MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori Pasquali in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

15 è il positivo sottochiave.. per fare la prova puoi collegare direttamente alla batteria

Commenta

Funziona!

Originalmente inviato da CAT 330 L Visualizza messaggio
      15 è il positivo sottochiave.. per fare la prova puoi collegare direttamente alla batteria
      è il 15 che mi ha tradito...collegando infatti al posto del 15 il positivo della batteria l'impianto volante funziona!!! Quando il trattore va in moto infetti la lampadina di spegne e la tensione ai poli della batteria sale.

Adesso ridevo fare l'impianto ma non capisco perché il 15 mi ha tradito...

Probabilmente, una volta terminata la procedura di messa in moto, la chiave deve essere girata tutta a sx in una posizione che alimenta col positivo batteria il 15. Non è pero' che questo alimenta/disalimentare puo' danneggiare il regolatore?

Comunque grazie veramente, adesso mi metto a rifare il cablaggio per bene.!

Commenta

Originalmente inviato da meffo Visualizza messaggio
        Adesso ridevo fare l'impianto ma non capisco perché il 15 mi ha tradito...

Probabilmente, una volta terminata la procedura di messa in moto, la chiave deve essere girata tutta a sx in una posizione che alimenta col positivo batteria il 15. Non è pero' che questo alimenta/disalimentare puo' danneggiare il regolatore?
        Se c'e scritto + 15 significa che a chiave girata devono essere presenti i 12 v regolari. Se non è così probabilmente è rovinato il blocchetto.
        Originalmente inviato da meffo Visualizza messaggio
        Comunque grazie veramente, adesso mi metto a rifare il cablaggio per bene.!
        Figurati , il forum è fatto per questo

Commenta

Trattori Pasquali in officina

Salve a tutti, come da titolo ho un Pasquali 945 (che in realtà è di mio padre) comprato usato anni fa e dotato di serie di avviamento sia a strappo che elettrico.

L'avviamento elettrico ha sempre funzionato, finquando lo ha portato dal meccanico a rifare la testata, da allora l'ha sempre solo avviato a strappo. Ora, visto che i Pasquali sono noti per un impianto frenante non proprio performante, vorrei ripristinare l'avviamento elettrico per una questione di sicurezza: visto che i nostri terreni sono tutti in collina e che l'avviamento può avvenire con la macchina ferma in pendenza.

Preciso che, dal momento che questa macchina non viene più usata da anni su strada ma solo su strade vicinali non è più "gestita" per circolare su strada e non mi è quindi possibile portarla dal meccanico, d'altra parte farla venire a caricare sarebbe un costo troppo alto per il valore della macchina perciò stò cercando di venirne a capo il più possibile da solo.

girando qui sul forum ho trovato diverse informazioni che mi hanno permesso di capirne un pò di più.

Chiusa la premessa, stiamo parlando di un pasquali 945 TR-387 del 1972, monta un Lombardini LDA100 e il gruppo di avviamento è Bosch: 0001354089 JD12V 1,8PS 912 per il motorino e 0331401008 per il solenoide.

la parte meccanica della plancia comandi l'ho controllata e meccanicamente mi sembra a posto tantopiù che facendo qualche test avvertivo una reazione dal gruppo di avviamento: uno scatto che poteva essere il solenoide, ho solo un dubbio sul pulsante di accensione al quale arriva solo il cavetto dei 12v dal selettore a chiavino ma non ci sono altri cavetti staccati diretti verso il motore.

Quello che farei è smontare il motore per verificare lo stato delle spazzole e degli avvolgimenti e per testarlo direttamente solo che l'involucro del motore bosch è diverso da quelli che vedo nei tutorial o qui sul forum e non sono certo di riuscire a smontarlo facilmente, sapete mica se ci sono in giro dei datasheet relativi a questi motorini? o se qualcuno ha già avuto a che fare con questi bosch?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Marzio.
          Ultima modifica di Engineman; 31/10/2014, 09:42.

Commenta

Benvenuto nel Forum

Qui trovi il manuale del motore LDA100, c'è anche lo schema elettrico quindi puoi confrontare con il tuo le relative differenze.
            Se utilizzi la funzione Cerca, all'interno del Forum stesso ci sono svariate discussioni sui motori lombardini ed i relativi impianti elettrici, che possono esserti di aiuto.
            Per il discorso motorino di avviamento, non dovrebbe essere molto differente da un motorino classico, se hai dubbi puoi sempre chiedere.
            Marco B

Commenta

Originalmente inviato da MuNdrY Visualizza messaggio
              la parte meccanica della plancia comandi l'ho controllata e meccanicamente mi sembra a posto tantopiù che facendo qualche test avvertivo una reazione dal gruppo di avviamento: uno scatto che poteva essere il solenoide, ho solo un dubbio sul pulsante di accensione al quale arriva solo il cavetto dei 12v dal selettore a chiavino ma non ci sono altri cavetti staccati diretti verso il motore.

Quello che farei è smontare il motore per verificare lo stato delle spazzole e degli avvolgimenti e per testarlo direttamente solo che l'involucro del motore bosch è diverso da quelli che vedo nei tutorial o qui sul forum e non sono certo di riuscire a smontarlo facilmente, sapete mica se ci sono in giro dei datasheet relativi a questi motorini? o se qualcuno ha già avuto a che fare con questi bosch?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Marzio.
              prima di smontare il motorino dal mezzo e di "farlo a pezzi" dovresti essere certo che il problema è nel motorino(spazzole/collettore)o nel nel relè di potenza.
              Non capisco la nota che ti costerebbe troppo far portare il mezzo da un meccanico,visto che comunque toglieresti il motorino,puoi portare a far verificare solamente quello .
              Metti una foto del motorino in cui si vedano i collegamenti dei cavi.
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Pasquali 945-problema avviamento elettrico

Il manuale del Lombardini l'avevo già scaricato ma purtroppo il motorino di avviamento viene sempre mostrato come pezzo unico mentre l'impianto elettrico è leggermente diverso da quello montato sul mio:nello schema non è presente il pulsante di accensione e anche i colori non corrispondono del tutto, inoltre il tipo di cordina usata sul mio (ad esempio ci sono dei cavetti giallo/verdi per i collegamenti a terra usati per portare i 12v...)mi porta a pensare che sia stato modificato o restaurato.

chiaramente non essendo un meccanico non ho intenzione di smontare un pezzo che potenzialmente potrei non essere in grado di rimontare a dovere, una volta tolto da volano valuterò se è alla mia portata o se mi conviene portare solo il motore dal meccanico. Però se ci fosse in circolazione un datasheet specifico di quel modello Bosch (io non ne ho trovati) o se qualcuno lo avesse già smontato sarebbe già un inizio.

Per le foto provvederò appena posso.

Commenta

rottura paraolio trasmissione pasquali 995

ciao a tutti raga piccolo problema si e rotto il paraolio del pasquali 995 . il paraolio in questione e quello della presa di forza che dal cambio anteriore va al posteriore e si e rotto lato motore si puo sostituire da soli , cioe mica bisogna smontare lo snodo grazie a tutti per l'aiuo

Commenta

No,è tutto da smontare ma potrebbe essere un cuscinetto rotto.

Commenta

• [QUOTE=roberto 64;666720]No,è tutto da smontare ma potrebbe essere un cuscinetto rotto.[/QUsicuramente si e rotto anche il cuscinetto allora devo andare per forza dalmeccanico non voglio smontare lo snodo a casa grazie per l' aiuto

Commenta

• allora, a distanza di tempo mio padre ha deciso infine di affidare il motorino ad un amico elettrauto che ha provveduto a pulirlo internamente. adesso il motorino funziona perfettamente.

Non ero presente quando è venuto a rimontarlo e non ho potuto chiedergli chiarimenti sul wiring della plancia e del pulsante di start.
                        Allego alcune foto che ho scattato quando ho smontato il motorino d'avviamento.

non è il massimo come foto ma mi piacerebbe capire cosa sia cosa.
                        preciso che il cavo a sinistra è quello della spia pressione olio, il mammuth con il cavetto marrone collegato al pulsante di accensione non c'era (aggiunta fatta durante una prova volante).
                        Il cavo rosso che passa a sinistra e poi si collega al nottolo della chiave è collegato al positivo della batteria.

Commenta

• [QUOTE=luigi83;667262]
                          Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                          No,è tutto da smontare ma potrebbe essere un cuscinetto rotto.[/QUsicuramente si e rotto anche il cuscinetto allora devo andare per forza dalmeccanico non voglio smontare lo snodo a casa grazie per l' aiuto
                          Questa è una decisione molto saggia,se vai da un buon meccanico è la cosa migliore,quei cambi sono un po'particolari

Commenta

• grazie a tutti per i consigli

Commenta

• I miei zii hanno un trattore pasquali 990 è stato smontato il cambio da mio cugino ( meccanico di macchine operatrici ) perché aveva degli ingranaggi rovinati. Ieri ha rimontato tutto dopo aver sostituito due ingranaggi di cui uno fatto rifare da un tornitore perché introvabile ma quando innesta la retromarcia il trattore è bloccato come se si inserissero due marce contemporaneamente cosa può essere successo?
                              Rimontato male o qualche fermo delle tigi lento? Bisogna riaprirlo tutto o si può fare dall'esterno?

Commenta

• Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
                                I miei zii hanno un trattore pasquali 990 è stato smontato il cambio da mio cugino ( meccanico di macchine operatrici ) perché aveva degli ingranaggi rovinati. Ieri ha rimontato tutto dopo aver sostituito due ingranaggi di cui uno fatto rifare da un tornitore perché introvabile ma quando innesta la retromarcia il trattore è bloccato come se si inserissero due marce contemporaneamente cosa può essere successo?
                                Ma il meccanico di macchine operatrici cosa dice?

Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
                                Rimontato male o qualche fermo delle tigi lento? Bisogna riaprirlo tutto o si può fare dall'esterno?
                                Forse con qualche foto delle parti, ma almeno capire come è stato il procedimento di lavoro eseguito sarebbe importante.
                                Ren57

Commenta

• Il meccanico dice che bisogna rismontare tutto ma fa il lavoro controvoglia e a tempo molto perso, ha fatto montare gli ingranaggi del cambio da un altro meccanico. Io ho aiutato solo ad accoppiare il trattore perché hanno chiesto il mio cric a carrello

Commenta

Il meccanico dice che bisogna rismontare tutto ma fa il lavoro controvoglia e a tempo molto perso, ha fatto montare gli ingranaggi del cambio da un altro meccanico.
                                    La questione deve essere risolta dai due meccanici.

Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
                                    Io ho aiutato solo ad accoppiare il trattore perché hanno chiesto il mio cric a carrello
                                    Se vuoi puoi tenerci informati su il procedimento del lavoro.......e qualche foto potrebbe essere di aiuto per un commento.
                                    Saluti..............
                                    Ren57

Commenta

• Vi terrò informati ma penso che i tempi siano biblici il trattore era smontato da ottobre .

Commenta

Vi terrò informati ma penso che i tempi siano biblici il trattore era smontato da ottobre .
                                        Innanzitutto trovo strano che ci sia un ingranaggio fuori produzione,se puoi fotografarlo è una bella cosa.Se tutti gli ingranaggi sono al posto giusto può essere,anzi sicuramente, che il cuscinetto a rulli non sia accoppiato perfettamente,a volte si gira un rullino di traverso e il carter non si chiude.A volte insistendo con il martello(va chiuso così)si va a rompere anche il carter.

Commenta

• La prima volta la retromarcia è entrata poi non è entrata più. Quando tornano i miei zii faccio le foto perché il trattore è in una capanna di cui non ho le chiavi. Un altro parente di mia moglie deve sostituire la pompa del sollevatore di un pasquali 994 ma qui a Perugia gli hanno chiesto 1000 euro. Conoscete qualche rottamaio che può avere quel ricambio?

Commenta

. Un altro parente di mia moglie deve sostituire la pompa del sollevatore di un pasquali 994 ma qui a Perugia gli hanno chiesto 1000 euro. ?
                                            Molto strano come prezzo..........
                                            Ren57

Commenta

• Strano,capita quando i prezzi si fanno a spanne...e senza conoscere il ricambio...

Commenta

• lo zio di mia moglie ha sentito due concessionari della zona gli unici che hanno ancora i ricambi per il pasquali. Infatti continua a lavorare con la pompa in quelle condizioni e aggiunge olio ogni volta che lo usa.

Commenta

• problema al cambio pasquali 917

buongiorno a tutti, vi chiedevo un consiglio per il mio Pasquali 917. da un po di tempo la manovella per rendere libere le ruote non funziona bene perchè sopprattutto in discesa oppure quando sto arando mi escono le marce e devo muoverlo avanti e indietro per un po fino a che posso di nuovo usare il cambio. l'ho portato a fare vedere ma hanno cominciato a tirare lungo perchè probabilmente non vogliono smontarlo. visto che non ho gli esplosi del cambio secondo la vostra esperienza come funziona quella leva per far andare libere le ruote, si può essere rotto qualche ingranggio del cambio? un grazie a tutti in anticipo

Commenta

• Originalmente inviato da stortigio Visualizza messaggio
                                                    buongiorno a tutti, vi chiedevo un consiglio per il mio Pasquali 917. da un po di tempo la manovella per rendere libere le ruote non funziona bene perchè sopprattutto in discesa oppure quando sto arando mi escono le marce e devo muoverlo avanti e indietro per un po fino a che posso di nuovo usare il cambio. l'ho portato a fare vedere ma hanno cominciato a tirare lungo perchè probabilmente non vogliono smontarlo. visto che non ho gli esplosi del cambio secondo la vostra esperienza come funziona quella leva per far andare libere le ruote, si può essere rotto qualche ingranggio del cambio? un grazie a tutti in anticipo
                                                    mi rispondo da solo in quanto il meccanico ha smontato il trattorino e ha dovuto risaldare le piastre a cui la leva era attaccata.
                                                    un saluto a tutti

Commenta

• motore trattore Pasquali 990

Sono un nuovo iscritto a questo meraviglioso forum, ho bisogno un aiuto,hò un trattore Pasquali 990 motore lombardini lda 830 diesel :mettendolo in moto dopo 10-15 minuti non và in accelerazione mentre da freddo funziona pochi minuti con idea di soffocamento,hò eseguito questi passaggi: compressione buona, gasolio nell'olio niente,fumi discarico regolari,pulito bene filtro aria e controllato aspirazione aria,sostituito filtro sebatoio,rigenerati ignettore e pompa e regolato valvole e nulla è cambiato, chi mi potrebbe aiutare?
                                                      Ultima modifica di Engineman; 17/05/2014, 16:44. Motivo: Spostato qui perchè è argomento da officina.

Commenta

• trattore pasquali 817 non parte

Ciao a tutti.ho un trattore pasquali 817.era stato alluvionato un anno fa.e lasciato abbandonato fino a che in questi giorni ho provato a sistemarlo.ho smontato e ripulito il serbatoio cambiando il filtro gasolio.ho tolto l'iniettore e pompa gasolio per revisionarli.alla pompa hanno sostituito il pompante.l'iniettore andava bene.girando il motore all'inizio qualcosa batteva ma poi ho passato l'idropulitrice nei condotti di aspirazione e di scarico e poi nel foro dell'imiettore e si vede che il fango si è sciolto perché dopo il motore girava bene.ŕimontato tutto ho provato a mettere in moto (con il motorino d'avviamento) e sembrava che partisse.per qualche secondo era in moto poi si è spento non ne voleva più sapere.praticamente non arriva gasolio dalla pompa. Ho provato ha rismtaccare la pompa ripulirla rimontarla e ha fatto.ma dopo non funziona piu'.posso dire che il meccanismo del motore funziona perché se lascio la pompa senza bulloni e giro il motore la pompa sale e scende.unoco mio dubbio è se riesco a alloggiare bene il perno che scorre della pompa nel suo posto.ma ho tolto la farfalla dell'acceleratore e mi pare di si.qualcuno sa aiutarmi? Grazie di tutto

Commenta

• .....................817?..........che motore monta?

Commenta

• Ciao ti ringrazio di avermi risposto.fortunatamente però ho risolto il problema.allora, il trattore è un 956.erroneamente avevo scritto 817 ma era il motore .un lombardini.il problema ero io il trattore andava bene.essendo la prima volta che mi provavo a metterlo in moto sbagliavo e per accelerare mandavo la leva in avanti.invece per accelerare va mandata indietro.adesso se qualcuno puo' aiiutarmi vorrei sapere quali oli devo mettere nei differenziali.grazie
                                                            Ultima modifica di sergiom; 03/11/2014, 21:27. Motivo: eliminati consecutivi

Commenta

• Non è nenche il motore,è il modello 820.Per l'olio trovi il tipo esatto scritto sul tappo.

Commenta

Caricamento...
                                                              X