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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • Originalmente inviato da Lorenzo_prociv Visualizza messaggio
    a me quando la metto in moto rimane accellerata e se accellero al massimo dopo poco soffoca e muore,poi se l'accedo e la tengo in mano ha degli alti ed i bassi cioè accellera diminuisce accellera.....sarà la frizione???
    problema di alimentazione, o da regolare oppure controllare

    carburatore e tubetto e filtro benzina. ciao

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    • ciao controllando il carburatore mi sono accorto che il gigleur è un pò rovinato,ho provato a svitarlo ma si stà spanando la vite,ho infilato dentro un ago e non sembra tappato...Per il tubetto della benzina come faccio a sapere se è tappato?se ci soffio dendro ho paura che mi torna indietro tutta la benzina,dammi qualche consiglio grazie mille
      Ultima modifica di sergiom; 19/12/2009, 19:09. Motivo: gigleur

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      • quale delle due viti e' rovinata, la H o laL.
        LE MENBRANE COME SONO, MORBIDE O DURE
        non devi soffiare, ma tirare ,fai una prolunga con un tubo trasparente e vedi se sale.
        potrebbe anche essere crepato ma comincia a vedere se sale qualcosa. ok

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        • Originalmente inviato da biasion Visualizza messaggio
          questa e' la prima volta che smonto un carb. di motosega, ho soffiato tutto, anche smontando il getto (54), con aria compressa, lo spillo sembrava all'inizio bloccato adesso e' libero ma non credo sia quello, la pressione dentro la tanica serbatoio c'era quando ho staccato il tubicino dal gommino e comunque nelle varie prove vedevo che la benzina un po' a forza di provare la sputava, quindi penso che sia sempre + un problema di volano visto che di bobbine usate ne ho provato tre, per fare arrivare la scintilla alla candela devo tirare a morte la cordella tu dici che e' normale così anchio ho visto che in altre sthill la corrente veniva all'incirca cosi boooooo metto le foto di quello che si vede del pistone

          se la motosega e fusa o grippata si controlla dallo scarico non dall'aspirazione...e comunque se non parte neanche con la benzina messa dal foro candela il problema e quasi sicuramente il motore...

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          • Originalmente inviato da biasion Visualizza messaggio
            visto che invece tu sei un meccanico specializzato sthill che lavora a cambiago, e visto che non ci vuole tanto a capire il problema dimmelo te cosa non va cosi risparmio tempo fatica e abilie
            un piccolo consiglio: i messaggi devono servire agli utenti e visitatori a capire i problemi. i giudizi personali li lascerei perdere. ciao

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            • Originalmente inviato da Lorenzo_prociv Visualizza messaggio
              ciao controllando il carburatore mi sono accorto che il giglè è un pò rovinato,ho provato a svitarlo ma si stà spanando la vite,ho infilato dentro un ago e non sembra tappato...Per il tubetto della benzina come faccio a sapere se è tappato?se ci soffio dendro ho paura che mi torna indietro tutta la benzina,dammi qualche consiglio grazie mille
              scusa ma se stiamo parlando di una motosega i getti non si svitano sono stampati il tubo della benzina non si tapa ma si rompe e prende aria cosi pregiudicando il funzionamento della motosega e per testarlo devi avere una pompetta con un manometro...se esso fosse buono il problema va ricercato altrove...es i paaoli dell albero motore...

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              • ciao è rovinato il gigleur quello che và svitato,quello color oro
                Ultima modifica di sergiom; 19/12/2009, 19:10. Motivo: gigleur

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                • si anche il mio getto di ottone si svita....in alcune motoseghe e' stampato in altre + serie si svita.
                  comunque volevo chiedere un'altra cosa, il vento mi ha fatto volare la gurnizzione di vetroresina sopra il tappetto del carburatore ho smontato mezzo magazzino e non la trovo da nessuna parte mi sa che e' andata fuori, adesso la vendono separatamente quella o devo comprare tutto il kit??? ...... sarebbe l'ultima in basso a destra della foto sono 2 lì una di felcro che lo trovata a terra e questa tipo carbonio che non la trovo....
                  ps. a sto punto visto che no smontato tutto anche il silenziatore smonto, smonterei le 4 vivi cinindro e vedrei le condizioni anche se a me sembrano discrete ma se nel caso forssero i paraoli di banco come faccio a controllarli???

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                    • probabile grippatura motosega

                      Ho urgente bisogno di una consulenza tecnica. Ho una motosega Husqvarna 235e, nuova. Ieri ho dovuto faticare parecchio per avviarla, ho smontato filtro dell'aria, smontato e pulito la candela e dopo numerosissimi tentativi sono riuscito a metterla in moto. Dopo averla utilizzata circa 1 ora si è spenta da sola, ho riavviato e poco dopo si è spenta nuovamente. Provando un nuovo avvio mi sono reso conto che non si muoveva il pistone, come se ci fosse qualcosa a bloccarlo. Ho smontato il carter con la codicella di avviamento, ho dato una pulita e ho fatto muovere il volano, riscontrando una certa resistenza. Questa mattina ho rimesso in moto, ma dopo 10 minuti si è spenta, anche questa volta bloccata. Cosa può essere successo? Cosa dovrei fare?
                      Grazie in anticipo

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                      • Ho urgente bisogno di una consulenza tecnica!
                        Ho già postato questo messaggio in un'altra discussione, non mi ero accorto che c'era questa dedicata ai problemi tecnici.
                        Ho una motosega nuova (da 2 mesi circa), una Husqvarna 235e.
                        Ieri dovevo usarla ma ho dovuto faticare parecchio per metterla in moto. Era ferma da neanche una settimana, ma non c'era verso di farla partire. Ho smontato e pulito filtro dell'aria e candela. Dopo numerosissimi tentativi sono riuscito a farla partire. Dopo 1 ora circa di lavoro si è spenta da sola. Ho riavviato ma poco dopo si è spenta nuovamente. Ho provato a tirare la cordicella, ma sembrava tutto bloccato, allora ho smontato il carter con la corda di avviamento, ho dato una pulita e ho cercato di far girare il volano, incontrando un pò di resistenza.
                        Questa mattina ho messo in moto senza problemi ma dopo circa 10 min. si è spenta nuovamente. Come ieri sembra tutto bloccato, è quasi impossibile tirare la cordicella. Cosa può essere successo? Cosa posso fare?
                        Grazie.

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                        • Originalmente inviato da tnt07 Visualizza messaggio
                          Ho urgente bisogno di una consulenza tecnica. Ho una motosega Husqvarna 235e, nuova. Ieri ho dovuto faticare parecchio per avviarla, ho smontato filtro dell'aria, smontato e pulito la candela e dopo numerosissimi tentativi sono riuscito a metterla in moto. Dopo averla utilizzata circa 1 ora si è spenta da sola, ho riavviato e poco dopo si è spenta nuovamente. Provando un nuovo avvio mi sono reso conto che non si muoveva il pistone, come se ci fosse qualcosa a bloccarlo. Ho smontato il carter con la codicella di avviamento, ho dato una pulita e ho fatto muovere il volano, riscontrando una certa resistenza. Questa mattina ho rimesso in moto, ma dopo 10 minuti si è spenta, anche questa volta bloccata. Cosa può essere successo? Cosa dovrei fare?
                          Grazie in anticipo
                          molto probabilmente è GRIPPATA! per assicurartene rimuovi lo scarico, e guarda il mantello del pistone,se in perfette condizioni verifica che tra il volano ela bobina ci siano almeno 2-3 decimi di luce.

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                          • Originalmente inviato da tnt07 Visualizza messaggio
                            Ho urgente bisogno di una consulenza tecnica. Ho una motosega Husqvarna 235e, nuova. Ieri ho dovuto faticare parecchio per avviarla, ho smontato filtro dell'aria, smontato e pulito la candela e dopo numerosissimi tentativi sono riuscito a metterla in moto. Dopo averla utilizzata circa 1 ora si è spenta da sola, ho riavviato e poco dopo si è spenta nuovamente. Provando un nuovo avvio mi sono reso conto che non si muoveva il pistone, come se ci fosse qualcosa a bloccarlo. Ho smontato il carter con la codicella di avviamento, ho dato una pulita e ho fatto muovere il volano, riscontrando una certa resistenza. Questa mattina ho rimesso in moto, ma dopo 10 minuti si è spenta, anche questa volta bloccata. Cosa può essere successo? Cosa dovrei fare?
                            Grazie in anticipo
                            hai rigato il motore. forse miscela troppo magra.

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                            • AAGGH!! sintomi da grippaturama hai usato olio nella miscela?
                              av salùt tòt

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                              • Allora gente, causa miscela a 4% avevo notato un'eccessiva fumosità allo scarico e per questo ho svuotato la tanica e rifatto la mix al 2,5% e come risultato adesso non ho una normalissima emissione allo scarico.
                                Tornano invece alla carburazione della mia alpina 600i ho provato a giovare con le viti H e L e minimo e sono riuscito a risolvere il problema di spegnimento e adesso salle rapidamente di giri che è un piacere ma ultimo problema non risolto è che con accellerarore a 90% premuto la motosega tende a soffocare...
                                Cosa vuol dire? manca mix o aria?

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                                • Originalmente inviato da tnt07 Visualizza messaggio
                                  Ho urgente bisogno di una consulenza tecnica!
                                  Ho già postato questo messaggio in un'altra discussione, non mi ero accorto che c'era questa dedicata ai problemi tecnici.
                                  Ho una motosega nuova (da 2 mesi circa), una Husqvarna 235e.
                                  Ieri dovevo usarla ma ho dovuto faticare parecchio per metterla in moto. Era ferma da neanche una settimana, ma non c'era verso di farla partire. Ho smontato e pulito filtro dell'aria e candela. Dopo numerosissimi tentativi sono riuscito a farla partire. Dopo 1 ora circa di lavoro si è spenta da sola. Ho riavviato ma poco dopo si è spenta nuovamente. Ho provato a tirare la cordicella, ma sembrava tutto bloccato, allora ho smontato il carter con la corda di avviamento, ho dato una pulita e ho cercato di far girare il volano, incontrando un pò di resistenza.
                                  Questa mattina ho messo in moto senza problemi ma dopo circa 10 min. si è spenta nuovamente. Come ieri sembra tutto bloccato, è quasi impossibile tirare la cordicella. Cosa può essere successo? Cosa posso fare?
                                  Grazie.
                                  ciao i "sintomi" sono quelli del grippaggio a caldo, cioe' il pistone si dilata fino al punto di bloccarsi nel cilindro,quando si raffredda torna alle dimensioni normali e quindi il motore gira. questo si verifica ,di solito, usando miscela con poco olio o di qualita' scadente,peggio ancora con benzina pura. non insistere con prove ma smontala e verifica il tutto altrimenti rischi di aumentare l'entita' del danno.

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                                  • Originalmente inviato da spaghettipollo Visualizza messaggio
                                    Allora gente, causa miscela a 4% avevo notato un'eccessiva fumosità allo scarico e per questo ho svuotato la tanica e rifatto la mix al 2,5% e come risultato adesso non ho una normalissima emissione allo scarico.
                                    Tornano invece alla carburazione della mia alpina 600i ho provato a giovare con le viti H e L e minimo e sono riuscito a risolvere il problema di spegnimento e adesso salle rapidamente di giri che è un piacere ma ultimo problema non risolto è che con accellerarore a 90% premuto la motosega tende a soffocare...
                                    Cosa vuol dire? manca mix o aria?
                                    ma, di norma non e' che si puo' cambiare mix cosi' a caso solo reche' fuma.
                                    bisogna leggere sulla confezione la dose di impiego consigliata!!
                                    molti grippano,e poi mi dicono che hanno messo meno olio perche' fumava troppo secondo loro.
                                    per il max prova a fare una cosa,mettiti sul banco con la lama e catena montate,dai gas a manetta e prova a svitare la vita del max
                                    se peggioira prova ad avvitarla.
                                    poi prova a tagliare un pezzo.
                                    poi ci dici.
                                    ciao andrea.

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                                    • Ciao Andrea per la mix non sono andato a caso, ho semplicemente seguito le istruzioni del manuale della mia motosega mandatomi gentilmente dall'alpina per via mail.
                                      Per quanto riguarda la carburazione ho messo a terra la motosega con la catena montata ho fatto riscaldare il motore e poi ci ho dato dentro ruotando di pochissimo per volta L e H. Adesso la motosega a minimo non si spegne e la catena resta ferma e quando apro il gas parte come una scheggia e sono anche riuscito a coprire il buco intorno al 90% di acceleratore.
                                      Risultato perfetto, adesso la motosega va che è un piacere!
                                      P.S. devo solo provarla a rimettere in moto a motore freddo...presto vi farò sapere e nel frattempo colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri di buon anno.

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                                      • Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
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                                        Si ho usato olio sintetico. Il libretto dice al 2% se con olio "originale" al 3% con altri olii sintetici come quello che sto utilizzando io. Ho fatto la miscela 2 volte, 1,5 litri alla volta, rapportando le quantità di olio. Il problema si è presentato dopo aver consumato già 2,5 litri di miscela e soprattutto la settimana precedente l'avevo utilizzata un intero pomeriggio per il taglio di alberi, anche abbastanza grossi!
                                        Adesso cosa devo fare?

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                                        • Originalmente inviato da tnt07 Visualizza messaggio
                                          Si ho usato olio sintetico. Il libretto dice al 2% se con olio "originale" al 3% con altri olii sintetici come quello che sto utilizzando io. Ho fatto la miscela 2 volte, 1,5 litri alla volta, rapportando le quantità di olio. Il problema si è presentato dopo aver consumato già 2,5 litri di miscela e soprattutto la settimana precedente l'avevo utilizzata un intero pomeriggio per il taglio di alberi, anche abbastanza grossi!
                                          Adesso cosa devo fare?
                                          se sei in grado smontala e verifica il tutto altrimenti portala in officina ciao.

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                                          • Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                                            se sei in grado smontala e verifica il tutto altrimenti portala in officina ciao.
                                            Ho portato la motosega in officina. Mi hanno detto che si è rotto uno dei cuscinetto del volano. Li cambieranno entrambi in garanzia. Tutto sommato mi sa che è andata bene! Non riuscivo a spiegarmi i motivi di un grippaggio!
                                            Grazie dei consigli!

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                                            • Ho portato la motosega in officina. Mi hanno detto che si è rotto uno dei cuscinetti del volano. Li cambieranno entrambi in garanzia. E' andata bene! Tra l'altro non riuscivo a spiegarmi un grippaggio!
                                              Grazie delle dritte!

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                                              • Originalmente inviato da tnt07 Visualizza messaggio
                                                Ho portato la motosega in officina. Mi hanno detto che si è rotto uno dei cuscinetto del volano. Li cambieranno entrambi in garanzia. Tutto sommato mi sa che è andata bene! Non riuscivo a spiegarmi i motivi di un grippaggio!
                                                Grazie dei consigli!
                                                ciao,sicuramente ti e' andata bene,quando si rompe un cuscinetto le parti in acciaio vanno a finire in ogni parte del motore disintegrando tutto.

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                                                • Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum, e vi devo fare i complimenti perchè è davvero utile.
                                                  Vi chiedo informazioni su un problema che ho con una motosega, purtroppo dovuto ad una svista perchè non c'era molta illuminazione, e ho per sbaglio versato l'olio della catena nel serbatoio della miscela e viceversa. Naturalmente la motosega, alpina, non è piu' funzionata.
                                                  Ho proovato a svuotare i serbatoi e mettere la miscela e l'olio al loro giusto posto, ma non parte piu'.
                                                  Che sia grippata? Posso sperare di sistemarla o cosa consigliate di fare?
                                                  Grazie, confido in una risposta

                                                  Commenta


                                                  • Originalmente inviato da bruce811 Visualizza messaggio
                                                    Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum, e vi devo fare i complimenti perchè è davvero utile.
                                                    Vi chiedo informazioni su un problema che ho con una motosega, purtroppo dovuto ad una svista perchè non c'era molta illuminazione, e ho per sbaglio versato l'olio della catena nel serbatoio della miscela e viceversa. Naturalmente la motosega, alpina, non è piu' funzionata.
                                                    Ho proovato a svuotare i serbatoi e mettere la miscela e l'olio al loro giusto posto, ma non parte piu'.
                                                    Che sia grippata? Posso sperare di sistemarla o cosa consigliate di fare?
                                                    Grazie, confido in una risposta
                                                    ciao e benvenuto,

                                                    prima di tutto non preoccuparti che non è grippata, se hai tirato molte volte la corda con i fluidi invertiti hai fatto aspirare olio nel carburatore quindi non và

                                                    prova a mettere della miscela nel collettore di aspirazione con l'aria "aperta" , poi con la motosega a tutto gas prova a fare la messa in moto , siccome ti si spegnerà ripeti l'operazione alcune volte fino a che la motosega non rimane accesa

                                                    se dopo alcuni tentativi non riesci a tenerla in moto bisogna pulire il carburatore e fare un lavaggio al motore, pero' mi occorre ilmodello della motosega per indicarti un'eventuale intervento
                                                    Roberto .g.

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                                                    • Originalmente inviato da bruce811 Visualizza messaggio
                                                      Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum, e vi devo fare i complimenti perchè è davvero utile.
                                                      Vi chiedo informazioni su un problema che ho con una motosega, purtroppo dovuto ad una svista perchè non c'era molta illuminazione, e ho per sbaglio versato l'olio della catena nel serbatoio della miscela e viceversa. Naturalmente la motosega, alpina, non è piu' funzionata.
                                                      Ho proovato a svuotare i serbatoi e mettere la miscela e l'olio al loro giusto posto, ma non parte piu'.
                                                      Che sia grippata? Posso sperare di sistemarla o cosa consigliate di fare?
                                                      Grazie, confido in una risposta
                                                      ciao , fai esattamente come dice roby e non ti preoccupare che danni non ne hai fatti, mi hanno portato proprio ieri una alpina p450 con lo stesso problema,devi insistere un po' ma alla fine si accende,unico problema fai questa operazione lontano dalle case (in modo particolare se qualcuno ha il bucato a stendere)perche' dal momento che parte il motore per alcuni istanti fa' un fumo come una locomotiva a carbone e fa' una bella puzza quindi i vicini non saranno felicissimi.

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                                                      • motosega oleomac 260

                                                        Augurando un buon anno a tutti, vorrei chiedere un consiglio per risolvere un problema con una vecchia oleomac 260.
                                                        Mentre stavo pulendo il filtro dell'olio della catena si è staccato il tubicino dove vi è attaccato il filtro dal lato opposto presumo dalla pompa. Desidero sapere come posso fare ad attacare questo tubicino senza aprire completamente il sebatoio quindi sezionare completamente la motosega.

                                                        Grazie per le risposte

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                                                        • Grazie ragazzi per le vostre precise e veloci risposte. Domani provo a fare come avete detto, e vi faro' sapere come è andata.
                                                          Nel frattempo buona serata, oggi ho le braccia a pezzi per aver tagliato molta legna

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                                                          • Originalmente inviato da cico1 Visualizza messaggio
                                                            Augurando un buon anno a tutti, vorrei chiedere un consiglio per risolvere un problema con una vecchia oleomac 260.
                                                            Mentre stavo pulendo il filtro dell'olio della catena si è staccato il tubicino dove vi è attaccato il filtro dal lato opposto presumo dalla pompa. Desidero sapere come posso fare ad attacare questo tubicino senza aprire completamente il sebatoio quindi sezionare completamente la motosega.

                                                            Grazie per le risposte
                                                            ciao , mi sembra che hai fatto un danno, comunque domani ci guardo e ti dico ( a memoria non mi ricordo)

                                                            al contrario di quelloche ho detto (perchè credevo un'altro modello) non dovresti aver fatto danni

                                                            qui sotto ci sono le foto di un'oleomac 264, non è la tua ma dovrebbe essere lo stesso sistema, ti ho segnato in rosso il blocco che devi svitare per inserire il gommino, quando hai smontato poi capisci tutto

                                                            se la motosega non dovessere essere questa, posta una foto che cosi' ci si intende meglio
                                                            Attached Files
                                                            Ultima modifica di ROBY 78; 05/01/2010, 12:05.
                                                            Roberto .g.

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                                                            • Grazie comunque, ma il problema l'ho avuto aprendo quel tappo, dentro c'è il tubicino con il filtro che si è staccato dalla parte alta dentro il serbatoio. da quel punto non si arriva all'attacco. L'unica cosa se si riesce ad aggacciarlo accedendo da qualche altra parte oppure devo prooprio aprire il serbatoio???
                                                              Grazie ancora.

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