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PALE CINGOLATE: Modelli più significativi e loro utilizzo

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  • ragazzi io possiedo quattro FL14 ed una FL12 ora sono inutilizzabili ma perfettamente funzionanti........addesso sono meglio le cat o le liebherr sulle pale cingolate da 300 q.li la mia è pura curiosità

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    • ciao fh455lch secondo me la cat sulle pale cingolate e sulle ruspe è insuperabile ....io ho 2 cat 963 e mi trovo benissimo

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      • grazie delle informazioni perchè purtroppo io ho solo provato le fiat allis che apparte l'età sono grandi macchine

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        • anke io ho provato una fiat hallis però secondo me sono molto superiori le cat

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          • Originalmente inviato da fh455lch Visualizza messaggio
            ragazzi io possiedo quattro FL14 ed una FL12 ora sono inutilizzabili ma perfettamente funzionanti........addesso sono meglio le cat o le liebherr sulle pale cingolate da 300 q.li la mia è pura curiosità
            300 ql???? nessuna delle due propone macchine di tale peso..... al massimo la 973 ariva a 270ql...... la liebherr poi si ferma a 220 ql.
            Se devi fare paragoni puoi farli tra CAT 963D e Liebherr 634 e tra CAT 953 e Liebherr 624.
            Si è già parlato molto delle differenze tra pale liebherr e quelle cat.
            Essendo gli unici due costruttori al mondo rimasti se la battono entrambi su macchine molto performanti..... Entrambi hanno apportato molte migliorie sia in termini di prestazioni che di consumi e confort. Adesso anche CAT ha la possibilità di eliminare i pedali di sterzo a favore dei comandi sui joystick.
            Anche il prezzo pare sia bilanciato.....
            :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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            • più o meno... per la mia esperienza posso dirti che la bilancia pende in favore di liebherr... io avevo una 963 e dopo aver provato lieber ho deciso di cambiare... e non solo per il prezzo

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              • scusa cat320 chiedevo solo informazioni a riguardo non serve prendersela basta spiegare in buon modo........siccome sono fuori dal giro delle pale cingolate chiedevo e basta

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                • Mike500 le fiat allis erano molto meglio delle Cat..la forza che aveva la fl20 che avevo io in cava le altre se la sognavano..comunque un'altra grande pala cingolata secondo me era la 75 Komatsu..

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                  • Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                    Mike500 le fiat allis erano molto meglio delle Cat..la forza che aveva la fl20 che avevo io in cava le altre se la sognavano..comunque un'altra grande pala cingolata secondo me era la 75 Komatsu..
                    non sono tanto daccordo .... si la fl 20 magari aveva una gran forza ma qui la chiamavano il "bradipo" per la sua lentezza ...ho utilizzato varie fl4l-fl5-fl7b-fl10B-C fl12 e fl14d e niente da dire (apparte la fl4l che quando impalavi sentivi il motore sul punto di spegnersi) si sono rivelate delle buonissime pale ma che erano molto meglio delle caterpillar non penso ...le cat vedasi 955k-l 977L 983-B erano proprio su un altro pianeta in fatto di velocita' e forza poi con la serie 943-953-963-973 togliendo qualche difetto per ogni modello e i consumi elevati sono macchine che sono state apprezzate in ogni angolo del pianeta.....
                    Riguardo alle pale komatsu chi le avute ne parla molto bene veloci con molta forza
                    Giorgio - MMT STAFF

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                    • Giorgio_Cat se vuoi tanta forza come quella della fl20 qualcosa devi perdere,infatti era lenta ma per il lavoro in cava era ottima, ho avuto anche la 977 ma non era come la fl20..la Komatsu era secondo me allo stesso livello della fl20 ma con più stabilità...

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                      • La prima è una 75S, la seconda è una 115..Qualcuno sa dirmi il peso,la potenza,quanta alza,se si trovano sempre...Grazie..

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                        • concordo fs io ho provato solo quelle pale ma erano gran macchine in quanto forza e robustezza.......però neanche Giorgio-cat non sbaglia a dire che erano lentissime..........il mio amico che ha l'impresa di escavazioni e movimento terra ha la cat 963....

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                          • io ho avuto una fl10b, una 14b una vecchia 963... e senza dubbio scegliere 100volte la 963!!! e senza nessun dubbio!!! forse hanno più forza le fl, ma confort,velocità e manovrabilità? dopo un giorno su un'fl ti venivano delle cosce da ciclista...

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                            • Originalmente inviato da fh455lch Visualizza messaggio
                              scusa cat320 chiedevo solo informazioni a riguardo non serve prendersela basta spiegare in buon modo........siccome sono fuori dal giro delle pale cingolate chiedevo e basta
                              Scusa e quando me la sarei presa????
                              :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                              • lascia stare altrimenti ci cancellano la discussione...........x CAT323SA ma io ho detto che in quanto a forza e robustezza sono invincibili mentre peccano molto in velocità e comfort.......

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                                • Quando lavori in cava non stai tanto a vedere del comfort e della velocità..basta che abbia forza e consumi poco perchè non ci devi fare le corse..poi per altri lavori serve anche velocità ma con le cingolate la velocità a che serve non lo so..

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                                  • Qui dalle mie parti le cingolate ancora vanno molto io ho lavorato con una fl10 c con MF e CAT 941e 951bhè le CAT la 10c se la fumavano e a sentir dire altri operatori di fl 10c non ne sono tanto entusiasti preferivano di più la B ma CAT su questo settore non ha rivali .

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                                    • fs mi ha rubato le parole di bocca

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                                      • a quanto pare sono in pochi ad essere convinti della superiorità delle fl... e lo dice uno che ne ha usate 2...

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                                        • Come sempre dipende dal lavoro che fai, per il mio lavoro sono meglio le Fiat, forse per il tuo sono le Cat..Dopo possiamo dire che le Fiat dalla loro parte hanno grande forza sia nel spingere che nell'alzare e hanno ottimi consumi..Le Cat dalla loro hanno la velocità e a chi interessa il comfort..

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                                          • guardate che CAT e LIEBHERR spingono anche troppo .... e in più hanno il comfort !!!
                                            Quest'ultimo non sarebbe importante .... scusate ma vorrei venirvi a vedere quando lavorate .... dopo 8/9 ore di lavoro senza comfort !!!?? Chi mi invita .... vorrei vedere le condizioni a fine giornata. ... ne potrei ricavare qualche spunto tecnico interessante da pubblicare !!!!
                                            Paolo Raffaelli

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                                            • in cava da me non si fanno 8/9 ore su di una macchina....ma se ne fanno 5/6 non consecutive quindi io il comfort lo considero relativo

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                                              • Se hai del tempo libero vieni, la rimetto in moto e ti faccio stare sopra la mia fl20 senza cabina e magari sotto la pioggia o di inverno sotto la neve..comunque tante ore come dici te la usavo pochissime volte..comunque come forza Cat se la sogna quella della fl20 e della komatsu 75..

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                                                • l'inverno e la pioggia non li consideravo ovviamente e ti posso dire che hai ragione su questo fatto perchè di neve freddo e intemperie varie le conosco benissimo anche io.......un minimo di comfort ci vuole non ho detto che non serva a nulla.......ma per chi la usa poche ore richiede gran parte la prestazione della macchina...o sbaglio??????

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                                                  • Attenzione pero' .....nessuno dice che la vecchia serie di pale cat di confort non ne avevano per niente ... anche se nella serie successiva ci fu' un cambiamanto completo della macchina, il confort non era ancora il massimo poi quando usci' la 963B vennero molto piu' curate le cabine .. per farvi capire che il confort non era proprio il massimo, le prime serie di 943 e 953 che arrivarono in Italia non avevano nemmeno la cabina ....
                                                    Niente da togliere alle pale fiat anzi specialmente la FL20 aveva molta forza e uno degli impieghi in cui veniva utilizzata spesso nelle cave di marmo o travertino per caricare i blocchi .....

                                                    Pablo ti vuoi venire a fare qualche ora con me sulla 955L ???
                                                    ti consiglio un buon paio di cuffie o tappi per le orecchie .....
                                                    Ultima modifica di Giorgio_Cat; 19/05/2008, 20:04.
                                                    Giorgio - MMT STAFF

                                                    Commenta


                                                    • hai PIENAMENTE RAGIONE PABLO!!! non dimentichiamo che un operatore che opera in scarse condizioni di conforto si stanca prima, è meno lucidoe produce anche meno!

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                                                      • Ragazzi ricordate sempre che il comfort della macchina è una cosa essenziale .... tutti i costruttori si stanno orientando verso questa linea ... l'operatore è importante .... la salute è importante !!!
                                                        I vecchi operatori hanno tutti la schiena rotta ed acciacchi vari ..... questa è la ragione per cui è stato legiferato in tal senso (norme sulle emissioni acustiche, sulle vibrazioni tramesse al sistema mano-braccio e corpo intero, ecc).
                                                        Anch'io ho usato mezzi .... ed a volte li uso ancora .... che hanno X anni e comfort zero (tipo una mini-ternina Rossi con cui gioco) ma lo faccio per diletto ... se ci dovessi fare 7 ore filate su terreni sconnessi sapete come scenderei la sera !!!
                                                        Sul fatto di provare le macchine .... vi assicuro che ne ho provate/testate veramente tante .... ma tante tante !!!
                                                        Appena uno di voi ha una vecchia FL/CAT/KOM e contemporanemente ne noleggia una nuova (963D, 634, LC200) .... possimao organizzare un test macchine da pubblicare con tutte le prove del caso e 7 ore di lavoro consecutive !!!! Poi postiamo anche sul forum i risultati .....
                                                        Paolo Raffaelli

                                                        Commenta


                                                        • Ha ragione pablo le CAT e LIEBHERR spingono anche troppo la fl20 è una macchina da paragonare con una 977 o 983 poi vedrete la differenza.

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                                                          • si infatti! non capisco per quale ragione hanno preso a rapportare macchine con classi di peso completamente diverse....

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                                                            • io intendevo di paragonare le FIAT ALLIS con le CAT e le KOMATSU....è logico ed elementare che non voglio paragonare la FL20 di venticinque anni fà con la 963 di adesso......nemmeno ho dato giudizio nè sù CAT nè sù KOMATSU nè sù LIEBHERR ho solamente detto che le FL 12,FL14 ed FL10 sono macchine molto buone secondo il mio parere.

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