 352 e solo 100g in piu.

Commenta

• Grazie mille a tutti!

Commenta

A questo punto non so sicuro a chi credere, se ad adelix o al taglialegna .D'altronde dovete sapere che quando giocano Italia-Brasile,l' arbitro è neutro.Qui invece non so se qualcuno dei due ha qualche preferenza,certo è che ritengono due cose opposte.Io la mia l' ho usata senza la modifica alla catena e va bene.E' chiaro che la mia curiosita mi spinge a chiedere, per capire se ho fatto il migliore acquisto.Spero di si,tanto i soldi li ho gia spesi.Comunque la 660,oltre che per quello, mi e stata sconsigliata anche per maggiori problemi di avviamento in confronto all' altra.Comunque sempre in base a consigli avuti da altri e non parlo per esperienza, visto che prima di acquistarla non sapevo ancora come andasse.
                                                Ciao, ti posso assicurare che io non sono tifoso ne di una marca nè dell'altra,solo tanta passione e lavoro.Non parlo se non per esperienze personali dirette.Aggiungo anche che ho provato una 394 XP(che poi l'anno rubata nel garage di casa) due anni fà e la mia impressione è stata in tutto più positiva della 395,sia come maneggevolezza che potenza.Potrai dirmi che sono un pò schizzato ma è quello che mi sembrava utilizzandola.Un anno fà abbiamo venduto la 395 ed eravamo orientati verso DOLMAR,ma alla fine ci siamo appoggiati verso il rivenditore di zona della Stihl e quindi 660.
                                                Ciao spero di non averti annoiato.

Commenta

• mio marito ha usato tutt'oggi la Dolmar PS9010. dice che gli piace tanto ma proprio tanto. ben bilanciata, aggressiva e spaventosamente potente (stessa potenza della 395xp ma con 3cc in meno di motore: questo stando a quanto riportano le case stesse).

baci maura

Commenta

• Grazie per le risposte,secondo voi vista l'anzianità della 254xp con una macchina anche un pò piu' piccola (ma piu' leggera) come stihl 260,346xp o zenoah g500 non avrei la stessa potenza?

Commenta

Grazie per le risposte,secondo voi vista l'anzianità della 254xp con una macchina anche un pò piu' piccola (ma piu' leggera) come stihl 260,346xp o zenoah g500 non avrei la stessa potenza?
                                                      il comfort migliorerebbe di sicuro.. la potenza no.. anzi..

Commenta

• Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
                                                        Ciao, ti posso assicurare che io non sono tifoso ne di una marca nè dell'altra,solo tanta passione e lavoro.Non parlo se non per esperienze personali dirette.Aggiungo anche che ho provato una 394 XP(che poi l'anno rubata nel garage di casa) due anni fà e la mia impressione è stata in tutto più positiva della 395,sia come maneggevolezza che potenza.Potrai dirmi che sono un pò schizzato ma è quello che mi sembrava utilizzandola.Un anno fà abbiamo venduto la 395 ed eravamo orientati verso DOLMAR,ma alla fine ci siamo appoggiati verso il rivenditore di zona della Stihl e quindi 660.
                                                        Ciao spero di non averti annoiato.
                                                        Ciao, rientro un attimo sul discorso di durata dell'albero motore tra una 660 e una 395xp. Premetto che proprio non lo so, ma tempo fa avevamo parlato di motoseghe di questo calibro e tra la ms660 e la ms650 il tuo concessionario optava per la 650.
                                                        Dato che io la avevo esclusa tre le due( 395xp e 660) in quanto la 650e 660 sono uguali forma e peso , ma di differente potenza, non capisco proprio perche il tuo concessionario ti suggeriva la 650 e, poi ti sei preso la 660. Scusami, non è una polemica, ma allora non mi tornano i conti e i suggerimenti.
                                                        il post si trova a pagina 90 del forum.

Commenta

• Per mia esperienza personale ho usato un po' tutte le marche di motoseghe,
                                                          dalla stihl 034super, 028super, 026,
                                                          husqvarna 61, 357xp, 371xp,le ultime due tuttora in uso,
                                                          recenti acquisti solo 651,dolmar ps5000,
                                                          Che dire stihl una certezza,sempre affidabili,buon motore con ottima coppia,difficile avere una rottura.
                                                          husqvarna ottimo motore gira che è una favola forse un po' meno coppia della stihl,particolari un po fragili
                                                          barre di carta (a confronto di stihl),
                                                          per dolmar ancora da mettere alla frusta,ma sono del parere di Totta, per solidita e motore ha un po i pregi della stihl e della husqvarna,ottimi giri e ottima coppia,robusta come costruzione.
                                                          anche della solo devo spremerla ben bene,ma anche qua a prima vista motore che è una bomba,e anche una buona robustezza di costruzione,
                                                          Che dire in conclusione tutti e quattro ottimi marchi per uso professionale,uno pecca in un particolare uno in un altro ma roba da poco,dipende dove uno a piu simpatia o il modello che piu gli piace,
                                                          pero guarda caso delle 4 tre sono tedesche e sulla affidabilita e qualita la dice lunga(non che sia un fan teutonico, ma le cose che sono vanno riconosciute)
                                                          di altre marche non ho ancora esperienza ma per ora le metterei un gradino sotto,vuoi per poca conoscenza o per mancanza di rapresentanza nel territorio.

Commenta

• ciao
                                                            guardate il link...http://cgi.ebay.co.uk/MAKITA-CHAINSA...item56325342ee

come mi spiegate il prezzzo?

Commenta

• Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggio
                                                              ciao
                                                              guardate il link...http://cgi.ebay.co.uk/MAKITA-CHAINSA...item56325342ee

come mi spiegate il prezzzo?
                                                              nan lo so spiegare, la motosega è orginale di sicuro, bisogna vedere se anche il rivenditore è "originale"

bisognerebbe chiedere a luca.carbon che ne ha acquistato una all'inzio dell'anno scorso,
                                                              questa è la pagina della discussionewww.forum-macchine.it/showthread.php?t=32589
                                                              Roberto .g.

Commenta

Caricamento...
                                                              X