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Autotreni,il ritorno di un "vecchio" amore

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  • Autotreni,il ritorno di un "vecchio" amore

    Ho aperto questa discussione ed unito precedenti messaggi , in cui si parlava di autotreni ....
    Che ne dite se approfondiamo il discorso sugli autotreni dedicati alla linea ?
    Belinone





    Mercoledi mi misi in viaggio per andar a scaricare a bari e al ritorno presi la ss98 per andar a vedere un Fh16-610 3assi motrice full optional colore verdino motrice e rimorchio allestite frigo era da Ribatti mi e piaciuto tanto anche se era usato,quando vedo certe macchine ad autotreno mi vien da morire peccato che non rientri nella mia politica aziendale avere autotreni anche se forse oggi convien tenerli
    Ultima modifica di Belinone; 04/04/2006, 19:59.

  • #2
    una motrice 610 cv serve per mantenere le medie sopra i 100 km/h quando si porta la frutta dal sud ?Ovviamente è un messaggio ironico
    Ultima modifica di Belinone; 04/04/2006, 20:00.
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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    • #3
      esatto belinone la è una corsa continua da quando si carica a quando si scarica,non ti voglio neanche dire come si viaggia e peggio ancora come si viaggiava storie da far abbrividire la pelle,e poi quella e una macchina che si era fatta un padroncino.

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      • #4
        ciao zeepe quanto voleva ribatti per quella macchina?

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        • #5
          Io fervido appassionato di autotreni non saprei che dirti poichè l'uso dell'autotreno al giorno d'oggi va a rami di autotrasporto come tu ben sai!Certo togliendo quelle diramazioni come il mio dove solo l'autotreno può fare certi tipi di trasporti!Certo si può notare che ancora ne viaggiano parecchi come se in piccolissima percentuale fossero tornati in voga!Mi sbaglio?

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          • #6
            L autotreno vedrai che prenderà ancora un pò di quota,nei frigo specie con la frutta difficilmente ti mettono su 33europallet,e usando l autotreno puoi riempire la motrice da un commerciante e il rimorchio da un altro,o ancor di più si trasporta insalata che pulita e lavata occupa tanto spazio e poco peso e presentarti con un 36 o 38 posti e ancora più facile prendere il lavoro.Io ci credo nel autotreno peccato che mi comporti degli svantaggi ma ci penso sempre più.
            Il prezzo intorno140000 completo

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            • #7
              certo il prezzo è abbastanza elevato; mi sa che per recuperare la cifra devi lavorare tanto. per quanto riguarda il discorso dell'autotreno è per settori specifici, ma nel campo frigo si usa molto. ogni giorno vedo sempre di più macchine provenienti e dirette dalla sicilia (lavoro di fronte al porto di Napoli) con questa combinazione che prendono i traghetti.
              magari se ti compri una macchina del genere secondo me ci devi mettere due autisti sopra e fare un casino di km ogni anno, altrimenti addio.
              x zeepe che macchine hai?

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              • #8
                Io con l'allestimento frigo vedo sempre più spesso nella mia zona motrici 3 assi piuttosto lunghe con una bella biga 2 assi al traino. E' una bella combinazione anche perchè lo spazio ridotto fra motrice e biga recupera più spazio che agganciando un normale rimorchio. Voi che ne pensate?
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                • #9
                  Beh senz'ombra di dubbio hai ragione lavorativamente parlando ma a parere mio la biga non mi entusiasma più di tanto!Preferisco il rimorchio normale anche a 9m40cm come uno dei miei 2 che guido

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                  • #10
                    Con l'autotreno puoi fare sia il viaggio piccolo che quello grande, e questo è un vantaggio molto grande rispetto all'autoarticolato.Mi piacerebbe imparare a guidarlo,anche per poco tempo, perchè cmq pare ne vogliano vietare la circolazione qui, stiamo sempre su'isola e certi mezzi sono un'esagerazione per le nostre strade, però come esperienza almeno mi piacerebbe provare ad imparare.
                    Riguardo il post di giallu sui mezzi che vengono dalla Sicilia, onestamente vedo quasi sempre autoarticolati uscire dal porto di Napoli, anche perchè di solito il traghetto si paga in base alla lunghezza e in questo l'autotreno è svantaggiato.

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                    • #11
                      Inizio a darvi risposte:
                      XGiallu la maggior parte degli autotreni con potenza superiore hai460cv e di padroncini i quali non fanno meno di160000km all anno,ancora tutti oggi conosco gente che fa2viaggi ha settimana verso i mercati del nord prima ne facevano3.
                      Si nico ultimamente anche nei frigo si stà diffondendo la biga la maggior parte sono20euro la motrice e 18la biga,cosi guadagni2posti su tutta la combinazione.
                      La biga non ha un ottima stabilità in curva e in discesa scaricato tutto sul avantreno della motrice specie in curvoni in discesa ti senti il mal di spalla.
                      Kurt infatti in puglia e giù nel salernitano e questo il motivo della loro diffusione anche in aziende di certe dimensioni.Per la guida e solo questione di prendere l occhio il semi allarga in uscita il rimorchio stringe,ma i veri camionari preferiscono la combinazione autotreno.

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                      • #12
                        x kurt: è vero la maggior parte sono articolati (Nicolosi,gambino, ecc.ecc.), però ci sono parecchie motrici e anche autotreni frigo.
                        x zeepe: come mai il numero dei viaggi si è ridotto da 3 a 2?

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                        • #13
                          Secondo te, dopo che trovi vari colleghi coricati di fianco, col camion distrutto e nessuno che glielo ripaghi... tu rischieresti a fare 3 viaggi col pericolo che al 3o puo fare la stessa fine? Ne ho visti di colleghi "lattari" che poer gaudagnare qualche carta da 100 in piu.. hanno buttato sotto la strada camon con appena un mese di vita.. perchè non hanno piu visto la strada...

                          X Zeepe, allora in base alla tua affermazione che i camionari preferiscono l'autotreno, io sarei una autista di serie "B", erchè preferisco il bilico?

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                          • #14
                            Trakker i camionari che intedo io sono over50anni che hanno iniziato quando l autotreno era di moda.
                            Ricordati che oggi solo in poche zone d italia riesci a giocare e se ti beccano stai fermo a casa senza lavorare con la famiglia da campare

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                            • #15
                              x trakker la mia domanda era in un certo senso retorica, perchè non vedo il modo di fare 3 viaggi la settimana, perciò penso che alla fine per autotreni frigo molto costosi la soluzione è di mettere due autisti...........anche se con due autisti non hai più il ritorno economico.............così devi lavorare occultando ricavi o tenendo qualcosa non in regola........perchè lavorare onestamente è difficile......è un cane che si morde la coda!

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                              • #16
                                Beh, anche tutti i vecchi lupi dell'asfalto che conosco io preferiscono l'autotreno al bilico, con la solita retorica: "il rimorchio va dove va la motrice e non devi allargare troppo, con il bilico invece non hai la sterzata di macchina e rimorchio". Però i vecchi lupi quando li metti sul bilico impazziscono a fare retro, tagliano di brutto nelle curve e nelle rotonde e nella peggiore delle ipotesi fanno come uno dei nostri volontari che l'ultima volta che è uscito con FH16 e carrellone ha esploso due gomme (del carrellone) perchè uscendo dal cancello che da sulla carrabile ha stretto troppo e ha strusciato contro un plinto di cls... Per chi invece dal bilico sale su "macchina e rimorchio" questo problema non si pone, ma i guai arrivano con le retro complicate, nello specifico quando diventi scemo perchè non sai più da che parte girare il volante...
                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                • #17
                                  Confermo in pieno.. soprattutto poi se in marcia avanti hai un telescopico allungato e devi fare la Salaria.. Una sera, con un viglie litigai di brutto, in un incrocio semicanalizzato, ero con il semi allungato, e l'incrocio bello largo, solo che lui, tutore della legge, diceva che io dovevo andare nella canalizzazione.. hai voglia ad insistere.. ed alla fine il telescopico si è incastrato...glè toccato far arretrare lemacchine, sono uscita ed ho dovuto fare l'incrocio con il trattore tutto contromano... e poco ci manca non tocco anche in quel modo.. col rimorchio non sarebbe successo.. Con il rimorchio, la cosa migliore è una macchina con il "culo" lungo, cioè con molto sbalzo dopo il ponte, in quel modoè piu facile fare la retro e si va meglio anche in avanti, ma ada esmpio un 330 con dietro il carrellone certe volte è da incubo... già il 330 va dritto di suo anche a ruote sterzate.. per cui...

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                                  • #18
                                    Trakker, il vigile che hai beccato aveva lo stesso grado di intelligenza di quelli che quando metti la freccia a dx e allarghi per svoltare ti sorpassano a dx e si fan spiaccicare contro il gruard rail o le case.....

                                    cmq da quel che vedo io buona parte degli autisti di linea di oggi non san più fare le retro con l'autotreno... almeno quelli che engono a caricare da noi son così...poi ci sono anche quelli che il rimorchio te lo parcheggiano in salotto
                                    Fede, BID Division Member

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                                    • #19
                                      Io i primi tempi pensavo di far parte dei primi... ma dopo pochi giorni... ero a metà strada.. ora con il rimorchio me la cavo abbastanza, quasi quanto con il semi.. Penso prorio di si, quel vigile era una cima.. ed il bello che mi disse che ero io un incapace...glielo avrei fatto girare io il Cometto con tutti gli assi in coda e allungato...

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                                      • #20
                                        come minimo buttava giù qualche muro.....
                                        è sempre bello quando chi non cpisce niente del tuo mestiere vuol spiegarti come devi fare
                                        Fede, BID Division Member

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                                        • #21
                                          Eh, ma in fondo loro che ne sanno, poveri comuni (e comunali) mortali che non hanno mai guidato nulla di più grosso di una pattuglia... Come quel vigile che fermò il caro buon Alessandro (patente C) mentre stava portando il nostro Volvo FH16 trattore all'officina Volvo di Monselice (PD) per un tagliando e gli disse che gli avrebbe ritirato la patente perchè con la "C" non si può guidare un autoarticolato... Lui gli rispose che il semirimorchio non c'era e non l'aveva perso per strada e gli fece notare che a scuola guida insegnano che con la "C" si può guidare anche un trattore stradale senza semirimorchio. Alla fine dovette intervenire una pattuglia della Finanza che passava di li per caso perchè le urla si sentivano fin dal casello dell'autostrada!

                                          Ma che imparassero a fare il loro mestiere!!! Gli unici veramente competenti in questi ambiti sono sempre gli agenti della Polizia Stradale e Autostradale.
                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                          • #22
                                            [QUOTE=Nico-Terex]Beh, anche tutti i vecchi lupi dell'asfalto che conosco io preferiscono l'autotreno al bilico, con la solita retorica: "il rimorchio va dove va la motrice e non devi allargare troppo, con il bilico invece non hai la sterzata di macchina e rimorchio". Però i vecchi lupi quando li metti sul bilico impazziscono a fare retro...come mai quest' affermazione?? ritengo che sia più facile fare retro con un bilico anzichè con l' autotreno..e allora perchè i vecchi lupi impazziscono per fare retro con una "cosa" più facile? ciao ciao..mi piace un sacco sto post!!!

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                                            • #23
                                              Originalmente inviato da Nico-Terex
                                              Eh, ma in fondo loro che ne sanno, poveri comuni (e comunali) mortali che non hanno mai guidato nulla di più grosso di una pattuglia... Come quel vigile che fermò il caro buon Alessandro (patente C) mentre stava portando il nostro Volvo FH16 trattore all'officina Volvo di Monselice (PD) per un tagliando e gli disse che gli avrebbe ritirato la patente perchè con la "C" non si può guidare un autoarticolato... Lui gli rispose che il semirimorchio non c'era e non l'aveva perso per strada e gli fece notare che a scuola guida insegnano che con la "C" si può guidare anche un trattore stradale senza semirimorchio. Alla fine dovette intervenire una pattuglia della Finanza che passava di li per caso perchè le urla si sentivano fin dal casello dell'autostrada!

                                              Ma che imparassero a fare il loro mestiere!!! Gli unici veramente competenti in questi ambiti sono sempre gli agenti della Polizia Stradale e Autostradale.

                                              wow geniale il vigile....andassero a scuola guida ogni tanto anche loro.....

                                              come ieri sera all'Eredità hanno chiesto se era vero che per guidare l'autobus ci vanno 21 anni....
                                              han detto che era vero e han pure precisato che sotto i 21 anni non si possono guidare camion e pulman oltre i 75q
                                              niente di più falso!!!
                                              il pulman anche da 35q non puoi guidarlo se hai meno di 21 neanche vuoto, dato che ci vanno 21 anni per prendere la patente D.....che serve per tutti i pulman indipendentemente dalla MTT
                                              Fede, BID Division Member

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                                              • #24
                                                [QUOTE=Piergigio]
                                                Originalmente inviato da Nico-Terex
                                                Beh, anche tutti i vecchi lupi dell'asfalto che conosco io preferiscono l'autotreno al bilico, con la solita retorica: "il rimorchio va dove va la motrice e non devi allargare troppo, con il bilico invece non hai la sterzata di macchina e rimorchio". Però i vecchi lupi quando li metti sul bilico impazziscono a fare retro...come mai quest' affermazione?? ritengo che sia più facile fare retro con un bilico anzichè con l' autotreno..e allora perchè i vecchi lupi impazziscono per fare retro con una "cosa" più facile? ciao ciao..mi piace un sacco sto post!!!
                                                Impazziscono perchè abituati come sono all'autotreno (più complicato da manovrare in retro) poi col bilico non ne escono più! La cosa è molto semplice: quando per decennihai manovrato il volante in una certa maniera perchè hai 2 snodi dietro (l'occhione del timone nella bocca di lupo e la ralla del timone) poi dopo con uno snodo solo finchè non ti abitui, istintivamente giri il volante da tutt'altra parte, ma il bilico ha uno snodo solo sulla ralla. Stessa cosa dicasi per la biga, che comunque è come far manovra con auto e roulotte. Semplice no? O forse no???
                                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                                • #25
                                                  Non è difficile far manovra con la roulotte!Alla fine fai la manovra come con l'autoarticolato!Io me la cavicchio con entrambi i mezzi (li abbiamo in ditta)ma in manovra retro preferisco l'autotreno e non sono un lupo di asfalto.Questione di gusti.

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                                                  • #26
                                                    Piergigio, Hai mai provato a farle le retro con il semi o con il rimorchio? Io si... ed onestemente in certi frangenti, ti giuro, avrei voluto macchina e rimorchio e non il bilico....

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                                                    • #27
                                                      Si, soprattutto se ti ritrovi a dover infilare il c..o del rimorchio in un portone e per di più su una stradina di campagna dove ci passa appena una bici oltre al camion!
                                                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                                      • #28
                                                        Oppure e se capita spesso passare all'interno dei capannoni in mezzo ai macchinari per la raccolta di liquidi...mi capita!

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                                                        • #29
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                                                          • #30
                                                            Marcella, sembra la descirizione della ditta dove lavoro io.....
                                                            per fare inversione col bilico nel piazzale devono entrale col culo del bilico nel portone del capannone...perchè il piazzale è lungo e stretto
                                                            e che dire dio certe manovre che ho visto fare con l'autotreno per girarsi nel capannone perchè è stato costruito genialmente col carroponte che scorre in senso ortogonale all'ingresso
                                                            così a volte devono girarsi dentro col rimorchio per mettersi paralleli al carroponte...col bilico col cavolo che ti giri li dentro
                                                            Fede, BID Division Member

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