MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao a tutti,
    dopo aver ingrassato per bene l' asta di trasmissione e regolato la carburazione, devo dire che la situazione è decisamente migliorata. Non so quale delle due azioni sia stata quella risolutiva, ma ora vibra meno e anche i consumi sembrano essere diminuiti.
    Comunque tra pioggia e altri lavori non l'ho usato per più di 8 ore per cui vedrò...
    Grazie ancora a tutti per consigli e suggerimenti davvero preziosi

Commenta

• sono daccordo con miscela,il problema e' dovuto dalle boccole dell'asta,quando hai tirato fuori l'asta hai notato segni o colorazioni strane sull'asta?ingrassa solo con grasso speciale x aste oppure coppie coniche.

Commenta

• Ciao,
        no, non ho notato nessuna strana coloritura sull'asta che comunque era assolutamente asciutta, senza tracce di precedenti ingrassaggi. E' normale che sia così? Comunque, come ho già detto, ora mi sembra sai migliorato anche se ultimamenta non l'ho usato molto.

Commenta

• Originalmente inviato da legios19 Visualizza messaggio
          E allora qual é il problema?
          Perche con l aria chiusa nn lavora?
          Ho recuperato un tappo del serbatoio della stessa marca ma di un modello diverso e praticamente il tappo ha un buchino e dentro ha uba guarnizione con una spugna
          Mettendoglielo,l'ho provato e adesso non accellera neanche con l aria aperta..
          il suo tappo originale sarebbe questo
          http://www.veicolimarket.it/tappo_mix_tanaka_C6992.html
          di problemi ce ne possono essere tenti ovvero controlla prima cosa il filtro miscela anzi consiglio mio cambialo comunque, in seguito controlla il tubo che porta carburante alcune volte sono leggermente crepati sopprattutto nel punto in cui entrano nel serbatoio. per valutare se il tappo deve avere lo sfiato oppure no devi controllare quanti tubi escono dal serbatoio. allora il primo collega il filtro miscela al carburatore, il secondo va dal carburatore al serbatoio e serve a scaricare carburante in eccesso quando azioni il primer "pompetta". se ce ancora un altro tubo che parte dal serbatoio ma non e collegato al carbuatore ed ha un piccolo affare in plastica collegato quello è lo sfiato serbatoio, quindi che tu abbia un tappo con sfiato o meno non cambia più assolutamente niente. in particolate volevo ancora chiarire il fatto dell'aria chiusa o aperta perchè vedo che c'e parecchia confusione. per la partenza a macchina fredda si deve chiudere l'aria, ovvero togliendo il carter filtro, come diceva giustamente cilindri61, quando si chiude l'aria la farfalla chiude il passaggio dell'aria in modo che il carburatore "tiri" per la maggiore carburante. aria aperta ovviamente il contrario quindi per la partenza a motore caldo.

Commenta

• Honda GX35 non tiene il minimo

ho utilizzato il decespugliatore a 4 tempi per 3 anni senza nessun problema. Ieri ha deciso di non tenere il minimo: parte solo tenendo l'acceleratore premuto a un' quarto, appena lascio si spegne, ho provato a lavare il filtro dell'aria con benzina ma non ho risolto nulla, la candela è ancora la candela di serie mai smontata ne pulita....
            nei tre anni d'utilizzo mi sono limitato a cambiare l'olio motore ogni anno....
            non ho mai toccato le viti del carburatore....
            nei anni passati è sempre partito al primo colpo....
            come posso risolvere il problema?

Commenta

• Salve a tutti, mi chiamo Donato e sono della provincia di Napoli, complimenti per quest'ottimo forum, davvero ben fatto!

Volevo un aiuto, ho un decespugliatore di una marca credo poco nota greencat, pagato un paio di anni fa 90€ in offerta in un ferramenta super attrezzato dove mi era stato consigliato in quanto scettico dal prezzo, comprato per poco utilizzo e devo dire che fa super bene il suo lavoro anzi forse magari non me l'aspettavo che andasse così bene per quello che devo fare io (cespugli di spine alti 2 mt) a parte la testina che usci di serie davvero molto po utilizzabile ne comprai 2 una col filo testina di acciaio un'altra col disco di ferro, mai avuto problemi tranne questo, ma passiamo al problema:

non lo prendevo da 8 mesi minimo al primo colpo parte e tutto ok, ho lavorato per un'oretta bella pesante mai problema, dopo che l'ho spento per 2/3 volte in quest'ora alla quarta noto che al tirare la leva la sento durissima o meglio è come se si incastrasse in qualcosa che poi mi risulta impossibile l'accensione, dopo svariati tentativi si "ammorbidisce" il tiro e parte, la cosa strana è che da la sensazione che non sia "lubrificata" o meglio quando la tiravo prima non si "incastrava", ora invece si incastra e sento anche un rumore di ferro quando si blocca !

che può essere questo problema?

vi anticipo che sono un novellino, e non ho molta esperienza, ma sono pronto a farla, ed ho mio cognato che in queste cose (intendo a smontare ecc) se la cava!
              Spero di essere stato chiaro a presto

Grazie

Donato

Commenta

• Salve, oggi ho montato il filtro aria (in spugna) al decespugliatore efco cilindrata 22cc. Dopo due ore di lavoro il decespugliatore si spegne e dopo tre tentativi ha rimesso in moto e ha fatto un pò di fumo blu e adesso va bene. Dopo un ora riprendo il decespugliatore e vedo che il filtro non cè più in pratica lo ha spolverizzato quindi io penso che quel fumo blu e dato dal filtro bruciato in camera di combustione.
                STEFANO

Commenta

• Ciao
                  prima smonta il braccio e controlla la campana della frizione, se pensi che sia oK niente sboccolamenti, smonta il cilindro e controlla se è rigato.

Commenta

• viviano a chi hai risposto? cmq aggiorno che l'ho usato e non si è presentato il problema!!! ma come mai si presentava quel problema e poi è scomparso? sperando che non ricompare!

Commenta

• Originalmente inviato da DONYna Visualizza messaggio
                      viviano a chi hai risposto? cmq aggiorno che l'ho usato e non si è presentato il problema!!! ma come mai si presentava quel problema e poi è scomparso? sperando che non ricompare!
                      Mi riferivo a Dony, è molto probabile che sia proprio la campana della frizione, le ganasce ad espansione abbiano acquistato gioco e a seconda come si posizionano possono fare rumore ed anche bloccarsi.
                      Comunque è solo un ipotesi da verificare smontando la campana.
                      Ciao

Commenta

• rumore non ne sento quando è in moto! ma comunque il problema non si è riscontrato ultimamente e lo ho acceso 5/6 volte in una mezza giornata!

Commenta

• Consumo Oleomac 730s

Salve a tutti.
                          Lo scorso autunno abbiamo pulito un piccolo bosco infestato da rovi e sterpaglie.
                          Io con il mio (ridicolo) Sandrigarden 25cc 1HP
                          Mio padre col suo Oleo-mac 730S
                          Entrambi con una modesta lama a 4 punte.
                          Io sempre a palla, mio padre ad un andatura più tranquilla (non ha più 20 anni )
                          Dopo 2 ore (pur avendo fatto meno lavoro) l'oleo-mac aveva consumato una quantità doppia di miscela rispetto al mio trabicolo.
                          Secondo voi è normale?

Il motore dell'oleo-mac sembra girare bene: nessun problema di avvio, minimo regolare, nessun "ingolfamento" e poi ha lavorato talmente poco in questi anni che a vederlo sembra nuovo ...

Commenta

• Buongiorno,
                            ho un decespugliatore Kawasaki TH48 con all'attivo poche ore di funzionamento.
                            Il problema pincipale è l'accensione. Ho letto che ha un sistema di decompressione KAR che dovrebbe facilitare proprio l'accensione e il ritorno automatico del cavo messainmoto.

Il mio problema è l'eccessiva compressione che, in fase di messa in moto, trasmette forti contraccolpi. Ho provato a pulire il carburatore (pensavo infatti che si ingolfasse e gli strappi fossero dovuti a miscela in camera di scoppio), ma niente.

L'ho portato in assistenza ma mi dicono che per loro è normale. Ho provato altri decespugliatori e vi assicura che nessuno si avvicina neppure lontanamente a questo.

In ultima analisi mi era venuto in mente di scomprimerlo, magari con qualche guarnizione nel sottotesta o alla base del cilindro. Ho smontato motori di vespe e moto d'epoca, ma ancora mai un decespugliatore, e sono capitato in questo forum proprio perchè cercavo informazioni in merito.

Attendo con ansia il vostro aiuto

Commenta

• Ciao a tutti avrei bisogno di qualche vostro saggio consiglio bc rfedop di aver rotto al coppia conica:
                              ho comprato da poco un decespugliatore oleo mac BC 420 T, l'ho usato solo due volte,
                              ma in dotazione c'era la testina batti e vai, che oggi ho sostituito con una d'alluminio comprata dal mio rivenditore.In pratica il dado non serrava bene la nuova testina, così ho aggiunto qualche rondella d'acciaio e sembrava andare tutto bene.durante il lavoro però ha iniziato ad allentarsi, e nell'operazione di serratura del dado, devo aver forzato troppo,e praticamente si è rotta esternamente la coppia conica, credo,dalla parte dove si inserisce l'astina di fermo per serrare il dado. è possibile che era difettata? comuque è grave?va sostituita tutta o può essere cambiata solo la parte esterna?il decesp. ha due settimane di vita, dovrebbe far parte della garanzia!? se così non fosse quanto mi costerebbe il pezzo e la manodopera? vi chiedo tutto questo perchè non sono molto esperto e non mi fido tanto del mio rivenditore. vi ringrazio anticipatamente

allego immagini per essere più chiaro,
                              Attached Files
                              Ultima modifica di sergiom; 20/03/2011, 23:20.

Commenta

• Originalmente inviato da readytogo Visualizza messaggio
                                ciao raga
                                ieri,armato di pazienza,sono tornato sul decespugliatore in questione.
                                allora smonto lo smontabile...
                                mi rendo conto che l interruttore non va il suo sporco lavoro,in quanto il circuito resta sempre chiuso!o quasi...
                                vi spiego meglio:
                                con interruttore su ON,la resistenza non è ne 0 ne infinita.
                                è vicina allo zero,quindi il circuito non è perfettamente aperto!scarica a massa da qualche parte.
                                con interruttore su OFF il circuito è perfettamente chiuso!
                                conclusione,visto e capito il funzionamento dell interruttore,decido di togliere via sia i fili elettrici sia l interruttore!
                                (quando sarà aggiustato mettero un interruttore esterno nei pressi della bobina per cortocircuitare i contatti e var avvenire lo spegnimento)

quindi senza interruttore ne fili,dovrebbe scoccare sta benedetta scintilla...
                                ma NIENTE. nemmeno con candela nuova e statore vicinissimo al volano.
                                ho anche spruzzato lo spray per contatti elettrici ma niente.

oggi forse procedo allo smembramento della bobina...forse!

PER SANTOLAMARIA: mi sapresti dire quale bobina mcculloc potrebbe adattarsi al mio visto che euromac non sanno nemmeno che marca è?

grazie mille a chiunque mi aiuta a risolvere il problema,anche non ortodossalmente,cioè con pezzi di ricambio non suoi o strategie varie!
                                non sanno che marca è euromac,,,certo bisogna chiedere a chi sa,,,dunque euromac è una firma di mc culloch,,siccome è esempre non facilissimo reperire gente che vuole riparare questo marchio,,,ti posso dire che se cerchi ricambi mc cculloch troverai tre posti uno in alta italia,,uno mi sembra amassa carrara e comunque fai capo a valmadrea di como trova il numero e chiama loro,,loro ti daranno il ricambista a te piu vicino,e armati di pazienza,,,,,,,,

Commenta

• Originalmente inviato da SannaGarden Visualizza messaggio
                                  Ciao a tutti avrei bisogno di qualche vostro saggio consiglio bc rfedop di aver rotto al coppia conica:
                                  ho comprato da poco un decespugliatore oleo mac BC 420 T, l'ho usato solo due volte,
                                  ma in dotazione c'era la testina batti e vai, che oggi ho sostituito con una d'alluminio comprata dal mio rivenditore.In pratica il dado non serrava bene la nuova testina, così ho aggiunto qualche rondella d'acciaio e sembrava andare tutto bene.durante il lavoro però ha iniziato ad allentarsi, e nell'operazione di serratura del dado, devo aver forzato troppo,e praticamente si è rotta esternamente la coppia conica, credo,dalla parte dove si inserisce l'astina di fermo per serrare il dado. è possibile che era difettata? comuque è grave?va sostituita tutta o può essere cambiata solo la parte esterna?il decesp. ha due settimane di vita, dovrebbe far parte della garanzia!? se così non fosse quanto mi costerebbe il pezzo e la manodopera? vi chiedo tutto questo perchè non sono molto esperto e non mi fido tanto del mio rivenditore. vi ringrazio anticipatamente

allego immagini per essere più chiaro,
                                  Se chi ti ha venduto il dece è lo stesso che ti ha dato la testina in alluminio, e magari non sono compatibili, fai bene a non fidarti.
                                  Difficilmente una cosa di questo tipo passa in garanzia, dato che al pezzo che non si montava correttamente hai fatto una modifica aggiungendo rondelle.
                                  Puoi comunque provare dal rivenditore.
                                  Per il montaggio necessitano 15 minuti circa (salvo imprevisti), il costo del ricambio non lo so dato che ti consiglierei un pezzo originale per mantenere il periodo di garanzia.
                                  Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
                                    Salve a tutti.
                                    Lo scorso autunno abbiamo pulito un piccolo bosco infestato da rovi e sterpaglie.
                                    Io con il mio (ridicolo) Sandrigarden 25cc 1HP
                                    Mio padre col suo Oleo-mac 730S
                                    Entrambi con una modesta lama a 4 punte.
                                    Io sempre a palla, mio padre ad un andatura più tranquilla (non ha più 20 anni )
                                    Dopo 2 ore (pur avendo fatto meno lavoro) l'oleo-mac aveva consumato una quantità doppia di miscela rispetto al mio trabicolo.
                                    Secondo voi è normale?

Il motore dell'oleo-mac sembra girare bene: nessun problema di avvio, minimo regolare, nessun "ingolfamento" e poi ha lavorato talmente poco in questi anni che a vederlo sembra nuovo ...
                                    Nessuno ha una risposta per me?

Commenta

• qualcun'altro potrebbe aiutarmi?
                                      grazie comunque per l'interesse a Deggio

Commenta

• Originalmente inviato da SannaGarden Visualizza messaggio
                                        qualcun'altro potrebbe aiutarmi?
                                        grazie comunque per l'interesse a Deggio
                                        Si la coppia conica va cambiata interamente, per la garanzia devi chiedere al tuo rivenditore.
                                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• decespugliatore husqvarna 142RJ

Ciao a tutti! Io dovrei cambiare la campana della frizione più la frizione. La frizione ci sono riuscito a smontarla la campana no. Mi potete dire come si smonta? Grazie anticipatamente Stefano. Purtroppo mio padre non mi ascolta quando gli dò dei consigli. Mio padre quando usa il decespugliatore riaccelera quando il motore e ancora su di giri e quindi ha bruciato la frizione. Io quando lo uso lo faccio scendere di giri fino al minimo mi riposo poco poco e riaccelero.
                                          STEFANO

Commenta

• Nessuno mi può aiutare?
                                            STEFANO

Commenta

• Tecnicamente la parte difficile la hai fatta.
                                              La campana dovrebbe essere avvitata sull'albero con filettatura sx.
                                              Prova senza sforzare perchè di questo modello non ne ho mai smontati
                                              Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Ciao Deggio ci sono riuscito a smontarla Grazie!
                                                STEFANO

Commenta

• Ciao a tutti, qualche giorno fa vi avevo parlato di una coppia conica spaccata, e avevo allegato le foto, il post a cui mi riferisco si trova poco sopra..
                                                  Comunque, il mio rivenditore ha ordinato il pezzo originale e me lo ha spedito a casa..
                                                  ..volevo sapere:
                                                  il pezzo nuovo cioè la coppia è già ingrassato all'interno? perchè mi pare un po' più duro a girare del vecchio già montato e che tra l'altro ancora mi consente di lavorare.
                                                  poi un'altra cosa: montarlo è semplice?sono solo due viti da allentare e basta inserirla ed è fatto?o c'è qualche procedura?

Commenta

• Differenza candela ngk

Ciao a tutti! Oggi sono andato dal rivenditore a comprare la candela per il decespugliatore Rj142 con questa sigla BPMR6Y ed esso mi ha detto che va bene anche questa con questa sigla BPM6A. Grazie in anticipo! Secondo voi posso montarla?
                                                    STEFANO

Commenta

• Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
                                                      BPMR6Y ed BPM6A.
                                                      la R in più significa solo che è una candela a bassa emissione di radiodistrurbi, la differenza tra Y ed A non so dirtela
                                                      Ultima modifica di sergiom; 02/04/2011, 22:04. Motivo: tranquillizzato dal messaggio successivo

Commenta

• Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
                                                        Ciao a tutti! Oggi sono andato dal rivenditore a comprare la candela per il decespugliatore Rj142 con questa sigla BPMR6Y ed esso mi ha detto che va bene anche questa con questa sigla BPM6A. Grazie in anticipo! Secondo voi posso montarla?
                                                        si vai tranquillo, la BPM6A è la candela più diffusa nel mercato aftermarket per i dece.

Commenta

• Grazie MaxB. Ora ho un problema con il decespugliatore, in un post precedente ho scritto che dovevo cambiare la frizione con la campana. Oggi ho montato frizione e campana ma una volta messo in moto al minimo la testina gira (non ho toccato la regolazione del minimo) e se accelero si sente un rumore strano. Cosa potrebbe essere? In attesa di risposte grazie a tutti!
                                                          Stamattina ho notato che la nuova frizione ha la molla più dura e la sua originale e più morbida può essere questo il motivo?
                                                          Ultima modifica di stefano889; 04/04/2011, 11:20.
                                                          STEFANO

Commenta

• Ciao a tutti, qualche giorno fa vi avevo parlato di una coppia conica spaccata, e avevo allegato le foto, il post a cui mi riferisco si trova poco sopra..
                                                            Comunque, il mio rivenditore ha ordinato il pezzo originale e me lo ha spedito a casa..
                                                            ..volevo sapere:
                                                            il pezzo nuovo cioè la coppia è già ingrassato all'interno? perchè mi pare un po' più duro a girare del vecchio già montato e che tra l'altro ancora mi consente di lavorare.
                                                            poi un'altra cosa: montarlo è semplice?sono solo due viti da allentare e basta inserirla ed è fatto?o c'è qualche procedura in particolare?

Commenta

• Originalmente inviato da dfteam Visualizza messaggio
                                                              Buongiorno,
                                                              ho un decespugliatore Kawasaki TH48 con all'attivo poche ore di funzionamento.
                                                              Il problema pincipale è l'accensione. Ho letto che ha un sistema di decompressione KAR che dovrebbe facilitare proprio l'accensione e il ritorno automatico del cavo messainmoto.

Il mio problema è l'eccessiva compressione che, in fase di messa in moto, trasmette forti contraccolpi. Ho provato a pulire il carburatore (pensavo infatti che si ingolfasse e gli strappi fossero dovuti a miscela in camera di scoppio), ma niente.

L'ho portato in assistenza ma mi dicono che per loro è normale. Ho provato altri decespugliatori e vi assicura che nessuno si avvicina neppure lontanamente a questo.

In ultima analisi mi era venuto in mente di scomprimerlo, magari con qualche guarnizione nel sottotesta o alla base del cilindro. Ho smontato motori di vespe e moto d'epoca, ma ancora mai un decespugliatore, e sono capitato in questo forum proprio perchè cercavo informazioni in merito.

Attendo con ansia il vostro aiuto
                                                              Nessuno che può darmi un aiuto?

Commenta

Caricamento...
                                                              X