MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• E' una classica della linea, se mi ricordo bene la producono da circa 15 anni, è un trattore (nel senso che va sempre).
    Prezzo ottimo, secondo me, dovrebbe però esserci in dotazione una barra ed una catena aggiuntiva (era una promozione di un po' di tempo fa, ma se ne hanno ancora....), io ne ho ancora due, se le vuoi e ti va di fare un giro, tanto modena non è lontana e si mangia benino anche qui.
    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
      Cosa ne pensate dell'Husqvuarna 55? Ne ho trovata una a 390 euro quasi quasi...
      Per la H 55,vai tranquillo ,io ce ne ho una,è un carroarmato,comunque 390 euro ,la stanno dando anche a 370.

Commenta

• Se si cerca un po' forse si trova anche a meno, ma ritengo che una differenza di 20 € non giustifichino una eventuale perdita di tempo alla ricerca di fornitori diversi.
        Va a finire che succede come ad un mio nuovo cliente che ha acquistato la mts husqvarna su internet (per risparmiare) e sempre per risparmiare la ha portata da un meccanico che conosce che non è riuscito a recuperare un pezzo in garanzia.
        Risultato ha preso la mts a febbraio, il pezzo difettoso (un collettore in gomma) si è rotto a marzo, a metà luglio (qundi 4 mesi dopo che il meccanico gli aveva smontato tutta la mts e non era riuscito a trovare il ricambio) l'ha portata da me e l'ha riavuta indietro in 4 gg pagando solo il rimontaggio e la carburazione (il particolare l'ha avuto in garanzia).
        Non sempre la ricerca del prezzo più basso corrisponde ad un ritorno economico
        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Attualmente siamo in due a fare legna e io uso un' echo cs 450, mentre mio cognato un'echo 452 vecchiotta, pensavo di mandarla in meritata pensione e sostituirla con l'h 55...

Commenta

• Ok,la sostituisci con una macchina superiore.

Commenta

• io ragazzi ho una dolmar ps 5000 fa che è una spada ci taglio trochi da 90cm di diametro e se li mangia,taglia che è una meraviglia, ho anche una 3410th sempre della dolmar che la uso per sramare, non ho avuto fino ad adesso nessun problema
              ciao carlo
              ed ne ho tagliata di legna

Commenta

• Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
                Do' la mia opinine sui consigli che vengono dati in questo forum.
                E' vero che spesso vengono sottolineati solo marchi come Stihl e Husqvarna,ma è altrettanto vero che sono le macchine che più vengono usate da tutti gli amici del forum.Con questo voglio dire che se un nuovo utente chiede un consiglio su una macchina di una detrminata cilindrata non potrò personalmente consigliargli una macchina della SOLO o della DOLMAR,x il semplice fatto che non nè ho mai avuta una fra le mani e quindi anche se sicuramente sono dei ottimi prodotti forse anche superiori di altri più famosi non ritengo opportuno consigliare.Voglio dire che se uno mi chiede un consiglio su un 50 cc. prof. è ovvio che gli dirò della 026 o 260 xchè ne ho avute 2 ,ho lavorato anche con le relative 346 vecchio modello e mi son trovato meglio con le 026.Tutto quà!
                Sicuramente se qualche altro utente ha avuto modo di lavorare anche con Dolmar ecc. ecc. dirà la sua opinine!
                Buona sera,vorrei raccontare la mia esperienza,ho cominciato a fare legna nel '77; CASTOR,MC CULLOC,JONSEREDES,HUSQUARNA,SOLO,OLEOMAC,TANAKA. In pratica l'unica che non ho mai adoperato è stata la Dolmar,che però ho visto usare a miei colleghi contentissimi di averla.Dopo essermi stancato con gli esperimenti nel '92 sono passato a Sthil,(prima nella mia zona non c'era il rivenditore ufficiale)non l'ho più lasciata ;onestamente devo dire che se avessi preso HUsquarna,Jonseredes o Dolmar sarei sicuramente diventato un cliente fisso di queste marche,ahh da noi vanno bene anche le Komatsu,l'unico leggero vantaggio per Sthil è forse l'affidabilità,ma sicuramente come qualcuno ha già forse detto conta anche il rivenditore e il gusto estetico.Le altre marche credo si rivolgano ad un'utenza non professionale,che magari non sà affilare la catenao fare una carburazione ma cerca solo di risparmiare qualche euro.Comunque un vecchio boscaiolo delle mie parti con una vecchia 08 e una Castor 40 ha allevato una famiglia e fatto la casa a 2 figlioli(certo quando io arrivavo alla "macchia"lui aveva già fatto un pieno,e quando partivo aveva sempre qualcosa da fare............meditate gente ...meditate....un saluto a tutti e forza..gasse in fondo

Commenta

• Originalmente inviato da carlofriggeri Visualizza messaggio
                  io ragazzi ho una dolmar ps 5000 fa che è una spada ci taglio trochi da 90cm di diametro e se li mangia,taglia che è una meraviglia, ho anche una 3410th sempre della dolmar che la uso per sramare, non ho avuto fino ad adesso nessun problema
                  ciao carlo
                  ed ne ho tagliata di legna
                  Ciao carlo,ci siamo conosciuti in un altro forum dove mi chiamo gianninettis,quella macchina la conosco per sentito dire e se qualitativamente parlando, a parer mio,quella può essere tranquillamente la migliore 50cc ad oggi,perchè se calcoli che adotta materiali costruttivi di prima qualità come husqvarna e stihl,la differenza la fanno la potenza e la coppia superiore,ho appena fatto un confronto pochi post fa tra le 70cc e la stessa cosa vale sulle 50cc.

Commenta

• La ps 5000 è una ottima mts,non sono convinto della maggiore potenza,magari lo è,io la provai solo per due tre minuti prima di scegliere l'ultimo mio acquisto,impressiona come la 346XP per suono e potenza,sono molto simili per alcuni particolari,tutte due fatte molto bene,la tedesca ha solo un po più di "plastica"

Commenta

• Alla Fine Husqvarna 55 è stato! Gli ho dao 400 euro e mi hanno dato alre alla motosegha 10 litri di miscela già pronta e una catena dell'oregon, oltre ai dovuti 2 anni di garanzina, spero di aver speso bene i miei soldi, ora i miai gioiellini sono l'echo cs 450 e l'husqvarna 55
                      L' Echo 452 e la Mc Culloch pm 370 le metto a meritato riposo, anche se ogni tanto le farò tagliare un po' per non tenerle ferme det tutto!
                      Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
                        Sono solo opinioni personali, non esiste una motosega meglio e una peggio. Il rapporto peso potenza è anch'esso relativo. La cosa fondamentale, per un boscaiolo professionista (ma anche non) è l'assistenza e la facilità di reperire ricambi, oltre che il rapporto col concessionario.
                        .

Questa è la cosa migliore che ho letto.
                        Ripiombo nel letargo.
                        S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                          La ps 5000 è una ottima mts,non sono convinto della maggiore potenza,magari lo è,io la provai solo per due tre minuti prima di scegliere l'ultimo mio acquisto,impressiona come la 346XP per suono e potenza,sono molto simili per alcuni particolari,tutte due fatte molto bene,la tedesca ha solo un po più di "plastica"
                          Ecco,per quanto riguarda la plastica,credo che te la sarai sognato stanotte.Comunque la mia era solo la reale osservazione,ciao.

Commenta

• Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
                            ,quella macchina la conosco per sentito dire .
                            Quindi meglio evitare......

Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
                            ,e se qualitativamente parlando, a parer mio,quella può essere tranquillamente la migliore 50cc ad oggi.
                            ,
                            Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
                            ,perchè se calcoli che adotta materiali costruttivi di prima qualità .
                            Qual'è la professionalità che ti permette di valutare i materiali?
                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ecco,per quanto riguarda la plastica,credo che te la sarai sognato stanotte.Comunque la mia era solo la reale osservazione,ciao.
                              Meno male...io la conosco poco,ma ti so dire che il carterino esterno copri pignone,e l'impugnatura sinistra sono in materiale plastico,a differenza della 346xp che li monta in lega leggera,il fatto che abbia più "plastica" non credo sia un problema,rimane sempre una motosega di altissima qualità,alcuni particolari li preferisco alla 346,ma è nell'insieme che la 346 mi ha convinto.Si capisce che ti piaciono le mts Dolmar,senza offesa ma sembra che tu sulla ps 5000 abbia dato giudizi a sentimento..

Commenta

• Mefito,intanto credo che hai........dimenticato.....forse un particolare che io avevo detto insieme alla frase(a parer mio) e quindi non ho parlato per tutti,ma solo per il mio modo di vedere le cose.Quì ho un cugino boscaiolo che era patito per husqvarna-jonsered e da quando ha provato dolmar,l'altra non la pensa più.Ora,mettendo il fatto che dolmar ,husqvarna e stihl hanno tutte e tre linee superprofessionali e tranne qualche sciocchezza che ha stihl in più:tappi serbatoio senza uso di utensili,gestione intelligente del motore e accensione a microprocessore.Per husqvarna invece abbiamo in più l'albero motorev in tre pezzi per una maggiore durata,per il resto abbiamo tre macchine professionali con tutte le caratteristiche per esserlo,es.vedi carter in magnesio.Ora se vediamo i test fatti sulle 50cc,perchè quelli sulle 70cc,ve li ho forniti qualche post fa,vediamo che :dolmar ps 5000(2.8kw).H 346xp(2.36kw).stihl ms260(2.45kw).A questo punto,togliendo il fatto che le stihl hanno qualche problemino in più delle altre nella messa in moto a caldo e che sono leggermente meno maneggevoli e meno bilanciate(ma non su tutti i modelli),ma su quelli da noi esaminati ,questo dovuto anche a un corpo macchina più largo della concorrenza.E togliendo che le husqvarna sono quelle con meno coppia della concorrenza,provate a spingere sul tronco durante il taglio e ve ne accorgerete chi si ferma prima.E dolmar oltre ad avere macchine che non danno MAI problemi(lo dicono tutti i boscaioli che le possiedono),maneggevoli e con una coppia e potenza superiore e non di poco,rispetto alla concorrenza,a me questo basta per poterle definire le migliori(a parer mio),ma questo parere potrebbe essere anche per gli altri,se non avessero già nel cuore un nome o un colore,perchè i nomi o i colori,non ti tagliano la legna.Ora premetto che sono italiano e non ho nessun motivo per difendere nessuno dei tre marchi,in quanto svedesi e tedeschi,solo che se devo spendere dei soldi,lo faccio su una motosega che a differenza di husqvarna e stihl,non ha difetti,come vi ho detto prima e che è più potente e con più coppia ,che oggi sono importanti su una motosega professionale (per non dire quasi tutto) e comunque sottolineo che ho rivenditori e possibilità di reperire ricambi in zona(altra cosa importante).Per il resto ognuno può spendere i soldi dove meglio crede,ma io vi ho dato risposte concrete (spero)per poterli spendere su dolmar questi euro.
                                Ultima modifica di alfa 445; 07/08/2010, 18:33. Motivo: aggiunta frase.

Commenta

• quello che hai scritto è giusto però non dimentichiamo che l'husqwarna è una ottima mts xp346 come la sthil però ad ognuno i propri gusti c'e chi preferisce la husqu chi la stihl io mi trovo bene con la dolmar un domani si vedrà . guardate che di tronchi io taglio ciao carlo

Commenta

• Ora voglio rispondere a te tainen:E vero che il carterino della dolmar è in plastica,ma se ci passi sopra col trattore si frantuma,mentre quelli in lega leggera possono anche curvarsi irrimediabilmente.Tutta lì la differenza(tolto il fatto che gli altri pesano un p'ò di più).L'impugnatura mano sinistra è anima in alluminio con rivestimento in P.V.C. e se permetti c'è una certa differenza.Ora tainen veniamo alle impressioni che hai avuto tra husqvarna 346xp e dolmar ps 5000.La coppia di husqvarna 346xp(50cc)è di2,6Nm a 10000 giri.La coppia della dolmar ps 5000 è di 2,7Nm a 10000 giri.Scendendo di giri,si esprime la coppia massima erogata che è 2,93 Nm a 7500 giri per la 346 xp,mentre per la dolmar ps 5000 è di 3,2Nm a 6500 giri.Questo significa che ad alto regime di giri la predominanza è solo leggermente a favore di dolmar,mentre a bassi giri lo è molto di più.Inoltre la ps 5000 esprime una coppia maggiore ad un numero di giri inferiore rispetto la 346xp.Quindi tira molto di più,pur girando molto più lentamente(impressionante!).Quindi anche a livello di potenza applicata c'è una dominanza dolmar.Ora lo sò che per un tifoso della juve è brutto avere una sconfitta dal milan,ma se il milan va meglio ,per sportività e onestà,bisogna avere il coraggio di ammetterlo.
                                    Ultima modifica di alfa 445; 07/08/2010, 20:50. Motivo: aggiunta ultima frase.

Commenta

Ora lo sò che per un tifoso della juve è brutto avere una sconfitta dal milan,ma se il milan va meglio ,per sportività e onestà,bisogna avere il coraggio di ammetterlo.

Vorrei intervenire senza prendere le parti di nessuno e senza essere polemico.....
                                      Vi raccontonto cosa succede in provincia di genova: l'anno scorso verso novembre decido di acquistrare una motosega sui 60cc mi reco dal mio concessionario di fiducia e mi faccio fare un preventivo per la huski 357xp, poi mi reco da un concessionario dolmar vcino e mi faccio fare un preventivo per una ps6400. alla fine il prezzo era praticamente identico quindi ho optato per la 357xp. quello che vi volevo dire è che la rete dolmar in italia è molto meno presente di husqvuarna ad esempio e se poi i prezzi sono praticamente gli stessi è normale che gli utenti scelgano il marchio più blasonato(almeno in italia).
                                      Questo a spiegare le scelte di molti di noi indirizzate verso i duemarchi leader del mercato, ciò non toglie cheanche altri produttori siano validi o più validi. Poi secondo me la potenza e la coppia non sono tutto si deve considerare l'ergonomia d un attrezzo che,per chi lo fa di mestiere,viene tenuto in mano per molte ore, quanto a fine giornata la motosega ti ha stancato con le sue vibrazioni,i contraccolpi che vengono dati durante il taglio ecc. ecc. saluti notturni

Commenta

Ora lo sò che per un tifoso della juve è brutto avere una sconfitta dal milan,ma se il milan va meglio ,per sportività e onestà,bisogna avere il coraggio di ammetterlo.
                                        Non ho nessuna opinione sulle motoseghe,ma certamente le motoseghe non vanno giudicate a tifo,non è di nessuna utilità neppure la sola lettura dei depliant.
                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Fede,tanto di cappello a husqvarna,tra l'altro io ho una 395xp(mi sarebbe andata bene anche la ms 660) quando la comperai e tra l'altro ho un potatore stihl su sistema multi,dove uso altri attrezzi e in quel campo ho preso stihl,perchè l'ho ritenuta la migliore.Ora proprio per questa mentalità(cosa usano gli altri?) a volte si sbaglia.Se quì in italia hanno preso piede Husqvarna e stihl e da attribuire a noi la colpa di questo.In germania ad esempio hanno preso piede stihl e dolmar,ma a loro è perdonabile,in quanto difendono due marchi della loro patria(anche se devo dire purtroppo hanno una maggiore simpatia per stihl).Si ho detto bene simpatia,perchè loro sanno fare bene il loro lavoro(boscaioli),ma non sanno come sono fatte le due macchine nei dettagli(vedi dati che vi ho fornito sulle potenze) e sono convinto che ne eravate all'oscuro anche voi.Ora con questo cosa voglio dire?Conoscete il detto :donne e motori,gioie e dolori?Con questo voglio dire che quando comperiamo una motosega,oltre al fatto della reperibilità dei ricambi,cosa molto importante,ma se iniziamo a capire queste cose,inizieremo ad avere anche reperibilità di ricambi dolmar che non mi sembra infondo che sia così assente sul mercato,vuole essere solo rafforzata un p'ò,ma c'è.Ora prendiamo in esempio una qualunque motosega.Essa è composta da barra,catena,antivibrante,freno quik stop,filtro aria,pompa olio,tendi catena,pompa olio,impugnature,carter,volano.................... .Ora ,c'è qualc'una di queste cose da me elencate che ci scalda il cuore nel tenere una motosega in mano?,perchè si sa che abbiniamo il lavoro alla passione.Risposta:No.E cosa fa sì di più in una motosega che ci scalda il cuore e ci fa avere passione per la tale?Il motore!,perchè nel detto citato prima il motore e le donne sono(possiamo anche dire) tutto nella nostra vita.Ora i dati sui motori ve li ho forniti,fatevi un calcolo voi.Ultima cosa importantissima:come possiamo fare a migliorare la qualità delle nostre motoseghe?Rispondo così:dato che dolmar ha motori migliori,però non ha assistenza ricambi all'altezza di husqvarna e stihl e dato che husqvarna e stihl hanno motori inferiori a dolmar ma hanno a favore assistenza ricambi (un p'ò migliore),ora cosa succede?Ve lo dico io:a volte non si può avere tutto dalla vita,ma in questo caso sì,questo vuol dire che con il nostro contributo non potremo mai riuscire a far produrre a husqvarna e stihl motori come i dolmar,quindi resteremo solo con la reperibilità ricambi.Però potremo favorire gli acquisti dolmar e in questo modo oltre ai motori più spinti avremo anche una reperibilità decente e così facendo si potrebbe far sì di riuscire ad avere tutto dalla vita,per ora è tutto vi saluto,ciao e buona domenica.

Commenta

• Nella mia zona a Forlì c'è un rivenditore dolmar, 2 husqvuarna uno stihl-echo, e un jonsered, posso ritenermi fortunato

Commenta

• Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
                                              Nella mia zona a Forlì c'è un rivenditore dolmar, 2 husqvuarna uno stihl-echo, e un jonsered, posso ritenermi fortunato
                                              Bene fiat 27,insieme a te posso ritenermi fortunato (o meglio soddisfatto) io,perchè tutto il tempo perso a postare inizia a servire utile a qualc'uno.

Commenta

• Bè ho imparato che Dolmar è un marchio paragonabile ai due colossi stihl e husqvuarna! Anche se io mi son sempre trovato bene con Echo ho voluto provare l'husqvarna 55 (merito soprattutto il prezzo ) Non è che vado coi paraocchi perchè ho sempre avuto una marca e tiro dritto con quella, anzi a me piace sperimentare Sicuramente se mio fratello vorrà acquistare un nuovo motosega gli posso consigliare la dolmar ps 5000 ( dato che si è anche anche sempre trovato bene coi flessibili e trapani marcati Makita... )
                                                Saluti

Commenta

• rompo un mio lungo silenzio poichè l'intero discorso mi sembra abbastanza delirante. checchè ne dicano alcuni moderatori su questo forum si è sempre fatto il "tifo" per un paio di marchi. e questo è scritto nelle 128 pagine di questo spazio.
                                                  dolmar produce macchine eccellenti, come husqvarna e stihl. questo è un dato non discutibile. come anche non è discutibile che altri marchi siano allo stesso livello di dolmar, husqvarna e stihl: Solo, Shindaiwa e in parte anche Echo. punto.
                                                  ora cerchiamo di evitare che si sviluppi un discorso di tifoseria proDolmar: non porterebbe da nessuna parte. i dati che alfa ha postato sono sicuramente molto indicativi ma sono solo una parte di un discorso più ampio.
                                                  l'argomentazione sulla reperibilità dei ricambi e della assistenza è pure discretamente sterile: qualsiasi rappresentante può procurare a qualsiasi concessionario i ricambi di qualsiasi marchio. quanto alla rete concessionari: dolmar credo abbia circa 240 concessionari in Italia. direi che possono bastare. certamente stihl ma soprattutto husqvarna ne hanno di più ma se la mettiamo su questo livello allora dovremmo comprare soltanto efco ed oleomac dato che sono a loro volta molto più distribuite in italia. oppure vigor che trovi in qualsiasi ipermercato e ferramenta.
                                                  Ultima modifica di alessandro1969; 08/08/2010, 15:19.

Commenta

• Originalmente inviato da FEDDE '77 Visualizza messaggio
                                                    Vorrei intervenire senza prendere le parti di nessuno e senza essere polemico.....
                                                    Vi raccontonto cosa succede in provincia di genova: l'anno scorso verso novembre decido di acquistrare una motosega sui 60cc mi reco dal mio concessionario di fiducia e mi faccio fare un preventivo per la huski 357xp, poi mi reco da un concessionario dolmar vcino e mi faccio fare un preventivo per una ps6400. alla fine il prezzo era praticamente identico quindi ho optato per la 357xp. quello che vi volevo dire è che la rete dolmar in italia è molto meno presente di husqvuarna ad esempio e se poi i prezzi sono praticamente gli stessi è normale che gli utenti scelgano il marchio più blasonato(almeno in italia).
                                                    Questo a spiegare le scelte di molti di noi indirizzate verso i duemarchi leader del mercato, ciò non toglie cheanche altri produttori siano validi o più validi. Poi secondo me la potenza e la coppia non sono tutto si deve considerare l'ergonomia d un attrezzo che,per chi lo fa di mestiere,viene tenuto in mano per molte ore, quanto a fine giornata la motosega ti ha stancato con le sue vibrazioni,i contraccolpi che vengono dati durante il taglio ecc. ecc. saluti notturni
                                                    io non so quanto tu l'hai pagata io la dolmar ps6400 la pago 600 euro ed è un ottimo prezzo non credo che xp357 la pagi quel prezzo ma molto di più ciao carlo

Commenta

• In tutto sto marasma di dati nessuno ha postato il valore di vibrazioni alle impugnature che a parità di altri valori, a mio parere , sono molto importanti per la scelta di macchine professionali. Ho usato e uso sia Stihl che Husqvarna(Zenoah), la MS 200 vibra molto di piu' della Ms 441 e a livello di mani mi stanca meno la piu' pesante che non la piccola, secondo il foglio di calcolo fornito dalla Stihl per essere a norma dovrei utilizzare la MS200 al massimo 2 ore e 10 minuti mentre la MS441 fino a 6 ore, la Zenoah G3700 mi porta formicolio all'anulare e al mignolo della mano destra , cosa che non mi succede nè con le Stihl che con le Zenoah Husqvarna, non faccio un uso boschereccio delle motoseghe , ma quando le prendo in mano vado avanti anche 4 ore consecutive e in alcuni casi ( gare) anche 8 ore.Secondo la normativa sulle vibrazioni sono fuori norma, in quando non esiste al momento nessuna motosega che abbia valori al di sotto della soglia di 2,5 m/sec.q. per cui l'utilizzo consecutivo non dovrebbe superare 2/3 ore , ma con macchine che si avvicinino abbastanza a tale valore, i danni alle mani dovrebbero essere sicuramente inferiori a rispetto macchine che ne siano lontane.
                                                      Non ho trovato il calcolatore di vibrazioni Dolmar Makita ,chi volesse provare il calcolatore Husqvarna lo trova qua
                                                      L’assistenza Husqvarna è a disposizione per manuali e supporto per motoseghe, robot tagliaerba, tagliaerba, decespugliatori e altro.

Quello Stihl qua
                                                      Scopri subito tutti i prodotti STIHL, le nostre guida per la cura del giardino e dei tuoi attrezzi e rimani aggiornato con le novità dal mondo STIHL
                                                      www.favaroflavio.com

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                        Non ho nessuna opinione sulle motoseghe,ma certamente le motoseghe non vanno giudicate a tifo,non è di nessuna utilità neppure la sola lettura dei depliant.
                                                        Scusa se non ti ho risposto prima,ma venendo a quello da te detto rispondo così:1 che la lettura dei depliant non è di nessuna utilità lo ho scritto nel messaggio 3814,fornendovi i dati reali delle macchine contro quelli dei depliant,facendo notare un maggior rigonfiamento dati per husqvarna e stihl.2,nel messaggio 3832,ho specificato che non giudico le motoseghe a tifo(ma comunque il punto numero 2 l'avevo scritto dopo del tuo messaggio ok).

Commenta

• x alfa 445,
                                                          ciao, ma volevo chiederti dove prendevi tutti sti dati-grazie-

Commenta

Fede,tanto di cappello a husqvarna,tra l'altro io ho una 395xp(mi sarebbe andata bene anche la ms 660) quando la comperai e tra l'altro ho un potatore stihl su sistema multi,dove uso altri attrezzi e in quel campo ho preso stihl,perchè l'ho ritenuta la migliore.Ora proprio per questa mentalità(cosa usano gli altri?) a volte si sbaglia.Se quì in italia hanno preso piede Husqvarna e stihl e da attribuire a noi la colpa di questo.In germania ad esempio hanno preso piede stihl e dolmar,ma a loro è perdonabile,in quanto difendono due marchi della loro patria(anche se devo dire purtroppo hanno una maggiore simpatia per stihl).Si ho detto bene simpatia,perchè loro sanno fare bene il loro lavoro(boscaioli),ma non sanno come sono fatte le due macchine nei dettagli(vedi dati che vi ho fornito sulle potenze) e sono convinto che ne eravate all'oscuro anche voi.Ora con questo cosa voglio dire?Conoscete il detto :donne e motori,gioie e dolori?Con questo voglio dire che quando comperiamo una motosega,oltre al fatto della reperibilità dei ricambi,cosa molto importante,ma se iniziamo a capire queste cose,inizieremo ad avere anche reperibilità di ricambi dolmar che non mi sembra infondo che sia così assente sul mercato,vuole essere solo rafforzata un p'ò,ma c'è.Ora prendiamo in esempio una qualunque motosega.Essa è composta da barra,catena,antivibrante,freno quik stop,filtro aria,pompa olio,tendi catena,pompa olio,impugnature,carter,volano.................... .Ora ,c'è qualc'una di queste cose da me elencate che ci scalda il cuore nel tenere una motosega in mano?,perchè si sa che abbiniamo il lavoro alla passione.Risposta:No.E cosa fa sì di più in una motosega che ci scalda il cuore e ci fa avere passione per la tale?Il motore!,perchè nel detto citato prima il motore e le donne sono(possiamo anche dire) tutto nella nostra vita.Ora i dati sui motori ve li ho forniti,fatevi un calcolo voi.Ultima cosa importantissima:come possiamo fare a migliorare la qualità delle nostre motoseghe?Rispondo così:dato che dolmar ha motori migliori,però non ha assistenza ricambi all'altezza di husqvarna e stihl e dato che husqvarna e stihl hanno motori inferiori a dolmar ma hanno a favore assistenza ricambi (un p'ò migliore),ora cosa succede?Ve lo dico io:a volte non si può avere tutto dalla vita,ma in questo caso sì,questo vuol dire che con il nostro contributo non potremo mai riuscire a far produrre a husqvarna e stihl motori come i dolmar,quindi resteremo solo con la reperibilità ricambi.Però potremo favorire gli acquisti dolmar e in questo modo oltre ai motori più spinti avremo anche una reperibilità decente e così facendo si potrebbe far sì di riuscire ad avere tutto dalla vita,per ora è tutto vi saluto,ciao e buona domenica.
                                                            E secondo te per fare tutto sto girotondo aspettavano noi gianni?Un altra cosa:chi lo dice che quei dati che hai riportato tu siano la bibbia?E ammesso pure che lo siano secondo te un altro costruttore qualunque non è in grado di tirare fuori un altro mezzo cv al motore che già ha?E sei sicuro che prendiamo la motosega in mano per passione e non per bisogno?E come mai dopo tanti acquisti solo ora ti sei accorto di dolmar?

Commenta

• Originalmente inviato da alessandro1969 Visualizza messaggio
                                                              rompo un mio lungo silenzio poichè l'intero discorso mi sembra abbastanza delirante. checchè ne dicano alcuni moderatori su questo forum si è sempre fatto il "tifo" per un paio di marchi. e questo è scritto nelle 128 pagine di questo spazio.
                                                              dolmar produce macchine eccellenti, come husqvarna e stihl. questo è un dato non discutibile. come anche non è discutibile che altri marchi siano allo stesso livello di dolmar, husqvarna e stihl: Solo, Shindaiwa e in parte anche Echo. punto.
                                                              ora cerchiamo di evitare che si sviluppi un discorso di tifoseria proDolmar: non porterebbe da nessuna parte. i dati che alfa ha postato sono sicuramente molto indicativi ma sono solo una parte di un discorso più ampio.
                                                              l'argomentazione sulla reperibilità dei ricambi e della assistenza è pure discretamente sterile: qualsiasi rappresentante può procurare a qualsiasi concessionario i ricambi di qualsiasi marchio. quanto alla rete concessionari: dolmar credo abbia circa 240 concessionari in Italia. direi che possono bastare. certamente stihl ma soprattutto husqvarna ne hanno di più ma se la mettiamo su questo livello allora dovremmo comprare soltanto efco ed oleomac dato che sono a loro volta molto più distribuite in italia. oppure vigor che trovi in qualsiasi ipermercato e ferramenta.
                                                              Spiacente ma sui ricambi devo dire che non sono per nulla in accordo.
                                                              Dei vari tecnici e rivenditori presenti in questi forum credo di essere l'ultimo arrivato, ma ti posso garantire che non è così semplice reperire ricambi.
                                                              Io vendo Husqvarna ed Echo, e se voglio un ricambio Dolmar o Stihl devo andare dai rispettivi punti vendita poichè direttamente non li vendono.
                                                              Da qui dipende anche la scelta di comprare macchine a maggiore diffusione sul mercato
                                                              Più lavoro e meno ferie

Commenta

Caricamento...
                                                              X