Viaggiare con motrice vuota e rimorchio pieno è sicuramente pericoloso ma spesso mi capita di parlare con colleghi che lo fanno con disinvoltura e dichiarano con estrema semplicita che "tutto sommato è uguale". Io credo che sia sbagliato e se vi si è costretti bisogna farlo con estrema cautela riducendo la velocita e usando il freno con estrema delicatezza e se il rimorchio è molto più vecchio della motrice bisognerebbe rifiutarsi. Comunque si incontrano per strada anche molti bilici caricati male o sarebbe meglio dire scaricati male infatti un mio amico che trasporta petroli mi ha raccontato che a volte "l'ordine di scarico" non è razzionale e capita di trovarsi con gli scomparti anteriori della cisterna vuoti con gravi ripercussioni sulla stabilità del mezzo anche in considerazione di tutte le problematiche legate al trasporto dei liquidi.
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Autotreni,il ritorno di un "vecchio" amore
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Sul fatto del trasporto dei liquidi che sono caricati male influiscono negativamente hai ragione, perchè quando mio padre lavorava con l'olio mi dice sempre che quando erano carichi a scomparti erano dolori...
Ma comunque da quello che ne so influisce oltre alla distrubuzione del peso anche la forma delle cisterne...Infatti a confronto quella di mio zio (vecchia, bassa ed ellittica) e quella di mio padre (nuova,alta e rotonda...ma soprattutto bellissima..) c'era un abbisso in fatto di stabilità trasportando liquidi e quindi sempre in movimento, perchè più basso il baricentro, più stabilità...(giusto????)
Per la distrubuzione dei carburanti avendo molti scomparti è normale che rimangono un pò incasinati...
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Originalmente inviato da Cucciolo§ActroS Visualizza messaggio..Infatti a confronto quella di mio zio (vecchia, bassa ed ellittica) e quella di mio padre (nuova,alta e rotonda...ma soprattutto bellissima..) c'era un abbisso in fatto di stabilità trasportando liquidi e quindi sempre in movimento, perchè più basso il baricentro, più stabilità...(giusto????)
Non sono autista ne ho studiato in fisica il comportamento dei liquidi Ad intuito posso dire che le cisterne "cilindirche" sono più stabili di quelle "ovali" perchè magari il liquido ha meno possibilità di muoversi lateralmente da una parte all'altra della cisterna. In questo modo acquista minore velocità,minore inerzia e tende meno a far muovere la cisterna da un lato all'altro.
Penso...
Comunque posso immaginare cosa voglia dire guidare un mezzo che trasporta liquidi. Nel mio piccolo l'ho visto anche con il camper. In totale tra acqua,acque grigie e acque nere ci saranno 200-250 lt ( a seconda del livello nei serbatoi) e si sente benissimo quando magari ci si ferma o si marcia a bassa velocità il liquido che fà "sballottare" il camper
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Il problema della stabilità dei veicoli cisterna sta tutto nel modo in cui vengono caricati.
Ad esempio,una cisterna a tre scomparti(es7000/20000/7000litri)se deve essere caricata con 25000litri,vedrà il primo scomparto lasciato vuoto,li secondo riempito fino a lasciare il vuoto minimo(es con 19000litri)il terzo anche lui quasi pieno con 6000litri.
in questo modo si avranno sbattimenti del liquido limitati e una buona guidabilità.
In inverno c'è chi preferisce riempire il primo scomparto per avere piu'peso sulla ralla.
L'importante è ricordarsi,specie se si ha in programma di effettuare piu'consegne,di caricare il veicolo in modo che il primo scomparto ad essere svuotato sia sempre quello in coda.
Questo perchè è quasi impossibile anche solo muovere il veicolo quando l'unico scomparto pieno è proprio l'ultimo.
Discorso analogo per le cisterne monoscomparto,tanto pratiche da usare,ma infide se vengono caricate(magari per un viaggio di ritorno occasionale)con un prodotto ad alto peso specifico,quindi poco voluminoso.
Ad es.mi è capitato di caricare una mono da 35000 litri con 16mila litri pari a 28000 kg.
Nonostante le paratie flangi flutti in salita ripida il camion si pianta,unico modo di farcela...in retromarcia.
Inoltre a ogni discesa con rallentamento da parte del retarder,il peso va tutto sulla ralla,i soffioni vanno a tampone e i parafanghi si polverizzano sulle ruote gemellate.
Il tutto adottando una guida piu'che tranquilla.
Peggio ancora in caso di tank container,ne esistono di monoscomparto senza alcuna paratia interna,sono vietate nel trasporto adr,ma son da suicidio anche riempite d'acqua,secondo me andrebbero vietate.
Sembra di essere in groppa a un bisonte a un rodeo,basta un avvallamento o una strada sconnessa per mettere in crisi la tenuta di strada ed è un attimo perdere il controllo,bisogna frenare solo in rettilineo,fare rotonde e svincoli a passo d'uomo,avere sempre la vista lunga prevedendo che farà quella macchina all'incrocio,in caso di frenata o scarto brusco,ribaltarsi è questione di un attimo.
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Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio.
Peggio ancora in caso di tank container,ne esistono di monoscomparto senza alcuna paratia interna,sono vietate nel trasporto adr,ma son da suicidio anche riempite d'acqua,secondo me andrebbero vietate.
Sembra di essere in groppa a un bisonte a un rodeo,basta un avvallamento o una strada sconnessa per mettere in crisi la tenuta di strada ed è un attimo perdere il controllo,bisogna frenare solo in rettilineo,fare rotonde e svincoli a passo d'uomo,avere sempre la vista lunga prevedendo che farà quella macchina all'incrocio,in caso di frenata o scarto brusco,ribaltarsi è questione di un attimo.
Addirittura sulle rallette a 2 assi ne ho portate ma è una cosa che ti smonta il sistema nervoso
Per andare piu sul sicuro(doto che quelle che facevo io andavano tutte scaricate al teminal di Grimaldi a Genova)quando potevo non facevo la vecchia A7 ma prendevo la A26 dato che era molto meno tortuosaLa vittoria è mia
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Dipende da che rimorchio,un pianale portacontainer da 30" con su un tanktainer se balestrato è decisamente piu'pericoloso di uno con sospensioni pneumatiche.
In ditta abbiamo un pianale balestrato che si è già ribaltato 3(!)volte,non lo vuole tirare piu'nessuno cosi'lo hanno rifilato a un trazionista e gli chiedono pure 600euro al mese d'affitto!!!
Follia pura,il pollo faceva prima a comprarsene uno nuovo con quei soldi o poco piu'.
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Non ho mai trasportato liquidi ma dalle esperienze che leggo dai vostri post sono sempre più convinto della bontà dell'autotreno in materia di stabilità di marcia, certo non sarà la panacea del trasporto ma credo che aiuti molto a mitigare le insidie del mestiere, non a caso il settore del trasporto di animali vivi è quasi tutto composto da autotreni.
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Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggiotra noi e loro non penso ci sia tanta differenza abbiamo tutti e due i carico che si muove ed il baricentro a 2 metri se non oltre
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Originalmente inviato da cheyenn71 Visualizza messaggioSi ma il vostro carico si muove su reazione quindi in parte prevedibile, gli animali vivi si muovono autonomamente e senza preavviso e poi spesso gli animali vivi si trasportano in due o più piani il che vuol dire un baricentro moooooolto alto.
si anche secondo mè il trasporto di animali è il peggiore sopratutto se sono di grandi dimensioni come le mucche...........cmq è subito seguito dal cisternato...........
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Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggioPeggio ancora in caso di tank container,ne esistono di monoscomparto senza alcuna paratia interna,sono vietate nel trasporto adr,ma son da suicidio anche riempite d'acqua,secondo me andrebbero vietate.
Sembra di essere in groppa a un bisonte a un rodeo,basta un avvallamento o una strada sconnessa per mettere in crisi la tenuta di strada ed è un attimo perdere il controllo,bisogna frenare solo in rettilineo,fare rotonde e svincoli a passo d'uomo,avere sempre la vista lunga prevedendo che farà quella macchina all'incrocio,in caso di frenata o scarto brusco,ribaltarsi è questione di un attimo.
Purtroppo quello che arriva da fuori non è sempre in regola
La paura era alle stelle, considera poi che hai 200 kw di motore.... e un trailer da altre 16 ton ....
Vietato frenare , e soprattutto regola d'oro è fare le curve il più ampio possibile...lisce e senza colpi di volante....fortunatamente noi facevamo piccoli tratti in quella configurazione .. meno di 1 km .. ma le curve erano tutte a 90°....
fine OThttp://www.portpictures.nl/ ღaritime world
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Per le foto sul forum vi consiglio di usare il secondo link fornito da imageshack... chiamato Thumbnail for forums (1)
si tratta di una piccola anteprima sul forum
riduce gli spazi sul forum e si evita di avere foto a grandezza naturale(che poi possono essere viste clikkandoci sopra)
grazie per la collaborazionehttp://www.portpictures.nl/ ღaritime world
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Originalmente inviato da 343Bianchi Visualizza messaggio
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Originalmente inviato da 343Bianchi Visualizza messaggio
Cmq anche gli autotreni 3+3 stanno piano piano scomparendo; da me se ne vede ancora qualcuno, se riesco abeccarli gli faccio delle foto.
Fino a qualche anno fa sotto casa c' erano parcheggiati 2 TurboStar 3+3 e 1 EuroStar 3+3 (che lo ha preso usato dal mio vicino di casa un mio amico, ma sfortunatamante gli ha comprato un Cardi 2 assi) ma di questi nn ho foto.
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Chi Fa Un Chiarimento Generale?
Ciao a tutti.
Sono un nuovo adepto di questo forum.
Mi sono iscritto proprio perchè cercavo su internet trucchi per le manovre con i complessi di veicoli (articolato e autotreno), dato che sto per fare le guide per la E.
Ho letto tutte le discussioni. Credo di aver snocciolato un po' la verità, ma non ho ancora la certezza di cosa cambi in retromarcia, quando si ha il rimorchio a timone fisso (quindi con il solo snodo del perno) equando si ha il doppio snodo.
Io credo che questo argomento sia importantissimo, per la sicurezza stradale propria e degli altri.
Non è che qualcuno, nonostante le molte ripetizioni, può fare un quadro riassuntivo sui tre casi (timone fisso, timone con doppio snodo, e autoarticolato), sul comportamento del veicolo in retromarcia.
Un salutone ed un caro grazie a tutti.
Gigi
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Beh, quando sia gli specchi tradizionali che quelli grandangolari non funzionano più ( ) si fa come sempre: cacci la testa fuori dal finestrino e via! Tranquillo, non romperti la testa prima di fasciartela, poi a scuola guida ti illuminano....Ultima modifica di Nico-Terex; 26/11/2007, 10:11.http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
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Originalmente inviato da capov8 Visualizza messaggiomolto bello il 3+3, al sud se ne vedono molti rispetto al nord, soprattutto nelle zone campane
con motrici turbostar tenute mooolto bene
In ogni caso almeno qui ultimamente c'è la tendenza a vendere i bilici, e si sta ritornando all'autotreno,non che ne siano mai stati molti, però quelle poche aziende che stavano sperimentando li hanno venduti per tornare al buon vecchio autotreno o alla motrice isolata.
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Beh, io Campani, Pugliesi e Calabresi li ho sempre visti con dei gran 3+3 o al massimo 3+2 (specialmente centinati e frigo) ma ogni volta che ne incontro uno per la strada è sempre uno spettacolo. Però non capisco l'inversione di tendenza dalle tue parti Kurt: è solo una cosa a livello pratico (cioè di spazi di manovra e guida nel traffico) oppure ci sono altri motivi che mi sfuggono?http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
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Sono un fan, anche per il lavoro che svolgo (trasporto legname e segatura, direttamente dal bosco), degli autotreni 3+3 con rimorchio 10 (metterò delle foto)...credo che per certi impieghi particolari, quali il mio siano la soluzione migliore, anche se a scapito della tara.
A proposito sto cercando un 3 assi pneumatico 8m...se avete indicazioni
Grazie
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Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggioBeh, io Campani, Pugliesi e Calabresi li ho sempre visti con dei gran 3+3 o al massimo 3+2 (specialmente centinati e frigo) ma ogni volta che ne incontro uno per la strada è sempre uno spettacolo. Però non capisco l'inversione di tendenza dalle tue parti Kurt: è solo una cosa a livello pratico (cioè di spazi di manovra e guida nel traffico) oppure ci sono altri motivi che mi sfuggono?
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Sono estremamente scettico sul fatto che a scuola guida "illuminino"l'allievo sul come vadano fatte le manovre in retro con bilico e/o autotreno.
Fossimo in francia o germania non avrei dubbi,ma in italia ,e se ne è già parlato,per cultura e mentalità gli standard di qualità delle scuole guida sono semplicemente indecenti.
Caro gigi,se sarai fortunato ad avere un autista esperto come istruttore nell'affiancamento del tuo primo lavoro,ti illuminerà lui,altrimenti,se come spesso succede,ti danno un mazzo di chiavi e ti mandano allo sbaraglio,ti dovrai arrangiare da solo imparando un pò alla volta.
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