ciao miscela e fede73 porgo rispetto a quello che dite e credo piu a voi del riv. perche deve fare il suo mestiere comunque a mio cugino non levategli dalle mani la 55 anche se nn ha mai provato la510 echo l ho provata la 55 ed e un bel cannoncino.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
io che ho detto le stesse cose niente marmellata? al limite uno scambio, ho cotognata e arance amare....
Invece non conosco le Zenoah di grossa cilindrata. Qualcuno le usa in maniera intensiva?
In negozio se ne vendono parecchie di 55 e ribadisco siano un ottimo prodotto. Da gennaio dovrebbe essere cessata la produzione, ma rimangono sul mercato fino a esaurimento magazzini.
Commenta
-
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioio che ho detto le stesse cose niente marmellata?
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioInvece non conosco le Zenoah di grossa cilindrata. Qualcuno le usa in maniera intensiva?
il cinquantino komatsu (zenoah) invece è proprio una bella motosega.
Commenta
-
beh nemmeno dove sto io ci sono foreste pazzesche. però mio marito (e anche mio padre e i miei fratelli) di solito preferiscono sempre avere più motore anche se non sempre devo tirare giù dei baobab.
in effetti ha un senso perchè il motore così non viene mai sollecitato fino al proprio limite e hai sempre un margine.
oppure ci si può orientare su macchine come il cinquantino komatsu che pur non avendo una potenza spettacolare godono però di una ottima accellerazione e pertanto portano la lama a penetrare abbastanza bene e rapidamente.
Commenta
-
Originalmente inviato da totta Visualizza messaggiobeh nemmeno dove sto io ci sono foreste pazzesche. però mio marito (e anche mio padre e i miei fratelli) di solito preferiscono sempre avere più motore anche se non sempre devo tirare giù dei baobab.
in effetti ha un senso perchè il motore così non viene mai sollecitato fino al proprio limite e hai sempre un margine.
oppure ci si può orientare su macchine come il cinquantino komatsu che pur non avendo una potenza spettacolare godono però di una ottima accellerazione e pertanto portano la lama a penetrare abbastanza bene e rapidamente.mi sa che se prendo in mano una 395xp mi porta lei in giro dopo un paio di ore
Se uno se lo può permettere invece.. bè una bella 3120 con barra da 50 di sicuro non si tira indietro
scherzo ovviamente
Commenta
-
ok diamo pure la marmellata al moderatore (ma se la merita???)hahaha!
scherzi a parte la komatsu zenoah piu' grande e' 62cc (sono andato a vedere un catalogo del 95) .secondo me' sono meccanicamente delle ottime macchine l'unico difetto (opinione strettamente personale) e' l'estetica .... dovrebbero arrotondare un po' le forme...... come le donne ciao
Commenta
-
la 3120 sarà mica quel mostro esagerato da 120cc circa della Husqvarna? ma dai: quelle motoseghe lì sono proprio esagerate...cosa te ne fai...ancora in canada posso capire dove magari hai delle piante gigantesche da abbattere...ma qui in italia...? boh...ma qualcuno di voi per caso ce l'ha quel mostro lì???
quanto al discorso estetica di roncola...beh sì, in effetti...ma allora a quel punto sono sempre comunque meglio di estetica le zenoah delle stihl che sono proprio brutte a vedersi!!!!
maura
Comunque sì il moderatore si è meritato la marmellata!
Commenta
-
Originalmente inviato da totta Visualizza messaggiola 3120 sarà mica quel mostro esagerato da 120cc circa della Husqvarna? ma dai: quelle motoseghe lì sono proprio esagerate...cosa te ne fai...ancora in canada posso capire dove magari hai delle piante gigantesche da abbattere...ma qui in italia...? boh...ma qualcuno di voi per caso ce l'ha quel mostro lì???
quanto al discorso estetica di roncola...beh sì, in effetti...ma allora a quel punto sono sempre comunque meglio di estetica le zenoah delle stihl che sono proprio brutte a vedersi!!!!
maura
Comunque sì il moderatore si è meritato la marmellata!
Comunque io la prenderei la 3120, per metterla in salotto e ammirarla
Commenta
-
robbier io sono 172cm x 78kg questa mattina ho usato x prima volta la 395xp x 5 ore e ti assicuro che la porti tranquillamente. sono daccordo con maura,anche da noi e raro trovare tronchi oltre i 50 cm,mi trovo tra bari e taranto mapreferisco tagliare a mezzo motore che oltre a lui ti durano di piu anche i timpani invece di rischiare di sbiellare una 50 o60cc.comunque oggi alle 4 ero in piedi nn ho dornito x l euforia di provare il mostro e come avere tra le mani una ferrari e cosi il lavoro e divertimento puro.
Commenta
-
Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggiorobbier io sono 172cm x 78kg questa mattina ho usato x prima volta la 395xp x 5 ore e ti assicuro che la porti tranquillamente. sono daccordo con maura,anche da noi e raro trovare tronchi oltre i 50 cm,mi trovo tra bari e taranto mapreferisco tagliare a mezzo motore che oltre a lui ti durano di piu anche i timpani invece di rischiare di sbiellare una 50 o60cc.comunque oggi alle 4 ero in piedi nn ho dornito x l euforia di provare il mostro e come avere tra le mani una ferrari e cosi il lavoro e divertimento puro.sciusciä sciurbi nu se pö
Commenta
-
va bene:marmellata per tutti! contenti bambini?
comunque...beh...oddio...non so a taranto ma qui 50cm sono più o meno la media di diametro degli alberi sui 20 anni di età. ma la 3120 con quella barra assurda che ha (cos'è un metro e venti?) mica serve per tirare giù castagni o robìnie da 50cm. credo.
Commenta
-
Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggiorobbier io sono 172cm x 78kg questa mattina ho usato x prima volta la 395xp x 5 ore e ti assicuro che la porti tranquillamente. sono daccordo con maura,anche da noi e raro trovare tronchi oltre i 50 cm,mi trovo tra bari e taranto mapreferisco tagliare a mezzo motore che oltre a lui ti durano di piu anche i timpani invece di rischiare di sbiellare una 50 o60cc.comunque oggi alle 4 ero in piedi nn ho dornito x l euforia di provare il mostro e come avere tra le mani una ferrari e cosi il lavoro e divertimento puro.
Io con la 372 arrivo a fine giornata stanchino cioè non sfinito ma nemmeno pronto per una serata in discotecaNon oso immaginare con la 395 che ha comunque 2 kg in piu solo di corpo motore senza contare la barra e un motore che tira e spinge un bel pò di più, insomma è una macchina superlativa per la sua categoria, ma per me e per l'uso che devo farne troppo grossa
Commenta
-
conmplimenti per l'acquisto alfa..sarei curioso di provarla,al max ho provato la 372 ma poi sono passato alla stihl 361 che era più tranquilla...certo se si ha la disponibilità economica e si lavora in piano deve essere divertente
per le dolmar,come ho scritto in precedenza, mi trovo benone e in austria da 60 cc in su le usano molto
Commenta
-
Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggioBè hai sempre 8 kg di muscoli in più da distribuire in 6 cm in meno
Io con la 372 arrivo a fine giornata stanchino cioè non sfinito ma nemmeno pronto per una serata in discotecaNon oso immaginare con la 395 che ha comunque 2 kg in piu solo di corpo motore senza contare la barra e un motore che tira e spinge un bel pò di più, insomma è una macchina superlativa per la sua categoria, ma per me e per l'uso che devo farne troppo grossa
Quando ho preso la 385xp credevo di usarla solo da abbattimento e pezzatura pesante,in realtà con il passo giusto,la uso normalmente per fare tutto (ovviamente sul legname grosso).
Certo che per i lavori generici anch'io ,che sono 1.85x102kg,uso la 357xp,anche perchè a livello di consumo con la 385 si fà un terzo in meno di lavoro nel piccolo,quindi fatica inutile.
Le Husqvarna grosse si usano comunque molto bene,nascondono anche un pò il loro reale peso.
Commenta
-
Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggioconmplimenti per l'acquisto alfa..sarei curioso di provarla,al max ho provato la 372 ma poi sono passato alla stihl 361 che era più tranquilla...certo se si ha la disponibilità economica e si lavora in piano deve essere divertente
per le dolmar,come ho scritto in precedenza, mi trovo benone e in austria da 60 cc in su le usano molto
Commenta
-
ciao miscela.intanto taglio circa 2500 3000q.li anno.i diametri non superano mai i 30 40 cm. solo quando devo fare qualche lavoretto a privati tipo abbattere dei pini torti e pericolosi posso trovare diametri di 50 eoltreo pero resto del parere che la 395 con barra da 50 sia molto tranquillo come cv e veloce da sezionare mentre lavori poi mi piace avere motori prestanti in mano.x robbier la 372 qui in italia e ottima purtroppo io sono un po malato sui motori......
Commenta
-
secondo me la barra da 50cm su un 93 di cilindrata è un pò troppo piccola e alla lunga rischi un fuori giri del motore (soprattutto da nuova). anche perchè (ma di questo non sono sicurissima al cento% perciò non lapidatemi se dico una cosa sbagliata) credo che la 395 abbia una sola fascia attorno al pistone. perciò gran velocità motore ma occhio ai fuori giri. poi, si sa: noi donne di motori non ne capiamo niente ma io al posto tuo su quella macchina monterei una barra da 60-65cm almeno. la barra da 50cm si monta di regola su macchine dai 50 ai 60cc al massimo.
hai postato su questo forum dicendo che volevi comprare un 90cc e hai citato dei marchi (tre dei quali - efco, zenoah e echo - il 90cc non lo fanno nemmeno) e chiedevi consigli. poi viene fuori che fai 3000 quintali di legna all'anno (che sono pochi se quello è il tuo lavoro ma sono tanti se è per uso familiare e sono tantissimi se consideri che hai chiesto un consiglio su un forum in internet). poi scusami ma sono curiosa: ma dato che dici che fai solo 3000 quintali di legna all'anno e per di più su roba che di solito sta fra i 30 e i 40cm, ma cosa te ne fai di una motosega da 1000 e pussa euro con più di 90cc di motore? quella è tutta roba che tiri giù tranquillamente con un buon cinquantino professionale. manco noi che di quintali ne facciamo fra i 30 ed i 40 mila all'anno e su roba molto più grossa usiamo una motosega così.
PS: la mia è solo una domanda, non una provocazione. mi sei simpatico. marmellata anche per te!
baci
mauraUltima modifica di totta; 10/01/2010, 22:58.
Commenta
-
Originalmente inviato da totta Visualizza messaggioma dato che dici che fai solo 3000 quintali di legna all'anno e per di più su roba che di solito sta fra i 30 e i 40cm, ma cosa te ne fai di una motosega da 1000 e pussa euro con più di 90cc di motore?
onestamente proprio ad esegerare avrei preso la 357xp..sciusciä sciurbi nu se pö
Commenta
-
Originalmente inviato da rocco123 Visualizza messaggioCiao Roncola per quanto alla manodopera ci penso io,
nel caso decida di sostituirla è migliore una una still o husquarna.
Ciao
maura
Commenta
-
Bah, io non capisco il gusto di avere supermotoseghe...poi uno i suoi soldi li spende come vuole...
3mila quintali da 30/40 cm li fai tranquillamente con una 357xp (cs2156) o se proprio vuoi per abbattimento una 372xp (cs2171).
Io le uso tutte e sue e debbo dirti che il più delle volte abbatto e sramo con la cs2156...molte volte più del motore conta l'affilatura della catena e l'abilità dell'abbattitore.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
maura intanto sono giardiniere solo il fine settimana aiuto mio cugino boscaiolo quindi la 395 la uso poco.lavoro come giardiniere molto con gli amministratori condominiali in 5 comuni e a volte mi capita di abbattere alberi pericolanti di oltre 50cm,quindi preferisco tenermi la 395 .poi quando arriva il fine settimana che aiuto mio cugino ,io divento il re nel suo tenimento e x me e troppo bello.x quanto riguarda la barra la 395 viene venduta con barra da 50 il che vuol dire che si puo salire e anche scendere,infatti oggi pomeriggio andro a prenderne una piu corta 45 perche la 50 e troppo lunga x quello che mi serve e usero la 50 x qualche eccezione come elencato prima . ps. la marmellata di kiwi nn l ho mai assaggiata noi la facciamo di melecotogne arance mele uva.... ciao gianni78.
Commenta
-
Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggioSarò strano ma una 395xp con una barra da 45 la vedo sprecata, senza contare che fai fatica per niente perchè hai un peso non giustificato da portarti dietro, comunque l'importante è che tu sia soddisfatto dell'acquisto
in ogni caso se il tuo meccanico dice che 50cm di lama sono pochi per la tua, figurati per la supermotosega che ha comprato questo ragazzo!!! lo so che sul sito husq dice che può montare anche lame da 45cm per arrivare fino a 90. io personalmente però te lo sconsiglio per i motivi che dicevo prima. sono andata a vedere su un sito dove ci sono molti motori aperti e sì: mi ero sbagliata ha 2 fasce pistone. ma sostanzialmente non cambia il discorso. è un pò come comprarsi una Porche per andare dal fornaio e accompagnare i bambini a scuola. poi quel motore lì sicuramente beve parecchio.
ancora una domandina (la curiosità è femmina...) per il ragazzo con la 395...ma non ho capito bene. dici che fai 3mila quintali di legna all'anno (che dicevo già che sono pochi o tanti a seconda di come li guardi). poi ci dici che però lavori ad abbattere solo nei fine settimana conun tuo parente. ora: dato che non so lì dove stai tu ma dove sto io non si può abbattere tutto l'anno ma solo 3 mesi in inverno (quindi 12 weekand, 24 giorni ammettendo anche che non piova mai) sono 125 quintali al giorno quindi tre tamagni buoni abbondanti. a me sembra un pò troppo per una persona sola. noi facciamo tra i 30 e i 40mila quintali a stagione ma vanno giù a tagliare mio marito,mio padre, i miei fratelli, i miei cugini e un bel pò di operai che saranno in tutto una trentina quasi di persone che sono poi 35/40 quintali (un tamagno) a testa al giorno per un mese circa di lavoro. e mi tornano a casa che sono tutti stravolti.
c'è qualcosa che non mi torna.
la marmellata di kiwi a me piace moltissimo.
ora vi saluto perchè stanno per arrivare gl'om che devono mangiare. a dopo.
maura
Commenta
-
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioE allora perchè non una barra da 30? così ci si fanno anche le potature.... però , vuoi mettere, ho una 395xp....
battute a parte sono 1050 euri veramente buttati per quel fine.. comunque.. si vede che ne hai da spendere e se sei felice così.. contenti tutti..sciusciä sciurbi nu se pö
Commenta
-
Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggioe a volte mi capita di abbattere alberi pericolanti di oltre 50cm,quindi preferisco tenermi la 395
oggi pomeriggio andro a prenderne una piu corta 45 perche la 50 e troppo lunga x quello che mi serve e usero la 50 x qualche eccezione come elencato prima
Come scritto io uso praticamente sempre la CS2156 con barra da 45, mentre a volte mi capita di usare la CS2171 con barra da 50 a sramare.
Beh, ti debbo dire che monterei volentieri la 50 anche sulla CS2156, in quanto per persone alte come me 1.85 quei 5 cm in più fanno comodo perchè pieghi meno la schiena quando srami a terra...me lo ha sempre detto Ulpais ma non ci ho mai creduto, ma ultimamente data la comparsa di un ernia debbo dire che aveva ragione..
Vi chiedo una cortesia...vediamo di finirla con le marmellate...grazie!ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioE fin qua nessun dubbio, anzi, si potrebbe dire ottima scelta...fatto salvo il fatto che poi scrivi...
cioè tui hai una motosega con barra da 50 che può portare anche la 90, invece di salire "di barra" che sarebbe logico data l'occasionalità di piante olte i 50cm, tu scendi a 45...si vede che abbiamo un modo diverso di lavorare.)
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioVi chiedo una cortesia...vediamo di finirla con le marmellate...grazie!comunque era solo un gioco e la colpa è mia che lo ho iniziato.
perdono
Commenta
Commenta