ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio anche se leggendo i post. c'è ne sono molti. Oggi sono andato a vedere per farmi la petente C-E .
il motivo è che sono stanco di lavorare dentro il caponnone. L'autista che viene a caricare da me mi ha consigliato di prendere la patente e provare col camion per un periodo di tempo (nel frattempo lasciare l'azienda a mio fratello) e poi decidere cosa fare. secondo voi un periodo di 3-6 mesi è sufficente per capire se il lavoro può piacere?la mia intenzione sarebbe di trovare una ditta di movimento terra cosi useresti sia il camion che escavatore.cosa mi consigliate.
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio anche se leggendo i post. c'è ne sono molti. Oggi sono andato a vedere per farmi la petente C-E .
il motivo è che sono stanco di lavorare dentro il caponnone. L'autista che viene a caricare da me mi ha consigliato di prendere la patente e provare col camion per un periodo di tempo (nel frattempo lasciare l'azienda a mio fratello) e poi decidere cosa fare. secondo voi un periodo di 3-6 mesi è sufficente per capire se il lavoro può piacere?la mia intenzione sarebbe di trovare una ditta di movimento terra cosi useresti sia il camion che escavatore.cosa mi consigliate.
cioè tu hai un'azienda e vuoi andare a fare l'autista??????
cioè tu hai un'azienda e vuoi andare a fare l'autista??????
ebbene si. non pensare che gestire un'azienda sia sempre rose e fiori anche li ci si rompe le b..le . poi ci sono altri mille motivi che nonstò qui ad elencare.
comunque è per questo che volevo provare per un periodo perchè c'è sia la passione che la voglia di guidare un camion però non e detto che dopo riesca ad abituarmi. per questo ho bisogno di qualche consiglio da dove cominciare,con che mezzo, se fare viaggi giornalieri o altro.
X orion-dualsteer :Avendo anch'io una attività commerciale(dei miei genitori, quindi l'operaio-padrone sono io..) sinceramente ti capisco come ci sente quando succedono quelle cose che solo chi lavora in queste attività sa, sopratutto sembra di essere agli arresti domiciliari(qualcuno direbbe lo stesso per l'autista) perchè non si ha più il tempo di fare qualcosa e si è sempre soggetti a gli altri.
Comunque non so cosa dirti, io ci proverei essendo però consapevole di cosa si va incontro, poi a ognuno la sua scelta, però come hai potuto leggere non è che sia un mondo facile..
x Nico-Terex :grazie di avermi detto che ragiono con la testa(avendo sentito da sempre queste cose avrò imparato qualcosa), detto poi da qualcuno come te è proprio un complimentissimo!!! Poi se tutto va bene daremo risposte a questi quesiti fra un paio d'anni...
ebbene si. non pensare che gestire un'azienda sia sempre rose e fiori anche li ci si rompe le b..le . poi ci sono altri mille motivi che nonstò qui ad elencare.
comunque è per questo che volevo provare per un periodo perchè c'è sia la passione che la voglia di guidare un camion però non e detto che dopo riesca ad abituarmi. per questo ho bisogno di qualche consiglio da dove cominciare,con che mezzo, se fare viaggi giornalieri o altro.
beh alla fine tentar non nuoco.............prova e vedrai se ti piace o no........
X orion-dualsteer :Avendo anch'io una attività commerciale(dei miei genitori, quindi l'operaio-padrone sono io..) sinceramente ti capisco come ci sente quando succedono quelle cose che solo chi lavora in queste attività sa, sopratutto sembra di essere agli arresti domiciliari(qualcuno direbbe lo stesso per l'autista)
vedo che hai perfettamente capito il mio problema, il discorso della C-E è perchè nessuno ti prende per guidare un escavatore se non puoi guidare il camion, e visto che lavoro già dentro un capannone non voglio fare l'operaio in fabbrica.
immagino che col camion sia dura sopprattutto quando piove-nebbia o nevica ma ci voglio provare, al massimo torno in dietro.
una domanda, durante l'estate quando c'èil divieto di viaggiare dopo le 16 cosa vi fanno fare, vi mandano a casa o state li a fare manutenzione al camion?
x CB PASSEROTTO85: non penso che mio papà mi dirà di fare qualkos'altro, visto che è stato lui a trasmettermi questa passione, che è stato lui a invogliarmi a fare la patente.
E' vero ora sto studiando per prendere il diploma, ma poi una volta (si spera) trovato il lavoro da camionista, il diploma a cosa servirà?
Ma penso che mio papà non mi dirà mai di trovarmi qualkos'altro da fare, visto che sia io che lui sappiamo che io in fabbrica non ci so stare.....Se tutto va bene, una volta prese tutte le patenti...molto probabilmente vado a fare l'autista con lui, faccio il suo secondo. Spero solo che prima che arrivo io, si faccia dare un bel XF105....perchè a me il premium 440 nn piace. ihihihihh
Quando in estate c'è il divieto di circolazione dopo le 16 è solo di venerdi, quindi di solito ci organizzano i viaggi in modo di essere a casa per quell'ora. Poi visto che è venerdi, dopo una settimana di fatica,magari di ritorno dopo una trasferta di qualche giorno, fa sempre piacere essere a casa qualche ora prima!!!! Poi se uno vuole sta giu a lavarsi il camion e a pulirlo, se no tutti a fare l'aperitivo!!!!!
. Spero solo che prima che arrivo io, si faccia dare un bel XF105....perchè a me il premium 440 nn piace. ihihihihh
kavolo ti accontenti di poco...........magari lo vuoi anche con cabina super space?????
io mi accontenterei di un R620 topline................secondo mè è il meglio che c'è ingiro adesso seguito dal XF105............
per il divieto delle 16(assurdo secondo me) mi è sempre andata bene nel senso che sono sempre rientrato in orario
Anche le ditte(a seconda del servizio che fai naturalmente)cercano di alleggerire la giornata magari vai solo a cambiare container in porto e ritorni a casa
Io ho sempre dovuto consegnare nei giorni del blocco delle 4 e mi organizzo o dormendo fuori raggiungendo la sera prima il luogo di scarico o partendo molto presto ma piuttosto che svegliarmi alle 3 di notte preferisco far fuori tutta la notte
Se dovessi rimanere incastrato nel blocco comunque cerco sicuramente di uscire dall'autostrada un po prima cosi da avere la possibilità di cercare magari un ristorante da cenare dato che gli autogrill in quei giorni esondano
x CB PASSEROTTO85: non penso che mio papà mi dirà di fare qualkos'altro, visto che è stato lui a trasmettermi questa passione, che è stato lui a invogliarmi a fare la patente.
E' vero ora sto studiando per prendere il diploma, ma poi una volta (si spera) trovato il lavoro da camionista, il diploma a cosa servirà?
Ma penso che mio papà non mi dirà mai di trovarmi qualkos'altro da fare, visto che sia io che lui sappiamo che io in fabbrica non ci so stare.....Se tutto va bene, una volta prese tutte le patenti...molto probabilmente vado a fare l'autista con lui, faccio il suo secondo. Spero solo che prima che arrivo io, si faccia dare un bel XF105....perchè a me il premium 440 nn piace. ihihihihh
scusa,(non so che scuola fai)ma se ti vuoi diplomare,ti diplomerai in qualcosa giusto?? se hai intenzione di fare l'autista come hai detto,facendo poi "il secondo" a tuo padre che aspetti??non serve mica essere diplomati x stare in cabina....
Cb Passerotto85 io ho lasciato la scuola per fare l'autista,e per di più mio padre non faceva il camionista,quando gliel'ho detto ci sono stato a litigare per una settimana,ma anche con mio zio che tutt'ora fa l'estero con i surgelati ho avuto molte discussioni,ma tutti dicono sempre la stessa cosarima o poi i camion li vorrai bruciare
Anch'io ho lasciato la scuola e ho iniziato a guidare che nn avevo19anni,prima con la motrice e poi sn passato al bilico che tutt'ora conduco....l'ho fatto perchè avevo la passione sin da piccolo (mio padre fa tutt'altro lavoro)e quindi penso di continuare ancora anchè perchè mi dà molte soddisfazioni ma come hai detto tu prima o poi sono convinto che li vorrò bruciare tutti i camion....
Sono anch'io uno dei tanti che hanno in mente questo lavoro e se posso dire la mia quando i miei l'hanno saputo avendolo detto chiaramente(dato che la passione che avevo l'avevano già capita....sopratutto mio padre) non è stata più una bella discussione...sopratutto conoscendo il lavoro. Comunque io se tutto va bene ci provo come hanno fatto tutti e tanti di questo forum, poi si vedrà, sono consapevole delle cose lette in precedenza,(avendole sempre sentite ..) non sogno superdecorati o modernissimi camion, ma solo iniziare uno dei pochi lavori rimasti che si fanno solo per passione. Al cento per cento l'inizio sarà tragico e il resto di più ma ci provo a testa bassa e se andrà bene o male almeno non starò con il rimorso di non averci provato, e dico già da adesso che tutto quello che dite è vita vissuta e non sono nessuno per contraddirvi, però penso che se siete ancora in giro non lo fate per forza maggiore ma solo per lo stesso motivo del quale lo voglio fare io....
ma certo che non si fa x forza maggiore(o perlomeno personalmente)la cosa che ti unisce a questo lavoro è la passione.....io penso che una qualsiasi persona che dice:"vado a fare l'autista perchè si guadagna un sacco di soldi" bhè secondo me dura poco.... poi rispondendo ancora ad Actros85 il padre nn gli imporrà di fare l'autista ma secondo me se si sarà diplomato e avrà la possibilità di fare un altro lavoro sicuramente penso che glielo consiglia...poi se è fissato x il camionista,è quello il suo destino.....
X actros 85: La passione non te l'ha trasmessa lui, sei tu (come io del resto) che sei affascinato da questo mondo e con il suo aiuto hai potuto viverla in prima persona, visto che ci stanno altri (letti precedentemente) che l'hanno presa dal nulla. Però sinceramente sei il primo che sento dire che è stato il padre ha invogliarlo a fare la patente, perchè sinceramente da quelo che so, nè a me (essendo figlio di un ex-camionista con alle spalle 25 anni da carriera) nè a tutti quanti conosco (tra cui un paio di cugini) è accaduto, perchè di solito cercano di metterti sempre in guardia sulle cose passate sulla propria pelle, però dato che sono stati loro prima di noi a salire in cabina non è che ti impediscono di non farlo, però penso che preferiscano un futuro meno caotico...
Comunque secondo me cogli la palla al balzo, corri a prendere tutte le patenti e poi inizia a guidare, poi sicuramente capirai se è per te o no.
Per il diploma prendilo come sto facendo io perchè può sempre servire, e poi avere quella carta in mano fa sempre comodo.
Comunque in Bocca al Lupo.
Per actros85,quando inizierai a guidare,prova a farci la settimana fuori su un premium,magari 420 o meglio 385 a tetto basso perchè no?poi mi dirai se ti piace o no.
Per chi,quando c'è il blocco ore 16,riesce ad organizzarsi il rientro,beato lui,anticiperà l'aperitivo a occhio per lui già consueto poco piu'tardi.
Chi fa questo mestiere solitamente non sa dove capiterà da un giorno all'altro,a meno che non si faccia il locale avanti e indietro sempre uguale.
Personalmente quando c'è lo stramaledetto divieto delle 16,almeno due volte l'anno lo bypasso chiedendo feria con moooolto anticipo.
Le altre volte,metà si rientra per miracolo,metà si rimane bloccati in giro.
Discorso neopatentati,vedo molta mentalità padroncina nel pronosticare l'impossibilità di trovare lavoro per chi è fresco di patente.
Eppure molte aziende,anche strutturate e con un nome importante,quando hanno bisogno di personale assumono anche chi è privo di esperienza,magari lo affiancano a un autista istruttore per qualche settimana,ma è una prassi piu'diffusa di quanto non si creda.
ma kavolo a veder dal video sembra ke vada forte anke se la strada è piena di neve per mè va sui 70km/h...........robe da pazzi...........
Questo è un video,ma io l'ho vissuto di persona!! Ero in autobus però..era il periodo natalizio e tornavo a casa da Roma. Vicino Campobasso la strada era in quelle condizioni e l'autobus filava come un pazzo...circa 80-90km/h..sorpassando pure.
Scusate l 'O.T
Questo è un video,ma io l'ho vissuto di persona!! Ero in autobus però..era il periodo natalizio e tornavo a casa da Roma. Vicino Campobasso la strada era in quelle condizioni e l'autobus filava come un pazzo...circa 80-90km/h..sorpassando pure.
Scusate l 'O.T
80-90km/h?????
ma non è piu' pericoloso un mezzo pesante di una macchina sulla neve????
Forse sarebbe meglio continuare a parlarne in privato o nella discussione autobus. Qui si rischia l' O.T con conseguente punizione infernale da parte dei moderatori
Si dice in giro che ti portano ad 1 cm da un 190-48 in ottimo stato e non te lo fanno toccare!!
Credo non ci sia tortura peggiore.
Forse sarebbe meglio continuare a parlarne in privato o nella discussione autobus. Qui si rischia l' O.T con conseguente punizione infernale da parte dei moderatori
Si dice in giro che ti portano ad 1 cm da un 190-48 in ottimo stato e non te lo fanno toccare!!
Credo non ci sia tortura peggiore.
X SCANIA R620: ebbeni si anche con cabina super space...con televisore LCD....nn sarebbe male....
XPASSEROTTO85:se tutto va bene quest'anno mi diplomerò in elettronica e telecomunicazioni. No mio padre nn è che mi ha obbligato a fare la C e inseguito a prendere la E.....diciamo che sapendo del fatto che mi piacciono i camion e che nn ho un diploma mi ha semplicemente consigliato di prendere le patenti, perchè x fare il camionista nn serve il diploma.
X CUCCIOLO: si diciamo che la passione è nata in me, e lui mi ha solamente aiutato a conoscere ancora di + questo mondo. Diciamo che come ho detto prima lui mi ha invogliato a prenderle x il semplice fatto che nn avendo un diploma è praticamente impossibile trovare un lavoro. ma per fare il camionista nn è richiesta una gran istruzione.
Crepi il lupo, pian piano sto prendendo la C e poi sicuramente mi butterò subito a prendere la E.....ma è dura fare le serali e contemporaneamente studiare x prendere le patenti. Ma c'è la farò...costi quel che costi. Anche perchè come ho detto nei interventi precedenti voglio vivermi a pieno quest'esperienza magari poi pentendomene. ma non voglio vivere col rimorso di non averci provato.
X AERODYNE: basta che ci sia una branda normale...nn dico exra lusso....su cui dormire e sinceramente a me andrebbe bene. basta che poi la motrice è buona, viaggia bene, non da problemi....
e bello vedere gente che ci vuole provare se no che gusto ci sarebbe eh come ho gia detto molte volte nella vita se qualcosa ti piace bisogna provare e poi si decide
Grazie Topolino......io ho sempre pensato che nella vita bisogna buttarsi...tentar non nuoce.
poi se mi accorgo che non è la vita fatta x me...allora mi ritiro.
esatto....bella battuta....
penso cmq che ci sia sempre tempo, ma bisogna anche avere la forza di ammettere d'aver sbagliato e di ammettere che questa nn è la vita che vogliamo....
Permettete una domanda?....Al volante dei mezzi pesanti si è infiltrato il morbo del precariato o questo settore riesce fortunatamente ad esserne esente?
So che nella conduzione degli autobus i precari sono ormai una solida realtà. I vecchi autisti che vanno in pensione vengono rimpiazzati da giovani assunti con contratto a tempo determinato.
Ma con i camion com'è?
fregatene di quello che ti dicono i tuoi oppositori, io anche da due anni solo faccio l'autista e lo faccio solo per passione,io ho lasciato un posto nella grossa distribuzione quasi da direttore,ma dopo un sacco di anni a contatto con la gente non ce la facevo piu avevo una passione e lo portata a termine............
Permettete una domanda?....Al volante dei mezzi pesanti si è infiltrato il morbo del precariato o questo settore riesce fortunatamente ad esserne esente?
So che nella conduzione degli autobus i precari sono ormai una solida realtà. I vecchi autisti che vanno in pensione vengono rimpiazzati da giovani assunti con contratto a tempo determinato.
Ma con i camion com'è?
secondo mè il difficile è di trovare lavoro come autista per chi è alle prime armi(cioè non ha mai fatto l'autista)e vuole diventare autista ,il problema sta proprio nel trovare un'azienda che vuole investire su un ragazzo senza esperienza(cosa molto difficile) a meno che non ci si accontenti di qualsiasi lavoro come autista giusto per fare esperienza,ma se si ha esperienza e si sa guidare un mezzo pesante trovare lavoro non penso sia difficile come invece è per esempio per un operaio generico....
ciao....non so a chi frega questa notizia...però volevo far sapere a tutti che ho superato l'esame di teoria per la C.....evvaiiiii......mo mi mancano solo le guide..evvaiiiiii
complimenti actros85 ..buon inizio..adesso la pratica sarà un gioco da ragazzi cmq actros x me (che non sn un autista ma un semplice appassionato del settore) il vs.mestiere e' molto difficile per tutte le responsabilità che avete, i pericoli che correte ecc.ma dall'altro lato da' molte possibilità di conoscere persone in tutta italia/europa in varie aziende in vari contesti, vedere e conoscere moltissimi posti e luoghi a volte stupendi..e sopratt e' un mestiere importantissimo anche sul lato economico forse tanto quanto quello di direttore vendite ad es.di una azienda..infatti se l azienda non vende i suoi prodotti non vive..ma se gli autotrasportatori non consegnano la merce venduta ai clienti siamo nella stessa situazione critica..non credete?
per i neopatentati e piu probabile trovare lavoro da una piccola azienda magari a conduzione famigliare dove c'e padre figlio e d al massimo un autista.
sicuramente sarete piu coccolati e imparerete prima e meglio sempre perche tantissime piccole realta sperano che gli autisti che formano restino da loro sta a voi decidere.
oppure le grandissime aziende un posto per un neopatentato magari sostenuto da una persona gia dentro ed il gioco e fatto.
Commenta