MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Autotreni,il ritorno di un "vecchio" amore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Non sono l'unico ad aver problemi di deposito allora, e questo è uno dei motivi per cui certi camion non li avrò mai.Ho visto che prima che si parlava di biga prima,se posso dire la mia la biga credo che faccia guadagnare volume all'autotreno rispetto al rimorchio normale.Addirittura su camionsupermarket di un paio di mesi fa c'è una combinazione di una motrice a 2 assi e una biga a 3 assi per un totale di 125 metri cubi, ora non so se le cose siano realmente in questi termini, però un fondo di verità c'è sicuramente.

Commenta

Si questa combinazione e da anni in uso in germania,in italia non ce ne stanno ancora tande ma qualcuna fatta da omar mi è capitata di vederla.
      Bhe fare una retro con il bilico e una cosa facile e poi se vai con la mezza e un gioco facile facile,con l autotreno se si tratta di andar indietro dritto metti la mezza lascia la frizione e controlla il c..o del rimorchio e a colpi di sterzo parelleli al c.lo lo porti dietro...ho se poi vi divente difficile tante volte dovete fare avanti e indietro fino a quanto ci riuscite

Commenta

eheheeheh parla facile Zeepe....ma io sinceramente l'unica volta che ho fatto una manovra in retro con un ricorchio agricolo a "quattro ruote" ho piantato il tutto in mezzo al posteggio perchè in preda alla disperazione...chiedere conferma all'amico Ulpais..eeheheeh
        Mentre diciamo che col classico rimoprchio a "2 ruote" me la cavo abbastanza...sia col trattore che con l'ACM con attaccato il generatore Parizzi (a militare)
        Per quanto riguarda il discorso biga, secondo me è da intendersi come un mix tra le due soluzioni, cioè il massimo volume possibile e la maggior agilità...infatti così facendo si ha una capienza molto vicina ad un semirimorchio da 13.60 ma anche un agilità nelle manovre in spazi stretti classica degli autotreni.
        diciamo che chi ha "inventato" la biga ha semplicemente riempito lo spazio vuoto che prima si aveva tra motrice e rimorchio...
        Naturalmente posso capire i problemi di guida che si hanno con la biga dato sicuramente dai due assi ravvicinati e centrali...
        Di cose se ne possono dire molte su quest'argomento...io sono tutt'orecchi...avanti...
        ciao
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

vecchio amore?

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
          Per quanto riguarda il discorso biga, secondo me è da intendersi come un mix tra le due soluzioni, cioè il massimo volume possibile e la maggior agilità...infatti così facendo si ha una capienza molto vicina ad un semirimorchio da 13.60 ma anche un agilità nelle manovre in spazi stretti classica degli autotreni.
          diciamo che chi ha "inventato" la biga ha semplicemente riempito lo spazio vuoto che prima si aveva tra motrice e rimorchio...
          Naturalmente posso capire i problemi di guida che si hanno con la biga dato sicuramente dai due assi ravvicinati e centrali...
          Di cose se ne possono dire molte su quest'argomento...io sono tutt'orecchi...avanti...
          ciao
          Riprendo dopo qualche tempo questo bel topic, io ho guidato un po' di tutto, sia bilico che autotreno che biga. Il mezzo che meno mi è piaciuto è proprio la biga. Non ne trovo il senso. Poi la mia era pure particolarmente brutta dato che era un eurotech 380 2 assi da 12 metri con uno sbalzo tremendo e una biga da non mi ricorda piu quanti metri. cmq per girare tutto l'autotreno con questa particolare configurazione ci voleva un campo da calcio.
          Per quanto riguarda bilico e autotreno, preferisco il secondo, è un po' piu complicato da imparare ma il confort di guida con carichi pesanti è decisamente migliore, meno colpi e saccagnamenti e la mia schiena ringrazia.
          Poi anche per un discorso di stabilità con pioggia e neve che è maggiore. In caso si puo alzare il terzo asse e via. Stradine, rotonde, posti stretti non spaventano piu di tanto e a me personalmente mi diverte di piu smanovrare con un rimorchio. Comunque è solo un parere personale

Commenta

confermo autotreno sempre il bilico non mi piace non mi ha mai detto nulla e pensare che in azienda c'e anche un autoarticolato ma per la carita non lo voglio neanche vedere .
            col rimorchio sono abituato e ci vado un po d'apperutto col bilico farei solo danni

Commenta

Autotreno tra le mie preferenze nel modo più assoluto,anche se me la cavo un pò anche col bilico!

Commenta

al contrario del bilico

Commenta

Originalmente inviato da magnum1
                  non ci giurerei................l'abitudine fa brutti scherzi.................
                  decisamente, quando riprendo in mano un bilico e faccio una retro devo sempre pensare "per andare a sinistra devi girare a destra e viceversa" he he he

Commenta

beh io l autotreno lo uso tutti i giorni ma mi pare dagli specchietto che se metto il culo della motrice a dx il rimorchio mi vada a sx e viceversa bohh saro orbo
                    ma ho sempre saputo che e il contrario del bilico cmq fate voi .

Commenta

Io fino ad ora ho lavorato solo con il mio mezzo, che è una motrice 3 assi da 12 metri... il mio lavoro è di notte a caricare agli allevamenti avicoli.... in certi posti è molto stretto ma comunque con la sola motrice si lavora bene.... il problema è degli autotrenisti che in certi vicoli se la vedono nera, mentre i bilici non ci mettono piede per via degli spazi ristretti.

Tralasciando il mio lavoro, io penso che o autotreno o bilico una volta presa la mano si lavora bene con entrambi... anche se a me il bilico mi piace molto di più!!! :-) Lamps

Commenta

Originalmente inviato da magnum1
                        ma se giri il volante a destra il rimorchio va a destra o sinistra???
                        Ma lo fai apposta?
                        Non hai in casa un modellino con cui "giocare a fare le manovre"?
                        Se ti si dice che col "bilico" devi sterzare dalla parte opposta in cui vuoi far andare il semirimorchio mentre con l'autotreno devi girare dalla stessa parte dove deve andare il rimorchio vedi di fidarti una volta per tutte.
                        Una discussione sugli autotreni rovinata da simili stupidate e domande da bambini dell'asilo.
                        Per favore vediamo di darci un taglio.
                        Chiedo cortesemente ai moderatori di sezione di dare una ripulita a questo thread.
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

mamma mia che mal di testa ,girare a sinistra rimorchio a destra ,contrario , viceversa e capriole........
                          per quanto riguarda l'articolato non ho esperienze dirette e quindi non mi intrometto, per l'autotreno che confermo come mia grande passione posso riscrivervi le parole di un vecchio che mi disse "che il culo della motrice spinge e guida il riomorchio e basta!!!!" in effetti non aveva tutti i torti basta prestare attenzione all' iclinazione della ralla ed il gioco è fatto......
                          c'e da dire che le manovre vengono agevolate o no ,dal tipo di rimorchio, e dalla visibilita' del asse ralla dal giocospecchi ...........
                          insomma per farla breve è difficilissimo spiegarlo a parole ,ma capito il sistema è una cosa molto semplice da realizzare.......
                          c.b. robertino

Commenta

vedo che ognuno dice la sua dall'alto della sua esperienza (vera o presunta da dimostrare) ed allora mi "permetto" di dire la mia dopo piu di 20 anni di guida.. Non è vero che il bilico e piu facile ed il rimorchio meno e viceversa, dipende dove, come e con cosa si fa la retro.. Ci sono posti dove con il rimorchio entri e con il bilico.. non ci entri manco ad accorciarlo soprattutto se come trattore hai un 330F35 e ci sono posti dove con il rimorchio non ci vai manco a farlo a "banana" e con un semirimorchio tipo il Bartoletti ci entri alla prima manovra. Ripeto dipende tutto dalla macchina, dal rimorchio e dal posto.. provate a fare la retro dritta in un autostrada come la A3 in una sola corsia e con un rimorchio lungo e un 330 che lo "spinge".. state pur certi che una sudata non ve la leva nessuno.. mentre con un Mercedes 1932 3 assi lungo, con lo stesso carrellone la cosa è piu agevole.. Ricordatevi sempre che maggiore e lo "sbalzo" della motrice e la lunghezza del timone, piu è facile fare la retro e "guidare" il rimorchio, mentre con un camion "tozzo" e con poco sbalzo e con un timone corto il tutto diventa piu complicato..
                            Con un semirimorchio come i Bartoletti "a sterzatura comandata", diventa tutto piu facile. ma dopo che gli si è presa la mano.. io stessa le prime volte con il Bartoletti facevo fatica a "tenerlo" dritto.. Altro esempio: la stessa curva sia n avanti sia in retro è piu facile con un semirimorchio con disposizione degli assi "classica" che non con un semirimorchio con gli assi tutti in coda.. provate, a marcia avanti a fare una strada di montagna con un bilico e la stessa con macchina e rimorchio (3 assi a carrello sterzante) e poi mi saprete dire.. Ripeto, la mia "esperienza" me lo suggerisce, che tutto dipende dalla composizione e dalle sue caratteristiche... e non da ultimo da chi lo guida.. ma sapete com'è ..
                            Ultima modifica di Friz; 08/09/2007, 10:34.

Commenta

Leggendo le argomentazioni stavo considerando che sule strade vedo più semirimorchi che autotreni e soprattutto le grandi aziende (arcese, Fercam, lanutti) usano autoarticolati (si chiamano così semi + trattore?). Come mai? C'è molta differenza di prezzo tra semi e autotreno?

Grazie per i Vostri consigli

Commenta

ben tornata trkker ma non potresti essere piu stringente e dire chi secondo te ha ragione?

Commenta

Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
                                  beh io l autotreno lo uso tutti i giorni ma mi pare dagli specchietto che se metto il culo della motrice a dx il rimorchio mi vada a sx e viceversa bohh saro orbo
                                  ma ho sempre saputo che e il contrario del bilico cmq fate voi .
                                  Beh se tutti e due portiamo l'autotreno, e va dove lo vogliamo far andare, probabilmente facciamo la giusta manovra tutti e due quindi dubito che il volvo o lo scania abbia lo sterzo rovescio uno dall'altro.
                                  Se giri il volante della motrice a sinistra butti il culo del rimorchio a sinistra.
                                  Sennò non capisco molto la faccenda in che modo la intendi.

Commenta

E ne consegue che sul bilico è il contrario.... Ma c'è qualcuno che sostiene diversamente, evidentemente.....
                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Originalmente inviato da egnater Visualizza messaggio
                                      Beh se tutti e due portiamo l'autotreno, e va dove lo vogliamo far andare, probabilmente facciamo la giusta manovra tutti e due quindi dubito che il volvo o lo scania abbia lo sterzo rovescio uno dall'altro.
                                      Se giri il volante della motrice a sinistra butti il culo del rimorchio a sinistra.
                                      Sennò non capisco molto la faccenda in che modo la intendi.
                                      hai ragione un momento di ............. buco

Commenta

Visto che si parla di autotreni, vi posto la foto del nuovo camion di mio zio, un Volvo FH12-480 con biga, furgonatura isotermica IFAAC,18.75 di lunghezza...

Commenta

non per essere pignolo ma si chiama FH 480....l'FH12-480 non esiste.
                                          comunque davvero bello!!

Commenta

bello ma..

bel camion pero a livello pratico il nero non è proprio il massimo della vita.
                                            Il mio è grigio scuro scuro e di notte non ho grossi problemi. Il mio collega invece che corre di giorno d'estate si fa delle belle saune.
                                            A mio avviso il bianco resta sempre il colore piu pratico poi degustibus, se ti piace nero e sei disposto a soffrire un po' vada per il nero

Commenta

con il nero e una sfortuna il clima non si spegne mai

Commenta

Prima aveva un FH12-420 bianco, ora ha voluto togliersi uno sfizio perchè nero gli è sempre piaciuto. Per quanto riguarda il clima, lui lo tiene sempre acceso, quindi non penso sia un problema! Anche per tenerlo pulito non avrà difficoltà perchè i suoi camion li ha sempre lavati almeno una volta a settimana!

Commenta

Quando avevo 12 anni, a mio padre fu offerta l'occasione di cambiare settore di trasporti e pertanto vendette un gloriosissimo 180NC 4 assi con rimorchio 4 assi cassome per acquistare un bilico per trasporto cemento sfuso. La scelta di tale combinazione fu dettata da molti fattori oltre che dal mio tifo sfegatato per tale tipo di attacco (anche se sono convinto di non aver influenzato affatto la scelta). Nonostante tutte le perplessità di mio padre secondo il quale i bilici erano pericolosi perche si chiudevano facilmente e davano fastidiosi colpi alla schiena nacque in casa mia il primo bilico. Dopo il pensionamento di mio padre lo sostituii alla guida di quel mezzo su cui avevo fatto (sotto sua legida) le mie prime esperienze di guida. A quel primo bilico ne seguirono altri in quanto una volta si cambiava il trattore un'altra il semi e quindi la combinazione è rimasta per anni la stessa senza che avessi mai avuto l'opportunità di guidare una motrice con rimorchio fin quando non mi han fregato tutto e così nella frenetica ricerca di mezzo per continuare a lavorare mi sono imbattuto in un eccellente usato propostomi da un mio collega anziano che stava andando in pensione e che avendo venduto da parte il C/T mi vendeva tutta la combinazione ad un prezzo interessante. Detto fatto superata l'ansia delle manovre in retro oggi posso dire che mi trovo molto meglio con l'autotreno ed ho iniziato a capire cosa intendeva mio padre per colpi alla schiena. Il confort di questo tipo di combinazione (parlo sempre di 44/45T) è nettamente migliore e gli avvallamenti improvvisi non ti lasciano con il fiato sospeso. In conclusione, ed a mio contestabilissimo giudizio, credo di poter affermare che salvo le specificità del settore dove uno si trova a lavorare e fatte salve le passioni del cuore, la classica combinazione motrice rimorchio sia migliore per confort e comportamento stradale.

P.S. i rimorchi a due assi con le balestre non sono il massimo. (giudizio personale)

Commenta

Dipende dal tipo di balestrati!Francamente in un rimorchio cisterna cilindrica preferisco il balestrato(per quanto il nostro è vecchio come il cucco)!La preferenza è data dal fatto che li aggancio entrambi(ne abbiamo anche uno pneumatico nuovo),in ditta da me usa così:1 macchina-3 rimorchi(nel mio caso uno scarrabile e due cisterna),1 trattore-2 semi rimorchi!Il tutto a seconda delle specifiche d'uso!

Commenta

Il viberti che mi portavo dietro io quando era scarico scodinzolava che era un piacere e da carico scaldava troppo le ruote anteriori e nelle frenate impegnative "lo vedevo perplesso", adesso con il pneumatico viaggio che è un piacere e considerato che è abbastanza corto mi sono tolto lo sfizio di un timone più lungo così nelle manovre sono facilitato.

Commenta

beh cheyenn non ha tutti i torti

Commenta

L' autotreno è ancora molto in voga in certi paesi (Svizzera ce ne sono moltissimi, Lichtenstein pure...) e do ragione a Trakker per quanto riguarda la retro con l' autotreno. Più lo sbalzo tra assale di trazione e campana rimorchio è lungo, più facile è controllare il timone e il rimorchio. Basta una piccola correzioe per recuperare, invece se lo sbalzo è poco per rimediare bisogna tornare avanti e riraddrizzare il timone.

Con questo per esempio non è così difficile
                                                          [/URL]

Commenta

beh sia te che trakker avete ragione ma personalmente gli agganci non tradizionali non mi piacciono alla vista mi piace solo la campana messa sul telaio cioe il classico aggancio.
                                                            poi se e piu difficile fare manovra ok ma e piu bello a vedersi

Commenta

Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
                                                              beh sia te che trakker avete ragione ma personalmente gli agganci non tradizionali non mi piacciono alla vista mi piace solo la campana messa sul telaio cioe il classico aggancio.
                                                              poi se e piu difficile fare manovra ok ma e piu bello a vedersi

beh se io dovessi guidare un'autotreno non guarderei l'estetica ma preferirei optare per la manovrabilita'........

Commenta

Caricamento...
                                                              X