Che io sappia no, almeno dalle industrie più note: se poi esiste qualcosa di artigianale non so dirti, ma non ho mai visto nulla.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
modelli scale 1:87
Collapse
X
-
Ciao a tutti, volevo dirvi che oltre alla g&g c'è anche un altra ditta che produce camion italiani in scala 1/87 ed è la http://www.crninive.it/ ,produce i Fiat 160 e 619.
Commenta
-
Il discorso cambia molto a seconda che si tratti di una carrozzaria piana o un po' arrotondata. Parlando naturalmente in scala 1/87, se devi fare una cabina piana e le relative portiere, ti conviene lavorare in fotoincisione, perché a mano non ce la fai ad essere ugualmente preciso. In scale maggiori invece puoi costruire anche a mano, tagliando da una lastra piena i finestrini.
Le guarnizioni dei vetri, se lavori in fotoincisione, le realizzi su uno dei livelli (in rilievo o in scavo) della lastra. Altrimenti, se devi farle a mano, proverei con un filo di rame da 0.3mm circa, tipo quelli che trovi spellando un comune filo della corrente, però è dura essere precisi con questo sistema.
Se si tratta di cabine con forme rotondeggianti anche sulle portiere, credo che l'unica sia partire dal pieno e fresare, limare manualmente fino ad aver ottenuto la forma desiderata. Però io ho visto solo una cabina (fiat 682) realizzata così, in maniera eccellente, perché è un lavoro davvero difficile in una scala tanto piccola.
Commenta
-
1.87 dei ricordi di Canter
Ho un ricordo ancora lucido oggi di come 25 anni fa gli 1:87 venivano ancora associati a modellini di contorno per diorami fermodellistici,non come oggi,che fanno la loro "porca figura" anche stando in una bella vetrinetta;
e sempre trattando quel periodo lontano,rimpiango di non aver potuto acquistare,durante una festa locale dove vi erano molte bancarelle con giocattoli di vario tipo,dei blister di poche lire della spagnola Eko,in cui in ogni confezione c'erano ben due modelli(auto ma anche camion;tra questi ricordo un blister con due camion spagnoli,Pegaso--quelli tipo Barajas o Comet anni'60--ed i Barreiros-Dodge--anche uno a cabina avanzata di tipo militare--che peccato,erano così belli e rari...allora come oggi
PS Colgo l'occasione per elencarvi alcuni pezzi 1:87 di automezzi
(escludo le auto,che qui sono OT) della mia collezione:
N.B. P=plastica Z=zamac
--Mercedes W 124 Miesen"Bonna-Krankenwagen 116"Ambulanza Pompieri (Herpa-P)
--Mercedes MB 100 "Diebels Zakspeed Team"(Herpa-P)
--Mack Bulldog Conventional artic.rim.furg."Dick Simon"(Herpa-Cina-P)
--Ford Transit Mk II FL '84 High Roof(Praliné-Revell-P)
--Volvo F 88"motrice+ rim.2 assi furg."Benntrans Spedition"(AMW-P)
--Mercedes Actros 4x2 solo trattore(promoz."Truck of the Year 1997",Wiking-P)
--Berliet GAK+ rim.bisarca("Made in China"-Z/P)
--Iveco Stralis 6X2 furgonato "Poste Italiane"(promoz.-Cina-Z/P)
--Iveco Stralis trattore 4X2 rim.furg."Poste Italiane"(promoz.-Cina-Z/P)
--Iveco Stralis trattore 4X2 artic.rim.furg."Italeri"(Italeri-Cina-Z/P)
--Iveco Eurostar Cursor4X2 rim.container "Iveco"(Italeri-Cina-Z/P)
--Iveco Eurostar Cursor4X2 rim.trasp.tronchi(Italeri-Cina-Z/P)
--Iveco Eurostar Cursor4X2 "Protar Corse-team fittizio-"van(Italeri-Cina-Z/P)
--Kenworth T2000 6x4 conv.rim.container"P&O"(Italeri-Cina-Z/P)
--Kenworth T2000 6X4 conv.rim.trasp.tronchi(Italeri-Cina-Z/P)
--Daf 95 XF 6x2 rim.ribaltabile"Italcementi"(Italeri-Cina-Z/P)
--Daf 95 XF 4X2 rim.cisterna "Esso"(Italeri-Cina-Z/P)
--Daf 95 XF 4X2 rim.cisterna "Elf"(Italeri-Cina-Z/P)
--Daf 95 XF 4x2 rim.aperto con casse di legno(Italeri-Cina-Z/P)
--Mercedes Actros4X2 rim.telonato"Mercedes-Ersatzteile"(Italeri-Cina-Z/P)
--Mercedes Actros 4X2 rim.furg."Seur"(Italeri-Cina-Z/P)
--Mercedes Actros4x2"Racing Team Ducati"van(Italeri-Cina-Z/P)
--Mercedes Actros4x2 "Team Honda HRC-Nastro Azzurro"van(Italeri-Cina-Z/P)
--Mercedes Actros Axor 4X2rim.telonato"PepeJeansLondon"(Italeri-Cina-Z/P)
--Peterbilt 3776X4 conv.rim.furg."Registered TexasLonghorns"(Italeri-Cina-Z/P)
--Peterbilt 3776X4conv.rim.furg."Kellogg's"(Italeri-Cina-Z/P)
--Peterbilt 3776X4conv.rim.aperto con casse in legno(Italeri-CinaZ/P)
--Ford Aeromax 120 conv.6x4 trasporto tronchi (Italeri-Cina-Z/P)
--Ford Aeromax 120 conv.6x4rim.telonato"SO.DI.FER."(Italeri-Cina-Z/P)
--Ford Aeromax conv.6x4 rim.furg.decoraz."Far West"(Italeri-Cina-Z/P)
--Volvo FH12 4X2 rim.furg."Alitalia"(Italeri-Cina-Z/P)
--Volvo FH12 4X2 rim.cisterna"Castrol"(Italeri-Cina-Z/P)
--Volvo FH12XL70 4X2 rim.ribaltabile M.d'O.(Italeri-Cina-Z/P)
--Volvo FH12XL70 4X2 rim.furg."Michelin"(Italeri-Cina-Z/P)
--Volvo FH12XL70 4x2 rim.aperto trasp.putrelle(Italeri-Cina-Z/P)
--Daf 95 XF 6X2 rim.furg."Barilla"(Italeri-Cina-Z/P)
--Scania 164 Topline 4X2 rim.aperto trasp.putrelle(Italeri-Cina-Z/P)
--Scania 164 Topline 4X2 rim.isotermico"Star"(Italeri-Cina-Z/P)
--Scania 164 Topline 4X2 rim.container"Albatros"(Italeri-Cina-Z/P)
--Scania 144 4x2 rim.cisterna "BP"(Italeri-Cina-Z/P)
--Renault Magnum4x2 rim.aperto con casse di legno(Italeri-Cina-Z/P)
--Renault MagnumTermoeuro4x2 rim.furg."Olio Sagra"(Italeri-Cina-Z/P)
--Renault Magnum Termoeuro4X2 rim.furg."Cola Cao"(Italeri-Cina-Z/P)
--Renault Magnum Excellence 4X2rim.bisarca(Italeri-Cina-Z/P)
--Western Star 6x4 conv.rim.aperto con sacchi (Italeri-Cina-Z/P)
--Western Star 5964 Constellation 6x4 conv.rim.aperto trasp.putrelle
(Italeri-Cina-Z/P)
--Western Star SS Constellation 6x4 conv.rim.furg."Jeep"(Italeri-Cina-Z/P)
--Freightliner FLD120 6x4 conv.rim.isoter."Lindt"(Italeri-Cina-Z/P)
--Freightliner FLD120 6X4 conv.rim.isoter."CervezaSanMiguel"(Italeri-Cina-Z/P)
--Iveco Stralis 4x2 rim. ribalt."Eurocementi"(Italeri-Cina-Z/P)
--MAN TG-A 4X2 rim.telonato "Tudor Accumulatori"(Italeri-Cina-Z/P)
--MAN TG-A 4X2 "Kawasaki Racing Team"van(Italeri-Cina-Z/P)
--MAN TG-A 4X2 "Citroen Sport Team"van(Italeri-Cina-Z/P)
--MAN TG-A 4X2 rim.aperto trasp.putrelle(Italeri-Cina-Z/P)
--Iveco Stralis 4X2 rim.cisterna"Repsol"(Italeri-Cina-Z/P)
--Mercedes Actros 4X2 rim.cisterna "Cepsa"(Italeri-Cina-Z/P)Ultima modifica di Canter; 07/09/2006, 16:59.
Commenta
-
Originalmente inviato da ciccio79Ciao Canter, volevo chiederti per quanto riguarda gli iveco stralis "poste italiane", li hai acquistati all'ufficio postale? Perchè io l'altro giorno avevo provato a chiedere alla posta del mio paese ma non ne sapevano niente.
Ciao
ciaoUltima modifica di Canter; 10/09/2006, 01:04.
Commenta
-
Grazie Canter, ed anche a Ciccio Malt.
Anch'io penso che non ve ne siano altri, ho dato un occhiata al sito delle poste, e li vengono menzionati 2 tipi di modellini; indovinate un po? i pivelli dicono pure che sono in scala 1/43!!! Ma quando?
Io penso che quei modellini siano in sostanza una specie di quei famosi camion Ferrari o Maserati etc. che sono usciti un po in giro, economici e senza molti dettagli.
Però data la natura cines-e-conomica non sono male per delle eventuali elaborazioni.
Io penso che convenga di averne sempre almeno uno originale, e poi prenderne qualche altro per lavorarci su.
Per quanto riguarda i camion delle poste, mi avrebbero fatto comodo vista anche la prossima realizzazione di uno scalo merci Kibri che già avevo montato in passato, e che poi ho rismontato e rimesso in scatola in attesa di tempi migliori.
Vedrò di rastrellare tutti gli uffici postali della mia zona...
Ciao a tutti.
Commenta
-
E vai ragazzi mi sono arrivati un po di modellini che avevo comprato su ebay, sono tre camion Iveco della Herpa e un Daily della Busch di cui:
Trattore 190 turbostar a 3 assi con semirimorchio Fercam.
Trattore 190 turbostar a 2 assi con semirimorchio a cisterna.
Trattore 190 "Fiat Iveco" turbo a 2 assi con semirimorchio Daf truck.
Iveco Daily arancione e con lampeggianti.
Il daily specialmente sarebbe buono per fare un mezzo dell'Anas, il fatto e che però ha la cabina corta, e quelli dei cantonieri ce l'hanno doppia.
L'eventuale elaborazione per me non è certo una cosa facile, si potrebbe usare forse del plasticard come fa Max.
Penso che per ora lo lascerò così com'è.
Commenta
-
Se non ricordo male, io l' ho visto su questo sito, dove risulterebbe essere 1/50:
L'atelier 3MJA est fermé pour toujours, c'est l'heure de la retraite. C’est avec un mélange de joie, d’émotion… et un soupçon de nostalgie que je vous annonce mon départ à la retraite, après 16 belles années passées dans le monde fascinant de la collection.Durant toutes ces années, j’ai eu la chance de croiser de nombreux collectionneurs passionnés, parfois un peu fous (dans le bon sens du terme bien sûr !), qui m’ont transmis leur savoir, leur enthousiasme, et parfois leurs bizarreries – il faut le dire !J’ai appris mille choses, découvert des techniques étonnantes, et partagé des moments riches en humanité. Alors oui, aujourd’hui je tourne une page… non sans émotion. Je laisse les classeurs, les vitrines et les trésors rares, pour me consacrer à une toute nouvelle aventure : celle de jeune retraité, adhérent tout frais à la CARsat – un métier à plein temps, paraît-il ! Merci à toutes celles et ceux qui ont fait partie de ce voyage. Et maintenant… place aux grasses matinées, au jardinage approximatif, et peut-être même à une nouvelle collection! MARC MESNIL PS: l'accueil téléphonique étant fermé également, merci de me faire parvenir vos demandes (SAV, suivi de commandes) par email .
Commenta
-
Originalmente inviato da pietropeccato che non esista in scala 1/50!.
Comunque la G&G rail fa questi mezzi anche in scala 1/87, come è stato già citato, unica difficoltà per alcuni prezzi un po altini
.
La suddetta marca produce anche l'autobus Fiat 306.
Commenta
-
Mi è arrivato un altro bilico comprato su ebay:
Trattore Fiat Iveco 190 turbo con semirimorchio cisterna Agip.
E' un modellino della Herpa un po vecchiotto, è proprio per questo credo, ha una particolarità che non hanno gli altri che già avevo.
Ha le ruote trilex, sia la motrice che il semirimorchio a 3 assi.
Commenta
-
Ciao ragazzi, sono nuovo, appena iscritto; sono collezionista di camion 1/87 specialmente Herpa, AWM e sto indirizzando la collezione solo su camion Iveco di ditte di autotrasporto italiane. Per ora possiedo Eurostar di F.lli Martinelli, Marani ma qui a Brescia non ho negozi dove si possono acquistare tali modelli. Ho scopreto ora il Vostro sito pertanto cercherò piano piano di far parte della "comunità". Ho numerosi altri modelli in scala 1/87 che sarei disposto a scambiare o quant'altro con modelli Iveco.
Ciao a tutti
Commenta
-
dove trovare modellini in scala 1/87
ciao ragazzi sapete indicarmi dove posso trovare modellini in scala 1/87 da acquistare; io sono un collezionista e ne ho circa 200 pezzi ma mi piacerebbe arricchire la mia bacheca, se qualcuno di voi ha qualcosa interessante in merito è ben accetto
grazie
Commenta
Commenta