Infatti se la gente vuole parlare tanto per fare va bene ma nessuno vuole paragonare una fl20 ad una 963 ma una di classe uguale così come per liebheer e komatsu..Pablo è vero se ci lavori 7-8 ore di seguito tutti i giorni della settimana dopo un po' lo senti la mancanza di comfort ma ormai le pale cingolate non vengono impiegate più di tanto e sono sempre meno quelli che le comprano nuove ma invece sono sempre di più quelli che se anche ci devono lavorare abbastanza le comprano usate..
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
PALE CINGOLATE: Modelli più significativi e loro utilizzo
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da F S Visualizza messaggioInfatti se la gente vuole parlare tanto per fare va bene ma nessuno vuole paragonare una fl20 ad una 963 ma una di classe uguale così come per liebheer e komatsu..Pablo è vero se ci lavori 7-8 ore di seguito tutti i giorni della settimana dopo un po' lo senti la mancanza di comfort ma ormai le pale cingolate non vengono impiegate più di tanto e sono sempre meno quelli che le comprano nuove ma invece sono sempre di più quelli che se anche ci devono lavorare abbastanza le comprano usate..
Commenta
-
Nelle cave il lavoro con le cingolate ormai è ridotto al minimo e di nuove ce ne sono pochissime ma di usate ce ne sono sempre molte..si i lavori per le cingolate ci sono e ci saranno sempre ma bisogna anche dire che se ne vedono sempre meno e non di poco..Comunque lavorare con le cingolate fa sempre piacere a tutti e questo è fuori discussione..
Commenta
-
Scusate una cosa, non sarebbe il caso di paragonare le Fiat Allis con macchine di pari peso e costruite negli stessi anni? Quanti anni sono che è morta Fiat Allis? E' come paragonare la 500 degli anni sessanta con quella odierna, il risultato è scontato! Da profano penso che vent' anni fa il comfort non lo offriva nessuno, è evidente che le nuove serie di Cat e Liebherr siano eccellenti, hanno pure l' aria condizionata, francamente mi meraviglierei che fossero peggio delle Fiat Allis! Ad ogni modo, per come vedo io le macchine, quindi dal punto di vista dell' appassionato che non le ha mai usate, preferisco le vecchie FL alle moderne pale in commercio, mi danno idea di essere più robuste e se vogliamo filanti, per quanto riguarda l' uso non posso dire nulla, purtroppo! Saluti a tutti.
Commenta
-
Le fiat allis quando usci' la serie E delle pale cingolate (quelle che poi diventarono fl145 e fl175 fh ) non ebbero un gran successo per i molti problemi rispetto alle serie precedenti ....
La pala cingolata e' una macchina particolare e in certi lavori e' imbattibile ...Giorgio - MMT STAFF
Commenta
-
mica tanto scarsa ..... forse dimenticate le acciaierie ed i forni, le stive delle navi, le waste version in discarica .... un mercato diviso solo tra CAT e LIEBHERR !!!
Parliamo di cifre .... parliamo dei costi di queste macchine ??? Sono migliaia di macchine per anno (le stime precise non si hanno ....)Paolo Raffaelli
Commenta
-
Originalmente inviato da Giorgio_Cat Visualizza messaggioLe fiat allis quando usci' la serie E delle pale cingolate (quelle che poi diventarono fl145 e fl175 fh ) non ebbero un gran successo per i molti problemi rispetto alle serie precedenti ....
La pala cingolata e' una macchina particolare e in certi lavori e' imbattibile ...
Penso che le cingolate Cat abbiano decretato la fine delle FL, proprio per la loro velocità/ visibilità/comfort.
Unico neo delle ultime il prezzo,sia di acquisto sia di manutenzione, ma penso che se potessi tornare indietro avrei scelto diversamente...
Commenta
-
Quando iniziò la diffusione dei modelli gommati le cingolate iniziarono un lento declino ... gli unici che mantennero in piedi linee e progetti furono CAT e LIEBHERR: la prima per tradizione e èer diffusione sui mercati del Nord e Sud america; la seconda per impieghi in zone di montagna (germania, austria, ecc) ed in acciaierie decise di continuare a sviluppare questi modelli.
Tutti gli altri dismisero le linee (leggasi FIAT & Company) puntando il tutto per tutto sul modello gommato.
Ora per loro rimettere in piedi queste linee di prodotto sarebbe antieconomico - oltre al fatto che sono rimasti indietro con la tecnologia rispetto a CAT e LIEBHERR - motivi per i quali non riuscirebbero a colmare il gap creatosi !!!!
Un mercato globale che arriva sulle 12.000 unità (con costi per macchina elevati) e diviso tra 2 competitors non è mica male .... meditate gente .... meditate ....Paolo Raffaelli
Commenta
-
Originalmente inviato da Pablo Visualizza messaggioTutti gli altri dismisero le linee (leggasi FIAT & Company) puntando il tutto per tutto sul modello gommato.
Ora per loro rimettere in piedi queste linee di prodotto sarebbe antieconomico - oltre al fatto che sono rimasti indietro con la tecnologia rispetto a CAT e LIEBHERR - motivi per i quali non riuscirebbero a colmare il gap creatosi !!!!
Un mercato globale che arriva sulle 12.000 unità (con costi per macchina elevati) e diviso tra 2 competitors non è mica male .... meditate gente .... meditate ....
Commenta
-
Sicuramente Benati ha detto la sua ma...
Sicuramente Benati ha scritto un pezzetto di storia di queste macchine ma è necessario dare a Cesare quel che è di Cesare.
CAT e Liebherr sono le uniche rimaste a produrre ancora queste macchine. Fiat ha scritto le sue importanti pagine con alcune grandi parentesi mondiali con il marchio Fiat-Allis e i tempi d'oro delle nostre grandi imprese (prima che i finanzieri creativi le facessero andare a rotoli) e Komatsu ha avuto la sua bella importanza a livello mondiale.
Benati ha avuto i suoi momenti di gloria portando avanti un progetto da certi punti di vista valido ma che non aveva, per vari motivi, il respiro globale dell'accordo strategico che Liebherr aveva stretto con John-Deere (dopo che i geni di Fiat-Allis non avevano creduto nell'unione con il colosso USA e con alcuni bellissimi prototipi di pale cingolate idrostatiche abbandonate dietro i capannoni di Lecce) o con la forza propellente della ricerca applicata di Caterpillar.
Se alla fine la stessa Komatsu (che pure era apprezzatissima con le sue fantastiche power-shift con il carro oscillante modello dozer o con il suo ultimo esemplare D66S a trasmissione idrostatica) ha deciso di non cimentarsi più in questo mercato ci sono profonde ragioni di mercato perchè questo sia successo.
La prima è che l'idrostatica ormai è l'unica pala moderna accettata (giustamente) dal mercato. La seconda è che chi riesce a stare a galla nel competitivo mercato del nord America (dove la pala cingolata viene ancora usata moltissimo) vince a livello mondiale: alla fine Caterpillar gioca in casa e l'alleanza Liebherr/John-Deere è stata altrettanto vincente....marchio USA con la fantastica tecnologia del colosso tedesco...
Gli altri alla finestra...parlando di numeri globali insoddisfacenti (ma che bugiardi!) come fa la volpe con l'uva...!...eppure questi numeri permettono il prosperare di stabilimenti sparsi per il mondo che sfoggiano utili invidiabili a molte unità vuote per tre quarti (Lecce insegna!)...ma si sa... il "nondum matura est" è il leit-motiv più gettonato dai super-manager nostrani.Costantino Radis
Commenta
-
e dove i waste - series ?! .... i numeri li danno in certe aziende, come tu ben sai .... he he he he
Adesso il mercato se lo dividono Caterpillar e Liebherr ..... e noi italiani (che abbiamo scritto un pezzo di storia) stiamo a guardare gli altri criticando !!!! Che brutta figura per il tricolore ... concordi ?!
Le occasioni le sprechiamo un po troppo .... per fortuna che ci salva l'agricolo dove abbiamo diversi marchi !!!Paolo Raffaelli
Commenta
-
[quote=costantino;418212]
Se alla fine la stessa Komatsu (che pure era apprezzatissima con le sue fantastiche power-shift con il carro oscillante modello dozer o con il suo ultimo esemplare D66S a trasmissione idrostatica) ha deciso di non cimentarsi più in questo mercato ci sono profonde ragioni di mercato perchè questo sia successo.
Quale è il motivo perchè Komatsu non produce più le cingolate?
Fino a che anno le hanno prodotte?
Commenta
-
Originalmente inviato da emiliano Visualizza messaggioMa tra LIEBHERR e JHONN DEERE chi è che produce le macchine io sapevo che LIEBHERR produceva le pale cingolate che in america venivano vendute con il marchio JD quindi JD era solo il nome o no ?????????????
La prima in assoluto a credere nelle pale idrostatiche non è stata CAT ma John-Deere con cui l'allora Fiatallis chiuse una joint-venture finalizzata allo studio e alla produzione di due modelli di pale cingolate idrostatiche con motore posteriore, carro oscillante, braccio anteriore con geometria a Z....ecc...ecc....due macchine che potevano essere grandi come le attuali 953 e 963 (le due classi più vendute)
Vi sembra un film già visto?
Poi però qualche genio all'interno della Fiat decise che non si doveva fare niente perchè "il futuro non sarebbe stato delle macchine idrostatiche" e così vennero letteralmente buttati nel gabinetto (così come sono stati in grado di buttare nel gabinetto quasi 20 anni di collaborazione con Hitachi) tutti gli studi e i prototipi fatti fino ad allora (se non ci credi vai a farti un giro nei pressi del laboratorio Elasis dello stabilimento NH di Lecce....troverai due bellissime pale cingolate costruite ben prima delle famose CAT...ma che stranamente gli somigliano moltissimo!).
John-Deere decise allora di proseguire questo progetto con un partner solido, affidabile e che credeva nell'innovazione tecnologica ma che, soprattutto, credesse o avesse già esperienza nel settore delle macchine idrostatiche di vario genere: Liebherr. Da qui nacquero le pale che tutti oggi conosciamo e che sono prodotte nel bellissimo stabilimento di Telfs (in cui Max e io, ai primi di settembre, abbiamo trascorso due bellissime giornate di lavoro a divertirci con il colosso PR764 e con la LR634).
Diciamo che nel progetto la matrice Liebherr è a un buon 90% ma John-Deere ha avuto il grande merito di crederci fino in fondo. Oggi la nuova 614 è, ad esempio, un progetto quasi interamente Deere su una base Liebherr.
[quote=Luca88;418268]Originalmente inviato da costantino Visualizza messaggio
Se alla fine la stessa Komatsu (che pure era apprezzatissima con le sue fantastiche power-shift con il carro oscillante modello dozer o con il suo ultimo esemplare D66S a trasmissione idrostatica) ha deciso di non cimentarsi più in questo mercato ci sono profonde ragioni di mercato perchè questo sia successo.
Quale è il motivo perchè Komatsu non produce più le cingolate?
Fino a che anno le hanno prodotte?
Perchè abbiano smesso è abbastanza chiaro dalla mia spiegazione di prima: la bassa quota di penetrazione nel mercato USA e in quello Europeo....ossia i due riferimenti per poter dire "Mi conviene farlo". E poi avevano poca esperienza nell'idrostatico e ormai i due colossi CAT e Liebherr si erano già divisi la torta di queste macchine dettando legge. I manager giapponesi sappiamo che in quanto a "flessibilità mentale" lasciano poco alla fantasia...per cui fai un po' tu le tue considerazioni.Costantino Radis
Commenta
Commenta