Secondo me, per le tue esigenze vedrei bene una bella Husqy 365, oppure la Jons 2165, che tanto sono la stessa cosa. Sono comunque macchine, di grande qualità anche se non sono interamente professionali.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
sulla husqy 353 sulla marmitta c'è un carterino di protezione con dei bulloni esagonali
secondo voi sono indispensabili Velo chiedo perchè mi è capitato che si svitassero durante il lavoro e non riesco a capire se sono indispensabili per la tenuta della stessa che pare si mantenga anche da altri punti?
Grazie
Commenta
-
Ieri grazie ad un giardiniere di mia conoscenza ho potuto fare un abbattimento per il quale la mia jons 2147 risultava piccolina,inizialmente dovevamo utilizzare una husqvarna poi dolmar alla fine ha portato una sthil ms 440(presa a noleggio perchè anche lui di questa cilindrata le usa poche volte all'anno) messa molto bene mi è piaciuta molto,un po "particolare"(per chi non c'è abituato)la levetta per le varie funzioni di start stop ecc. la catena era perfetta(tagliava molto bene e abbiamo fatto "veloci")le due piante misuravano poco piu di un metro alla base ma anche se l'eucalipto non è un legno duro si notava la forza del motore(un po rumoroso di meccanica),mi piace molto anche il sistema antivibrante in gomma che anche se viene utilizzato sempre meno io comunque lo preferisco alle molle che qualche volta si rompono,mi son piaciuti meno i tappi!la pensavo piu pesante invece..,comunque nell'insieme mi va benissimo,sicuramente è anche esagerata per le mie esigenze,mi sarebbe piaciuto provare anche una Jonsered-husqvarna allo stesso modo ma piu o meno siamo li,al momento dell'acquisto,dato che anche i prezzi son alti in entrambe dovrò andare una simpatia
Commenta
-
ciao tainen io sarò pure di parte xkè ce l ho xo prima di comprare ti consiglio di provare una 575xp.Se ti piace lavorare da "bestia"ci vuole una macchina che bestia sia!Quando ce l hai tra le mani è una goduria non senti piu nemmeno la fatica(te lo dice uno molto ma molto sfaticato...),mi da l impressione di una moto da cross.X paragonarla a sthil devi andare sulla 441 che è lo stesso doppio corpo anche se un po meno nervosa.Ho montato su la barra da 70 xkè abbiamo tagliato tante quercie enormi quest inverno e la fa girare nel secco senza la minima esitazione.L ho usata x sezionare xkè con l accetta non se ne parla proprio peggio ancora con i cunei e l unico problema mi si ammaccavano letteralmente i denti della catena!L anno prox cercherò qualche catena piu appropriata e vedremo se andrà meglio.X quanto riguarda il prezzo l ho presa a 880 con la rottamazione,la sthil 441 costava 950 senza rottamazione xo.Un saluto
Commenta
-
Ciao,ma tu ne fai un uso professionale? con la 575xp siamo già al top della linea husqvarna xp in quanto delle "grosse"(anche se ha 500 grammi in piu della 372xp) è la piu evoluta tecnonolicamente,posso immagginare le impressioni lavorandoci,sarebbe un lusso per quello che devo fare io,è vero che le husqy ricordano il sound dei motori da cross piu delle altre,sarà il carattere aggressivo e i tanti giri..,la mia jons2147a volte mi impressiona per la grinta di quel piccolo motore da45cc. che rimane inalterata durante tutta una giornata di intenso lavoro,anche per questo sono tendenzialmente orientato verso le husqy,ma anche la stihl mi è piaciuta molto e utilizzandola con quel motorone,(anche io l'ho usata per sezionare) e la lama da 20"sembrava addirittura leggera,è bilanciata bene!tra qualche settimana dovrei fare un altro taglio(70-80cm sempre eucalipto),mi organizzerò con qualche altra mts se no dovrò anticipare l'acquisto,in questi giorni se riesco vado a chiedere le "offerte" dei vari concessionari
Commenta
-
ogni anno taglio 500 700q.li circa un po x me un po x arrotondare il budget .Non lo faccio come primo lavoro xo mi piace sempre avere attrezzi discreti e allora quest anno come è morta la vecchia 261 oleo mac sono andato dritto dal mio conc a prendere "la bestia".Nel "parco macchine" avevo già una 346xp e sperando che la nuova sia altrettanto buona e resistente come macchina non c ho pensato su piu di tanto e l ho presa.X adesso sono soddisfatto poi si vedrà!Con la lama da 50 cm è molto equilibrata anche la 575 con quella da 70 invece pende molto in avanti xo visto che la uso solo x sezionare non mi pesa piu di tanto,sempre meglio che andar giu di accetta o mazza ferrata a tirar colpi che il piu delle volte non hanno effetto...
Commenta
-
X TAITEN
buon giorno,se posso darti un consiglio provale prima, se hai la possibilità di noleggiarle,potresti riscontrare delle caratteristiche in qualche marca a tè più consone per l'utilizzo che te ne fai!Per esempio io faccio dei lavori nei legni di grossi diametri che la "bestia" svedese non mi soddisfa affatto.Secondo mè se hai la possibilità provale prima di fare una eventuale compera.
Ciao
Commenta
-
Ciao a tutti,le "offerte" sono:husqy575xp 930€;372xp 820€-sthil ms441 980€;ms440 850€-dolmar ps6400hs 690€ ps730hs 830€,tutte disponibili subito e con i soliti omaggi(olio catena lima ecc.)a simpatia e senza averla mai provata prima prenderei la 372xp,la 575xp è vistosamente piu "grossa"ma con caratteristiche migliori,la ms441l'hanno addiritura accesa(certe "smanettate" a motore freddo da brivido!)e ho notato come nella 440 anche in questa una certa rumorosità meccanica,forse dovuta a "tolleranze maggiori" rispetto ad altri costruttori(se così fosse non è un difetto anzi, utilizzato in condizioni estreme dovrebbe "spaccare"meno),infine le dolmar che meno conosciute delle tre,hanno motori ancora piu "pompati"(almeno sulla carta è così),giusto per togliermi altre eventuali curiosità,i prossimi giorni chiedo per le varie made in japan poi scelgo apro il portafogli e via..
Commenta
-
Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggioCiao a tutti,le "offerte" sono:husqy575xp 930€;372xp 820€-sthil ms441 980€;ms440 850€-dolmar ps6400hs 690€ ps730hs 830€,tutte disponibili subito e con i soliti omaggi(olio catena lima ecc.)a simpatia e senza averla mai provata prima prenderei la 372xp,la 575xp è vistosamente piu "grossa"ma con caratteristiche migliori,la ms441l'hanno addiritura accesa(certe "smanettate" a motore freddo da brivido!)e ho notato come nella 440 anche in questa una certa rumorosità meccanica,forse dovuta a "tolleranze maggiori" rispetto ad altri costruttori(se così fosse non è un difetto anzi, utilizzato in condizioni estreme dovrebbe "spaccare"meno),infine le dolmar che meno conosciute delle tre,hanno motori ancora piu "pompati"(almeno sulla carta è così),giusto per togliermi altre eventuali curiosità,i prossimi giorni chiedo per le varie made in japan poi scelgo apro il portafogli e via..
Commenta
-
X ADELIX che cosa intendi x legni duri?A me si sono letteralmente ammaccati i denti della catena ma il motore della "bestia"non hai mai detto di no nemmeno quando andavo a lama piena con 92 maglie che giravano...Appena posso e il tempo permette vado a fare qualche foto e qualche video cosi discutiamo con qualcosa di piu concreto...Ti saluto adelix
Commenta
-
XMalax76
buongiorno,di questo nè abbiamo parlato già diverse volte in altri post ed è inutile fare doppioni.Comunque io ed un mio amico ci capita di tagliare(per hobbi) grossi tronchi e costruire sul posto svariate cose tipo tavoli per esterno ecc.(abbiamo costruito una guida x la motosega...).Ia mia + grande è una 361 il mio amico ha una 357 una 372 ed ultima compera una 660.Abbiamo notato che quando tagliamo a piena barra è specialmente in senso vena la svedese si pianta di un continuo.Ora che alcuni dicano che con quest'ultima non bisogna calcare ecc.ecc. nè abbiamo già discusso;rimane il fatto che con la sthil questo non succede il taglio rimane sempre costante e continuo.Ovviamente sono stati fatti dei paragoni a parità di cilindrata(361-357 e 372 -044).La 660 non abbiamo avuto l'occasione di confrontarla con un'equivalente svedese anche xchè credo (peso a parte) non ne abbia bisogno,non si impianta mai!
Commenta
-
X Tommy 361 Le hai usate tutte e quattro in condizioni di lavoro,ma le qualità che hai riscontrato sulla 372xp per preferirla alle altre quali sono?son sincero,ho una certa simpatia per questo modello ma senza averla mai provata,quindi non posso dire nulla in merito,l'ho solo vista dal concessionario,la 440 l'ho già provata bene per quasi una mattina intera e posso solo dire ottima! X Adelix24 Comunque tu non hai preso in esame la 575xp,oltre a tutto l'insieme,il motore è differente dalla 372xp,ha sicuramente maggior forza a metà non come la 372xp che predilige maggiormente gli alti regimi,percio' quando Malax76 afferma che la sua"bestia"non si "siede"neanche con una lama da 28"puo avere ragione,tutto il resto riguardante il bilanciamento,le impugnature,i materiali,l'estetica è soggettivo.Oggi ho visto le Echo(se non ricordo male la 6702,la qualità del "made in japan" non si discute)le oleomac962-956(secondo me ottimo raporto qualità prezzo) e la alpina p760(rustica ed essenziale)ho visto anche altre marche ma non erano disponibili le "grandi",grosso modo le ho viste quasi tutte ora non mi rimane che decidere..
Commenta
-
X ADELIX:io taglio continuamente in senso vena perchè come ho già detto non uso altro oltre alla motosega e posso dirti molto disinteressatamente,perchè non sono un husqui-dipendente e tantomeno un rivenditore,che la 575 non si impunta mai,non perde un giro e fa lo stesso identico lavoro della 441 che qui da noi ce ne sono 3 o 4 e le ho visto spesso al lavoro.Unica differenza quel magnifico inconfondibile rombo da moto da cross!X quanto riguarda la 660 credo e ripeto credo che in quella fascia di potenza non si pianta nemmeno l oleo mac,l alpina,la mc culloc e via dicendo xkè con 8 cv a disposizione puoi tagliare quello che ti pare senza problemi.Un saluto Pietro
Commenta
-
X TAITEN,
vorrei specificare che alla fine il lavoro si fà ugualmente(io mi trovo bene con una marca),solamente io mi ricollegavo al discorso di 2 gg. fà che se puoi provare differenti marche approfittane prima di fare la compera .Avere frà le mani differenti macchine e poterle provare...secondo mè può solo che aiutare nella scelta.
X MALAX76
Posso dirti che sul discorso di impiantarsi o meno dipende da quanto calchi,se leggi qualche post fà ne abbiamo già parlato molto,io ti posso confermare(...e in questo forum non sono solo io che dice questo) che facendo dei lavori a piena barra con le HWA mi si impiantavano di un continuo a differenza delle sthil ed è per questo che io non mi trovo.L'unica cosa che concordo PIENAMENTE con tè e che quando adoperi le svedesi sembra di avere frà le mani una moto da cross!!!
2 mesi fà (come ho già postato) ho avuto modo di adoperare una 346 penultimo modello per tutta una giornata...beh son stato contentissimo di averla usata velocissima nel taglio, ma un 2 volte sono andato a piena lama inpuntando i ramponi e
ma i tantissimi giri sono calati subito e ho dovuto accompagnarla più dolcemente cosa che con una 260 ci andavo giù più crudo! Rimane il fatto che alla fine il lavoro lo fai ugualmente!!!
N.B.
se ci dovesse capitare di provare una mts da paragonare alla 660 ti farò sapere,tu dici che non ci saranno differenze,io non ne sono sicuro comunque se trovo il modo di poterla provare ti farò sapere le mie impressioni, frà un mesetto devo andare in in montagna per sezionare un acero essicato da 2 anni e sezionarlo per fare una staccionata il diametro non lo sò ma è un osso molto grande.
Ciao Adelix
Commenta
-
Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggioX Tommy 361 Le hai usate tutte e quattro in condizioni di lavoro,ma le qualità che hai riscontrato sulla 372xp per preferirla alle altre quali sono?son sincero,ho una certa simpatia per questo modello ma senza averla mai provata,quindi non posso dire nulla in merito,l'ho solo vista dal concessionario,la 440 l'ho già provata bene per quasi una mattina intera e posso solo dire ottima!
Commenta
-
Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggioSe sai usare la mts non la soffochi mai....anche se stai usando una mcculloc da brico center
Commenta
-
Oggi dovevo fare un'altro taglio e domani pure(ne approfitto ora prima che arrivi il vero caldo),dopo tanta indecisione ho scelto la 372xp e l'ho usata tutto il pomeriggio,il motore non va come dovrebbe per via della carburazione originale,domani vedrò di smagrire un poco,poi man mano che consumo pieni di miscela gli farò una carburazione piu "precisa",ho fatto così anche con la jons 2147 che però non aveva i fermi nelle viti di regolazione,questa li ha..è ancora presto perchè io possa dare un giudizio ma una sensazione già l'ho avuta ,"sa di competizione"
Commenta
-
Grazie,le mie impressioni a "caldo":l'ho usata fino a mezza mattina(circa 4 ore di piu non ce la facevo...) ed ho fatto un gran bel lavoro,ha funzionato molto bene,ma quanto consuma!..va bene che è ancora grassetta di carburazione ma non mi aspettavo bevesse così,(forse è solo un'impressione..),con lama da 20"è bilanciattissima come la 440(alcuni particolari della sthil mi son piaciuti di piu e viceversa) ma molto differente "nell'imbracciata",invece rispetto alla575xp che hai tu,(non so altro,avrei voluto,ma non avendola mai provata.. )ha circa 500g in meno,una linea piu datata..e costa un 100€ in meno,io l'ho pagata 810€ penso vada bene,non mi piace tanto stare lì a tirare quei 10€
Commenta
-
a me invece piace molto "LITIGARE"coi conc,fanno certe facce, sembra che togliendo quella dieci euro vanno in fallimento xò alla fine poi mollano senza problemi.Anche la mia beve tanto xò visto che va già forte cosi non l ho toccata la carburazione solo che a sentire piu di qualcuno sarei tentato,voglio vedere proprio dove riesce ad arrivare...Se continua questo tempo cosi e non iniziamo con la trebbiatura in questi giorni seziono un rimorchio di legna ed inizio a metterla già in dispensa cosi non si accumula lavoro x settembre che c è già tanto da fare.Ho un termo camino ctm che è la mia rovina,riesce ad inghiottire anche120 150 q.li di legna(quercia)ogni inverno!Beato te,in sardegna non fa mica tutto sto freddo!!!!Ti saluto
Commenta
-
Meno male che si rispolvera questo vecchio argomento! http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=13310
Commenta
-
XTommy 361
secondo mè non ti devi permettere di dire a nessuno che è o non è capace di usare un qualcosa, se leggi bene i miei post io non parlo male della svedese, dico solo che non mi ci trovo e basta!
Seconda cosa non è educato... e per ultimo potrebbe anche essere che io adopero questi attrezzi forse prima della tua data di nascita!!!
Saluti e buona giornata
Commenta
-
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioXTommy 361
secondo mè non ti devi permettere di dire a nessuno che è o non è capace di usare un qualcosa, se leggi bene i miei post io non parlo male della svedese, dico solo che non mi ci trovo e basta!
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioSeconda cosa non è educato...
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioe per ultimo potrebbe anche essere che io adopero questi attrezzi forse prima della tua data di nascita!!!ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
X ACTROS,
non voglio fare polemiche in questo bellissimo e utilissimo forum, io dal MIO punto di vista non trovo tanto educato quello che ha detto Tommy,o meglio come lo ha detto.
E' da più di 25 anni che adopero questi attrezzi per arrotondare lo stipendio,qualcosina avrò anche imparato!Secondariamente se rileggi i post (...nel consigliare a Taiten)io ho detto che non mi TROVO BENE con quelle MTS ma che alla fine il lavoro si fà ugualmente.IL PERCHE' SI IMPUNTA LO SO BENISSIMO non serve che mè lo spieghi nessuno!!!E tanto meno Tommy!!!Ho solo detto che non mi ci trovo bene!Comunque secondo mè elimina pure questi messaggi che non fanno altro che sporcare questo utile forum.!
Saluti Adelix
Commenta
-
Non ho niente da aggiungere su quello che ha detto actros, a parte una precisazione:
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioX ACTROS,
io ho detto che non mi TROVO BENE con quelle MTS ma che alla fine il lavoro si fà ugualmente.IL PERCHE' SI IMPUNTA LO SO BENISSIMO non serve che mè lo spieghi nessuno!!!
Commenta
-
io sono dell' avviso che il "piantarsi" della motosega e' in parte dovuto all' abitudine che si ha nell' usarla. per chi come me ha iniziato con motoseghe che avevano pochi giri e alta coppia e' piu' facile calcare un po' la mano (se volete sbagliando). se si ha una svedese al calar dei giri si ferma, la tedesca ti lascia continuare. se si pianta il piu' delle volte con la tedesca puoi riprendere il taglio senza estrarla dall' albero, cosa un po' piu' difficile con la svedese. le svedesi sono si' piu' "nervose" che sembra di avere in mano una moto da competizione, ma proprio per questo stancano di piu'. da ricordare che le stihl sono piu' morbide e con un numero di giri leggermente inferiore grazie alla seconda fascia sul pistone, assente sulle svedesi, che costruttivamente e' sicuramente piu' affidabile... poi ognuno scelga quella che meglio crede...
Commenta
Commenta