Originalmente inviato da bocciolino
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
biotrituratori
Collapse
X
Collapse
-
Originalmente inviato da Ceccato Olindo Visualizza messaggioBuongiorno a tutti,
Confermo la costruzione di 2 esemplari maxi con il motore elettrico da 7.5kw "su misura", e credo sia stato proprio Bocciolino a darci l'imput per farli e sono contento che funzioni bene, anche perche incuriosiva molto anche noi produrlo.
Certo che 3 tonnellate di ramaglia saranno state alte come il cima grappa!
comunque per ogni lavoro servono gli strumenti giusti come in ogni cosa.
con un tritone maxi puoi fare molte cose, puoi lavorare bene e molte ore , (è consigliato triturare i rami ancora verdi e non lasciarli li troppo tempo a seccare, le prove che facciamo noi sono con rami verdi, appena segati) , ma devi comunque rispettare la macchina e non lavorarci come se non ci fosse un domani !!!!!!!
Ecco da questo punto di vista il Tritone Monster permette di lavorare piu di cattiveria, hai una macchina professionale, i coltelli sono enormi ( la massa ha un diametro di 60cm!!!), ha un peso di 340 kg e costa il doppio o quasi... quindi uno deve un po' capire l'utilizzo che deve fare ...
Nel sud Italia abbiamo venduto moltissimi tritone maxi destinati a cippare rami di ulivo e foglie di palma , bestie nere per i biotrituratori e i clienti sono stati soddisfatti , questo, NIBBI, te lo posso garantire.
Commenta
-
Salve a tutti.
E' il mio primo messaggio in questo forum, quindi spero mi perdonerete per le eventuali bestialità che potrei scrivere.
Da qualche anno mi occupo del piccolo giardino di casa. Niente di esteso, solo 150 mq. di prato più circa una 40ina di ml. di siepe mista (pitosforo, lauceraso, fotinia...).
Portare via gli sfalci è un problema perché non ho accesso diretto alla strada e passare da dentro casa è un calvario.
Sto quindi pensando di acquistare un biotrituratore per alimentare una compostiera posizionata in un angolo del giardino e ridurre al minimo gli ingombri della parte eccedente.
Dopo essermi guardato un po' in giro sono giunto alla conclusione che i modelli hobbistici siano di due tipologie: a lame e a rulli.
Leggendo anche questo topic mi pare di aver capito che quelli a rulli siano i meno indicati per gli sfalci di piccole dimensioni, anche se maggiore silenziosità e auto-alimentazione (nel senso che una volta inserito il ramo si tirano dentro il resto da soli) me li renderebbero i più appetibili.
Domanda: regolando la controlama non è possibile triturare finemente anche il fogliame?
Come budget non vorrei sforare i 300-350 Euro.
Sarei orientato verso gli Al-Ko Easy Crush http://100.al-ko.com/it/prodotti/cur...h-mh-2800.html, i Viking della serie GE http://www.stihl.it/Apparecchi-a-mot...cippatore.aspx e ho visto pure un Flymo richiudibile http://www.forestaegiardino.it/1/bio...0_5501164.html (che comunque essendo a rulli non so se sia indicato per i miei scopi).
Avete qualche consiglio in merito? Non ho la minima esperienza in questo campo.
Commenta
-
Se fai compostaggio e hai potature, penso ti andrebbe meglio un modello a rulli: i rami vengono spezzettati e sfibrati mentre le foglie vengono più che altro incise ma è sufficiente per il processo di trasformazione che avverrà. L'erba puoi metterla nella compostiera così com'è, molti fanno così senza particolari problemi.
Nota: non fidarti troppo dei diametri massimi triturabili indicati dai costruttori, alcuni modelli hobby promettono 4cm o più, ma in pratica fino a 2-2,5cm verde (qualcosa meno il secco) si sta tranquilli mentre i pochi rami più grossi sarebbe meglio usarli come legna o comunque eliminarli in altro modo per non stressare troppo l'attrezzo.
Commenta
-
Quindi, alla fine della fiera, è sempre meglio un modello a rulli se non si hanno necessità particolari.
A questo punto mi chiedo che senso abbiano i modelli a lame se non per meri motivi economici...
Per quanto riguarda il diametro delle ramaglie credo di non andare oltre 2cm, 3 al massimo, ma giusto per qualche pezzetto. Il resto è tutto sfalcio di taglia inferiore.
Tra l'altro l'erba costituisce il grosso del mio compostatore, quindi credo che prima di triturare la potatura della siepe la farò seccare almeno in parte per conferire solo parte asciutta. Di umido ce n'è già troppo...
Le marche che ho menzionato sono affidabili. Di Al-Ko e Viking ho letto buone cose. Di Flymo non troppo, ma gli va riconosciuto il blocco motore in alluminio, gli altri non credo ce l'abbiano.
Commenta
-
Se le potature le fai in una unica soluzione credo sia conveniente noleggiare un biotrituratore 'serio' che permette di smaltire il tutto velocemente e bene. Dalle mie parti, provincia di Treviso, si trovano a noleggio buone macchine di costruttori noti a prezzi per una giornata tutto sommato decenti. Con quanto spenderesti per i marchi che hai citato(400-500€ ad occhio e croce) hai il noleggio garantito per almeno 4-5 anni,
Commenta
-
In realtà si aggirano tutti attorno ai 300 Euro. Per pretese casalinghe mi sembra una cifra di compromesso senza scendere troppo di qualità (si vedono cinesate a 150 Euro e anche meno).
L'idea del noleggio in effetti è molto valida, ma ho omesso di dire che in questa "avventura" ho imbarcato anche mia madre. Anche lei ha un giardino con siepe ma di dimensioni più ridotte della mia. Per lei è più facile perché è adiacente ad passo carrabile e gli sfalci è più facile caricarli in macchina e portarli in discarica, però l'idea di un biotrituratore non le dispiace per niente.
Commenta
-
ciao, gradirei qualche consiglio, devo prendere un biotrituratore per tenere pulito un piccolo appezamento 1000 metri dvo macinare i rami delle piante da frutto, pesche noci peri e simili, i rami grossi vanno abbinati alla carne ai ferri ma tutti i rimanenti circa 3/4 cm vorrei eliminarli, ho gurdato nei vari negozi della zona e dopo averne scatati vari perche mi sembrano troppo esili mi sono rimaste 2 alternative
Biotrituratore GK606 con motore 5,5Hp a 880 euro
che non mi attira perche una parte in plastica ma preso a noleggio non si e comportato male
oppure il
Wortex Biotrituratore HERCULES che mi sembra migliore, nel negozio lo vendono a 1400 euro
il mio margine di spesa e al limite (anche passato) con i 1400 euro non vorrei prendere macchine che dopo un paio d'anni devo buttare
se avete un consiglio oppure alternative ne sarei grato,
grazie mille
Commenta
-
Non conosco i prodotti citati ma con 1400 euro o meno trovi facilmente trituratori di marchi noti del settore, qualche esempio:
Bij ELIET maken we innovatieve en kwalitatieve tuinmachines. Van houtversnipperaars tot gazonzaaimachines bent u bij ons aan het juiste adres. Al onze machines worden ontwikkeld en geproduceerd in Belgie!
Sempre modelli base o poco più ma vale la pena di darci un'occhiata.
Commenta
-
ciao, gradirei qualche consiglio, devo prendere un biotrituratore per tenere pulito un piccolo appezamento 1000 metri dvo macinare i rami delle piante da frutto, pesche noci peri e simili, i rami grossi vanno abbinati alla carne ai ferri ma tutti i rimanenti circa 3/4 cm vorrei eliminarli, ho gurdato nei vari negozi della zona e dopo averne scatati vari perche mi sembrano troppo esili mi sono rimaste 2 alternative
Biotrituratore GK606 con motore 5,5Hp a 880 euro
che non mi attira perche una parte in plastica ma preso a noleggio non si e comportato male
oppure il
Wortex Biotrituratore HERCULES che mi sembra migliore, nel negozio lo vendono a 1400 euro
il mio margine di spesa e al limite (anche passato) con i 1400 euro non vorrei prendere macchine che dopo un paio d'anni devo buttare
se avete un consiglio oppure alternative ne sarei grato,
grazie mille
guardando ho visto che e uguale al modello
BIOTRITURATORE CECCATO TRITONE MAXY A SCOPPIO
sono buoni prodotti per 1700 euro e il modello copiato qualè??
oppure alternative??
un consiglio?
grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da term Visualizza messaggio
sono buoni prodotti per 1700 euro e il modello copiato qualè??
oppure alternative??
un consiglio?
grazie
Commenta
-
Tritare fieno con biotrituratore ?
Ciao,volevo chiedere un parere...
Devo tritare del fieno riducendolo in frammenti da 1 o 2 cm.
al massimo.
Pensavo di srotolare un ballone ed infilare a forcate il fieno in un biotrituratore (elettrico o a scoppio).
So che l'ideale sono quei trinciapaglia carrellati movimentati da presa di forza ma non dispongo di un trattore e quelli "portatili" usati sono introvabili e nuovi costano parecchio..
Quindi vi domando : Pensate che un biotrituratore riesca a chiamarsi dentro ed a tritare del fieno secco ? E se si, che potenza dovrebbe avere il trituratore ?
Grazie
Commenta
-
saluti!
per triturare il fieno la caravaggi ha in catalogo il trinciapaglia TPF 15, primitivo ma efficace. non te lo regalano ma rispetto alle macchine professionali di cui parlavi è accessibile...
ripropongo un mio quesito: per sminuzzare grandi quantitativi di foglie (non potendo bruciarle) c'è un biotrituratore efficace?
l'altr'anno ho noleggiato uno zakandra con motore B&S, bella macchina, ma le foglie riusciva a lavorarle solo in presenza di rametti altrimenti passavano semi-indenni.
novità o idee?
gazie!
Commenta
-
sono un giardiniere, ho altri problemi.
tutti i bio-trituratori, a parte forse quelli della eliet, sono in fondo dei cippatori modificati, oltre che sminuzzare il legno cercano di sfibrarlo per agevolarne la decomposizione.
funzionano bene quanto più materiale "rigido" trovano.
foglie, erbacce insieme ad una buona quantità di rametti vengono sminuzzate più o meno finemente. se le butti da sole, si piegano, accompagnano lame e mazze ed escono sfibrate ma praticamente quasi indenni. il fieno secco è più rigido ma non so se a sufficienza per venire lavorato in maniera uniforme e fine, temo faccia grumi e tenda ad intasare come le foglie.
prova ad affittarne uno e ti fai un idea.
le macchine più grandi e costose aumentano produttività, durata, robustezza e diametri lavorabili. non necessariamente la capacità di sminuzzare.
non sono pensati per fieno come la macchina della caravggi.
saluti
Commenta
-
ho un piccolo oliveto con circa 50 piante e ogni anno per la potatura mi viene il mal di testa.
considerando che ho gia auto la visita dei vigili che hanno voglia di dar fastidio, volevo comprare un trituratore.
mi serve per i succhioni interni e i rami piu alti. il grosso lo taglio per il camino.
ho un kubota 1410 e avevo pensato ad trituratore con pdf ma credo che con 14 cv ci faccio ben poco.
allora mi volevo orientare su un modello con motore.
mi piace quello della ceccato. il tritone maxi.
volevo chiedervi un consiglio a voi che ne sapete piu di me.
grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da upedown Visualizza messaggioho un piccolo oliveto con circa 50 piante
---------
mi serve per i succhioni interni e i rami piu alti. il grosso lo taglio per il camino.
Commenta
-
Ciao e auguri a tutti, sono nuovo del forum e ho letto con attenzione e interesse tutti gli interventi. Scartata l’ipotesi del noleggio, anch’io vorrei acquistare un biotrituratore a scoppio con tramoggia unica.
Si tratterebbe di una macchina destinata a tritare prevalentemente le frasche di 60 olivi due volte l’anno durante la potatura e la spollonatura e saltuariamente per qualche arbusto. Rami e rametti oltre i 2 cm di diametro mi servono per il camino.
Ho letto la risposta data daBelluno a Upedown e volevo sapere se anche con il modello inferiore (200 GX spesa più alla mia portata), magari con la tramoggia più grande e un po’ di tempo in più, riesco lo stesso a svolgere il lavoro.
Ringrazio anticipatamente anche per un parere o qualche consiglio per l’acquisto.
Giovanni
Commenta
-
Che il motore gx200 sia valido e duraturo se ben manutenzionato... credo ci siano pochi dubbi, su quel fronte tutto ok. Sui tempi di lavoro dipende da quanto hai di scarti: non so cosa preveda la Ceccato per quel modello, ma immagino sia sul livello di altri marchi che per modelli analoghi dichiarano di poter macinare 2-3 metri cubi di ramaglie l'ora indicativi. Se hai un'idea di quanti metri cubi di rami avresti, puoi farti almeno un'idea sommaria.
Commenta
-
Ho avuto modo di noleggiare e quindi provare un Negri R240BHHP15C
.
Usato una mattinata ha prodotto tre "Daily" di cippato, circa 40q.li macinando tiglio e platano.
La macchina non si lamentava anche di grossi rami al limite dei 9cm di diametro. L'unica cosa che ho notato è il nostress che interveniva un po' troppo a mio avviso, ma avendo usato solo cippatrici a PDF evidentemente il motore a scoppio ha bisogno di più tranquillità di funzionamento.
Per chi non ha grosse quantità e sopratutto non in continuazione durante l'anno, il noleggio di tale tipologia di macchina è un'ottima soluzione.
Costo noleggio 200€/giorno.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioPer chi non ha grosse quantità e sopratutto non in continuazione durante l'anno, il noleggio di tale tipologia di macchina è un'ottima soluzione.
Costo noleggio 200€/giorno.
Per me il noleggio è per chi ha l'evento straordinario, non certo per l'ordinaria manutenzione del suo verde (anche in quel caso la userà 2-3 volte all'anno).
Commenta
-
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioad esempio 3 volte, per 2 anni e ho già un biotrituratore di media potenza.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
Commenta