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Motoseghe: Professionali da bosco (1)
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Originalmente inviato da Rocco58 Visualizza messaggioCiao,per moro venexian. Sto guardando quello che mi dici,la candela e' giusta,per il resto andro' dal tecnico e gli diro' il problema. anche perche' durante il lavoro ,la361 si spegne spesso. A presto.cercavo i post di risposta,invece avevo inviato via P.M. meno male che c'è " copia e incolla" così aggiorniamo anche gli altri utenti del Forum
Per quanto riguarda la stihl che taglia poco e perde facilmente il filo,controlla:- La giusta tensione della catena.
- Stato di salute del pignone e della barra e che il canale della barra sia di larghezza giusta, la stessa cosa per lo spessore della maglia motrice, specie nei tagli orizzontali. Venendo meno uno di questi elementi la catena và barellando sulla barra e facilmente possa toccare leggermente il carter copri-pignone o i carterini posti sotto e sopra la barra all’altezza dei prigionieri, per cui perde facilmente il filo (questa potrebbe essere una causa probabile)
- Controlla l'altezza dei limitatori di profondità, che non ci sia da dare qualche colpo di lima.
· Per quanto riguarda il peso lascia stare altre motoseghe, al massimo risparmi 700/800 gr. Ma la sicurezza e l’affidabilità della 361 dove la trovi? E’ una professionale con gli attributi. E quando fai abbattimenti un po’ consistenti che fai torni a comprartene un’altra?
Per l’husqvarna che a caldo stenta a partire, non essendo molto esperto di meccanica, ti dovrai accontentare di suggerimenti innocui e tentativi , ci sono passato anche io:
· Con il compressore dagli una bella pulita, soprattutto sulle alette del cilindro.
· Quando fai rifornimento a caldo e apri il tappo, senti bollire nel serbatoio? In caso affermativo và in depressione il serbatoio ( sfiato otturato)
· Controlla il tubicino che dal serbatoio và al carburatore che non presenti screpolature ( con il calore si dilata, fa aria e ti fa tribolare).Sostituire.
· La candela è di grado termico giusto? Se non sbaglio è la BPMR7 della NGK o altre marche, l’importante è che nella sigla ci sia il 7 perché ogni marca usa una sigla sua di codifica ma il sette indica il grado termico. ( io ho l’husqvarna 51).
· A freddo va in moto senza tribolare idem a mezza temperatura?
· Va su di giri in modo continuo e regolare senza balbettamenti?
· Assicurati che la vite H non sia eccessivamente chiusa, il che comporta uno smagrimento eccessivo della miscela e aumento di giri ma non di potenza e sei a rischio grippaggio. - La mischela è alla giusta percentuale?
· Quando lavori cerca di non andare eccessivamente su di giri, più sensibilità al grilletto dell’acceleratore tanto se la catena taglia non c’è bisogno di andare a manetta.
· Nella messa in modo a caldo ( bollente) tieni l’acceleratore a manetta tutto accelerato.
Falla visionare da un meccanico, spendi qualche soldino, ma almeno può diagnosticarti il da fare e lavori tranquillo.
Prova
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Quasi sicuramente non è nulla di serio,non perchè si tratta di una signora mts,ma perchè è un problema strano che non si capisce bene come si verifichi,se a pieno gas,in fase di accellerazione o in quegli attimi in qui il motore torna a regime minimo, a volte,sopratutto quando non si ha ancora una certa esperienza sono "le cose piu semplici" a creare problemi...anche se mi sembra improbabile,potrebbe essere un regime minimo troppo basso che a caldo potrebbe scendere ulteriormente facendo spegnere il motore,riguardo alla catena anche io penso possano essere problemi dovuti a parametri non rispetati,anche con le catene stihl è ad altissimi livelli di qualità
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Se si spegne da calda dopo un pò che è al minimo...è "normale".
Lo fà anche a me, e ad altri, in alcuni giorni all'anno, credo che sia un attimo sensibile all'umidità nell'aria o alla pressione atmosferica..., (di solito si spegne più frequentemente sul finire dell'inverno e inizio primavera)!
Non cambia niente, mezzo tiro di corda e via, però curioso il fenomeno...
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salve a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè ho letto parte dei vostri discorsi......sono uno studente di ing meccanica non che ho fatto il meccanico in un officina agricola per 6 anni e tutt'ora quando posso aiuto i miei vicini di casa con i loro attrezzi.......cmq non so quanto voi utilizzate la motosega ma per usi professionali ormai è un ramo morto....vi spiego......in officina non vedevo altro che alberi motore spezzati,carburatori distrutti,bielle spezzate,cuscinetti di banco esplosi,ecc ecc....di qualunque marca si parli(dolmar,husqvarna,jonsored,stihl..ecc.ecc),or mai motoseghe buone non ce ne sono più.....e questo me lo dice il fatto che più di una stagione di lavoro non ha resistito nessuna.....spero che le case costruttrici si accorgano di questo e cambino tendenza
ciao ciao a tutti
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Originalmente inviato da bennymezz'ora Visualizza messaggiosalve a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè ho letto parte dei vostri discorsi......sono uno studente di ing meccanica non che ho fatto il meccanico in un officina agricola per 6 anni e tutt'ora quando posso aiuto i miei vicini di casa con i loro attrezzi.......cmq non so quanto voi utilizzate la motosega ma per usi professionali ormai è un ramo morto....vi spiego......in officina non vedevo altro che alberi motore spezzati,carburatori distrutti,bielle spezzate,cuscinetti di banco esplosi,ecc ecc....di qualunque marca si parli(dolmar,husqvarna,jonsored,stihl..ecc.ecc),or mai motoseghe buone non ce ne sono più.....e questo me lo dice il fatto che più di una stagione di lavoro non ha resistito nessuna.....spero che le case costruttrici si accorgano di questo e cambino tendenza
ciao ciao a tutti
ma non diciamo c*****e per cortesia
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dolmar;husky-jons;stihl,della serie professionale con alberi motore spezzati,bielle spezzate e carburatori distrutti?fino a prova contraria le motoseghe buone sono quelle moderne(ovviamente quelle professionali)io purtroppo non studio ingegneria meccanica ma non credo ci voglia tutta questa scienza per accorgersi che,i materiali utilizzati per la costruzione dei moderni motori siano molto molto buoni,basta vedere anche quanto durano,con tutto che i motori a volte son anche "troppo spinti".Poi se prendiamo in esempio certi individui...conosco gente che riuscirebbe a rompere anche un'incudine..una buona mts utilizzata in maniera professionale va anche curata(es: miscela con olio buono e in giusta quantità,carburazione corretta ecc.ecc.) in maniera professionale!,poi se la si da in mano ad un Neanderthal..si sa che durerebbe poco anche una super motosega
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semplicemente perchè dire che una motosega professionale non dura più di una stagione è una (bubbola, baggianata, fandonia, fanfaluca, pispola, scempiaggine)..... Ne vedo parecchie di motoseghe che vanno 8 ore al giorno ma non vedo tutta questa distruzione di motori e ecc ecc...Ultima modifica di fede73; 06/09/2008, 12:32. Motivo: niente turpiloquio per favore, come vedi puoi dire la stessa cosa in parecchi altri modi....
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Originalmente inviato da bennymezz'ora Visualizza messaggiosalve a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè ho letto parte dei vostri discorsi......sono uno studente di ing meccanica non che ho fatto il meccanico in un officina agricola per 6 anni e tutt'ora quando posso aiuto i miei vicini di casa con i loro attrezzi.......cmq non so quanto voi utilizzate la motosega ma per usi professionali ormai è un ramo morto....vi spiego......in officina non vedevo altro che alberi motore spezzati,carburatori distrutti,bielle spezzate,cuscinetti di banco esplosi,ecc ecc....di qualunque marca si parli(dolmar,husqvarna,jonsored,stihl..ecc.ecc),or mai motoseghe buone non ce ne sono più.....e questo me lo dice il fatto che più di una stagione di lavoro non ha resistito nessuna.....spero che le case costruttrici si accorgano di questo e cambino tendenza
ciao ciao a tutti), la prima cosa che fa quando porta a casa un decespugliatore, è toglierci la protezione sassi, applicarci una artigianale a metà asta e usare filo metallico (tipo quello da acceleratori), sporgente 30-40cm per lato della testina. Infatti, la maggior parte delle rotture si verificano proprio in quella regione. Può essere benissimo che li da voi, le macchine le utilizzano in condizioni talmente estreme (barre troppo lunghe, catene non affilate, poca lubrificazione alla catena, filtri aria otturati, ecc.) che anche i migliori marchi si spaccano in tempi più ridotti.
WHY STAY ORDINARY
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Quoto sam85. Da noi in officina arrivano parecchie di macchine nuove scoppiate. Se si va a indagare come sono state usate escono fuori cose pazzesche: motori 4tempi fatti andare a miscela, testine fatte andare con il cavetto d'acciaio o con 40cm di filo, carburazioni fai da te, filtri aria sostituiti con pezzi di gommapiuma o pagliette per i piatti, miscele fatte al 5% con olio supersintetico.....
e i proprietari non sono tanto gli utenti "della domenica" quanto contadini e professionisti.
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quello che dite può essere anche vero,anche se io parlo di mezzi usati da professionisti(ditte boschive e gente che con la motosega si guadagna il pane)....cmq io rimpiango la jonsored 670 super 2...non sò quanti di voi la conoscano ma quella si che durava....era il giusto compromesso tra robustezza,velocità e potenza......per adesso cmq gli unici mezzi degno di nota secondo me,visto che i casi di rotture eclatanti sono molto inferiori sono le stihl....
x ulpais....ti chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità e se secondo te ho detto delle bagianata ma io ho detto solo quello che ho visto....
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Xbennymezz'ora,sul fatto che le stihl spacchino meno l'ho sempre pensato senza però avere delle prove certe,c'è da dire anche che le prestazioni sono piutosto elevate e che quindi c'è piu necessita di controlli ordinari,ma in rotture come quelle descritte da te,ad es:cuscinetti esplosi sbiellate con rotture ecc. quasi sempre derivano da mancanza di lubrificazione o oli dalle qualita scadenti,non si puo pensare che i motori non siano buoni come prima,molti professionisti pur usandole a tempo pieno non hanno problemi di rotture simili.Xfede73 un motore a 4t non si scoppia se si usa miscela al posto della benzina,e tantomeno un 2t con una miscela fatta al 5%con olio super sint,piutosto cosi facendo si danneggia ulteriormente l'ambiente..
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x tainen...quello che dici tu è vero,parecchia gente non sa usare i propri mezzi o non vi tiene cura ma io ti posso assicurare che sto parlando di veri e propri cedimenti strutturali.....tanto per fare un esempio.....tempo fa una ditta ha comprato 8 dolmar (6400,7300,7900)tutte hanno avuto diversi problemi a non più di sei mesi di vita,tra cui tutte hanno avuto il cedimento dei cuscinetti di banco(non mi sembra un caso),i carburatori sono stati sostitutiti a quasi tutte e non parliamo delle pompe dell'olio....precisiamo che la dolmar ha mandato i pezzi in garanzia cosa che quasi nessuna ditta fa mai,questo mi fa pensare che avranno avuto anche altri problemi.....ma cmq non so da quello che mi dite questi problemi li abbiamo solo qui da me....forse saremo più grezzi.....ma infondo è meglio così.
a parte quello che ho detto fin ora io possiedo una pioner 1100A non so se avete presente(ha altre 50 anni di vita)e va ch'è uno gingillo, possiedo inoltre una dolmar anche lei anzianotta(intorno ai 35)ed infine una stihl 026 che ho comprato per lavoretti di poco rilievo e va molto bene(per l'uso che ne faccio io ovviamente).
cmq scusate io non volevo mettere zizzania in questo forum volevo solo esprimere la mia
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Xbennymezz'ora,assolutamente non metto in dubbio che piu di un diffetto possa presentarsi in piu macchine dello stesso tipo,addiritura nel caso delle dolmar otto su otto!,capita anche ai migliori di immettere sul mercato gruppi di macchine difettose,ma hai elencato dolmar stihl husky,praticamente tra le migliori professionali in assoluto e nessuna supera una stagione senza rompere,è assurdo..se permetti uno puo pensare che chi le usa sia un demolitore di mts,cavolo a quanto pare non se ne salva manco una..bisogna mettersi d'impegno per arrivare a spaccarle tutte,mi sembra un poco esagerato non credi?
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Originalmente inviato da bennymezz'ora Visualizza messaggiox tainen......quello era un esempio,alquanto eclatante ma pur sempre un esempio,cmq lasciamo stare sto pensando seriamente che non mi sappia esprimere...mha.
Ma qua non c'è niente da capire....c'è un nuovo utente che arriva e per prima cosa viene a dire che le professionali non durano più di una stagione.
Due sono le cose:
- Hai detto una minchiata giusto perchè non sapevi cosa scrivere
- Dalle tue parti NESSUNO è capace di utilizzare la motosega.
Io personalmente opterei per la seconda ipotesi...e non è questione di "urtare la sensibilità", si tratta di essere realisti...ACTROS"CB COMINO"
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Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio.Xfede73 un motore a 4t non si scoppia se si usa miscela al posto della benzina,e tantomeno un 2t con una miscela fatta al 5%con olio super sint,piutosto cosi facendo si danneggia ulteriormente l'ambiente..
Comunque hai mai visto come si riducono i cuscinetti e i pistoni usando miscela fatta al 5 con olio da 1%?
Sono anche quelle cause di grippaggio.
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mi girano... regolarmente su questo forum arriva uno fa la sparata.... "non fan più le motoseghe di una volta".... meno male!!!!!!!!!!!!!! la maggior parte erano rottami che dopo averle usate per 4 ore di fila non riuscivi neanche a prendere in mano un bicchiere, che se le lasciavi ferme per un mese ci voleva tutto il calendario di santi e madonne per accenderle.... l'elettronica la meccanica e l'ergonomia ma soprattutto l'affidabilità hanno fatto passi da giganti.. mi tiri in ballo motoseghe di 50 fa ma ti rendi conto? motoseghe che giravano la meta delle odierne e che pesavano il doppio? homelite okkaido(le giapponesi) e molte altre... solo pensare ai vecchi marchi leader 20 anni fa mi viene la pelle d'oca... le echo altro esempio che mi viene in menti,grandissime macchine indistruttibili, come dici tu, ma aveva un senso secondo te fare macchine con non si rompevano ma che ti spaccavano la schiena? no spiegami tu quale è la verita... intanto comincio a prendere un'altra 2156 di scorta perchè quella che ho oramai a già fatto una stagione.. però ricordati che se mi mandi la tua pioner a ottobre non so ora di marzo cosa ci rimane...
senza rancore, è che sto forum andrebbe controllato un po di più onde evitare diventi un bar dove si fanno discorsi da BAR
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meno male che non fanno più le motoseghe di una volta
ho già la schiena cotta alla fine di una giornata, con quelle di adesso figuriamoci con quelle vecchie...
io il pane me lo guadagno con la motosega, e ti dico che con quelle vecchie non rendi pure una mazza, fra peso e motore che non va.S-Riki
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X fede73,scusa ma continuo a non concordare,semmai con il tempo si ha un calo di prestazioni non rotture..,anche riguardo ai cuscinetti,non mi risulta si danneggino per il troppo "buon olio" nella miscela,magari per insufficienza o scarsa qualità si,è comunque uno strano esempio di incuria(olio super sintetico al 5%!con quello che costa..)Xbennymezz'ora,non saprei dirti se ti sei espresso male,ma di sicuro hai esagerato su alcune affermazioni...
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Originalmente inviato da bennymezz'ora Visualizza messaggioscusate se ho cercato di dire la mia è far parte di questo forum
ciao ciao
Sei arrivato, hai fatto una grossa sparata, dopo che te l'abiamo contestata ci dici che siamo noi che non capiamo quello che dici ed ora "piangi" perchè si discute circa quello che scrivi.
Questo è un Forum di discussione, tu dici una cosa e io posso contestarla. Tu la spari grossa e io posso permettermi di fartelo notare.
Non mi pare nulla di scandaloso.
Poi, come detto prima...sono punti di vista.
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggioma mi sembra che la figura peggiore l'abbia fatta chi ti ha risposto...ACTROS"CB COMINO"
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ti ringrazio argon....io sicuramente sono partito come dici tu "troppo di slancio" e me ne pento....e vorrei chiedere scusa a tutti se sono sembrato quello che non sono cioè presuntuoso ma per me appassoniato di motori tanto da farmi intrapendere la cariera universitaria vedersi davanti una motosega ridotta in malo modo, vi posso assicurare non è una bella cosa,secondo me oggi come oggi l'ingegneria ha fatto passi da gigante,ma si vuole sempre di più dai propri mezzi.....secondo il mio modesto parere all'epoca della jonsored 670 super2 si era arrivati al miglior compromesso tra solidità e prestazioni.....da quel momento in poi,già dalla 670 champ,si è estremizzata troppo la ricerca della potenza e questo ha causato una minore affidabilità....certo le motoseghe di oggi si possono considerare delle vere e proprie ferrari da f1,ma tutti ben sappiamo che una f1 non dura 15 anni la mia escort si!(ciò non toglie che la mia escort sia un catorcio allucinante e la ferrari è un bolide).......secondo me se una motosega invece di 17000 giri ne fa 15000 ma cresce notevolmente l'affidabilità ne guadagnamo tutti.....
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Catastofico
Ciao Bennymez’ora,
nei tuoi post hai esagerato un po’,sei stato quasi catastrofico, in compenso hai scandagliato come la pensa questa Comunità ed hai sollevato un bel polverone, però costruttivo dal mio punto di vista.
Ognuno ha contribuito a tirare un sasso in piccionaia e ognuno nel sasso ci ha messo la sua verità, contribuisco anch’io.
Che l’uomo sia un nostalgico e che reputi i prodotti di una volta i migliori in assoluto, sia in termini di bontà nonché di facilità a metterci le mani e semmai inventarsi ex-novo dei pezzi al tornio o a colpi di lima è risaputo. Però il progresso avanza e da esso ne beneficiamo noi utilizzatori, specie in termini di sicurezza e confort. Leggasi: motoseghe ammortizzate, freno catena inerziale e manuale, catene di ogni genere per ogni esigenza, a parità di cilindrata maggiore potenza, minor peso e maggior confort, meno inquinamento, per l’ambiente e per l’operatore e prezzi più abbordabili per ogni segmento di MTS. Oggi,dopo sei/sette ore di MTS, puoi quasi permetterti di andare a giocare a calcetto, con quei mattoni di una volta si era belli e cotti da raccogliere con la barella a cucchiaio.
Senza entrare nel merito della produttività, altrimenti stendiamo una tesi di laurea.
Ma nella tua zona mica c’è qualche personaggio che fa lo IETTATORE?
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Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggioX fede73,scusa ma continuo a non concordare,semmai con il tempo si ha un calo di prestazioni non rotture..,anche riguardo ai cuscinetti,non mi risulta si danneggino per il troppo "buon olio" nella miscela,magari per insufficienza o scarsa qualità si,è comunque uno strano esempio di incuria(olio super sintetico al 5%!con quello che costa..)Xbennymezz'ora,non saprei dirti se ti sei espresso male,ma di sicuro hai esagerato su alcune affermazioni...
E l'olio all' 1% costa poco più di quello al 2%....
chiuso O.T. che ci menano....
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