sempre N2S
Infatti! per questo fù abbandonata la produzione Italiana mentre in Messico e Argentina continuava ad essere proposto anche se per poco.mentre per quanto riguarda i propulsori marinizzati dalla AIFO il sovralimentato ha continuato con buon successo
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Storia:Fiat 682n2-n2S-n3-n4-T2-T2S-T3-T4
Collapse
X
-
Non solo per chi li usava nei frantoi ma parecchi intervenivano oltre che sulle balestre anche sulle flange portacanotto del ponte dell' N2 con piccoli fazzoletti triangolari saldati per irrobustire questi particolari che spesso tendevano a cedere per l'uso troppo gravoso.
Autocarri con la scritta N2S ne ho visti qualcuno ma tutti con motore del normale
o della serie successiva.
Non ne sono sicuro ma mi pare che la fabbrica (od i grossi concessionari) a chi aveva acquistato l'S (qualcuno che l'aveva avuto raccontava che riuscivano a rompere anche il batì) andavano loro incontro se volevano installare il propulsore classico.
Lascia un commento:
-
Molti 125 venivano modificati in seguito ne ricordo molti con struttura della cabina originale e portiere dell'n3 e didascalie diverse ma i primi n2 usciti di fabbrica montavano già la cabina modificata,non quella del 125
Lascia un commento:
-
Io ho avuto modo di vedere una foto di un 682 3 assi Girelli col carrelo centrale la cui particolarità era questa: cabina del 682N125 ma dicitura 682N2
Targhetta cambiata o i primi montavano ancora la cabina del 125?
Lascia un commento:
-
sempre N2
Non riesco inserire seconda foto un po di pazienza,per quanto riguarda la prima foto è vero monta la calandra della serie n3 seconda serie,mentre i fanali sono della serie N4,ma il motore è il suo originale e lo si vede dal filtro unico davanti alla coppa dell'olio tipico degli 122-125-N2 che inserisco a breve,comunque è difficile trovare gli n2-n3 tutti originali.La cosa più incredibile è che sono ancora numerosi gli n2 con i motori originali mentre le cabine differenziali sono delle serie sucessive.Il merito va comunque a questo motore 203*/ di 10,6 litri indistruttibile,il migliore di tutta la serie anche se non eccedeva come potenza,lo stesso motore servirà a lanciare il fratello maggiore 690n ma ben presto verrà sotituito dal più famoso 690n1 che monterà il 203/61 di 11,5litri e 180cv come il successivo 682n3.Tornando agli n2 come le serie successive in cava avevano solo il problema del balestraggio più esile e chi li usava anche nei frantoi sapevano benissimo dove modificarli.
per quanto riguarda la serie N2S-T2s sovralimentati comparsi con la seconda serie,erano più delicati e quindi il loro commercio fù un fiasco,molti furono rifilati all'Agip sia come trattori con terzo asse centrale oppure autocarri con rimorchio.Però se cadevano in mano ad autorevoli officine sapevano come renderli affidabili,sostituendo le guarnizioni delle testate in primis,aggiungendo lo scambiatore di calore acqua/olio oltre ad avere un radiatore a più elementi.Tutto questo però costava assai e andava contro alla filosofia dell'autocarro.Quelli Agip esempio gli sostituirono il motore con il 203/61 gli altri furono rivenduti.I padroncini difficilmente si azzardavano all'acquisto di un sovralimentatoUltima modifica di 6ro; 09/11/2005, 18:56.
Lascia un commento:
-
Per molti (me' compreso!) il miglior camion del ventesimo secolo!
Tempo fa' parlando con un anziano camionista (ancora attivo) mi disse che di tutti i camion che aveva avuto, quello che rimpiangeva di piu' era l' '82, in vent'anni di servizio gli aveva fatto costruire due case e fatto studiare i figli!
Lascia un commento:
-
Comunque, con una cabina simile, esistette un altra versione del 682N2.. dico simile, perchè era uguale il frontale (comunque quello della foto non ha la calandra originale.. quella è la calandra del N3), con i gocciolatoi sui 2 semiparabrezza, ma aveva gli sportelli con le cerniere davanti, la fiancata retroporta liscia e le cornici finestrature non cromate, che fu realizzata intorno al 1958...
Lascia un commento:
-
E il secondo dov'è? Comunque bell'argomento sul serio.. credo che ne avremo da parlare.. e tanto pure...
Lascia un commento:
-
Storia:Fiat 682n2-n2S-n3-n4-T2-T2S-T3-T4
Quale onore parlare del RE di tutti i camion.682n2-n2S-T2-T2S
Intorno al 55 la Fiat sguinzaglia una serie di prototipi in giro per il nord dotati di una nuova cabina che diventerà il simbolo della produzione fiat degli anni 60-70.
Anche se la didascalia 682n è ancora quella del 125 il nuovo camion pesante fiat si chiamerà 682n2,diventerà il più diffuso di tutta la serie ma anche il più indovinato,che accompagnerà le nuove generazioni di autotrasportatori in giro per l'Italia e non solo.Ma perchè tanto successo?Le risposte stanno nel suo DNA e sono essenzialmente 3).Primo:il prezzo d'acquisto è il più concorrenziale rispetto alla produzione dell'epoca.Secondo: è ritenuto il più affidabile,in termini generali,rispetto alle sue prestazioni.Terzo : di costruzione semplice,inoltre i suoi ricambi sono facilmente reperibili a costi più concorrenziali.Ma vediamo le sue caratteristiche.
Motore tipo 203*/
cc 10,6 litri potenza 151 cv
cambio 8+2 meccanico rapp.al ponte diversi
pesi
Motrice140 ql ptt,rimorchiabile 180ql ptt.
Versione T2
Trattore 280ql ptt
Nel 59/60 compare la versione N2-T2 seconda serie dotato di cabina simile al futuro n3.Nella stessa serie compare il n2S/T2S con motore sovralimentato 10,6 litri 180 cv,rimarrà in listino per poco,con l'arrivo dell'n3 cesserà la sua produzione per motore troppo delicato.Le foto sono relative a due n2 la seconda monta la cabina dell'n4 AfricanoCONTINUAUltima modifica di 6ro; 11/11/2005, 12:05.Tag: Niente

Lascia un commento: