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Autotreni,il ritorno di un "vecchio" amore

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  • E secondo te a scuola guida quando ti fanno guidare le prime volte ti danno le chiavi e ti mandano allo sbaraglio???? Ma sei fuori di melone Aerodyne????
    Comunque che mi risulti (e chiedo conferma a chi ha dato la E in autoscuola) sia in guida che all'esame ti fanno fare i parcheggi in retromarcia, per cui ne consegue che sono OBBLIGATI ad insegnarti come si manovra in retromarcia!!!
    Ma la finiamo di dire stupidate che poi alla fine sono anche fuorvianti???
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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    • Personalmente non mi hanno insegnato nessuna retromarcia, innanzitutto appena seduto al posto di guida mi hanno chiesto se era la prima volta che guidavo un autotreno, io risposi di si ma che avevo già preso l'articolato, questo rassicurò l'istruttore (appena 22enne). Mi hanno insegnato a fare l'operazione di aggancio e sgancio come vuole l'ingegnere. Quando ho fatto l'esame mi hanno portato in un piazzale in pendenza (per vedere se mettevo i cunei al posto giusto 'sto bastardo), ho fatto lo sgancio come da manuale, poi mi ha fatto andare avanti con la motrice, poi retromarcia e mi sono messo in parallelo con il rimorchio a circa 1 metro di distanza, poi di nuovo effettuato l'aggancio...circa 45 minuti di guida dentro Cagliari. Quando ho riagganciato, il perno non ne voleva sentire di entrare, quindi ho dovuto sfrenare il rimorchio e ringrazio Trakker che già da tempo mi aveva dato questo prezioso consiglio!

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      • Oh, ma solo qui a Ferrara ti insegnano???? Sono sicuro perchè a mio nipote hanno insegnato, ed ai ragazzi della mia squadra che hanno fatto l'estensione della patente hanno insegnato pure a loro.... Bah, paese che vai, usanza che trovi!
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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        • Io per primo sarei d'accordo sull'insegnare la retromarcia, sarebbe poi molto utile nel lavoro..poi uno diventa bravo con la pratica. Io col camion della scuola guida l'ho fatta una retromarcia, ma ho chiesto il permesso all'istruttore perchè mi andava di provare e piano piano ho parcheggiato il rimorchio ma c'era praticamente solo da andare dritti...niente di che!

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          • qui da noi fino a qualche anno fa usavano il rimorchio 2 assi tradizionale, e siccome praticamente nessuno era capace le retro non le facevano proprio fare
            poi han preso la biga e da allora si fa la retro e di conseguenza ti insegnano a farla. questo ad Asti

            ad Alba per la E hanno un 159NT20 con semi monoasse, e che io sappia le retro le fan fare e ti insegnano a farle.
            Fede, BID Division Member

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            • a me la retromarcia me l'hanno insegnata con l'autotreno a scuola guida assieme al parcheggio e sgancio aggancio rimorchio
              Poi all'esame mi hanno fatto fare solo il parcheggio in retro lo sgancio no perchè eravamo in un bel numero a fare l'esame e non c'era tempo per fare anche quello ma avrebbe potuto benissimo farmelo fare
              Credo che però Aerodyne si riferisse al fatto che le ditte ti mandano allo sbaraglio da inesperti non le scuole guida
              Come ho gia detto varie volte la prima volta che ho preso in mano un bilico non mi ha affiancato nessuno mi ha solo aspettato il capo alla mattina in piazzale per dirmi "il tuo camion è la in fondo ,i dischetti sono in cabina vai a Voltri ciao"
              Va be che avevo un minimo d'esperienza con le motrici però ho dovuto fare tutto da autodidatta dalle manovre alle varie procedure di carico e scarico e non finiro mai di ringraziare i vari colleghi che mi hanno aiutato le prime settimane
              La vittoria è mia

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              • A me invece la prima volta (visto il mio incarico nell'esercito) hanno solo chiesto se conoscevo il bilico, il cronotachigrafo e poi mi hanno spedito via a fare un giro lo stesso pomeriggio che feci domanda. Al rientro il titolare chiese al "vecio" come fossi andato, e lui, invece di rispondere chiuse entrambi gli occhi come per dire "ti puoi fidare ad occhi chiusi" ed iniziai subito la sera dopo, con un bel viaggetto corto..... (corto??? Ma dove????)

                Comunque vedo che la situazione in Italia cambia parecchio per le autoscuole! Secondo me la retro col rimorchio dovrebbero insegnarla eccome!!! Metti che uno si trova a dover fare una retro per infilarsi in un piazzale e girarsi, causa magari uno smottamento od una frana e non ne è capace che fa???
                Scusa, ti danno una patente per cosa? La patente dovrebbe certificare che sai guidare quel veicolo, sia esso a marcia avanti o marcia indietro, non solo in avanti! Mica ci troviamo di fronte ad un Road-Train!!!
                Tanti auguri, siamo in Italia!!!!!!
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                • Si, in effetti a volte le autosuole insegnano proprio l'essenziale, e l'istruttore non abbonda di consigli e dritte.
                  La mia autoscuola ha la biga a timone fisso, quindi un solo snodo. Perciò in retro se voglio andare a sinistra devo girare il volante a destra mi ha detto l'istruttiore.
                  Però con il rimorchio classico a due snodi (MI corregga qualcuno se sbaglio!!), per la retro, se voglio andare a destra devo girare il volante a destra. é così.
                  Grazie a terrex, ad Aerodyne e a tutti gli altri che, da "navigati del mestiere" intervengono neòlla discussione.
                  Gigi

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                  • Salve,

                    Io non sono un camionista, sia chiaro, non ho neppure patenti superiori alla B, ed ho guidato pochissime volte qualcosa di piu' grande di un trattore medio. Pero' mi pare abbastanza ovvio il fatto che se voglio far andare il rimorchio (classico a ralla) a dx devo sterzare le ruote della motrice e dx.
                    Questo perche' se sterzo la motrice a dx, il retro della motrice andra' verso dx, spingendo il timone in modo da far andare tanto per capirci, le ruote (o la ruota) anteriore dx del rimorchio "sotto" al rimorchio e quella anteriore sx "fuori". in questa condizione il rimorchio andra' anch'esso con il suo posteriore verso dx.
                    Stessa cosa per la volta a sx.
                    Spero di non avere detto castronerie, in caso affermativo correggete e/o integrate..grazie

                    Saluti

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                    • Nessuna castroneria. In effetti gli amici del settore agricolo sono gli unici, oltre agli autisti a sapere come si manovra con un rimorchio a due snodi in retromarcia. Poi con l'avvento dei Bossini ad assi centrali e del classico carretto a due ruote, le manovre son sempre più somiglianti alla manovra con la biga....
                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                      • Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                        Oh, ma solo qui a Ferrara ti insegnano???? Sono sicuro perchè a mio nipote hanno insegnato, ed ai ragazzi della mia squadra che hanno fatto l'estensione della patente hanno insegnato pure a loro.... Bah, paese che vai, usanza che trovi!
                        eheheh.....solitamente dalle mie parti i metri all'esame sono 150..in retro con rimorchio...a me ne sono toccati solo una 50ina abbondanti...sgancio, e su e giù per le viuzze del centro (l'aggancio l'ho fatto prima che arrivasse l'ingegnere, avevamo tempi stretti)

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                        • a me la retromarcia l'hanno insegnata bene,poi all'esame non me l'hanno chiesta.....

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                          • magari quando l'hai presa ti era così....adesso mi pare siano un pochino più severi....
                            io per la C ha fatto 45minuti di guida in centro citta con un camion da 8m su un percorso che non avevo mai fatto col camion e neanche in auto (quindi non lo conoscevo assolutamente) le manovre previste me le han fatte fare tutte (parcheggio in retro, inversione, partenza in salita) stesso vale per chi prendeva la E che aveva la stessa motrice 2 assi Renault con dietro una biga da 6m
                            Fede, BID Division Member

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                            • Bella lì..stamattina ho preso la patente E. Macchina impiegata un Mercedes a due assi un po' vecchietto con al seguito una biga a due assi.
                              Devo dire che, rispetto alla D (fatta perchè fino al 2004 con la Dsi aveva in automatico anche la C), dove praticamente avevo fatto due o tre chilometri senza manovre, questa volta l'ingegnere mi ha fatto fare sia un pezzo di retro in rettilineo, sia l'accostamento al marciapiede. Aldilà di tutto mi è venuto un bel parcheggino. Purtroppo invece al ragazzo prima di me non è andata altrettanto bene. Ma aveva fatto solo due guide.
                              Io ne ho fatte 7, "magna cum spesa", ma credo di aver preso abbastanza confidenza.
                              D'altronde con le combinazioni di veicoli non si scherza. Neppure con la motrice e basta.
                              Ciao a Tutti.

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                              • Forse sono nella sezione sbagliata ma ci provo.
                                Come mai andando in giro, vedo molti camion stranieri con camion e rimorchio mentre i camion nostrani sono praticamente (al 90%) bilici.
                                Ho notato male oppure è come dico?
                                E perchè?
                                Grazie

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                                • Come combinazione autotreno,i veicoli stranieri li trovi maggiormente in combinazione biga,soprattutto i veicoli provenienti dall'ex Unione Sovietica;
                                  anche gli Sloveni usano molto questa combinazione;
                                  molti autotreni composti da motrice e rimorchio cassonati aperti o centinati si possono vedere con targa austriaca,sempre in combinazione 2+3,come molti con targa ungherese,molti ex Austria,prevalentemente ribaltabili;
                                  l'allestimento motrice più biga,in Italia è molto diffuso nella fascia Adriatica,prevalentemente Marche ed Abruzzo,mentre l'autotreno macchina e rimorchio è diffuso un pò ovunque.

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                                  • In Svizzera di autotreni 2+2 soprattutto e 3+2 ce ne sono tantissimi... Bighe davvero poche...

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                                    • comunque se si impara a fare marcia indietro con il rimorchio con timone che gira è meglio del bilico è più sicuro su strada in frenata e in caso di ghiaccio e neve e poi taglia meno in curva

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                                      • Esatto in più c'è da dire che in certi tipi di lavori l'autotreno la farà sempre da padrone!

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                                        • purtroppo in alcuni trasporti per motivi di spazio o di scaricho ci vuole per forza l'autotreno esempio io ho lavorato per una fabbrica di calce in sacchette sulle pedane ed a volte andavi a scaricare in cantieri che con l'autotreno non ci potevi entrare allora stacchi il rimorchio e vai oppure con i mattoni stesso discorso, io però vorrei provare la biga dice sia comoda ed anche quella in questi lavori non và bene ci vuole per forza un rimorchio stabile pensa che sul 190.48 che ho postato le foto nell'altra discussione avevo un rimorchio 3 assi ancora più comodo per la retromarcia

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                                          • Mi aggancio a questo discorso per non aprirne un altro simile. Mi spiegate quale è la differenza pratica (e non tecnica) tra la biga e il rimorchio?

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                                            • Prima di tutto non ha l'asse sterzante .. il timone è fisso
                                              http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                              • Originalmente inviato da turbolinea99 Visualizza messaggio
                                                purtroppo in alcuni trasporti per motivi di spazio o di scaricho ci vuole per forza l'autotreno esempio io ho lavorato per una fabbrica di calce in sacchette sulle pedane ed a volte andavi a scaricare in cantieri che con l'autotreno non ci potevi entrare allora stacchi il rimorchio e vai oppure con i mattoni stesso discorso, io però vorrei provare la biga dice sia comoda ed anche quella in questi lavori non và bene ci vuole per forza un rimorchio stabile pensa che sul 190.48 che ho postato le foto nell'altra discussione avevo un rimorchio 3 assi ancora più comodo per la retromarcia

                                                Oltre che per motivi di spazio e scarico-carico anche comodità di un bi-allestimento!Un esempio pratico:motrice cisterna e rimorchio con pianale o il contrario!Succede nel caso mio!Un mezzo solo=due tipologie di carico!é una questione di ramo di trasporto oltre che utilità!

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                                                • Originalmente inviato da Federix Visualizza messaggio
                                                  Mi aggancio a questo discorso per non aprirne un altro simile. Mi spiegate quale è la differenza pratica (e non tecnica) tra la biga e il rimorchio?
                                                  in retro è più "facile", e non avendo la ralla dell'asse timonato puoi abbassare il piano di carico, quindi più volumetria

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                                                  • A voi che piace tanto http://www.brancaleoniefrancia.it/Sy...on%20Pvc_1.jpg

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                                                    • Recentemente ho letto su una rivista del settore di qualche mese fa, un'impresa fatta con un autotreno da un signore che adesso purtroppo non c'è più.
                                                      Nelle poche righe si diceva che questo signore per beneficenza, si era cimentato in una discesa a marcia indietro lungo alcuni tornanti di un passo montano...appunto con un autotreno.
                                                      L'articolo era molto stringato e, dato che mi ha incuriosito, volevo sapere se qualcuno conosceva qualcosa di più su questa "acrobazia"
                                                      Mi pare che il soggetto dell'impresa fosse il presidente o un membro del Nomadi Truck (sicuramente non si chiama così)

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                                                      • Era noto nell'ambiente col soprannome "caccia", ed era il presidente dell'Highway Truck Team di Thiene.... Non è una leggenda la sua impresa, era una prova di abilità che faceva tutti gli anni durante la manifestazione organizzata dalla sua associazione. Lui con macchina e rimorchio era veramente un asso: il regolamento voleva che se il rimorchio si "intraversava" potevi avere a disposizione solo due tentativi per rimetterti dritto, dopodichè scattava la "squalifica".
                                                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                                        • Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
                                                          in retro è più "facile", e non avendo la ralla dell'asse timonato puoi abbassare il piano di carico, quindi più volumetria
                                                          C'è da dire che però se non è caricata bene il timone e la campana hanno un carico verticale notevole...
                                                          Quando vedo una motrice con biga che il culo della motrice guarda in giù e il muso della biga anche mi da proprio l' impressione di una biga carica tutta avanti, magari perchè facendo le consegne è stato scaricato lo sbalzo senza redistribuire il carico.

                                                          Poi sinceramente a me anche in retro non è che piaccia molto la biga... Ha la campana attaccata all' ultimo asse quindi margine di correzione non ne hai molto, in più se devi portarti davanti a una pedana di scarico magari facendo il tutto curvando in retro devi calcolare che lo sbalzo della biga quindi le porte si spostano lateralmente un pò come col semirimorchio classico ma in maniera più accentuata forse.
                                                          Bo... Di sicuro la biga è più semplice del rimorchio tradizionale sotto diversi punti di vista, ma per mia abitudine dico che per me è più semplice il rimorchio normale anche se molto probabilmente anzi sicuramente non è così... Io continuo a preferire l' autotreno con distanza campana-ultimo assale motrice lunga.
                                                          Ultima modifica di Friz; 22/02/2008, 18:43.

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                                                          • Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                            Era noto nell'ambiente col soprannome "caccia", ed era il presidente dell'Highway Truck Team di Thiene.... Non è una leggenda la sua impresa, era una prova di abilità che faceva tutti gli anni durante la manifestazione organizzata dalla sua associazione. Lui con macchina e rimorchio era veramente un asso: il regolamento voleva che se il rimorchio si "intraversava" potevi avere a disposizione solo due tentativi per rimetterti dritto, dopodichè scattava la "squalifica".
                                                            .


                                                            Fortissimo, una belva.
                                                            Qualcuno lo ha mai visto all'opera??
                                                            E si sa quale fosse la salita/discesa, presso la quale si cimentava??
                                                            Se ho ben capito, Nico, era una prova fatta anche da altri, non da solo lui...a eliminazione in caso di intraversamento duplice...

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                                                            • EVENTI: LA SCOMMESSA DEL "CACCIA"di: Luca BarassiLorenzino Bressan, fondatore dell’Highway Truck Team di Thiene, ha dimostrato a tutti cosa vuol dire avere la piena padronanza del proprio mezzo A volte le cose nascono per caso… le sfide prima di tutto. E’ bastato un amichevole battibecco in un bar dell’altopiano di Asiago tra un camionista (il nostro amico Lorenzino), un contadino ed il proprietario del bar, per mettere sul tavolo 10 euro e scommettere sulla professionalità e la perizia di chi è al volante dei “bisonti della strada”.
                                                              Detto fatto. In poche ore la sfida era lanciata: “Quando i ciliegi fioriranno, percorrerò più di 6 chilometri in retromarcia col mio camion a finestrini chiusi, sulle strade dell’Altopiano”, ha così sentenziato Lorenzino, conosciuto da tutti come il “Caccia”.
                                                              IL D-DAY
                                                              Sabato 17 aprile 2005 a Mason in provincia di Vicenza, un folto gruppo di oltre 600 persone, si è radunato davanti al Bar Trattoria 2 Camini, dopo che durante tutto l’inverno era serpeggiata la voce della mitica scommessa. Tutti a fare il tifo per il mitico Caccia che era pronto ed emoziona-tissimo davanti al suo Scania 144 L, cambio manuale e rimorchio da 7,5 metri a 2 assi. Presidente, giuria, permessi comunali per la chiusura temporanea del tratto stradale e…. via di retromarcia!
                                                              “La difficoltà maggiore – ci confessa Lorenzino ad impresa terminata – è stata la folla intorno al camion, che mi impediva a volte di vedere bene le curve e mi rendeva un po’ nervoso per il timore di prendere dentro qualcuno”. Infatti va sottolineata l’aggravante di non poter aprire i finestrini per poter meglio guardare il percorso. Solo 10 possibilità di correggere l’andatura durante la prova, ma a Lorenzino ne sono bastate 3! Infatti dopo 1 ora e 47 minuti lo Scania targato Caccia, arriva a Laverda di Salcedo dopo aver percorso 6 chilometri e 200 metri e superando 44 curve, 2 tornanti e 200 metri di dislivello!
                                                              Ombre sulla bravura dei camionisti dunque scacciate, ma soprattutto un fiero e sfinito Lorenzino che ha potuto gridare scendendo dal camion: VITTORIA!





                                                              questo è l'articolo che ho trovato al riguardo del signor "caccia"

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