Salve a tutti,
possiedo da più di 10 anni un Komatsu Zenoah che è sempre andato benissimo a parte quest'ultimo periodo... Non sono affatto esperto di motori, tuttavia (seguendo qualche dritta letta in giro nel forum) ho smontato, pulito, rimontato e settato la carburazione del dece in questione perché non teneva più il minino.
Ora va benissimo sia all'accensione che nel tenere il minimo! Tuttavia quando spengo il motore con l'apposito tasto, la lama si blocca bruscamente ricevendo un contraccolpo tale da farle fare un paio di giri nella direzione opposta a quella con motore acceso! Prima che smontassi tutto ricordo bene che la lama continuava a girare nella stessa direzione fino a fermarsi dolcemente...
E questo è un problema molto fastidioso soprattutto quando uso il filo, in quanto il contraccolpo nella direzione opposta mi fa smontare tutta la bobina del filo!
Io, nella mia ignoranza non so dove mettere mano, ma ho grande fiducia nelle vostre risposte...
Salve a tutti,
possiedo da più di 10 anni un Komatsu Zenoah che è sempre andato benissimo a parte quest'ultimo periodo... Non sono affatto esperto di motori, tuttavia (seguendo qualche dritta letta in giro nel forum) ho smontato, pulito, rimontato e settato la carburazione del dece in questione perché non teneva più il minino.
Ora va benissimo sia all'accensione che nel tenere il minimo! Tuttavia quando spengo il motore con l'apposito tasto, la lama si blocca bruscamente ricevendo un contraccolpo tale da farle fare un paio di giri nella direzione opposta a quella con motore acceso! Prima che smontassi tutto ricordo bene che la lama continuava a girare nella stessa direzione fino a fermarsi dolcemente...
E questo è un problema molto fastidioso soprattutto quando uso il filo, in quanto il contraccolpo nella direzione opposta mi fa smontare tutta la bobina del filo!
Io, nella mia ignoranza non so dove mettere mano, ma ho grande fiducia nelle vostre risposte...
ciao gabry one,per prima cosa fai una prova del genere,tira la funicella di avviamento piano senza mettere in moto il decespugliatore e verifica se la testina gira quando gira il motore.
Oppure gira con le mani la testina stessa,se è legata o bloccata con il motore,allora hai problemi alla frizione centrifuga,probabilmente si è rotta la molla.
ciao gabry one,per prima cosa fai una prova del genere,tira la funicella di avviamento piano senza mettere in moto il decespugliatore e verifica se la testina gira quando gira il motore.
Oppure gira con le mani la testina stessa,se è legata o bloccata con il motore,allora hai problemi alla frizione centrifuga,probabilmente si è rotta la molla.
Posso risponderti subito: la lama è direttamente collegata al motore! In quanto per poterla girare bisogna fare un notevole sforzo... in effetti anche io pensavo che il problema fosse da ricercarsi nella frizione, ma non ho osato tirare conclusioni azzardate vista la mia INesperienza... cmq grazie mille per la tempestiva risposta! Proverò a controllare la frizione. Nel caso, in che tipo di negozi posso cercare una molla di ricambio o eventualmente tutta la frizione?
Posso risponderti subito: la lama è direttamente collegata al motore! In quanto per poterla girare bisogna fare un notevole sforzo... in effetti anche io pensavo che il problema fosse da ricercarsi nella frizione, ma non ho osato tirare conclusioni azzardate vista la mia INesperienza... cmq grazie mille per la tempestiva risposta! Proverò a controllare la frizione. Nel caso, in che tipo di negozi posso cercare una molla di ricambio o eventualmente tutta la frizione?
il tuo decespugliatore lo hai preso da un privato o da un rivenditore?
comunque sia i pezzi li puoi trovare da un ricambista, basta che vai con il modello esatto della macchina in questione.Ancora meglio se hai il campione da sostituire in mano.Se non ce li ha in casa te li procura.
il tuo decespugliatore lo hai preso da un privato o da un rivenditore?
comunque sia i pezzi li puoi trovare da un ricambista, basta che vai con il modello esatto della macchina in questione.Ancora meglio se hai il campione da sostituire in mano.Se non ce li ha in casa te li procura.
Quel decespugliatore ce l'ho da quando ero un bambino! Diciamo che è passato di generazione!!!
Cmq ho controllato la frizione, e la molla era fuori posto
Ho rimontato tutto ma ancora non va un granché, proverò a cambiarla...
Quel decespugliatore ce l'ho da quando ero un bambino! Diciamo che è passato di generazione!!!
Cmq ho controllato la frizione, e la molla era fuori posto
Ho rimontato tutto ma ancora non va un granché, proverò a cambiarla...
è facile che la molla salti fuori perchè i fori sulle ganasce dove alloggia la molla stessa,si siano lascati,quindi non fa piu' il suo lavoro di fare ritornare le ganasce.Ti consiglio di sostituire la frizione completa
Buon giorno a tutti, è un po che vi leggo ma non avevo mai scritto. Ho un (piccolo) problema, sperando che sia la discussione giusta, mi occorrerebbe il manuale dell' Alpine Vip 25, qualcuno mi può aiutare?
buon giorno a tutti
sono nuovo di questo forum.
Ho ereditato un vecchio decespugliatore Tanaka Sum 321 spalleggiabile. Vorrei fargli un po' di manutenzione, in particolare ingrassare il "flessibile" che porta il muovimento dal motore alla testina. Ieri ho provato a sganciare il flessibile e mettere una certa quantità di grasso nella zona dove si aggancia. È sufficente oppure devo estrarre l'albero flessibile e cercare di far scorrere il grasso su tutta la sua lunghezza? Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.
buona giornata.
Buon giorno a tutti, è un po che vi leggo ma non avevo mai scritto. Ho un (piccolo) problema, sperando che sia la discussione giusta, mi occorrerebbe il manuale dell' Alpine Vip 25, qualcuno mi può aiutare?
Ciao ti serve il manuale di officina o il manuale di uso e manutenzione?
Salve ho un decespugliatore mc culloch abbastanza recente usato pochissimo per il giardino quest'anno al riavvio NULLA la morte totale, provato a controllare se arriva corrente tutto ok, provato a smontare carburatore e' un walbro wt460b, cercato di pulirlo controllato lo spillo il bilanciere ma nulla, provato ad inoettare benzina con una siringa nella valvola del carburatore ma niente il silenzio. cosa mi consigliate? cambiare le membrane o cosa?
Grazie
Verifica la compressione del motore e controlla l'olio del motore come viscosità dato che è stato per molto fermo gli additivi dell'olio motore si sono potuti separare o deteriorare compromettendo la compressione delle fasce e del blocco motore controlla e fammi sapere
Ciao Nolisoro non capisco il controllare l'olio del motore visto che si parla di un decespugliatore due tempi(benzina e olio miscela). Io controllerei la miscela. Può darsi che sia rimasto con la miscela vecchia e il motore non parte. Quindi a mio parere sè cè corrente e la candela è buona , se si mette miscela nel condotto di aspirazione il motore deve partire. Se non parte neanche con la miscela fresca allora è la candela che non fà il suo lavoro visto che il decespugliatore ha lavorato poco. Saluti.......
La questione dell'olio motore non capisco visto che si tratta di un 2 tempi. Ho provato a mettere miscela nel condotto di aspirazione ma nulla, naturalemente avevo gia' provato a cambiare la candela con una nuova ma nulla lo stesso, miscela fresca e provate tutte le dosi. cosa faccio?
Grazie a tutti.
Fai un' ultima prova: togli la candela e fai una decina di avviamenti a vuoto, ( FORSE PUò ESSERE CHE SIA INGOLFATO) in modo da espellere la miscela. La miscela la devi fare al 2%.
Mi sembra strano che avendolo usato poco il motore sia già usurato da non permettere la messa in moto.
Ultima modifica di stefano889; 26/05/2010, 18:18.
Motivo: correzione
allora un motore funziona con due cose: corrente e benzina+aria (miscela in questo caso....se la candela e' ok...verifica che arrivi mix .....parti con il controllo del pescamiscela e del tubo...se dovrebbe essere ingolfato fai una cosa semplicissima,stacca il tubetto d'aspirazione e tira la funicella fino a quando si accende(si spegnera' subito)..poi riattacca il tubetto e prova,se anche cosi' non funziona il problema e' nel carburatore....ciao
Ciao Fofu1, i decespugliatori sono delicati nel carburatore in quanto per contenere le dimensioni, non hanno il galleggiante con lo spillo ma una membrana che stando a secco per molto tempo, potrebbe indurirsi e non lavorare come dovrebbe.
Due domande:
Quando hai smontato il carburatore, hai smontato e verificato anche la membrana che pilota lo spillo che non sia deformata o rotta?
Quando tenti di metterlo in moto dopo 5 o 6 volte che tiri, la candela si bagna o no?
Se la candela non si bagna, vuol dire che non arriva miscela e il 90 % delle volte è tale membrana (che pilota lo spillo) che non apre a dovere perchè si è seccata. Dovresti delicatamente cercare di smontare tale membrana (fai attenzione che è incollata sul corpo carburatore ma con delicatezza viene via) e mettila in un olio abbastanza fluido (quello per miscela va bene) per 2 o 3 ore. Nel frattempo metti le parti del carburatore nella benzina e fagli un bel lavaggio e soffiaggio verifica i getti e il filtro sul tubo di entrata miscela dopodichè rimonta tutto e a questo punto deve per forza partire.
la membrana e relativa guarnizione va' sostituita....puoi metterla a bagno nell'olio anche per sei mesi ma' se e' secca cosi' rimarra'....il kit non costa una follia (attorno ai 13 euro) e vai sul sicuro..
Ciao,noto che la candela si bagna, comunque provero' a cambiare le membrane perche' noto che quella che pilota lo spillo sembra un po' deformata.
Grazie
improvvisamente mentre tagliavo il prato in giardino non ha funzionato piu
ho verificato tutte le prese elettriche e vari collegamenti
ma l'accensione non va
ho qualche dubbio nella manopola accernsione che non sono riuscito ad aprire qualcuno mi può aiutare grazie vedi foto
Commenta