MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sono perfettamente d'accordo con te,MaxB . Anche se devo dirti ,che la riduzione dei gas nocivi, non avviene calando le prestazioni o il numero di giri. Anzi .Tu hai citato modelli di macchine (apparte 034-064) il cui numero di giri a vuoto non superava il regime della potenza massima delle macchine attuali.L'introduzione delle canne al NIKASIL ,la messa appunto di nuovi carburatori calibrati per la singola macchina gli oli sintetici il ridisegno delle luci di travaso proggettate al compiuter ecc fanno questo,eppoi ,miglior prestazioni significano maggior resa. Basta confrontare,e tu in STIHL ne hai l'esempio, la differenza fra travasi chiusi e aperti.

Commenta

• ciao
      sono felive possesore di una dolmar 50 cc, barra da 45
      mi trovo a dover tagliare un bosco di circa 2000 m2 con abeti e larici che superano gli 80 cm in forte pendenza. cosa dite,una barra più lunga la rovina? non credo che acquistare una nuova mts sia una buona idea visti i prezzi e l'esiguo numero di piante

Commenta

• se la tua macchina e' in buono stato lasciala cosi';per due motivi essenziali:
        visto che le piante sono di 80 cm di diametro dovresti montare una barra da 90cm per fare un taglio singolo(cosa improponibile su una 50 cc).
        dovresti poi aquistarne un'altra per depezzare o sramare (cosa che con una barra lunga diventa molto complicato).
        visto che il larice e' un legno abbastanza tenero usa la tua dolmar con la barra da 45, le tagli meta' per parte risolvi senza spendere e usi una macchina sola.

Commenta

• Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggio
          ciao
          mi trovo a dover tagliare un bosco di circa 2000 m2 con abeti e larici che superano gli 80 cm in forte pendenza. cosa dite,una barra più lunga la rovina? non credo che acquistare una nuova mts sia una buona idea visti i prezzi e l'esiguo numero di piante
          Giraci attorno un pò e le tagli anche con la barra da 45

Commenta

• Originalmente inviato da fernando1962 Visualizza messaggio
            Se vuoi rimanere su questa cilindrata,non snobbare la446 shindaiwa. A i carter in magnesio,cilindro con trvasi chiusi, è sopratutto solo 4,5KG di peso.La potenza è buona ,(2;2kw) e va molto bene Io ho fatto tre stagioni e questa estate a malincuore l'ho venduta. Non ultimo à un prezzo favorevole.
            L'ho vinta ad una gara l'anno scorso e l'ha presa il mio vicino di casa che ha anche la 346xp e la 254xp e ne è rimasto soddisfattissimo.
            La 446 viaggia forte e si usa pure bene,a volerla dire tutta è un pelo meno ergonomica come forma e comandi ma è una ottima macchina.

Commenta

• salve a tutti!!!allora dovre comperare una motosega e il dubbio è tra una stihl ms 280 c.i e una ms 260 professionale!!!!!!!!???il prezzo è lo stesso !!!!ditemi voi che avete esperienza!!!grazie yuri!

Commenta

• personalmente prenderei la ms260 macchina supercollaudata che non ha dato grossi problemi e che si trova nella fascia professionale .La ms280 è una macchina come recita il sito sthil universale quindi più propriamente hobbystica

Commenta

• grazie tante per avermi risposto!!!senti nel frattempo o comprato una 346xp husquarna!!!!!pagata 680 euro!!!va bene no????mi anno detto che èuna buiona macchina!!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da panzotto Visualizza messaggio
                    grazie tante per avermi risposto!!!senti nel frattempo o comprato una 346xp husquarna!!!!!pagata 680 euro!!!va bene no????mi anno detto che èuna buiona macchina!!!!!
                    hai fatto un ottimo acquisto che non ti deluderà senz'altro adesso devi solo usarla . Buon Taglio

Commenta

• jonsered 2153

salve a tutti, ho da poco comprato una jonsered 2153 ad un prezzo di occasione.ho chiesto col meccanico come fare il rodaggio e lui mi ha risposto che bastava che la scaldassi un po' e che poi potevo andare tranquillo.cosi ho fatto, ma dopo 10 -12 tagli di tronchi di circa 40 cm di diametro si e' spenta. ora da fredda si accende benissimo ma appena si riscalda si spegne e fatico a riaccenderla.ho un grosso dubbio mica avro' grippato?ditemi che nn e' vero

Commenta

• Perdona la banalità: come hai fatto la miscela?

Commenta

• Originalmente inviato da gibo 66 Visualizza messaggio
                          salve a tutti, ho da poco comprato una jonsered 2153 ad un prezzo di occasione.ho chiesto col meccanico come fare il rodaggio e lui mi ha risposto che bastava che la scaldassi un po' e che poi potevo andare tranquillo.cosi ho fatto, ma dopo 10 -12 tagli di tronchi di circa 40 cm di diametro si e' spenta. ora da fredda si accende benissimo ma appena si riscalda si spegne e fatico a riaccenderla.ho un grosso dubbio mica avro' grippato?ditemi che nn e' vero
                          Se fosse anche solo un principio di grippaggio dovresti avere problemi di accensione sopratutto a freddo. Però ribadisco se perchè ogni grippaggio è diverso e le macchine possono reagire in modi differenti.

Da come descrivi il problema potrebbe essere anche ujn aspirazione d'aria dalla base del clindro. Non so le attuali, ma sulle vecchie jonsered era un vero flagello....

Commenta

• Ciao... io sono nuovo del forum... ho cercato di leggere piu e meno tutto il post.. e mi pare di capire di aver buone probabilità di trovare la risposta alle mie domande..

Qualche anno fa (2006) ho acquistato una Husqvarna 359... e la scorsa settimana una 357Xp....

fin qua tutto bene.. se non fosse che da qualche giorno la 359 fa i capricci... stenta ad accendersi... secondo voi??

Commenta

• Originalmente inviato da gepedue Visualizza messaggio
                              Perdona la banalità: come hai fatto la miscela?
                              naturalmente al 2% con olio sintetico....

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                Se fosse anche solo un principio di grippaggio dovresti avere problemi di accensione sopratutto a freddo. Però ribadisco se perchè ogni grippaggio è diverso e le macchine possono reagire in modi differenti.

Da come descrivi il problema potrebbe essere anche ujn aspirazione d'aria dalla base del clindro. Non so le attuali, ma sulle vecchie jonsered era un vero flagello....
                                ho intenzione di provarla per bene domani mattina, se il problema persiste andro dal meccanico .speriamo sia una balìnalita'.qmq appena l'accendo gira e suona che e' un piacere, non so' se avete presente i motori da cross 2 tempi con quel suono secco e metallico...

Commenta

• Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggio
                                  ciao
                                  con una Dolmar da 50cc al massimo puoi allungare la lama di 5cm e montare una lama da 50cm.
                                  oltre quella misura hai una crescente perdita di potenza con relativo affaticamento del motore e minore resa di taglio.

Commenta

• Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
                                    ma io scherzavo andrò sempre a prendere i ricambi da lui

nick23: io se fossi in te prenderei una 346xp come ti ha consigliato huspas
                                    prendi una357xp e non sbagli piu fai piccolo e grosso la 346 va bene ma è limitata sulla roba grossa ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Foresto Visualizza messaggio
                                      Ciao... io sono nuovo del forum... ho cercato di leggere piu e meno tutto il post.. e mi pare di capire di aver buone probabilità di trovare la risposta alle mie domande..

Qualche anno fa (2006) ho acquistato una Husqvarna 359... e la scorsa settimana una 357Xp....

fin qua tutto bene.. se non fosse che da qualche giorno la 359 fa i capricci... stenta ad accendersi... secondo voi??
                                      guarda la carburazione col cambio di temperature capita di dover ricarburare

Commenta

• in questi giorni ho provato una vechhia 262 xp e facendo un confronto con la 357 xp che posseggo gia mi pare che la prima sia molto più potente... la mia impressione è stata molto buona infatti penso di andare dal mio meccanico e far rifare una 262 xp in modo da farla tornare semi-nova!!! voi che ne pensate cosa mi cosigliate dato che devo prendere un'altra sega molto simile o uguale alla 357?

Commenta

• La 262 era una grandissima motosega. Quando si poteva vendere husqvarna assieme a stihl ne piazzavamo parecchie ogni anno. Mai avuto problemi particolari.

Commenta

• un'altra domanda, ma come livello di vibrazioni la 357 e la 262 sono circa uguali o la 262 ha i manici che vibrano molto di più??

Commenta

• Originalmente inviato da Giaspe Visualizza messaggio
                                              un'altra domanda, ma come livello di vibrazioni la 357 e la 262 sono circa uguali o la 262 ha i manici che vibrano molto di più??
                                              LA262xp l'ho posseduta pure io e utilizzata per diversi anni.aveva un motore molto spinto e grintoso,mai avuto problemi, ma rimorsi per averla venduta. ora possiedo oltre ad altre macchine, una 357 e senza dubbio le vibrazioni sono inferiori (anche se ho il brutto vizio di affilare la catena in maniera grintosa che alla fine ,sul legno duro,si ripercuotono alle braccia).

Commenta

• Grazie fernando per la tua risposta.. mi sa propio che vedrò di far rifare a nuovo la 262 xp, mi consulterò con il mio meccanico per sapere del lato economico!!!

Commenta

• Originalmente inviato da Giaspe Visualizza messaggio
                                                  Grazie fernando per la tua risposta.. mi sa propio che vedrò di far rifare a nuovo la 262 xp, mi consulterò con il mio meccanico per sapere del lato economico!!!
                                                  Se intendi rimetterla a,nuovo, motagli una barra con puntale sostituibile, e pignone catena "325" 8 denti porti cosi la velocità della catena come una 3/8.

Commenta

• scelta motosega 50 cc

Salve a tutti vorrei porre agli esperti un quesito che vi sarà stato rivolto tante volte con delle varianti sulle tipologie di motoseghe, ma chiaramente per chi come me è alle prese con un nuovo acquisto è di fondamentale importanza avere conforto da esperti del settore quali siete voi.
                                                    Andando al punto , devo acquistare una motosega la cilindrata individuata ini base alle esigenze di taglio è intorno ai 50cc ora le marche che mi si presentano nella mia zona ( per le quali ho una assistenza in loco) sono :
                                                    sthil
                                                    husquarna
                                                    zenoah

e quindi i modelli sono relativamente :
                                                    sthil 260
                                                    husquarna 346
                                                    zenoah 500

in particolare mi si dice che la zenoah è quella che ha la maggiore coppia e che raggiunge i 13000 giri
                                                    Sapete darmi un consiglio??

Grazie

Commenta

• La Sthil 260 e la Husqvarna 346 sono veramente due ottime marche, per simpatia comunque preferisco le svedesi (Husqvarna e Jonsered). Fra il resto, prova a guardare le caratteristiche della Jonsered 2152 (che è la sorella della Husqvarna 346), dalle mie parti la differenza di prezzo tra queste due macchine così è di circa 50/70 € a favore di Jonsered...

Non conosco la Zenoah, ma negli altri post si parla bene anche di questa macchina qua..
                                                      Dai

Commenta

• Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
                                                        La Sthil 260 e la Husqvarna 346 sono veramente due ottime marche, per simpatia comunque preferisco le svedesi (Husqvarna e Jonsered). Fra il resto, prova a guardare le caratteristiche della Jonsered 2152 (che è la sorella della Husqvarna 346), dalle mie parti la differenza di prezzo tra queste due macchine così è di circa 50/70 € a favore di Jonsered...

Non conosco la Zenoah, ma negli altri post si parla bene anche di questa macchina qua..
                                                        Attenzione! La Jonsered CS 2152 non è la gemella della 346 XP, ma della Husqvarna 353. La Jonsered corrispondente alla 346 XP è la CS2153.
                                                        La differenza di prezzo tra la Jonsered CS2152 e l'Husqvarna 346XP è quindi assolutamente normale.

In quanto ai dubbi di manesan, direi che si tratta di tre ottime macchine. Nel caso specifico, personalmente sceglierei la 346XP (o Jonsered CS 2153) che, tra l'altro, quanto a giri supera agevolmente i 14000.
                                                        PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da manesan Visualizza messaggio
                                                          Salve a tutti vorrei porre agli esperti un quesito che vi sarà stato rivolto tante volte con delle varianti sulle tipologie di motoseghe, ma chiaramente per chi come me è alle prese con un nuovo acquisto è di fondamentale importanza avere conforto da esperti del settore quali siete voi.
                                                          Andando al punto , devo acquistare una motosega la cilindrata individuata ini base alle esigenze di taglio è intorno ai 50cc ora le marche che mi si presentano nella mia zona ( per le quali ho una assistenza in loco) sono :
                                                          sthil
                                                          husquarna
                                                          zenoah

e quindi i modelli sono relativamente :
                                                          sthil 260
                                                          husquarna 346
                                                          zenoah 500

in particolare mi si dice che la zenoah è quella che ha la maggiore coppia e che raggiunge i 13000 giri
                                                          Sapete darmi un consiglio??

Grazie
                                                          vai tranquillo su 346xp ottima macchina come le altre del resto a questo punto scegli in base alla migliore assistenza?

P.S.
                                                          Bentornato Lumberjack è sempre un piacere

Commenta

• noi avevamo una zenoah 50cc che all'epoca si chiamava ancora komatsu e ci siamo sempre trovati molto bene.
                                                            era solida, potente e "cattiva" anche se leggermente più piccolina delle altre due che dice il signor manesan.
                                                            ne parlo al passato perchè ce la hanno rubata dal trattore nella piazza del paese...grrrrrr!

Commenta

• manesan ,io o usato per qualche anno la jonsered 2152 e ti posso dire che una buona macchina ,ora o la 2153 ma non lo ancora provata bene per eprimere un parere .

Commenta

Caricamento...
                                                              X