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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • Quindi dalla barra dici? Per uscire da li non dovrebbe riuscire però a passare da pompa e seguente passaggio (più lungo e difficile direi)?
    Probabilmente fa meno fatica a trasudare dalla giunzione del tubo....

    Mi pare di capire però che anche sostituendolo il problema non si risolverebbe e tornerebbe a presentarsi, no?

    P.S. per curiosità quel tubicino quanto costa oreintativamente?

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    • Se esce per "pompaggio" dovrebbe uscire dalla barra perchè il condotto è sempre libero ed incontra meno resistenza.
      Se esce dal passaparete vuol dire che passa per caduta.(ovviamente visto da casa mia)
      Il problema si ripresenterà fra qualche anno,quando si deteriorerà la gomma.
      Non so quanto costi il tubo dell'olio,quelli della benzina 6-8 euro.
      C

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      • riferendomi al post sopra ringraziando Castagnetto per l'interessamento:
        l'olio lo sputa normalmente, quando gira la catena, la barra non l'ho pulita quando l'ho girata.. comunque credo di averla montata correttamente, l'ho fatto tante volte, è la prima volta che affilavo e ho combinato sto casino anche se ancora non mi è chiaro cosa ho sbagliato. il pignone a occhio sembra usurato qualcosa sul mezzo mm o più, comunque oggi ho usato la ms con catena nuova e scalda troppo, puzza di olio fritto, si notano scintille la catena tende ad allentarsi, e adirittura quando l'ho posata sull'erba umida l'acqua evaporava e l'ho tolta subito. così non può lavorare.. Non riesco a caricarvi le foto, le carica e poi dice invio file fallito...
        Vivo su un'isola e portarla in assistenza e fattibile ma complicato, preferisco ordinare i pezzi se ce n'è bisogno e montarli da me. e pensare che non mi aveva mai dato un problema la ca......ta l'ho fatta di sicuro io.

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        • Cambia la barra,di certo si è rovinata,per il rochetto se la catena non scavalca lo puoi lasciare;dopo rimontata controlla con motosega in moto ed accelerata senza impegnarla in taglio,avvicinandoti a qualche cm da un tronco ,che la catena schizzi olio.oppure appoggiata a terra fai la stessa operazione,si deve formare una striscia d'olio sul terreno.

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          • motosega Redline che non pompa olio

            Salve ragazzi,sono nuovo del forum,non so se è il posto giusto per pos...l'argomento???
            Mi hano regalato una motosega di marca Redline,sicuramente una sottomarca,ma comunque made in ITALY.
            Dopo aver rifatto il carburatore WALBRO,sostituzione membrane,finalmente la mts riparte dopo anni di non utilizzo.
            Mi accorgo però che non viene lubrificata la catena.
            Smonto la copertura e tolgo la barra e la catena,metto in moto e mi accorgo che non esce olio.
            Apro il serbatoio,smonto il filtrino lo pulisco lo soffio con aria rimonto riempiendo il serbatoio ma non succede nulla di nuovo.
            Allora decido di fare un lavagio al serbatoio con miscela,negativo anche questo.
            A questo punto penso si sia fregata la pompa dell'olio.
            Dal filtro parte un tubo che va alla pompa,questa sicuramente è montata dietro il gruppo pignone e frizione.
            Qualcuno sa dirmi come si smonta,o per lo meno che cosa devo fare se si presume che la pompa è guasta.
            Attenzione questo è un mio pensiero,se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi vi sarei grato.
            Grazie

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            • Se la catena montata è la sua, e significa stesso passo e larghezza della maglia motrice, probabilmente dato l'odore di fritto ed il surriscaldamento eccessivo, la responsabilità è da attribuire probabilmente all'olio catena
              Più lavoro e meno ferie

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              • Ciao deggio, grazie per l'interessamento, ma hai letto i miei post dall'inizio?
                in ogni caso l'olio(new llife lube e-mak) che uso è sempre lo stesso da anni, e non ho mai avuto danni. la catena è quella vecchia ma originale di quando ho comprato la MS.
                L'olio lo sputa quando gira la catena,regolarmente.
                dopo aver limato la catena con l'affilacatene, non ho controllato se c'erano eventuali ribave o scorie, e non l'ho ripulita, è possibile che ho rovinato così la barra? poichè ho girato la barra che era più o meno nuova, e ho mantato la catena.da li in poi e successo il casino.
                in ogni caso queste sono le foto dei particolari della mia "tragedia"

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                Ultima modifica di SannaGarden; 21/11/2012, 11:20.

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                • Facendo riferimento all'ultima foto postata,la parte sinistra della catena va verso la punta della barra ,mentre la parte destra va verso il rocchetto.

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                  • Tutto chiaro,è un classico.
                    Si è forzato molto durante il taglio,la barra si è molto usurata,sono rimaste bave ai lati delle piste di scorrimento e la catena (specie se nuova) si incastra e produce scintille.
                    Se le maglie motrici non toccano ancora il fondo del canale di guida,si possono togliere le bave e spianare le piste ma serve un po' di "mestiere" perchè i piani devono risultare in squadro con la barra.
                    L'alternativa è cambiare barra.
                    C

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                    • Ti è per caso saltata fuori la catena? hai avuto difficoltà a reinserirla?
                      Il fatto che l'olio sia quello di sempre non vieta il fatto che ve ne sia una partita non ottimale
                      Più lavoro e meno ferie

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                      • La catena non è mai saltata fuori, e l'olio fa parte di un bidone che uso da un po' senza avermi dato problemi.

                        Per provare l'affilatura ho forzato su di un ramo di olivo secco, con catena vecchia ma appena affilata, e da li in poi fumo e scintille con qualsiasi catena su questa stessa barra.

                        Ancora non capisco una cosa, è capitato altre volte che forzo sul legno, ma non è mai successo niente del genere, intendi che ho forzato e basta, o che ho forzato con catena affilata in maniera errata e molto consumata?Cioè il problema sarebbe sorto comunque prima o poi ed è una coincidenza che è sorto non appena provo ad affilare una vecchia catena e montarla, o sarebbe accaduto anche con la catena nuova e tutto funzionante se forzavo su quel ramo?

                        la catena nuova che ha girato su barra danneggiata, la potrò utilizzare su una eventuale barra nuova o spianata?

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                        • Originalmente inviato da pippoturbo Visualizza messaggio
                          Salve ragazzi,sono nuovo del forum,non so se è il posto giusto per pos...l'argomento???
                          Mi hano regalato una motosega di marca Redline,sicuramente una sottomarca,ma comunque made in ITALY.
                          Dopo aver rifatto il carburatore WALBRO,sostituzione membrane,finalmente la mts riparte dopo anni di non utilizzo.
                          Mi accorgo però che non viene lubrificata la catena.
                          Smonto la copertura e tolgo la barra e la catena,metto in moto e mi accorgo che non esce olio.
                          Apro il serbatoio,smonto il filtrino lo pulisco lo soffio con aria rimonto riempiendo il serbatoio ma non succede nulla di nuovo.
                          Allora decido di fare un lavagio al serbatoio con miscela,negativo anche questo.
                          A questo punto penso si sia fregata la pompa dell'olio.
                          Dal filtro parte un tubo che va alla pompa,questa sicuramente è montata dietro il gruppo pignone e frizione.
                          Qualcuno sa dirmi come si smonta,o per lo meno che cosa devo fare se si presume che la pompa è guasta.
                          Attenzione questo è un mio pensiero,se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi vi sarei grato.
                          Grazie
                          se riesci a postarci qualche foto della motosega e del particolare dell'uscita olio sarebbe buona cosa per aiutarti meglio...........
                          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

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                          • ok stasera cercherò di caricare qualche foto,vediamo chi mi può aiutare.
                            Grazie

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                            • Originalmente inviato da SannaGarden Visualizza messaggio
                              La catena non è mai saltata fuori, e l'olio fa parte di un bidone che uso da un po' senza avermi dato problemi.

                              Per provare l'affilatura ho forzato su di un ramo di olivo secco, con catena vecchia ma appena affilata, e da li in poi fumo e scintille con qualsiasi catena su questa stessa barra.

                              Ancora non capisco una cosa, è capitato altre volte che forzo sul legno, ma non è mai successo niente del genere, intendi che ho forzato e basta, o che ho forzato con catena affilata in maniera errata e molto consumata?Cioè il problema sarebbe sorto comunque prima o poi ed è una coincidenza che è sorto non appena provo ad affilare una vecchia catena e montarla, o sarebbe accaduto anche con la catena nuova e tutto funzionante se forzavo su quel ramo?

                              la catena nuova che ha girato su barra danneggiata, la potrò utilizzare su una eventuale barra nuova o spianata?
                              Salve,
                              riguardando le foto ho notato che si deve essere rotto il cuscinetto della stella,sulla barra,perchè i denti non sporgono più e l'usura e avvenuta sopratutto sulla punta.
                              Bisogna cambiare la barra,sulla quale potrai montare anche la catena che hai già,però comprane anche un'altra.
                              Consiglio di lavorare sempre con catena ben affilata,in modo che non ci sia bisogno di spingere altrimenti,le barre,faranno tutte questa fine.
                              C

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                              • ecco qualche foto.
                                Se ti serve qualche altra foto con altri particolari ne metto qualche altra.



                                Commenta


                                • Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                  se riesci a postarci qualche foto della motosega e del particolare dell'uscita olio sarebbe buona cosa per aiutarti meglio...........
                                  ho caricato qualche foto della mts in questione...

                                  Commenta


                                  • Sto revisionando per diletto una vecchia McCulloch mac538, inizialmente ho verificato il gruppo termico, lo scarico, il sistema di accensione (con ovvia candela nuova) e il carburatore. Nonostante abbia provato una miriade di carburazioni il risultato è sempre il seguente:
                                    - la motosega si avvia e tiene il minimo, seppur un po' alto (se lo abbasso si spegne)
                                    - l'accelerazione è fattibile solo accelerando molto lentamente e progressivamente, idem il rilascio, in caso contrario si spegne. Tutto ciò è in equilibrio eccessivamente delicato, che rende impossibile l'utilizzo della motosega, anche perchè la resistenza prodotta dalla lama influisce naturalmente sui giri del motore, che appena variano "bruscamente" portano allo spegnimento.

                                    Oggi ricontrollavo il carburatore è ho notato che manca una membrana precisamente la numero 33 e che la 29 è sotto la 34 anzi che sopra http://wem.walbro.com/distributors/s...s/WTseries.pdf (prima pagina).
                                    Pensate che queste mancanze possano essere compatibili con il problema riscontrato?

                                    Commenta


                                    • Stai revisionando,o vuoi revisionare una motosega.
                                      Quella membrana del carburatore è la pompetta che aspira il carburante ed alimenta il carburatore,e non c'è altro,il carburatore è esattamente come lo hai trovato.
                                      Quel motore è un due tempi,e la revisione consiste nel controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti,paraoli,stato del cilindro,tenuta fasce.
                                      Nel carburatore c'è un'altra membrana,con quattro viti che apre lo spillo conico o ago,ed entrambi possono creare incertezze di funzionamento.

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                                      • Scusa ma non ti seguo
                                        Per la prima riga che non capisco se sia una domanda direi: sto revisionando, per diletto... revisionando perché è stata ferma da molto e ora come descritto praticamente non funziona.

                                        Per il carburatore direi che non è come lo ho trovato, o meglio come lo ho trovato non coincide con l'esploso della walbro (ovvero manca la membrana33, e la 29 anzi che essere sopra la 34 era sotto)

                                        L'esploso di cui parlo è questo:


                                        L'altra membrana di cui stai parlando quale è? Mi puoi indicare il numero nell'esplodo?


                                        P.S. preciso che non è il primo motore su cui metto mano e neppure il primo 2T (sia in ambito "agricolo" che non)
                                        Ultima modifica di Chain; 22/11/2012, 13:48.

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                                        • Non mi interessa che cosa fai tu o come e perche lo fai!
                                          Il carburatore ha due membrane una con la vite centrale,e non porta altre guarnizioni;l'altra con quattro viti con sotto un dischetto metallico,ha una guarnizione che fa da spessore.
                                          Non ci sono altre guarnizioni,indipendentemente da quello che che vedi nell'esploso.

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                                          • Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                                            Non mi interessa che cosa fai tu o come e perche lo fai!
                                            Il carburatore ha due membrane una con la vite centrale,e non porta altre guarnizioni;l'altra con quattro viti con sotto un dischetto metallico,ha una guarnizione che fa da spessore.
                                            Non ci sono altre guarnizioni,indipendentemente da quello che che vedi nell'esploso.
                                            Mi scuso per l'intromissione, veramente le mebrane sono 2 (spillo e pompante) ed anche le guarnizioni sono 2 (una per la membrana a spillo e l'altra per la pompante).
                                            Il posizionamento ha la sua importanza.

                                            Per CHAIN.
                                            Vai da un qualsiasi negozio di attrezzature da giardinaggio con officina e fatti dare le corrispettive nuove.
                                            Attenzione a pulire bene il carburatore, ha una piccola retina che fa da filtro, se è intasata hai un bel da provare, al massimo fatti dare un kit completo per la revisione del carburatore.
                                            Se vuoi essere + sicuro del risultato e sbatterti meno, fatti dare un carburatore nuovo.
                                            Più lavoro e meno ferie

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                                            • Ho scritto come e cosa faccio per dare maggiori elementi di valutazione. Se fosse il primo motore che apro sarebbe un conto e ad esempio sarebbero utili le precisazioni del tuo primo post sulle operaziono da fare in una revisione. Il tuo 'non mi interessa' era secondo me evitabile e un po' antipatico, se poi ho frainteso non ho problemi a scusarmi in anticipo

                                              Per il resto mi sembra lecito informarsi sul come mai su un esploso ufficiale ci sia una memebrana in più rispetto a quanto trovato montato.

                                              Per deggio: grazie per la conferma. Ho preso il kit appena rincaso proverò:-)
                                              Ultima modifica di Chain; 22/11/2012, 17:56.

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                                              • Come potrai facilmente constatare, leggendo i miei post sul forum,che sono proprio l'ultimo a scoraggiare le iniziative del fai da te.
                                                La domanda è leggittima ma va rivolta a chi ha disegnato l'esploso.
                                                Personalmente su quel carburatore non ho trovato quello riportato in disegno,inoltre parlandoti di revisione,ho voluto farti notare che ci sono altre parti,che a loro volta possono essere causa di problemi.(Per il resto non stiamo a caccia di simpatie,come possiamo anche non rispondere).

                                                Commenta


                                                • grazie a tutti per i consigli e la disponibilità.
                                                  sarò costretto comunque a farla vedere al centro d'assistenza stihl, così oltre a comprare i pezzi, mi faccio dare una pulitina al carburatore da mani esperte, e una controllata e pulita generale, che ne pensate?

                                                  Commenta


                                                  • Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                                                    Come potrai facilmente constatare, leggendo i miei post sul forum,che sono proprio l'ultimo a scoraggiare le iniziative del fai da te.
                                                    La domanda è leggittima ma va rivolta a chi ha disegnato l'esploso.
                                                    Personalmente su quel carburatore non ho trovato quello riportato in disegno,inoltre parlandoti di revisione,ho voluto farti notare che ci sono altre parti,che a loro volta possono essere causa di problemi.(Per il resto non stiamo a caccia di simpatie,come possiamo anche non rispondere).
                                                    Nessun problema, forse ci siamo solo capiti male o ho frainteso io i toni dei post =)

                                                    Tornando al discorso stasera ho rismontato, pulito tutto e sostituito i diaframmi/guarnizioni con quelle prese oggi. Risultato: la motosega sembra funzionare perfettamente, rimane solo da affilare la catena e fare una prova sottosforzo.

                                                    Ne ho anche approfittato per controllare e revisionare la pompa olio la qualche non era ancora stata controllata (Dopotutto non aveva molto senso se la motosega non funzionava) e anche li ora sembra tutto apposto.

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                                                    • Originalmente inviato da Chain Visualizza messaggio
                                                      come mai su un esploso ufficiale ci sia una memebrana in più rispetto a quanto trovato montato.
                                                      Può essere che sia una membrana presente nelle versioni dotate di primer?

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                                                      • No, non direi in quanto per la versione con primer l'esploso si sdoppia specificamente con relative differenti membrane. E' curiosa come cosa, seppure anche io ora confermi che ve ne è una di troppo nell'esploso ufficiale.

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                                                        • Originalmente inviato da pippoturbo Visualizza messaggio
                                                          ecco qualche foto.
                                                          Se ti serve qualche altra foto con altri particolari ne metto qualche altra.



                                                          Salve ho caricato le foto della mts,spero che qualcuno mi dia qualche informazione a riguardo la mancata lubrificazione della catena.
                                                          Grazie.

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                                                          • Originalmente inviato da SannaGarden Visualizza messaggio
                                                            grazie a tutti per i consigli e la disponibilità.
                                                            sarò costretto comunque a farla vedere al centro d'assistenza stihl, così oltre a comprare i pezzi, mi faccio dare una pulitina al carburatore da mani esperte, e una controllata e pulita generale, che ne pensate?
                                                            Salve,un'occhiata da un esperto si può sempre far dare,anche per avere i giusti consigli.
                                                            Solitamente è sufficente mantenere pulito il filtro dell'aria,il vano carburatore,i serbatoi e i condotti dell'olio.
                                                            Importante è verificare la giusta carburazione attraverso il colore della candela che deve essere nocciola chiaro,non bianca o fuligginosa.
                                                            C

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                                                            • X Chain
                                                              Una spiegazione forse c'è,sul medesimo carburatore quella membrana la si trova di due materiali,percui sono riportati due numeri e figure nell'esploso.
                                                              X pippoturbo
                                                              La vite ha filettatura sinistra,e si svita in senso orario,vedi al riguardo una discussione precedente con cobra 1 per un problema abbastanza simile.
                                                              La mancata lubrificazione può essere causata dalla pompa olio.

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