MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ditte mitiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ditte mitiche

dopo le imprese storiche ci state a perlare delle ditte di autotraspoto italiane e non mitiche.... tipo: arcese, fmm martinelli, pigliacelli, fagioli... ma anche hungarocamion, pekaes, ecc ecc?

ACCO the best!!!!!

diciamo che visto che ha due depositi a 18km da casa mia......non potevo non citare la mitica Umberto Acco!

P.S.: si potrebbe fare un'altra visita??....
    Ultima modifica di R580 Topline; 30/07/2006, 11:10.

Commenta

Una discussione simile, ci dovrebbe essere nella sezione camion di linea, però non la riesco a trovare.

Commenta

Per me sono un mito i Ràba-MAN della Volan(ditta che sponsorizzava in Ungheria anche una competizione,il Volan Rally,valida per il campionato dell'allora Coppa dell'Amicizia,che erano gare da disputarsi in Paesi dell'Est Europeo anni'70-'80),di cui si possono vedere dei bei esemplari nella serie TV"2Assi per un turbo"(cabina scura e telone giallo),oltre agli stessi Ràba-cabina MAN o DAF-della Hungarocamion
        Attached Files
        Ultima modifica di Canter; 16/09/2006, 15:05. Motivo: aggiunto file

Commenta

dici poco.... proprio li volevo arrivare,,, tra l altro la volan non l ho mai sentita hai una foto? Hungarocamion per me è un mito.... cmq c è anche la rabatrans.... quindi... o in ungheria c è una regione o città o qualche posto che si chiama raba.... o come in francia (la loeacq) anche in ungheria la rabatrans ha deciso di farsi i camion.
          cmq i rabatrans di oggi sono raba cabina daf cf85 bianchi telone giallo o man tg-a stessi colori.

Commenta

Io ricordo una ditta che ho fatto in tempo a vedere sulle strade nei miei primi anni di vita che avveva dei bellissimi camion grigi solitamente furgonati ma anche telonati, sto parlando della FORESE, mi pare che fosse di Milano ma aveva varie sedi lungo la costa adriatica. Qualcuno se la ricorda?

Commenta

Io posso elencare qualche nome "pesante" americano.
              Schneider National, Werner, Consolidated Freightways (storica ma ora chiusa per bancarotta) Kingsway, A.P.A. (anche questa chiusa), Lee&Eastes (trasporti petroliferi), On Tyme...per ora non me ne vengono altre...
              Poi posso nominare anche delle ditte sarde: Nieddu, Tirso, Pinna, Lucianu, Mannu, Ital-isole, Sarda Transport, Maria Teresa Atzeni (trasporti petroliferi ora ha ceduto quasi tutta l'attività ad Usai che "fa" anche le "gasiere") Tondini (trasporti petroliferi), Vinci e Campagna, VECTRA, Fradelloni, Rubino (è una famiglia in cui tutti i membri sono impegnati nei trasporti eccezionali e movimentazione con gru anche belle grosse)
              Tutto qua per ora....

Commenta

Per me il mito storico dell'autotrasporto Italiano è una sola parola:

"" Gondrand ""

Commenta

Originalmente inviato da 300mania
                  dici poco.... proprio li volevo arrivare,,, tra l altro la volan non l ho mai sentita hai una foto? Hungarocamion per me è un mito.... cmq c è anche la rabatrans.... quindi... o in ungheria c è una regione o città o qualche posto che si chiama raba.... o come in francia (la loeacq) anche in ungheria la rabatrans ha deciso di farsi i camion.
                  cmq i rabatrans di oggi sono raba cabina daf cf85 bianchi telone giallo o man tg-a stessi colori.

Non ho foto dei camion della Volan,ma so per certo che esiste come nome(sui teloni gialli degli esemplari visti nel telefilm c'era una scritta in rosso"VOLAN-TEFU"e nel mezzo un logo a spirale-dello stesso colore-che termina in una freccia,simbolo di Casa di spedizioni)

PS La Rabatrans é ovvio prende spunto dal nome Ràba(a sua volta derivato dal toponìmo tedesco Raab,come si chiamava ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico,l'attuale città di Gyòr,dove ha sede la Casa ungherese di camion)

Commenta

Originalmente inviato da superorione
                    Io ricordo una ditta che ho fatto in tempo a vedere sulle strade nei miei primi anni di vita che avveva dei bellissimi camion grigi solitamente furgonati ma anche telonati, sto parlando della FORESE, mi pare che fosse di Milano ma aveva varie sedi lungo la costa adriatica. Qualcuno se la ricorda?
                    Io me la ricordo, anche perchè il mio dirimpettaio di casa ha i camion,anzi prima ne aveva di più..fatto sta che si occupa di distribuzione locale,tipo contoterzizta e mi ricordo che venivano a scaricare questi camion..poi se non erro la Forese è diventata Traini e Torrese..o dico fesserie?? Fatto sta che mi ricordo entrambe queste ditte che venivano a scaricare,sopratutto con bilici ,la merce dal mio vicino..dovevate vedere che manovre per entrare nel magazzino ...mi ricordo distintamente, che spesso veniva un Daf XF 95 arancione con dietro attaccato un semi della Traini e Torrese..ad ogni modo è vero..hanno filiali sulla costa adriatica..tipo all' uscita della autostrada di Pescara...

Commenta

A questo punto citiamo pure Arcese di Trento,primo spedizioniere in Italia ad adottare gli Scania nella sua flotta di veicoli(comodo acquistarli,dato che l'Importatore Italscandia era in zona)

Commenta

Tanto di cappello ad Arcese che , con i suoi 60 anni di attività può sicuramente ben figurare a tutti gli effetti nelle ditte di trasporto storiche.
                        Ma non ve ne vengono in mente davvero altre??
                        Avandero e Saima, origini nel 1700 la prima e nel 1800 la seconda come Merzario ; Zust Ambrosetti, trasporti, trasporti eccezionali e le prime bisarche, Blort, Citao, Giglietti, Renzi, Maritan Borgato, Mattioli e Bellicchi, Messaggerie Emiliane, Domenichelli etc. etc.
                        Tutte ditte non con autoparchi ma con vere e proprie flotte.

Commenta

Originalmente inviato da Canter
                          A questo punto citiamo pure Arcese di Trento,primo spedizioniere in Italia ad adottare gli Scania nella sua flotta di veicoli(comodo acquistarli,dato che l'Importatore Italscandia era in zona)
                          Per la precisione è di Arco.
                          Non solo è stata tra le prime aziende ad usarli, ma ne curava anche il trasporto dagli stabilimenti olandesi, per conto dell' Italscandia, usando autotreni bisarca Rolfo su telaio Scania 111, nel caratteristico colore giallo e blu, con la scritta Arcese trasporti multipli, che ora è diventata Multipli Arcese, e si occupa anche del trasporto latte.

Commenta

Originalmente inviato da polaris
                            Per la precisione è di Arco.
                            Non solo è stata tra le prime aziende ad usarli, ma ne curava anche il trasporto dagli stabilimenti olandesi, per conto dell' Italscandia, usando autotreni bisarca Rolfo su telaio Scania 111, nel caratteristico colore giallo e blu, con la scritta Arcese trasporti multipli, che ora è diventata Multipli Arcese, e si occupa anche del trasporto latte.

Grazie per la precisazione,Polaris,ricordavo Trento,ma non la località esatta...Sapevo che adottò per prima gli Scania LB 111,ma ho sempre creduto che fossero quelli prodotti in Svezia...e invece erano quelli olandesi(prodotti negli stabilimenti di Zwolle)

PS Altre ditte storiche:Sovtransavto("CoBtpaHcaBto"scritto sui teloni,in grafìa cirillica)di Mosca(camion MAZ, ZIL-Likhatchev,ma persino trattori Mercedes cabina SK,come ricordo d'aver visto su un vecchio TT anni'80),l'inglese Eddie Stobart Ltd.(Bedford TM,Ford Transit e Transcontinental e credo ERF o Foden,tra i camion della sua flotta),Opozh di Lòdz,Polonia(acquistò anche i nostri primi Turbostar per la sua flotta),la svizzera(chiedete anche alla nostra Trakker se la conosce)Jakob Freitag AG(è un nome un pò strano per uno spedizioniere,visto che tradotto in italiano suona come"Giacobbe Venerdì"...ma si chiama così,tant'é...mi fa venire in mente il personaggio quasi omonimo di "Robinson Crusoe"...)

ciao
                            Ultima modifica di Canter; 03/08/2006, 18:26.

Commenta

ok

Centrato l argomento in pieno!
                              forese me la ricordo anche io con i camion grigi e le ruote col fascione bianco dipinto....
                              riguardo alla ophoz avevano effettivamente i turbostar trattore e cabinato modificati 3 assi col 3asse gemellato! anche pekaes sempre polacca aveva già i fiat 170 trattori 3assi viberti con semirimorchio 2 assi distanti troppo giusti! e i turbostar 190-33 trattore 3asse gemellato realizzato partendo dal telaio cabinato da piacenza....
                              ho stilato un piccolo vademecum dalle ex ditte della "cortina di ferro" tutte statali ora qualcuna scomparsa qualcuna sopravvissuta....
                              Germania est: ddr spedition Deutrans (ex detusche-russian transport derutra)
                              ungheria: hungarocamion budapest
                              polonia: pekaes, polmat,ophoz
                              ussr:sovtransavto
                              jugoslavia:csad
                              bulgaria: rodopa, somat(passata sotto willi betz)
                              romania:romania
                              moldavia: actom
                              turchia: turker, sittam,... e moltre altre....
                              essendo molto appassionato di trasporti da e per l est ho notato un notevole aumento dalle flotte... ditte con 400, 500 e più mezzi... vedi la lituana immensum che scorazzano per l europa... altro punto a favore agli spagnoli sia per i mezzi che per l organizzazione dell autotrasporto con molte ditte importanti (panalon, campillo palmera ecc).
                              il discorso Betz che credo sia una delle ditte più grandi d europa è un po complesso... la ditta è tedesca ed andava già in medio oriente negli anni 70 e si è sviluppata a dismisura con l acquisizione della somat(ditta di stato bulgara) e relativi autisti (disposti a viaggiare giorno e notte) da qui betz diventa importatore mercedes per la bulgaria (ecco perchè ha quasi tutti actros) ,viaggiano sempre in coppia e sono specializzati in rotte impossibili... kazakistan, armenia ecc ...
                              ha filiali in spagna(willi betz espana con i premium bianchi)
                              e in turchia(betz s a) dove cura anche l import dei mercedes (mercedes blu e renault magnum gialli), ma anche in bulgaria, polonia .... insomma un po in tutto lest dove è facile reperire autisti a basso costo.
                              i camion di regola sono bianchi col telo giallo o blu col telo giallo.
                              si dice che i bianchi siano guidati da portoghesi e i blu dai bulgari... ma forse è una leggenda metropolitana.

Commenta

mi sono dimenticato... sono venuto 2 volte da acco una volta dove c è la ruspa enorme l altra volta al deposito in via udine. gran bei mezzi ma mi avevano detto che aveva dei 690 con cabina 691 ancora in funzione... io non li ho visti e chiedo conferma... a chi ne sa di più.

Commenta

300 mania,citando la Turchia,mi hai fatto venire in mente un altro operatore-spedizioniere di quel Paese:la Uzùn Apàc,credo specializzata in trasporti refrigerati,dato che aveva come logo un pinguino(ricordo in patricolare che aveva in flotta,come vidi su riviste specializzate--dove ritraevano i TIR di questa Ditta negli autoporti d'Italia--i Fiat 691T,forse costruiti proprio in Turchia--da Oto-Yol)

PS Altre Ditte estere con Iveco in flotta:le belghe Belgostar(mi sembra di aver visto un 170 di questo operatore in foto--ma era di profilo e forse era un Unic simile) e Coulier(uno dei primi operatori ad accogliere nel loro parco macchine l'appena uscito--allora--190 Turbo,nell'81)

Commenta

Altra ditta mitica da non dimenticare che e sempre stata mossa dai fiat iveco e astra e la:

BETON BENACCHIO SNC DI BENACCHIO NICOLA E C. 3. BETON BRENTA SRL. 6. CALLEGARO PIERGIORGIO ...

Commenta

Da non dimenticare la rynart che con i mitici 619-697 effetuava il medio oriente esiste anche un documentario fiat.a proposito di fercam sul loro sito hanno una foto del loro parco macchine primi anni 70 che,per un appasionato di fiat,può far commuovere

Commenta

foto

ecco un po di foto:
                                        eurotech turco della ekip con tanto di autista.
                                        renault magnum della spagnola panalon
                                        volvo fh e premium della lituana immensum
                                        volvo fh dell inglese stobart. (la targa è belga della filiale europea).
                                        Per quanto riguarda rynart la ditta è viva e vegeta ed è anche parecchio grande... fa ancora viaggi in medio oriente i camion sono sempre verdi e gialli o bianchi e mi pare abbia una filiale in ungheria.
                                        il filmato trattava di 2 697t e un 619t1 in rotta da amsterdam a karachi(pakistan) e si intitolava rotta karachi appunto. 28 giorni di viaggio! 3camion 4 autisti per darsi il cambio! ovviamente usavano anche hanomag-henschel, mercedes, fiat340 (motore unic) e alcuni mack f700!
                                        otoyol costruiva in turchia per fiat e poi iveco.
                                        mitico il 169nt (che era un 619t19 per il mercato turco ed iul 697t 6x4. entrambi vennero ristilizzati con la cabina del 170! stupendo il 697 che sembra un 170 6x4!
                                        Ultima modifica di 300mania; 09/12/2006, 15:38.

Commenta

Qua a Treviso: Gruppo Grigolin, Settentrionale Trasporti, Bedin (il cui camion era presente nel film Eccezziunale veramante)

Commenta

Sono OT se cito l'INT(Istituto Nazionale Trasporti),di cui ricordo i suoi bei Fiat con calandra a baffo (di colore argentato ed insegne blu,visti ancora circolare verso il'78-'79)???...

PS Un atro operatore nostrano che voglio ricordare é la lombarda Peyrani,specializzata in trasporti eccezionali(ricordo che aveva i MAN DFA 40.400,di cui ne vidi uno in foto che movimentava un grosso yacht con un rimorchio "millepiedi"--forse costruito da Cometto)ed un altra la Fumagalli(credo sita al Nord,però non so la località)anch'essa specializzata nei trasporti eccezionali(sul finire degli anni'70 transitò sotto casa un 682 con zavorra che trainava un rimorchio "millepiedi",su cui era stato caricato un gigantesco trasformatore di corrente industriale)

Commenta

La Fumagalli è.. o meglio era lombarda, ora entrata nell'orbita della Fagioli e nel loro brand... Aveva tuti camion bianchi, fu una delle poche che ebbe il 190.42 Turbostar Sivi (modellino che ho riprodotto)

Commenta

Originalmente inviato da Trakker
                                                La Fumagalli è.. o meglio era lombarda, ora entrata nell'orbita della Fagioli e nel loro brand... Aveva tuti camion bianchi, fu una delle poche che ebbe il 190.42 Turbostar Sivi (modellino che ho riprodotto)
                                                Se vado nel forum Modellismo MMT ne trovo una foto??? Ed in quale topix???

Grz

PS Un altro operatore nazionale,pure specializzato in trasporti eccezionali che mi viene in mente é Fulignati(che operava con i Renault Serie R modificati con retarder e zavorra)

Commenta

Se hai la pazienza di cercare, nel vecchio topic relativo ai modellini modificati... lo trovi in fase di lavorazione e alla fine con dietro il carrellone.. ed un Dozer NH sul carrellone..
                                                  In merito alla Fulignati, ricordi bene, ed infatti la Renault proprio su suggerimenti d'adeguamento della Fulignati stessa, fece una gamma di veicoli apposta per gli eccezionali...

Commenta

se parliamo di trasporti eccezionali c'è da aggiungere come minimo Delta Besenzoni (che aveva l'unico Esagamma 6x4 TE costruito), Storti, Calabrese e Arduino
                                                    Fede, BID Division Member

Commenta

Ma,a parte i Renault,quali altre Marche sai che impiegava Fulignati,Trakker???

PS Un operatore del Nord-Europa(di cui ho visto un loro bel Ford Transcontinental trattore,su un catalogo '77 della Marca) che ricordo è la danese Brdr.(=F.lli)Larsen A/S(i loro mezzi di colore rosso e scritte bianche)

PPS Tornando in Italia,non si può dimenticare la piemontese Elia,che storicamente ha messo a disposizione per anni le sue bisarche per la Fiat(ricordo una foto d'epoca con un loro camion carico di Topolino C)
                                                      Ultima modifica di Canter; 04/08/2006, 19:07.

Commenta

elia oltre alle bisarche(che ha ancora oggi) si occupava di trasporti eccezionali. su un libro c è una foto dei 2 magirus 310 musoni i libia o giù di li. peyrani era di torino con uffici a milano... ha iniziato con i diamond t poi ha avuto il primo kalble d italia (foto su profumo di nafta). la ditta esiste ancora ma cura solo l organizzazione dei trasporti e traslochi senza avere mezzi. Per quanto riguarda gli eccezionali... fagioli in primis( nel gruppo c è anche fumagalli, universale, san marco, mateco).... non dico che sia ai livelli di van seumeren ma è uno dei più grandi al mondo.
                                                        chi ha occasione di andare a triesta alla grandi motori fagioli ha in funzione ancora 2 40.400 6x6 di cui uno ex delta besenzoni.
                                                        ricapitolando: fagioli reggio emilia camion rossi col tetto bianco
                                                        fumagalli (milano) camion bianchi (ora gruppo fagioli)
                                                        san marco (venezia-marghera) camion verdi gruppo fagioli ma sotto la fumagalli
                                                        universale (genoca, piombino) camion blu (gruppo fagioli)
                                                        mateco (??) camion bianchi (gruppo fagioli)
                                                        ... diciamo che fagioli ha il monopolio dai grandi trasporti che richiedono un elevata logistica.
                                                        alcune ditte assorbite dal gruppo come la delta besenzoni sono scomparese altre hanno mantenuto i colori ma con il nome fagioli (infatti a genova i camion fagioli sono blu....).
                                                        vi sono poi altre ditte più piccole come le citate arduino, bonardi, foppiani, tirol trans, tess, timperio, berdini, libra, che hanno mezzi notevoli pur non essendo così gigantesche....
                                                        come macchine ritirate dalla delta besenzoni c erano un 450e52 8x4 sivi di cui ho perso le tracce, un 330-42 8x4 finito alla nuova pignone con scritte fagioli e il 40.400 della grandi motori.

Commenta

Sono OT se includo negli operatori europei l'olandese Mammoet???

Commenta

Peccato che gli eredi Elia non fossero interessati ai trasporti eccezionali e abbiano lasciato una delle ditte con autogru piú grande del piemonte.
                                                            Quante ditte storiche piemontesi di trasporti eccezionali chiuse ´per incompetenza o disinteresse degli eredi, Gondrand, Peyrani,Elia............

Commenta

Caricamento...
                                                            X