Originalmente inviato da steo68
Visualizza messaggio
Fondamentalmente esistono due versioni, quella per trattore ma attenzione: qui ci vuole un super trattorone da almeno 120 cv, sia per alimentarne il funzionamento che per movimentarlo. In fabbrica ho visto uno che pensva di cavarsela con un 90 cv. Sotto sforzo gli ha fatto speggnere il motore, nemmeno ha fatto in tempo la frizione del cardano ad intervenire.
Esiste poi la versione diesel, ci sono varie motorizzazioni disponibili, tutte dell'iveco. I costi sono notevoli e poi è necessario un camion o un trattore stradale per movimentarla.
C'è anche la versione trifase per installazione fissa, ne ho vista in fabbrica una anni fa, realizzata di colore verde e pronta a aessere spedita ad una municipalizzata in campania.
Per i costi si va da un minimo di centomila euro, fino ad arrivare ai 300-350 mila, se ade esempio si prende la versione diesel da 600 cv e gli si fa montare con gru incorporata, deferizzatore, estrattori idraulici martelli, turbogiunto, nastro allungato e qualche altra amenità varia, bisogna accettare che sono almeno 40.000 euro di optional.
Comunque la produttività è impressionante, vista con i miei occhi ha divorato una dozzina di metri cubi di materiale in 5 minuti. (macchina con gru a bordo però)
Commenta