MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao Roncola e fofu 1 mi sembra strano che questo decespugliatore non metta in moto. Neanche con il nuovo carburatore mette in moto?
    STEFANO

Commenta

• Originalmente inviato da fofu1 Visualizza messaggio
      cambiato carburatore, corrente arriva regolarmente, cosa faccio? Aiuto
      non è che sia grippato oppure hai le fasce incollate?

Commenta

• Ciao Fofu1, se hai già verificato il tutto, non ti resta che verificare l'ultima cosa:
        a me è capitato una volta ad un decespugliatore che si è rotto la zeppa del volano e quindi è andato fuori fase. Ci sono impazzito abbastanza dietro finchè non capendo che cosa avesse ho deciso di smontarlo e quindi ho trovato l'inghippo.
        Nel tuo caso, se la candela si bagna, vuol dire che la miscela arriva e quindi la colpa non è attribuibile al carburatore ma all'accensione e, da quanto racconti, sembra lo stesso problema di sfasatura che avevo io.
        Smonta il volano e verifica che la zeppa che lo mantiene nella posizione di fase sia in buono stato e verifica la bobina e (se ha le puntine), ripuliscile per bene e verifica che, quando il pistone è al PMS, (Punto massimo superiore) le puntine si allargano.
        Se hai l'accensione elettronica, ripulisci bene il traferro della bobina (interna o esterna) al volano e il punto di innesco (parte calamitata sul volano stesso).

Facci sapere.

Ciao.

Commenta

• Ciao FOFU1, Se ti si bagna la candela dimentica il carburatore e tutta la parte dell'alimentazione.
          Verifica tutta la parte accensione (se il decesp è nuovo non ha le puntine ma l'accensione elettronica) Sei sicuro che la candela faccia la scintilla al momento giusto?
          Prova!

Commenta

• ok provero' a rivedere la fasatura, se in vese si fosse grippato che problema presenterebbe?

Commenta

• Ci sono due tipi di grippaggio:
              il primo, definitivo, che il pistone si ingrossa con il calore e si fonde con la camicia del cilindro. Durante l'uso, senti un rumore di raschiamento e il motore si ferma immediatamente come se venisse frenato all'improvviso. Successivamente non riusciresti a tirare la cordicella perchè il pistone si è deformato e imparentato con il cilindro.
              Il secondo caso di grippaggio è momentaneo. Senti lo stesso rumore ed il motore si ferma immediatamente ma dopo il raffreddamento il pistone ritorna nelle condizioni iniziali e, nonostante si sia danneggiato, riesce comunque a lavorare normalmente (sempre però con il rischio di gripparsi successivamente e sempre che non si siano danneggiate le fasce elastiche). In questo caso riusciresti a rimetterlo in moto normalmente.
              Se non ti ha fatto nessun rumore e si è bloccato il motore quando era in moto, non si può definire un grippaggio ma solo eventualmente un surriscaldamento che anch'esso potrebbe avere delle conseguenze: rigature nel pistone e nel cilindro con conseguente perdita di un po' compressione, e comunque, partire deve partire.

I decespugliatori sono motori elementari. c'è solo il cilindro il pistone, la biella con i bilancieri e due cuscinetti quindi, se tutto gira regolarmente tirando la funicella, il problema non è meccanico. Se tirando la cordicella la candela si bagna, non è l'alimentazione. Se corrente arriva regolarmente alla candela, non è l'accensione.
              Ci sono quindi da verificare solo le congruenze tra gli elementi e siccome l'alimentazione viene fornita per aspirazione quando il pistone scorre nel cilindro, l'altra cosa da verificare è la fase che puoi verificarla tramite l'apertura delle puntine quando il pistone ha oltrepassato di pochissimo il PMS.
              Hai provato a cambiare la candela? A volte capita che la porcellana dell'elettrodo centrale si rompe e in fase di compressione, scarica all'interno anzichè fare la regolare scintilla e di conseguenza non parte. Verifica la fase e prova a cambiare la candela e poi facci sapere.

Scusa la lungaggine.
              Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da inventore Visualizza messaggio
                Se tirando la cordicella la candela si bagna, non è l'alimentazione. Se corrente arriva regolarmente alla candela, non è l'accensione.
                Riporto ancora una volta la mia esperienza con un 2 tempi, alimentazione a posto e corrente Ok, erano le fasce bloccate dalle incrostazioni, poca compressione e mancanza di avviamento, sostituito il pistone (in quello vecchio le fasce siamo riusciti a tolglierle con lo scalpello!)il motore è andato in moto al secondo colpo

Commenta

• Hai ragione sergiom, potrebbe essere anche questo ma fofu1 ci ha detto che il decespugliatore è recente e quindi la vedo dura che si siano incrostate le fasce al punto di non partire neanche. Potevo capire se si trattava di un vecchio decespugliatore che ha lavorato parecchio e che da molto tempo fermo ma non mi sembrava questo caso quindi le mie indicazioni erano riferite a quanto ci ha riportato a meno che non sia successo qualcosa di particolare nell'uso che fofu1 ancora non ci ha descritto ad esempio un surriscaldamento, grippaggio, decespugliatore caduto per terra, si è spento da solo e non è più ripartito, rottura della candela, ecc........

Commenta

• A volte puo' succedere che le fasce si bloccano anche se il motore è nuovo ,se si usa un olio non di qualita'.Quanto dice sergiom lo trovo giusto.

Commenta

quindi le mie indicazioni erano riferite a quanto ci ha riportato a meno che non sia successo qualcosa di particolare
                      Originalmente inviato da polmau Visualizza messaggio
                      A volte puo' succedere che le fasce si bloccano anche se il motore è nuovo ,se si usa un olio non di qualita'
                      ad essere sinceri non ho avuto neanche il tempo di leggere la aprte precedente di discussione
                      Originalmente inviato da inventore Visualizza messaggio
                      meno che non sia successo qualcosa di particolare nell'uso che fofu1 ancora non ci ha descritto ad esempio un surriscaldamento, grippaggio, decespugliatore caduto per terra, si è spento da solo e non è più ripartito, rottura della candela, ecc........
                      nel mio caso il motore sembrava funzionare correttamente, a sera è stato spento regolarmente con l'apposito interruttore, il mattino seguente non è più partito, in realtà la sera a motore caldo e con il minimo suo riusciva comunque a stare in moto (nonostante le fasce bloccate) ma l'indomani a motore freddo e con la velocità della fune di avviamento non è riuscito più a partire

Commenta

• Ciao FOFU1, il tuo decesp. mi sembra che sia un mistero.
                        Se l'alimentazione è a posto, l'accensione anche e non è grippato
                        mi viene in mente una cosa che mi è successa una volta con la motosega, usavo miscela fatta male e un bel momento si è fermata perchè si era completamente intasato il marmittino.
                        l'ho smontato e ho pulito la luce di scarico poi con tanta pazienza ho disincrostato l'interno della marmitta ed è tornata come nuova.
                        Per fare prima puoi comprare una marmittina nuova e montarla e vedi cosa succede.
                        Ciao

Commenta

• Le ipotesi potrebbero essere molte e ognuno, a seconda della sua esperienza, cerca di dare dei consigli sul cosa potrebbe essere. Un esperto è in grado di capire abbastanza velocemente dove sta l'inghippo provando la compressione, verificando la fase, verificando il corretto flusso dell'alimentazione, verificando l'accensione ecc... ma deve averlo lì fisicamente. Uno meno esperto è più svantaggiato anche per la mancanza di strumentazione adeguata però, potrebbe arrivarci comunque quindi, se sei in grado e te la cavi in meccanica, smontalo, puliscilo e verifica le varie parti altrimenti, se non te la senti di smontarlo o, quando lo avrai smontato non sapresti cosa verificare, fai prima a portarlo da un meccanico anzichè andare a sostituire dei pezzi a caso e ad esclusione che potrebbero non influire sul problema e far intervenire inutili spese.
                          Logicamente, questo è il mio pensiero, poi ognuno fa quello che si sente di fare.

Saluti a tutti

Commenta

che potrebbero non influire sul problema e far intervenire inutili spese.
                            parole sagge
                            Originalmente inviato da toiocusot Visualizza messaggio
                            Per fare prima puoi comprare una marmittina nuova e montarla e vedi cosa succede.
                            tutto può essere ma nel caso specifico ho seri dubbi sul lato marmitta, infatti lo scarico ostruito avrebbe dato altri e ben evidenti segni prima di impedire l'avviamento

Commenta

• richiesta aiuto per decespugliatore

Salve a tutti,
                              sono un nuovo iscritto e casualmente ho conosciuto questo fantastico forum!!
                              Mi sono iscritto perchè, anche se non sono un professionista del settore, mi piace dedicarmi al fai da te nel mio piccolo giardino di casa; ma al momento sto avendo un problema che mi sta facendo impazzire col mio decespugliatore ECHO SRM 2250.
                              E' vero, ha qualche annetto sulle spalle, ma è andato sempre bene (faccio la miscela con olio Echo al 2.5 % consigliatomi dal rivenditore), ho sostituito la candela, pulito il filtro aria e pulito il carburatore ZAMA di serie.
                              Al minimo va bene ma quando accelero tende a "soffocare" fino a spegnersi!!
                              Sto impazzendo, la miscela arriva (la candela è bagnata), la scintilla la fa, ho "giocato con le viti del minimo e del massimo, ma senza ottenere nulla, qulacuno può aiutarmi?
                              Cosa può essere accaduto?
                              Vi ringrazio anticipatamente.

Mario

Commenta

• Originalmente inviato da bigmario Visualizza messaggio
                                ......... sto avendo un problema che mi sta facendo impazzire col mio decespugliatore ECHO SRM 2250.

Al minimo va bene ma quando accelero tende a "soffocare" fino a spegnersi!!
                                Sto impazzendo, la miscela arriva (la candela è bagnata), la scintilla la fa, ho "giocato con le viti del minimo e del massimo, ma senza ottenere nulla.......

Allora:

Probabilmente è un altro degli infiniti casi di carburatore lesionato da residui di benzina vecchia rimasta al suo interno nel corso dei mesi di fermo.

- il carburatore andrebbe sottoposto ad una pulizia accurata con relativa sostituizione di serie membrane.
                                - il filtro della miscela all'interno del serbatoio andrebbe sostituito.
                                - la regolazione delle due viti "H" ed "L" va fatta svitandole di 1 giro, eventualmente si apre leggermente la "L" ma solo secondo necessità.

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                  Allora:

Probabilmente è un altro degli infiniti casi di carburatore lesionato da residui di benzina vecchia rimasta al suo interno nel corso dei mesi di fermo.

- il carburatore andrebbe sottoposto ad una pulizia accurata con relativa sostituizione di serie membrane.
                                  - il filtro della miscela all'interno del serbatoio andrebbe sostituito.
                                  - la regolazione delle due viti "H" ed "L" va fatta svitandole di 1 giro, eventualmente si apre leggermente la "L" ma solo secondo necessità.

Grazie mille MaxB anche epr avere risposto così velocemente,
                                  proverò a vedere se il rivenditore ECHO qui a Siracusa tratta anche le membrane per il carburatore e poi proverò.

Tanti saluti.

Commenta

• ciao ragazzi, l'altro giorno ho ripreso in mano il mio decespugliatore mcculloch pro mac 3000 del '95.
                                    La macchina dopo ripetuti tentativi tirando la corda e maneggiando con l'aria va in moto e si comporta bene a motore caldo invece anche se si spegne per il cambio del filo basta mezza tirata di fune per ripartire.
                                    per il problema della messa in moto ho pensto di cambiare la candela ma nulla è cambiato per quanto riguarda la messa in moto a freddo; vi allego delle foto della vecchia candela, secondo voi da queste si puo capire qualcosa della stato della macchina?

Uploaded with ImageShack.us

dall'imbrattamento della candela e dai reidui si puo capire se la miscela(5%) è ok?
                                    per una revisione generale ho pensato di cambiare anche il filtro dell'aria.
                                    per il fatto della messa in moto e per le prestazioni non più briose secondo voi è da prendere in considerazione il cambio della membrana del carburatore?sapreste dirmi indicativamente il costo?
                                    grazie in anticipo!

Commenta

• direi che la miscela al 5% potresti sostituirla con una al 2% utilizzando un buon olio sintetico,eviteresti fumo ed incrostazioni,riguardo alle membrane i kit completi si aggirano dai 12 ai16 euro....

Commenta

• Salve, sono nuovo del forum e vi pongo una domanda un po’ lunga ma volevo essere preciso per darvi piu’ elementi possibile
                                        Ho un decespugliatore mc culloch di cui ignoro la cilindrata e la potenza, che usavo da qualche settimana, anche accelerando al massimo non andava fuori giri e scoppiettava un po’ troppo. Oggi dopo un paio d’ore di lavoro si è spento e non ripartiva. A motore freddo sono riuscito a farlo ripartire ma non teneva il minimo e non aveva potenza (anche accelerando il numero di giri non saliva di molto e scoppiettava).
                                        A motore acceso ho allora provato a regolare il carburatore girando di mezzo giro in senso orario una vite su cui c’è una L, in questo modo tiene il minimo, poi ho girato di un quarto di giro in senso orario una vite che sta di fianco alla prima su cui c’è una H, il numero di giri e salito di molto e anche il suono del motore adesso mi sembra migliore, prima di fare queste modifiche ho controllato la candela che aveva gli elettrodi molto anneriti, dopo l’ho riguardata e mi è sembrata meno annerita.
                                        Qualcuno di voi che s’intende sa dirmi se domani posso rimettermi al lavoro, o se ho fatto una fesseria e rischio di grippare il motore? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Commenta

• Da qualche settimana anch'io sto usando un Echo SRM 2250 di mio suocero (ha esattamente 20 anni!!!) ed a occhio non è stato tenuto benissimo... anzi!

Ho riscontrato lo stesso problema (accellerando il motore soffoca e si spegne) però "giocando" con la leva di apertura/chiusura dell'aria (quella che si trova tra filtro e carburatore e che normalmente si usa per l'avviamento a freddo), sono riuscito a trovare una "posizione di equilibrio" tale per cui l'accelerazione avviene regolarmente!!!

Non ho idea del perchè, probab. consumerà più miscela o non renderà al massimo, però funziona e per quel che ci devo fare è più che sufficiente.
                                          Siccome non sono un esperto di meccanica non ho osato toccare le viti del carburatore.
                                          Inoltre essendo una macchina datata e siccome ho anche un altro decespugliatore non ho intenzione di spenderci sopra capitali per sistemarlo (penso abbia anche qualche problema alla coppia conica) e quindi lo tengo così.

Commenta

• Scusate se vi rompo ancora le pal..!
                                            Ma un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che potrebbe essere anche un problema dovuto alla bobina, come si capisce se la bobina è andata?
                                            Scusate la mia ignoranza, ma la scintilla (a candela smontata) la vedo ed il minimo lo tiene!!

Commenta

• Originalmente inviato da bigmario Visualizza messaggio
                                              Scusate se vi rompo ancora le pal..!
                                              Ma un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che potrebbe essere anche un problema dovuto alla bobina, come si capisce se la bobina è andata?
                                              Scusate la mia ignoranza, ma la scintilla (a candela smontata) la vedo ed il minimo lo tiene!!
                                              Ti ha detto una cosa completamente fuori dal mondo.

La bobina è elettronica, o funziona perfettamente oppure è completamente morta. Non ci sono vie di mezzo. Il tuo problema invece è legato al carburatore.

Per gio75, quello che stai facendo è parzializzare l'aria per compensare il minor afflusso di carburante. Apparentemente sembra uan buona soluzione ma alla lunga ti crea problemi di incrostazioni e rischi persino il grippaggio del motore (arrivando meno benzina arriva anche meno olio) per non parlare del evidente calo di potenza. Ti consiglio di far la stesso tipo di manutenzione del carburatore.

Commenta

• Originalmente inviato da SoSardu Visualizza messaggio
                                                Salve, sono nuovo del forum e vi pongo una domanda un po’ lunga ma volevo essere preciso per darvi piu’ elementi possibile
                                                Ho un decespugliatore mc culloch di cui ignoro la cilindrata e la potenza, che usavo da qualche settimana, anche accelerando al massimo non andava fuori giri e scoppiettava un po’ troppo. Oggi dopo un paio d’ore di lavoro si è spento e non ripartiva. A motore freddo sono riuscito a farlo ripartire ma non teneva il minimo e non aveva potenza (anche accelerando il numero di giri non saliva di molto e scoppiettava).
                                                A motore acceso ho allora provato a regolare il carburatore girando di mezzo giro in senso orario una vite su cui c’è una L, in questo modo tiene il minimo, poi ho girato di un quarto di giro in senso orario una vite che sta di fianco alla prima su cui c’è una H, il numero di giri e salito di molto e anche il suono del motore adesso mi sembra migliore, prima di fare queste modifiche ho controllato la candela che aveva gli elettrodi molto anneriti, dopo l’ho riguardata e mi è sembrata meno annerita.
                                                Qualcuno di voi che s’intende sa dirmi se domani posso rimettermi al lavoro, o se ho fatto una fesseria e rischio di grippare il motore? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
                                                ciao SoSardu se la candela è annerita ,è segno di cattiva combustione,se il decespugliatore è nuovo e quindi in garanzia,ti consiglio di fare controllare dal centro assistenza la carburazione,come si dovrebbe fare dopo un po di ore o pieni che si usa una macchina nuova.Ti dico di farlo controllare da un meccanico perchè se girando in senso orario la vite h è salito molto di giri, probabilmente hai smagrito la carburazione del massimo quindi arriva meno miscela,e arrivando meno miscela arriva meno olio ,percio' con l'aumentare del numero di giri,è facile grippare.

Commenta

• Grazie mille MaxB

Hai fugato ogni dubbio sulla parte elettrica, invece volevo sapere (anche con un messaggio privato per non fare pubblicità!) se sapete dove posso trovare le membrane nuove per revisionare il carburatore.

Ve lo chiedo perchè il rivenditore della mia città mi ha detto che essendo un pezzo vecchio (decespugliatore prossimo ai 20 anni) le membrane non le fanno più e che al massimo mi può prendere (se lo trova) tutto il carburatore nuovo!!!

Ma a me sembra una risposta che non sta ne in cielo che in terra!

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                                    Per gio75, quello che stai facendo è parzializzare l'aria per compensare il minor afflusso di carburante. Apparentemente sembra uan buona soluzione ma alla lunga ti crea problemi di incrostazioni e rischi persino il grippaggio del motore (arrivando meno benzina arriva anche meno olio) per non parlare del evidente calo di potenza. Ti consiglio di far la stesso tipo di manutenzione del carburatore.
                                                    Grazie MaxB...
                                                    anche se adesso mi hai messo il tarlo...
                                                    Portarlo a "controllare" subito o lasciarlo fermo per un pò (tanto non mi è indispensabile)...
                                                    Ci penso un attimo... magari chiedo un preventivo al centro assistenza echo più vicino.

Commenta

• Ciao Polmau, grazie del consiglio. Purtroppo il decespugliatore non è nuovo, ha piu, di 10 anni. Per ridurre i rischi ho arricchito la miscela dal 2 al 3, spero basti.
                                                      Mi ero scordato di dire che prima di modificarlo quando la miscela nel serbatoio si stava per esaurire il motore andava molto meglio e i giri aumentavano.

Commenta

• Originalmente inviato da SoSardu Visualizza messaggio
                                                        Ciao Polmau, grazie del consiglio. Purtroppo il decespugliatore non è nuovo, ha piu, di 10 anni. Per ridurre i rischi ho arricchito la miscela dal 2 al 3, spero basti.
                                                        Mi ero scordato di dire che prima di modificarlo quando la miscela nel serbatoio si stava per esaurire il motore andava molto meglio e i giri aumentavano.
                                                        ciao SoSardu,se usi olio totalmente sintetico e di buona qualita' ,va bene al 2%.Visto che il decespugliatore ha 10 anni, prova a pulire lo scarico e controllare che la marmitta sia libera,pulisci o sostituisci il filtro aria e mix,controlla che il tubo che pesca miscela sia integro. Dopo di che una volta carburato per bene se non ci sono altre amomalie, dovrebbe funzionare.

Commenta

• ragazzi, grazie mille a tutti

Dopo qualche "trattativa" il rivenditore ECHO della mia città ha mandato a ritirare il kit membrane per il mio carburatore (ZAMA C1 J) a con circa 12€ stamane l'ho sistemato e con enorme stupore funziona come un orologio svizzero!
                                                          P.S. mi faccio la miscela al 2.5% con l'olio ECHO.

E' fantastico! Grazie di nuovo a tutti voi per i vostri preziosi suggerimenti.

Commenta

• Chiedo lumi.
                                                            Le aste in alluminio dei decespugliatori sono di una qualche lega speciale?
                                                            Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Salve a tutti, uso un decespugliatore mc culloch md3000 cica una volta al mese, oggi non teneva il minimo! Siccome oggi c'è una bassa pressione atmosferica spinta mi chiedevo se possa centrare qualcosa o se più probabilmente necessita di una ricarburata.
                                                              Faccio questa domanda perchè nulla è cambiato dalla precedente vola che l'ho usato, il filtro dell'aria è pulitissimo e non è stata modificata la carburazione.

Commenta

Caricamento...
                                                              X