MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Autobus

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La Prima volta che ho visto la cuccetta è stato su un Kashbohrer Setra della Vittorio Viola durante un giro per la Germania.
    L'autista (il mitico Romano) la usava ora come ripostiglio, ma mi narrava pure lui di molte "dormite" in quella cuccetta. Naturalmente è l'abitudine che fa tutto. Del resto anche sui camion quando c'è tirata la tenda della "zona notte" non è che gli spazi siano tanto più ampi....
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

• L'ingresso interno su un bipiano Setra

Commenta

• per quanto mi riguarda non ho mai provato a dormire nella cuccetta anche se molti dei bus che ho usato la montavano.
        Sono d'accordo con chi dice che e' un loculo,le foto forse non rendono bene l'idea,ma molte sono veramente strette come bare soprattutto nella zona gambe-piedi.
        E' peraltro vero che quando si e' stanchi ogni posto va bene...anche se un po' rumoroso!!!!
        Se non mi sbaglio ho sentito dire che con le nuove norme europee queste cuccette siano addirittura obbligatorie sui lunghi viaggi e/o quando si viaggia in 2 autisti o per alcune tipologie di servizi che prevedono lunghi spostamenti.
        Qualcuno piu' informato di me puo' dare conferma o smentita????

P.S. Per Actros 1857
        Conosco la ditta Vittorio Viola e l'autista Romano Riva,mitico e simpaticissimo,quando lavorava da Cereda mi portava a scuola ed era un vulcano di battute e di scherzi...soprattutto a carnevale!!! Ed era anche un ottimo carrozziere!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
          ecco la batteria parcheggiata vicino casa....
          L'ATAP! conosco conosco ma nella foto sono al deposito quello vicino alla Germacar?

Commenta

• Dal solito sito per appassionati....

dovrebbe trattarsi di un Temsa Diamond

Commenta

• Originalmente inviato da Flea Visualizza messaggio
              L'ATAP! conosco conosco ma nella foto sono al deposito quello vicino alla Germacar?
              no, statale 14.....Latisana.......................

Commenta

• sempre in tema di cuccette questa è davanti l'asse anteriore

Commenta

• Le cuccette continuano a non ispirarmi particolare fiducia. Toccando ferro...ma in caso di incidente nno oso immaginare,sopratutto quella davanti l'asse anteriore.

Commenta

• Ciao Gigio 75. Ho provato ad andar sul sito da cui peschi, ma non son riuscito.
                    Il tutto perchè le cuccette dei pullman, di cui non conoscevo l'esistenza (forse perchè più pratico di camion), mi incuriosiscono. E come me, credo molti altri appassionati

Commenta

• Il sito è questo, ovviamente non tratta solo di cuccette, c'è un limite anche alla passione maniacale

seguendo i link proposti sulla pagina principale trovi materiale a chili!!

Commenta

• Gigio 75 a proporre un sito del genere si capisce che sei un grande apppassionato di autobus, io mi sono fatto un giro in questo sito e ho visto che ci sono dei pulman bellissimi complimenti per averclo proposto. Dalle mie parti c' è una grossa azienda di autobus "Federico Spa" l' avete mai visti ho sentiti sopratttutto fa turismo e lineee interreggionali. Io li prendo per andare all' università,a Cosenza, ha dei setra 416 che sono di un confort enorme tanto che un viaggio di circa 200km nemmeno lo sento.

Commenta

• Altre due chicche scovate in rete tanto per ricordare che non ci sono solo i superbus......

quante storie avrebbe da raccontare questo e chissà quanti km macinati fotografato in africa, etiopia o somalia o....

lo sai chi è il carrozziere??

Commenta

• Avrebbe parecchio da raccontare il primo, è un autotreno Fiat che circolava soprattutto nelle grandi città, il secondo fà parte dei mezzi pubblici non più utilizzati in italia e mandati nei paesi poveri, un iveco con carrozzeria breda secondo me anche se non si riesce a capire bene per le qualità della foto.

Commenta

• Mi spiace contraddirti ma il secondo mezzo della foto non è quello che dici tu....
                              è una realizzazione nuova su telaio camionistico iveco forse il progetto è adirittura cacciamali

Own this domain today. We make your shopping experience easy. Friendly and quick customer service.

questo è il sito della consociata iveco in etiopia di cui peraltro già si era parlato in questo sito se apri il link workshop si apre una panoramica dell'officina con qualche mezzo di quel tipo in riparazione.
                              Ultima modifica di gigio75; 02/03/2008, 19:00.

Commenta

• Hai ragione Gigio si tratta di veicoli Iveco carrozzati Cacciamali, in Etiopia si trovano numerosi autobus italiani penso che i mitici 307-308 sono stati spediti tra etiopia e libia che ne dici.

Commenta

• Originalmente inviato da gigio75 Visualizza messaggio
                                  Altre due chicche scovate in rete tanto per ricordare che non ci sono solo i superbus......

quante storie avrebbe da raccontare questo e chissà quanti km macinati fotografato in africa, etiopia o somalia o....

lo sai chi è il carrozziere??
                                  il primo deve essere senz'altro dell'ATM,l'azienda dei trasporti di Milano; questi veicoli ultimamente facevano la spola tra la metropoli e la periferia,questo probabilmente era assegnato al deposito di Trezzo sull'Adda.

Commenta

• una domanda: gli autosnodati su che asse hanno la trazione?
                                    grazie

Commenta

• I nuovi sull'ultimo asse!I vecchi come quello della foto sul secondo!

Commenta

• Senza far polemica quello della foto dovrebbe essere classificato come autotreno con tanto di targa rimorchio.....

Commenta

• Originalmente inviato da tommy Visualizza messaggio
                                          I nuovi sull'ultimo asse!I vecchi come quello della foto sul secondo!
                                          dipende un po' da cosa si vuole realizzare, se un pulled o un pushed.
                                          un pulled può avere la seconda e/o la terza sezione a volta corretta, un pushed no.

Commenta

• Commenta

• I moderni autosnodati hanno una spia d' allarme che suona quando si ha la max angolazione della ralla, inoltre se le porte non si chiudono completamente non si sfrenano, che tecnologia in evoluzione sui bus.....

Commenta

• ma ad esempio il CityClass dove ha la trazione?

Commenta

• Sul terzo asse.
                                                  I mezzi con la trazione di tale tipo, la maggioranza di quelli in circolazione, sono molto criticati per il loro comportamento specie in situazionei di poca aderenza( nel centro di Roma i sampietrini bagnati....)

Commenta

• grazie per il CityClass!
                                                    Sapete dirmi se anche tutti questi hanno la trazione sul terzo asse???
                                                    1-BredaMenarini Bus: http://www.ares-dark.com/autobus/Bre...10_BMb321S.jpg
                                                    2-Setra SG321: http://www.student.uni-oldenburg.de/...eb/web481l.jpg
                                                    3-Mercedes Citaro: http://www.ares-dark.com/autobus/Mer...6_MBO530GN.jpg
                                                    4-Man NG: http://www.ares-dark.com/autobus/Man...61_MaNG313.jpg
                                                    6-Scania OmniCity: http://www.ares-dark.com/autobus/Sca...nicitySSN3.jpg
                                                    5- Van Hool: http://www.ares-dark.com/autobus/Van...5_VHAG300S.jpg quest'ultimo Van Hool ha il motore centrale...

Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da Cursor13 Visualizza messaggio
                                                      5- Van Hool: http://www.ares-dark.com/autobus/Van...5_VHAG300S.jpg quest'ultimo Van Hool ha il motore centrale...
                                                      Uhmm.. non credo . Ha il terzo asse sterzante.

Commenta

• Il Van Hool ha il motore centrale(=posizionato tra i due assi ), come si dice sulla prima cassa dell'autosnodato, sul lato destro, ovviamente, quindi la trazione è sul "secondo asse".

Tutti gli altri adottano la configurazione "tradizionale" ovvero motore in coda alla seconda cassa dello snodato, e trazione sull'ultimo asse.

Commenta

• grazie a tutti...mi avete fatto vincere una scommessa...no dai c'era una diatriba tra me e un mio amico e avevo ragione io!

Commenta

• Perchè si è preferito spostare la trazione sul terzo asse?? Non era meglio sul secondo?? Non so come spiegare,ma a me la trazione sul secondo asse mi da una maggiore idea di "solidità" e robustezza.

A Roma comunque gli unici autobus snodati che ho visto sono dei BredaMarini ( come quello del primo link di Cursor13) di una decina d' anni. E devo dire che 9 volte su 10 sono sempre loro ad essere trainati in rimessa per avaria

Commenta

• Forse coi pianali ribassati non è comodo far passare l'albero di trasmissione tra le due parti dello snodato;la soluzione alternativa è quella del Van Hool che pero a quanto sembra viene adottata solo da loro......

A proposito di Van Hool:

Dalla seconda foto si nota come la piattaforma posteriore è completamente libera, perchè il motore non c'è, infatti è davanti al ponte, verticale sul lato sx.

Commenta

Caricamento...
                                                              X