E' interessante vedere l'evoluzione delle cabine all'interno dei camion anni 70 80 90. Comincio io con una splendida foto di un 190-35. Che nostalgia.....
Ciao - anche x mè è stato il 1° mezzo nuovo che guidavo , era il lontano 1983 , e trasportava il conteiner
adibita a cella frigo , facavamo 980Km in circa 8 ore , tutto deserto , senza semafori e stop .
non so voi, ma il mio preferito è il cruscotto del T-Range, con cronotachigrafo e contagiri grandi e i 6 strumenti cricolari
invece non mi piaccio i cruscotti degli Stralis ecc, con solo 4 indicatori e il display...io preferisco ancora vedere le lancette che si muovono....
Giancarlo, ma che veolocità raggiungeva quel 190?
Friz- non era tanto la velocità , anche se faceva i 140Kmh , ma erano le medie , che come tu sai , si alzano se non hai mai da mettere il piede sul freno .
- non ho idea se era ritoccato , anche xchè nonera mio in dotazione , io lo guidavo quando mi spostavo sui cantieri , e per non prendere l'aereo , andavo con SCHICCHI , che
era il legittimo , e non vedeva l'ore , così lui dormiva .
Comunque , andava , e bene , ricordo che dicena : questo è il primo modello che la Fiat ha fatto con il turbo , e si sente . Se non sbaglio devo avere delle foto , devo solo cercarle .
Fede, guarada che eran molti i 190 che portavano il tachigrafo a fondo...ed in pianura, se rispettavi i limniti...consumavi poco...ma in salita...dovevi stare sempre a smanettare...e come mi divertivo!!!!!!!
Comunque, quell'interno della foto, è giunto sino al 190.38 Special.. poi usci il Turbostar e il Trange.. Comunque, contemporaneamente alla serie Turbo è esistita una versione (solo per i mercati esteri,principalmente tedeschi...) con gli interni simili alla serie media (argomento relativo al 180.24 Turbo e 26....)....
Marcella, questo qua andava oltre il fondoscala del tachigrafo (125km/h se non sbaglio)
sempre in tema cruscotti ma quanto era scarso quello degli Iveco zeta? 3 indicatori cronotachigrafo e 2 piccolini (acqua e nafta???)
molto più bello l'Eurocargo con la strumentazione completa su tutti i modelli...almeno mi sembra...sono salito anni fa su un 100 o forse un 80 e aveva i 4 indicatori + giri e km/h
and now ladies and gentlemen, signori e signore, monsù e madamine ecco a voi
il cruscotto e gli interni del T-Range
la qualità non è granchè ma ho dovuto ingrandirle parecchio,altrimenti erano in formato marca da bollo
domani proseguo col resto....
Quelli sono gli interni della serie Trange-Turbotech, che in parte li condivisero con la serie media (115-135-165-175), la prima foto è quella relativa al 190 con cambio Fuller..Altra caratteristica, che nella foto non è presente, era che la serie Trange, in genere aveva l'alzacristalli elettrico lato dx...mentre sulla foto ha l'alzacristalli manuale..
Altra caratteristica che la serie "T", condivideve con i "fratelli" piu piccoli, compresi gli Z, era la disposizione dei comandi relativi alle luci che erano comandati da una sorte di levetta sulla parte sx del piantone sterzo , e al devioluci, che avevavo uguali, anche come funzioni
Nella seconda foto (anche se sarebbero altri i motivi...) si didtingue bene che quello è un Trange e non un Turbostar... perchè ha solo 4 indicatori circolari piccoli... mentre il Turbostar ne aveva 6....
Questi erano bei camion!Molto più degli odierni (almeno secondo il sottoscritto).Avete anche foto di interni Volvo,Man,Mercedes e Scania dell'epoca?Anche per confrontarle un po'
Molto belle le foto,e,soprattutto quegli interni,hanno tutti i loro bei strumenti analogici! A me non piacciono niente sti cruscotti nuovi tutti digitali per non parlare di certi design che trovo raccapriccianti....(vedi euro cargo nuovo)
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