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Trattori Pasquali in officina

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  • Trattori Pasquali in officina

    Gentilmente, qualcuno può risolvermi questo problema?
    ho comprato un trincia con spostamento, vorrei usarlo sul mio trattore pasquali 988 che ha il sollevatore e il servosterzo.
    Come posso modificare l'impianto idraulico per aggiungere il trincia?
    Se Vi è possibile, vorrei una spiegazione dettagliata, magari con la lista dei componenti necessari.
    Cordiali saluti e grazie p988

  • #2
    Ho fatto la stessa cosa qualche anno fa su un vecchio Same, anzi in quello ho aggiunto pure l'idroguida che non aveva...
    Devi in sostanza andare a sdoppiare la mandata dell'olio del sollevatore ed alimentare in tal modo un distributore a doppio effetto che tu ora non hai.
    Avrai quindi il tubo di mandata sdoppiato che ti entra nel distributore e lo scarico del distributore stesso che farai rientrare nel sollevatore dove ti è + comodo, utilizzando magari un foro già esistente, devi guardare un pò come è fatto il tuo trattore...
    Dopodichè avrai altri 2 tubi che sono quelli x il trincia ai quali applicherai 2 attacchi rapidi, fissi bene il tutto in una posizione comoda ed il gioco è fatto.
    Problema principale: non usare contemporaneamente l'alzata del sollevatore e lo spostamento del trincia perche potresti trovarti che non funzionano entrambe!
    Quindi uno per volta... o sposti il trincia o alzi il sollevatore.
    Altra cosa, a lavoro finito dovresti mettere lo stesso olio che hai nel trincia anche nel sollevatore per non fare miscele strane, a meno che tu non sia sicuro della compatibilità di quegli olii...
    Spero di essere abb chiaro... ciaoo

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    • #3
      Trazione posteriore inesistente su Pasquali 995

      Salve a tutti , il mio Pasquali 995 ha perso completamente la trazione posteriore. Non c'è stato nessun malfunzionamento nella trazione e nessun rumore di rottura o trascinamento. L'albero di trasmissione centrale gira regolarmente però non trasmette il movimento alle ruote posteriori. Mi sono accorto del problema perchè le ruote anteriori si insaccano nel terreno quando attacco un piccolo erpice. Cosa può essere successo? Qualcuno ha già avuto lo stesso problema e magari possiede il manuale di officina in modo che possa smontare e rimontare agevolmente il retrotreno ed ispezionare la scatola del gruppo posteriore?

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      • #4
        Come prima cosa dovresti controllare le boccole del cardano che vanno dirette sul pignone ant.e post.Solleva una ruota e senti dove fa rumore facendola girare.Per il retrotreno,togli il mozzo destro e vedi tutto.

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        • #5
          Grazie Roberto 64, secondo te é necessario smontare e dividere in 2 il trattore per controllare la boccola di collegamento (particolare 82 che si trova dentro il 50 infilato nel 47). Da quello che ho potuto vedere mi sembra proprio di si. Ti invio in allegato la scheda riferita alla parte dove si trovano le boccole. Ciao
          Mauro
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          • #6
            Si purtroppo lo devi dividere in due,solleva una ruota davanti e falla girare con forza,se il cardano non gira è li altrimenti prova dietro.Può essere anche un riduttore posteriore,allora è un casino perchè certi ricambi non sono più a listino,troppo vecchi.Buona fortuna.

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            • #7
              La scorsa domenica ho finalmente riparato il pasquali 995, ho dovuto sostituire un alberino che trasmette la trazione al posteriore e la relativa boccola scanalata di collegamento. Costo dei pezzi 170 euro. Meno male che la BCS produce ancora pezzi per questo trattorino.

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              • #8
                Pasquali 995 - Leva sollevatore idraulico

                Buongiorno a tutti,
                insieme al mio vicino di casa ho acquistato un Pasquali 995 (così risulta dalla targhetta identificativa e da quanto riportato sul cofano) purtroppo non funziona il sollevatore idraulico. Grazie ai vostri consigli e al buon cuore di qualcuno del forum ho potuto consultare in manuale di funzionamento e manutenzione ma purtroppo non trovo corrispondenza con quanto descritto sul manuale. Mi spiego meglio, sul manuale la leva di comando del sollevatore idraulico si trova proprio vicino al volante (praticamente è attaccata all'asse dello sterzo) mentre sul mio trattore questa leva non esiste (non sembra che possa essersi staccata secondo me non c'è mai stata) comunque ho trovato un'altra differenza della quale non riesco a trovare corrispondenza sul manuale. Praticamente sul mio Pasquali c'è una levetta sotto al sedile con un'asta che va a finire nel gruppo posteriore (scusatemi se i nomi dei pezzi non sono esatti ma non sono molto pratico ). Inoltre c'è un filo spezzato che esce sempre dal gruppo posteriore che non so proprio dove poterlo mettere e a cosa serve. Capisco che probabilmente il mio linguaggio non è molto tecnico e quindi forse non mi sono spiegato molto bene ma per farvi capire meglio la situazione vi allego alcune foto. Vi prego aiutatemi vorrei rimettere a posto il trattore prima che diventi inutilizzabile. Grazie a tutti.

                Massimiliano
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                • #9
                  Originalmente inviato da dinamax Visualizza messaggio
                  Buongiorno a tutti,
                  insieme al mio vicino di casa ho acquistato un Pasquali 995 (così risulta dalla targhetta identificativa e da quanto riportato sul cofano) purtroppo non funziona il sollevatore idraulico. Grazie ai vostri consigli e al buon cuore di qualcuno del forum ho potuto consultare in manuale di funzionamento e manutenzione ma purtroppo non trovo corrispondenza con quanto descritto sul manuale. Mi spiego meglio, sul manuale la leva di comando del sollevatore idraulico si trova proprio vicino al volante (praticamente è attaccata all'asse dello sterzo) mentre sul mio trattore questa leva non esiste (non sembra che possa essersi staccata secondo me non c'è mai stata) comunque ho trovato un'altra differenza della quale non riesco a trovare corrispondenza sul manuale. Praticamente sul mio Pasquali c'è una levetta sotto al sedile con un'asta che va a finire nel gruppo posteriore (scusatemi se i nomi dei pezzi non sono esatti ma non sono molto pratico ). Inoltre c'è un filo spezzato che esce sempre dal gruppo posteriore che non so proprio dove poterlo mettere e a cosa serve. Capisco che probabilmente il mio linguaggio non è molto tecnico e quindi forse non mi sono spiegato molto bene ma per farvi capire meglio la situazione vi allego alcune foto. Vi prego aiutatemi vorrei rimettere a posto il trattore prima che diventi inutilizzabile. Grazie a tutti.

                  Massimiliano
                  Il sollevatore è proprio quello e funziona con la presa di forza.Si tratta di un modello molto vecchio e subito modificato con una pompa idraulica con una cinghia sul motore.Il filo serve a comandare il sollevatore con la marcia avanti e la retro.In pratica il sollevatore funziona quando l'albero inferiore gira.

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                  • #10
                    Grazie ...

                    Grazie per la risposta quasi non ci speravo più ... posto che la leva in questione è quella che aziona il sollevatore idraulico sapresti dirmi da dove si è staccato il filo che vedi in foto e che suppongo serva per azionare il sollevatore ????

                    Grazie ancora per la tua cortesia

                    Max

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                    • #11
                      Il filo è attaccato alla leva,ma se devi cambiarlo devi smontare il cambio dietro.é un impianto strano,ma per i tempi deve averlo ideato un "mostro"è un po un ripiego,ma veniva utilizzato nei motocoltivatori a cui veniva attaccato il retrotreno,ti garantisco che non hanno mai avuto nessun tipo di noia.

                      Commenta


                      • #12
                        Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                        Il filo è attaccato alla leva,ma se devi cambiarlo devi smontare il cambio dietro.é un impianto strano,ma per i tempi deve averlo ideato un "mostro"è un po un ripiego,ma veniva utilizzato nei motocoltivatori a cui veniva attaccato il retrotreno,ti garantisco che non hanno mai avuto nessun tipo di noia.
                        Non so se c'è bisogno di cambiarlo ... come giustamente dici tu il filo è attaccato alla leva dentro al cambio però quello che non ho capito è dove va collegata l'altra estremità del filo, che come puoi vedere dalla foto, risulta spezzato. Suppongo che la leva tramite quel filo azioni qualche meccanismo che faccia alzare e/o abbassare il sollevatore (ma solo se il trattore è in movimento) quindi un'estremità è attaccata al filo ma l'altra estremità dove va collegata ?
                        Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia purtroppo io non ci capisco nulla di trattori ... come avrai ben capito

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                        • #13
                          Purtroppoti manca la leva del sollevatore è sdoppiata,prova a chiedere a chi te lo ha venduto.Ci sentiamo poi per altri dati tecnici.

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                          • #14
                            sollevatore

                            ciao dinamax ....inserisci alcune foto del posteriore....dal lato fresa, vediamo com'e' il sollevatore...........a me quel filo sembra piu' un bloccaggio differenziale.............

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                            • #15
                              Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                              Purtroppoti manca la leva del sollevatore è sdoppiata,prova a chiedere a chi te lo ha venduto.Ci sentiamo poi per altri dati tecnici.
                              Ciao Roberto,
                              purtroppo non sono in grado di contattare la persona da cui è stato comprato perchè l'ho acquistato insieme al mio ex vicino di casa (che conosceva il proprietario) e che ora non vedo più.
                              Comunque volevo chiederti se puoi spiegarmi che cosa vuol dire che la leva del sollevatore è sdoppiata.

                              Grazie

                              Originalmente inviato da toninope Visualizza messaggio
                              ciao dinamax ....inserisci alcune foto del posteriore....dal lato fresa, vediamo com'e' il sollevatore...........a me quel filo sembra piu' un bloccaggio differenziale.............
                              Ciao,
                              scusa se ti rispondo solo ora ma solo oggi ho avuto modo di scattare un pò di foto ... le inquadrature le ho fatte dal lato fresa come mi avevi chiesto e anche dalla parte opposta ... sicuramente tu ne sai più di me e forse riuscirai a capire dove va quel filo staccato ...

                              Grazie per la collaborazione
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                              • #16
                                Originalmente inviato da dinamax Visualizza messaggio
                                Ciao Roberto,
                                purtroppo non sono in grado di contattare la persona da cui è stato comprato perchè l'ho acquistato insieme al mio ex vicino di casa (che conosceva il proprietario) e che ora non vedo più.
                                Comunque volevo chiederti se puoi spiegarmi che cosa vuol dire che la leva del sollevatore è sdoppiata.

                                Grazie
                                è sdoppiata nel senso che sono due,una fatta ad"U"e l'altra tonda all' interno.Se non lo vedi non riesci a capire bene,se riesco a trovare qualcosa te lo mostro.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                                  è sdoppiata nel senso che sono due,una fatta ad"U"e l'altra tonda all' interno.Se non lo vedi non riesci a capire bene,se riesco a trovare qualcosa te lo mostro.
                                  Si ti prego trova qualche foto per farmi capire di come dovrebbe essere questa leva ad U.

                                  Grazie

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                                  • #18
                                    pasquali

                                    prova a vedere qui:
                                    http://herve.cochard.free.fr/pasquali.htm

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                                    • #19
                                      Originalmente inviato da toninope Visualizza messaggio
                                      Ciao,
                                      ti ringrazio per il suggerimento ma avevo già consultato quel sito ... purtroppo tutti i manuali del Pasquali 995 danno la leva del sollevatore attaccata allo sterzo ... non sono riuscito a trovare altra documentazione che parli della leva che si trova sotto al sedile o di un'altro sistema per azionare il sollevatore ... probabilmente il mio modello deve essere uno dei primi e i manuali fanno riferimento a modelli più recenti (del mio ) ... spero che qualcuno possa trovare qualche documento o qualche foto che mi faccia capire come funziona questo benedetto sollevatore ...
                                      Grazie della collaborazione

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                                      • #20
                                        leva

                                        ciao, la leva che comanda il sollevatore e' fissata allo sterzo...poi tramite tiranteria fissa o cavo da' il comando al sollevatore....forse era cosi' anche nel tuo....da una parte entra nel gruppo cambio differenziale, e dall'altra parte ??....difatti la parte finale a vista del cavo,dovrebbe essere fissata in qualche modo, con qualche leveraggio, allo sterzo o dintorni...(guarda questa tavola) la leva 29 e' fissata allo sterzo...e tramite asta 19 comanda il sollevatore....nel tuo caso al posto dell'asta........forse ce' il cavo.........hai provato a consultare manuali di modelli antecedenti...tipo 946/916 ed altri?? come dici se e' la prima serie del 995 forse adotta alcuni pezzi e opzioni di modelli precedenti.-ciao
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                                        • #21
                                          Cambio del paraoli pasquali 946 18 cv

                                          Ciao a tutti sono un nuovo iscritto,volevo domandare a qualcuno se fosse in grado di darmi delle delucidazioni su come cambiare il paraolio della forza di presa, retrotreno del pasquali 946 18 cavalli.
                                          Se avete anche qualche spaccato del retrotreno.
                                          Vi ringrazio anticipatamente.......Ciao...........

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originalmente inviato da raffy Visualizza messaggio
                                            Ciao a tutti sono un nuovo iscritto,volevo domandare a qualcuno se fosse in grado di darmi delle delucidazioni su come cambiare il paraolio della forza di presa, retrotreno del pasquali 946 18 cavalli.
                                            Se avete anche qualche spaccato del retrotreno.
                                            Vi ringrazio anticipatamente.......Ciao...........
                                            Anche io solito problema per il 970, si vede il cuscinetto della presa di forza, possibile che sia uscito il paraolio?

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                                            • #23
                                              Originalmente inviato da raffy Visualizza messaggio
                                              Ciao a tutti sono un nuovo iscritto,volevo domandare a qualcuno se fosse in grado di darmi delle delucidazioni su come cambiare il paraolio della forza di presa, retrotreno del pasquali 946 18 cavalli.
                                              Se avete anche qualche spaccato del retrotreno.
                                              Vi ringrazio anticipatamente.......Ciao...........
                                              I
                                              Il paraolio del retrotreno 946 si cambia dall'esterno(se è quello dietro).Se hai ancora montato il giunto a croce o farfallina,la devi togliere con un cacciaspine e poi lo trovi lì.

                                              Originalmente inviato da Eros_762 Visualizza messaggio
                                              Anche io solito problema per il 970, si vede il cuscinetto della presa di forza, possibile che sia uscito il paraolio?
                                              No,se hai il tipo con due prese,quella sopra ha un cuscinetto autolubrificante a vista.Dentro trovi il paraolio.

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                                              • #24
                                                Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                                                I
                                                Il paraolio del retrotreno 946 si cambia dall'esterno(se è quello dietro).Se hai ancora montato il giunto a croce o farfallina,la devi togliere con un cacciaspine e poi lo trovi lì.


                                                No,se hai il tipo con due prese,quella sopra ha un cuscinetto autolubrificante a vista.Dentro trovi il paraolio.
                                                La presa di forza e' unica, possibile che il paraolio sia interno dopo il cuscinetto?

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da Eros_762 Visualizza messaggio
                                                  La presa di forza e' unica, possibile che il paraolio sia interno dopo il cuscinetto?
                                                  Sei sicuro che è unica?Sotto hai il gancio di traino?Gira a destra o a sinistra?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                                                    Sei sicuro che è unica?Sotto hai il gancio di traino?Gira a destra o a sinistra?
                                                    La presa di forza e' unica, il gancio traino si applica con 4 bulloni e va a nascondere la presa di forza stessa, la rotazione e' a destra.

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                                                    • #27
                                                      Originalmente inviato da Eros_762 Visualizza messaggio
                                                      La presa di forza e' unica, il gancio traino si applica con 4 bulloni e va a nascondere la presa di forza stessa, la rotazione e' a destra.
                                                      Se è unica allora gira a sinistra.Devi vedere il paraolio ed è un 25-52-7

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                                                      • #28
                                                        Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                                                        Se è unica allora gira a sinistra.Devi vedere il paraolio ed è un 25-52-7
                                                        Grazie mille x la delucidazione, verifico le misure con il calibro e poi lo ripristino.

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                                                        • #29
                                                          S.o.s. Pasquali 487 non parte

                                                          Salve a tutti, ho un problemino con il mio Pasquali 487.
                                                          Sapete darmi un consiglio su come far ripartire il trattore considerando che gasolio arriva, filtro olio e filtro gasolio sono puliti, il motore gira bene, fa fumo nero dalla marmitta quando provo ad avviarlo ma non parte!!
                                                          Premessa, stavo usando un trinciaerba regolarmente, poi ho spento il trattore per fare una telefonata e non è più partito.
                                                          Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
                                                          Alessio

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                                                          • #30
                                                            ha compressione?oppure lo senti più scompresso....consumava olio?
                                                            jow 79

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