ragazzi io possiedo quattro FL14 ed una FL12 ora sono inutilizzabili ma perfettamente funzionanti........addesso sono meglio le cat o le liebherr sulle pale cingolate da 300 q.li la mia è pura curiosità
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
PALE CINGOLATE: Modelli più significativi e loro utilizzo
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da fh455lch Visualizza messaggioragazzi io possiedo quattro FL14 ed una FL12 ora sono inutilizzabili ma perfettamente funzionanti........addesso sono meglio le cat o le liebherr sulle pale cingolate da 300 q.li la mia è pura curiosità
Se devi fare paragoni puoi farli tra CAT 963D e Liebherr 634 e tra CAT 953 e Liebherr 624.
Si è già parlato molto delle differenze tra pale liebherr e quelle cat.
Essendo gli unici due costruttori al mondo rimasti se la battono entrambi su macchine molto performanti..... Entrambi hanno apportato molte migliorie sia in termini di prestazioni che di consumi e confort. Adesso anche CAT ha la possibilità di eliminare i pedali di sterzo a favore dei comandi sui joystick.
Anche il prezzo pare sia bilanciato.....:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
Originalmente inviato da F S Visualizza messaggioMike500 le fiat allis erano molto meglio delle Cat..la forza che aveva la fl20 che avevo io in cava le altre se la sognavano..comunque un'altra grande pala cingolata secondo me era la 75 Komatsu..si la fl 20 magari aveva una gran forza ma qui la chiamavano il "bradipo" per la sua lentezza ...ho utilizzato varie fl4l-fl5-fl7b-fl10B-C fl12 e fl14d e niente da dire (apparte la fl4l che quando impalavi sentivi il motore sul punto di spegnersi
) si sono rivelate delle buonissime pale ma che erano molto meglio delle caterpillar non penso ...le cat vedasi 955k-l 977L 983-B erano proprio su un altro pianeta in fatto di velocita' e forza poi con la serie 943-953-963-973 togliendo qualche difetto per ogni modello e i consumi elevati sono macchine che sono state apprezzate in ogni angolo del pianeta.....
Riguardo alle pale komatsu chi le avute ne parla molto bene veloci con molta forzaGiorgio - MMT STAFF
Commenta
-
Originalmente inviato da fh455lch Visualizza messaggioscusa cat320 chiedevo solo informazioni a riguardo non serve prendersela basta spiegare in buon modo........siccome sono fuori dal giro delle pale cingolate chiedevo e basta:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
Come sempre dipende dal lavoro che fai, per il mio lavoro sono meglio le Fiat, forse per il tuo sono le Cat..Dopo possiamo dire che le Fiat dalla loro parte hanno grande forza sia nel spingere che nell'alzare e hanno ottimi consumi..Le Cat dalla loro hanno la velocità e a chi interessa il comfort..
Commenta
-
guardate che CAT e LIEBHERR spingono anche troppo .... e in più hanno il comfort !!!
Quest'ultimo non sarebbe importante .... scusate ma vorrei venirvi a vedere quando lavorate .... dopo 8/9 ore di lavoro senza comfort !!!?? Chi mi invita .... vorrei vedere le condizioni a fine giornata. ... ne potrei ricavare qualche spunto tecnico interessante da pubblicare !!!!Paolo Raffaelli
Commenta
-
l'inverno e la pioggia non li consideravo ovviamente e ti posso dire che hai ragione su questo fatto perchè di neve freddo e intemperie varie le conosco benissimo anche io.......un minimo di comfort ci vuole non ho detto che non serva a nulla.......ma per chi la usa poche ore richiede gran parte la prestazione della macchina...o sbaglio??????
Commenta
-
Attenzione pero' .....nessuno dice che la vecchia serie di pale cat di confort non ne avevano per niente ... anche se nella serie successiva ci fu' un cambiamanto completo della macchina, il confort non era ancora il massimo poi quando usci' la 963B vennero molto piu' curate le cabine .. per farvi capire che il confort non era proprio il massimo, le prime serie di 943 e 953 che arrivarono in Italia non avevano nemmeno la cabina ....
Niente da togliere alle pale fiat anzi specialmente la FL20 aveva molta forza e uno degli impieghi in cui veniva utilizzata spesso nelle cave di marmo o travertino per caricare i blocchi .....
Pablo ti vuoi venire a fare qualche ora con me sulla 955L ???
ti consiglio un buon paio di cuffie o tappi per le orecchie .....Ultima modifica di Giorgio_Cat; 19/05/2008, 20:04.Giorgio - MMT STAFF
Commenta
-
Ragazzi ricordate sempre che il comfort della macchina è una cosa essenziale .... tutti i costruttori si stanno orientando verso questa linea ... l'operatore è importante .... la salute è importante !!!
I vecchi operatori hanno tutti la schiena rotta ed acciacchi vari ..... questa è la ragione per cui è stato legiferato in tal senso (norme sulle emissioni acustiche, sulle vibrazioni tramesse al sistema mano-braccio e corpo intero, ecc).
Anch'io ho usato mezzi .... ed a volte li uso ancora .... che hanno X anni e comfort zero (tipo una mini-ternina Rossi con cui gioco) ma lo faccio per diletto ... se ci dovessi fare 7 ore filate su terreni sconnessi sapete come scenderei la sera !!!
Sul fatto di provare le macchine .... vi assicuro che ne ho provate/testate veramente tante .... ma tante tante !!!
Appena uno di voi ha una vecchia FL/CAT/KOM e contemporanemente ne noleggia una nuova (963D, 634, LC200) .... possimao organizzare un test macchine da pubblicare con tutte le prove del caso e 7 ore di lavoro consecutive !!!! Poi postiamo anche sul forum i risultati .....Paolo Raffaelli
Commenta
-
io intendevo di paragonare le FIAT ALLIS con le CAT e le KOMATSU....è logico ed elementare che non voglio paragonare la FL20 di venticinque anni fà con la 963 di adesso......nemmeno ho dato giudizio nè sù CAT nè sù KOMATSU nè sù LIEBHERR ho solamente detto che le FL 12,FL14 ed FL10 sono macchine molto buone secondo il mio parere.
Commenta
Commenta