MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Autotreni,il ritorno di un "vecchio" amore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

però la motrice dell'autoteno a 2 assi non mi piace molto, mi sembra un poco monca, Io resto fedele al mio con 3 assi e senza buco tra il traino e il primo asse del rimorchio.. Anche se poi scappa piu velocemente, pazienza..
    come diceva mia nonna: se bello vuoi apparir un po' devi soffrir

Tra le altre cose voi usate gommoni o gemellari sul rimorchio?
    La settimana scorsa mi è scoppiato il gommone posteriore sinistro e devo dire che sinceramente non è che sia troppo leggero. Fortunatamente stavo con un mio collega e in due si fa abbastanza velocemente.. anche se mannaggia a chi mette i bulloni da 32 sulla scorta e ti accorgi all'ultimo che ti manca la chiave. Comunque anche in quei casi la fortuna ti aiuta nel trovare gli attrezzi che servono.
    E' una cosa abbastanza orrenda cambiare gomme però si impara e ci si arrangia anche abbastanza bene dai.
    Voi che esperienze avete? o siete soci ACI? he he he he he he he

Commenta

Originalmente inviato da egnater Visualizza messaggio
      però la motrice dell'autoteno a 2 assi non mi piace molto, mi sembra un poco monca, Io resto fedele al mio con 3 assi e senza buco tra il traino e il primo asse del rimorchio..

e poi non dimentichiamoci che con la configurazione 5 assi si puo' caricare 4 tonnellate in piu'

Commenta

Originalmente inviato da ScaniaR620 Visualizza messaggio
        e poi non dimentichiamoci che con la configurazione 5 assi si puo' caricare 4 tonnellate in piu'
        puoi comunque avere 5 assi con il rimorchio a 3 assi.....18+26=44

Commenta

Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio

è vero,ma secondo mè è molto meglio motrice da 3 che il rimorchio.

Commenta

per noi che facciamo scarrabili una motrice 2 assi sarebbe una cosa improponibile
            e per i rimorchi 3 assi li usano alcuni nostri concorrenti

Commenta

guardate questa configurazione

una retro con una configurazione simile non sarebbe roba per tutti

Commenta

Sarà questione di abitudine magari, ma a me anche esteticamente piacciono di più gli autotreni con lo sbalzo lungo tra ultimo assale e campana

Però anche questi 3 assi + 2 sono belli!

Commenta

Più lo sbalzo della motrice è accentuato, più facile sarà la manovra in retromarcia con rimorchio agganciato....
                  Anch'io sono per lo sbalzo lungo.... E me ne sono accorto con il primo 190-42 che ho guidato, che aveva uno sbalzo si e no di un metro....
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

se poi hai anche una bella biga è ancora meglio,sbaglio???
                    Ultima modifica di ScaniaR620; 05/10/2007, 16:48.

Commenta

Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
                      per noi che facciamo scarrabili una motrice 2 assi sarebbe una cosa improponibile
                      e per i rimorchi 3 assi li usano alcuni nostri concorrenti
                      Improponibile!Confermo anche da parte mia!

Ho visto in giro un paio di scarrabili di due esteri a 3 assi con ruote singole(intendiamoci altezza tipo le mie 265/70 R19.5)!Era molto essenziale!Che sia minore la tara rispetto anche ad un due assi?

Commenta

Le bighe non mi fanno simpatia (giudizio personale) quando le ho davanti le vedo piegare molto in curva e non avendo mai guidato tale combinazione mi domando quanta reazione provocano sulla motrice in frenata ed in curva.

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                        Più lo sbalzo della motrice è accentuato, più facile sarà la manovra in retromarcia con rimorchio agganciato....
                        Anch'io sono per lo sbalzo lungo.... E me ne sono accorto con il primo 190-42 che ho guidato, che aveva uno sbalzo si e no di un metro....
                        Anche la lunghezza del timone fa la sua parte, non a caso le combinazioni tra mezzi d'opera (che hanno uno sbalzo minimo) ed i carrelloni (che hanno timoni cortissimi) sono tra le più difficili in manovra.

Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
                        Sarò antiquato ma il rimorchio che pesa più della motrice non mi piace. In passato vedevo molte combinazioni 2+3 con targa tedesca e francese ma adesso non ne vedo quasi più, credo che anche loro abbiano iniziato ad apprezzare il 3+2.
                        Ultima modifica di Friz; 05/10/2007, 12:03.

Commenta

Calma calma!Ognuno fà le sue scelte!Per esempio ho notato in una grossa azienda in cui vado a scaricare,che i trasportatori di sfuso(girasole,vinacce,ecc.ecc.) specie gli ungheresi,ma anche diversi olandesi usano ancora la combinazione 2+3!Ovvio,rimorchio a ruote singole!

Commenta

A me la combinazione 2+3 non piace proprio!! 3+2 ok, ma 2+3 con rimorchio più lungo della motrice no!!! Lo usano spesso i greci e gli austriaci soprattutto, da quel che vedo.

Commenta

Mamma mia che bello quel Berna!

E che nostalgía..

Commenta

In effetti le combinazioni 2+3 non sono mai piaciute nemmeno a me (ivi comprese le bighe), che preferisco 3+2 o 3+3 coi gommoni sul rimorchio. Invece le bighe le vedo di buon occhio o 2+2 oppure 3+2, mentre mi inorridiscono le combinazioni 2+3....
                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Alcuni anni fa vidi su tuttotrasporti un sistema di agganciamento molto parrticolare che come scopo aveva quello di avvicinare al massimo motrice e rimorchio, in particolare consisteva in una motrice con due campane una centrale classica collegata al rimorchio tramite un timone molto corto del tipo triangolare che a sua volta svolgeva solo il compito di trainare il rimorchio senza comandarne la sterzatura, poi vi era un secondo timone (del tipo a tubo come quelli che usano per rimorchiare un mezzo guasto) collegato da una seconda campana alloggiata circa 50 cm piu in basso e decentrata di circa 70/80 cm sulla sinistra che era collegata sul supporto destro dell'asse del rimorchio, questo secondo timone aveva il compito di comandare la sterzatura (sarebbe meglio dire la controsterzatura). Questo sistema che vi ho descritto (spero di essere stato chiaro) consentiva al rimorchio di seguire più fedelemente la motrice nelle curve strette effettuando una leggera controsterzatura rispetto alla direzione della motrice, in questo modo gli angoli della motrice e del rimorchio non rischiavano di toccarsi a causa del timone cortissimo. Non ho mai visto questo sistema in circolazione e non ho cognizione sulla praticità d'uso ma mi faceva molta simpatia se non altro per la sua originalità.

Anche se me lo hanno spiegato, continuo a non riuscire a postare le foto, chi mi aiuta? grazie

Commenta

Originalmente inviato da cheyenn71 Visualizza messaggio
                                    Alcuni anni fa vidi su tuttotrasporti un sistema di agganciamento molto parrticolare che come scopo aveva quello di avvicinare al massimo motrice e rimorchio, in particolare consisteva in una motrice con due campane una centrale classica collegata al rimorchio tramite un timone molto corto del tipo triangolare che a sua volta svolgeva solo il compito di trainare il rimorchio senza comandarne la sterzatura, poi vi era un secondo timone (del tipo a tubo come quelli che usano per rimorchiare un mezzo guasto) collegato da una seconda campana alloggiata circa 50 cm piu in basso e decentrata di circa 70/80 cm sulla sinistra che era collegata sul supporto destro dell'asse del rimorchio, questo secondo timone aveva il compito di comandare la sterzatura (sarebbe meglio dire la controsterzatura). Questo sistema che vi ho descritto (spero di essere stato chiaro) consentiva al rimorchio di seguire più fedelemente la motrice nelle curve strette effettuando una leggera controsterzatura rispetto alla direzione della motrice, in questo modo gli angoli della motrice e del rimorchio non rischiavano di toccarsi a causa del timone cortissimo. Non ho mai visto questo sistema in circolazione e non ho cognizione sulla praticità d'uso ma mi faceva molta simpatia se non altro per la sua originalità.

Anche se me lo hanno spiegato, continuo a non riuscire a postare le foto, chi mi aiuta? grazie

puo' anke darsi ke una combinazione del genere è stata creata in modo da avere un rimorchio piu' lungo pur restando nei limiti di un'autotreno(18,75m)cosi' da poter caricare piu' roba.......

Commenta

con le nuove combinazioni autotreno piu rimorchio oppure motrice piu semirimorchio per le grandi aziende non e piu necessario ridurre la distanza tra motrice e rimorchio.
                                      non vedo lora di vederne una in italia e non vi nascondo l'eccitazione magari di provarla ma solo in combinazione motrice piu semi

Commenta

[URL=http://imageshack.us]

A mio avviso bruttino... :

Commenta

con le nuove combinazioni autotreno piu rimorchio oppure motrice piu semirimorchio per le grandi aziende non e piu necessario ridurre la distanza tra motrice e rimorchio.
                                          non vedo lora di vederne una in italia e non vi nascondo l'eccitazione magari di provarla ma solo in combinazione motrice piu semi

io invece spero che l'italia non approvi mai una configurazione simile,sia perchè potrei correre il rischio di guidarlo e sia perchè porterebbe via lavoro a chi fa l'autista......

Commenta

e chi te lo dice che non ritorni il secondo autista?
                                            Poi alcune grandissime aziende di logistica spingeranno sicuramente

Commenta

bisogna tenere anche conto sulle motrici a 2 assi e i rimorchi a 3, che il rapporto tra massa del rimorchio e della motrice deve essere al massimo 1.45, e con le 18 ton della motrice e 26 del rimorchio, ne vien fuori che se non carichi piu' che alla perfezione la motrice, nel senso di caricarla al massimo, ti troverai sempre fuori rapporto 1.45

Commenta

e chi te lo dice che non ritorni il secondo autista?
                                                Poi alcune grandissime aziende di logistica spingeranno sicuramente

il secondo autista per cosa?????
                                                veniva usato soprattutto nei viaggi a lungo raggioe soprattutto dove si corre

Commenta

Originalmente inviato da ScaniaR620 Visualizza messaggio
                                                  il secondo autista per cosa?????
                                                  veniva usato soprattutto nei viaggi a lungo raggioe soprattutto dove si corre

ahah...veniva...sono d'accordo che non è una prassi oggi molto usata....ma c'e chi lo fa ancora....
                                                  Giovanni

Commenta

ebbene se guardi a chi va questo servizio di lunghezza 25,25 va a corrieri che sicuramente per fare piu strada e fare piu consegne possibili o solo per fare magari un piccolo viaggio in piu nella settimana sicuramente su tali configurazioni metteranno 2 autisti .
                                                    vedrai se non tornera di moda

per egnatar mai cambiato una gomma noi su scarrabili abbiamo gemellate su rimorchio e se capita di bucare c'e il num di telefono del gommista o scania service piu vicino, cosi vuole il capo.

Commenta

Originalmente inviato da maxy04 Visualizza messaggio
                                                      bisogna tenere anche conto sulle motrici a 2 assi e i rimorchi a 3, che il rapporto tra massa del rimorchio e della motrice deve essere al massimo 1.45, e con le 18 ton della motrice e 26 del rimorchio, ne vien fuori che se non carichi piu' che alla perfezione la motrice, nel senso di caricarla al massimo, ti troverai sempre fuori rapporto 1.45
                                                      vale pure per un 3+3(o per qualunque altra configurazione)...che discorso è?!?!?....

Commenta

ma si che è ovvio R580...solo che magari con una configurazione 3+3 non devi caricare la motrice perfettemente al chilogrammo cosa che invece ,magari con una 2+3 devi starci più attento...io personalmente ancora non guido autotreni o autoarticolati quindi per ora il problema non si pone(se è per questo non ho ancora la C ) ma non credo che uno prima carica tutto il rimorchio e poi la motrice....però gli esperti siete voi

Commenta

di dove sei che hai scritto prov cn

Comunque a volte si viagia anche con rinorchio carico e motrice scarica ma questo forse capita solo a noi degli scarrabili?

Commenta

No no!Capita anche a chi trasporta normalmente Topolino!Ci ho fatto caso più di una volta!Cmq se per cause di forza maggiore devo viaggiare con il rimorchio carico è per piccole tratte e cmq sempre con poco peso!Questo è certo!

Commenta

Noi invece viaggiamo spesso con rimorchio carico e motrice semi-vuota.
                                                              Quando agganciamo le casse, non abbiamo i pesi quindi vai a fortuna.. Di solito son gia chiuse e piombate quindi non c'è verso di sapere come caricare.
                                                              Sicuramente posso dire che andare via con il rimorchio che strattona e la motrice che fa fatica a tenere la strada non è molto un bel guidare.
                                                              Io comunque son fortunato perchè faccio solo A4, senza curve e saliscendi.
                                                              I miei colleghi che vanno a Genova, Lucca, Firenze se la passano un po' meno bene. Non è di tanto tempo fa la notizia di un mio collega che si è perso il rimorchio sulla Cisa..
                                                              X topolino.. Beati voi che non cambiate mai gomme.. Noi di notte ci tocca di arrangiarci. Pero insomma dai, nella vita bisogna sapere fare un po' di tutto

Commenta

Caricamento...
                                                              X