MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat Allis FL8

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Kenji86
    ha risposto
    Buona sera! Sono finalmente entrato in possesso di un fl8a, ora cerco un manuale d'officina in italiano e quello di uso e manutenzione, qualcuno può aiutarmi?
    o perlomeno indicarmi dove posso reperirlo.
    Grazie!

Lascia un commento:

• Kenji86
    ha risposto
    Buona sera! Sono finalmente entrato in possesso di un fl8a Ora cerco il manuale d'officina e quello di uso e manutenzione, qualcuno può aiutarmi?
    o almeno indicarmi dove posso reperirlo in italiano
    Grazie!

Lascia un commento:

• magos76
    ha risposto
    Originalmente inviato da Jean luca Visualizza messaggio

Salve a tutti
    rispolvero questa discussone spero di ricevere una risposta
    Per sostituire i dischi dell idovert, si lavora dalla portella sopra o va tolto il motore?
    Ci sono i buloni con chiave di 19 mi pare 6 e 2 con chiave di 17 più corti
    per estrarre quel pezzo nel mezzo ai dischi che sta dentro al volano come si da, per poi estrarre il disco dentro al volano?
    grazie mille e una bottiglia di vino a chi mi aiuta!
    Ciao , si smonta tutto da sopra,
    io da poco smontato ma tutto abbastanza consumato da non funzionare la marcia avanti, e visto i prezzi dell'inverter non penso di aggiustarla. a meno che qualcuno di questo gruppo abbia qualche dritta di un inverter revisionato a buon prezzo.
    pronti con sta bottiglia ??
    buon lavoro ragazzi

Lascia un commento:

• Jean luca
    ha risposto
    Originalmente inviato da an-ta Visualizza messaggio
    ciao il problema non è il peso ma a mio avviso sono gli spazi anche perchè esce smontata no tutta intera se riesco allego qualche foto ciao.è la prima volta che carico foto qui ne ho messe alcune è non me fa caricare piu se ti serve qualcosa in particolare chiedi....ora provo se vengono..
    Salve a tutti
    rispolvero questa discussone spero di ricevere una risposta
    Per sostituire i dischi dell idovert, si lavora dalla portella sopra o va tolto il motore?
    Ci sono i buloni con chiave di 19 mi pare 6 e 2 con chiave di 17 più corti
    per estrarre quel pezzo nel mezzo ai dischi che sta dentro al volano come si da, per poi estrarre il disco dentro al volano?
    grazie mille e una bottiglia di vino a chi mi aiuta!

Lascia un commento:

• nellosin
    ha risposto
    Cerco manuale FL8 .. qualcuno lo possiede o può darmi suggerimenti? Grazie

Lascia un commento:

• coals
    ha risposto
    Originalmente inviato da giuseppeangel78 Visualizza messaggio
    certo che ho fatto la misura ma la tensione misurata sulle batteria è inferiore a 14 volts a motore acceso
    Ok inferiore e quanto hai letto?
    Dopo la ricarica con carica batterie a quanto ammonta la tensione in serie?
    Mi sono sbagliato l'altra volta! è un circuito a 24 V dovresti leggere una tensione sulle batterie di 28 volts circa a motore acceso (il doppio dei 14V di prima...).
    Comunque se dopo la ricarica che effettui ci metti in moto la macchina diverse volte le batterie tanto male non stanno.

Leggi questo!
    Ultima modifica di coals; 09/04/2019, 01:38.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    certo che ho fatto la misura ma la tensione misurata sulle batteria è inferiore a 14 volts a motore acceso
    mentre a motore spento sui 11.97 volts
    Quindi la ricarica funziona?
    .

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    mentre a motore spento sui 11.97 volts per poter garantire la carica delle batteria ho ricaricato con il caricabatterie per evitare che si scaricassero completamente in quanto la dinamo e il regolatore di tensione non mandano la tensione per caricare le batterie a motore acceso.
    I cavi che dovrebbero mandare tensione all'uscita del regolatore sulle batterie non hanno tensione c'è un corto
    La tensione dovrebbe essere stabilizzata dal regolatore e permettere quindi di poter caricare le due batterie a motore acceso

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    perfetto per mancanza di tempo non ho ancora fatto questa operazione appena faccio il tutto ti aggiorno grazie per la pazienza e la tua disponibilità

Mentre se voglio sfilare i nastri freno devo seguire come da manuale
    Attached Files

Lascia un commento:

• coals
    ha risposto
    Scusa forse non ho capito.
    Tu una misura della tensione che arriva alle batterie l'hai mai fatta? Cioè prima di smontare tutto dico.
    O hai semplicemente acceso e visto che le batterie che c'erano non si ricaricavano? (aggiungerei grazie... saranno morte da anni).
    Dai tutte le informazioni senno non ne veniamo a capo.
    Come fai a saper usare un tester e non saper misurare due batterie in serie?
    Devi mettere i puntali sul + di una e sul - dell'altra (non quelli dove c'è il ponte, gli altri... il ponte è quel cavo che collega le due batterie per metterle in serie).

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    ...... ho fatto le foto ......
    a sx ed a dx delle frizioni di sterzo ci sono i due coperchi, ogni coperchio formato da quadrato più ovale. Pulisci e smonta il coperchio, sotto la parte ovale ci trovi un dado (24 o 27 non ricordo!) avvita questo dado fino a far arrivare la corsa del pedale a meno di 10 cm
    Continua..........

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    regolare i freni

Ciao Sergio come mi hai chiesto ho fatto le foto togliendeo le pedane ti posto le foto del pistoncino dei vani dove potrei aprire per regolare il freno attend tue indicazioni
    grazie ho caricato le fot nel format pdf cosi da non avere problem con la compressione
    Attached Files

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    Click image for larger version

Name:	attachment.jpg
Views:	2
Size:	81,5 KB
ID:	1087127Certo so leggere il tester il problema è dal regolatore di tensione alla batteria dovrebbe stabilizzare la corrente che arriva dalla dinamo e ricaricare le due batterie da 12 volts messe in serie per creare una tensione ai capi di 24 volts

ho provato a smontare il regolatore di tensione pensando fossero i contatti ossidati e mi sono scaricato lo schema elettrico della pala fl8 cercando di verificare che i collegamenti fossero corretti ma non sono riuscito a capire il problema
    1) Dalla dinamo al regolatore quale tensione dovrei avere?
    2 Dal regolatore di tensione alle batterie quale tensione dovrei leggere 14volts?

Lascia un commento:

• coals
    ha risposto
    ho la dinamo montata non alternatore con i tester non sono riuscito a trovare delle guide per verificare il corretto funzionamento della dinamo sen non fare la prova di collegare una batteria e vedere la dinamo gira ho fatto questo test e la dinamo gira adesso non so andare avanti per controllare dinamo e regolatore di tensione

Linee guida per cosa? Lo sai utilizzare un tester si o no?
    Fatto sta che sulla batteria dovresti leggere a motore acceso una tensione intorno ai 14 volts.
    E con motore spento intorno ai 12 volts e qualcosa.
    Fa sapere!

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    purtroppo no non ho il manuale se riuscissi a trovarlo sarei davvero grato
    sul forum ccerco di salvarmi le varie parti postate e cercare di capire le metologie di smontaggio delle varie parti ma avere un manuale sarebbe davvero il massimo
    ok faro come mi hai detto Sergio tolgo le pedane e faccio foto passo passo
    grazie per la disponibilità e la pazienza

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    come posso agire per regolare i freni non ho mai fatto questa operazione
    possiedi il manuale di manutenzione? Spiegarlo a distanza è difficilissimo, farlo è (relativamente) facile, tutto in una volta non posso aiutarti, facciamo passo passo se sei disponibile.
    Comincia a togliere le pedane, pulisci BENE dal terriccio Gli sportelli da aprire sono sotto la pedana, fai una foto e ti indicherò quali sono gli sportelli da aprire.

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    come posso agire per regolare i freni non ho mai fatto questa operazione come posso provare a tirare i freni ho aperto i due sportellini posteriori per vedere visivamente lo stato dei freni la mia verifica visiva sono ancora buoni ce ancora materiale nei ceppi potrebbe essere solo un problema di registrazione e di pistoncino che non torna su come posso verificare il corretto funzio namento dei pistoncini ? Devo verificare se ce abbastanza olio idraulico che alimenta i pistoncini posso fare qualche verifica sull'azionamento ma non saprei come fare
    Ultima modifica di giuseppeangel78; 01/04/2019, 07:51.

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    ho trovato il problena il freno a mano era rimastro bloccato e i pedali erano parzialmente giu purtroppo liberando i pedali con tutta la loro corsa ho riscontrato che il lato sinistro va tutto giu ma non frena per niente e il pistoncino non mi fa tornare il pedale nella posizione iniziale una volta premuto cosa posso fare?

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    ho la dinamo montata non alternatore con i tester non sono riuscito a trovare delle guide per verificare il corretto funzionamento della dinamo sen non fare la prova di collegare una batteria e vedere la dinamo gira ho fatto questo test e la dinamo gira adesso non so andare avanti per controllare dinamo e regolatore di tensione

Lascia un commento:

• coals
    ha risposto
    Con il tester verifichi che arrivi la tensione giusta dalla dinamo o alternatore.
    Sai usare un tester? Dalla domanda sembra di no.

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    si le leve agiscono per bloccare la frizione ma non sono reattive come all'inizio
    la pala riesce a sterzare ma con ritardo per i freni quando abbasso il pedale scende tutta la corsa ma solo a fine corsa inizia a frenare sotto anche l'azione dei pistoncini ma quedllo che volevo saper come posso controllare se i pistoncini funzionano correttamente?

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    ok va bene pensavo se con il tester potevo fare qualche controllo

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    dove posso trovare un regolatore di tensione per questa macchina da 24 volts mi potete consigliare un tipo di regolatore o le verifiche da fare prima di fare la sostituzione
    non ha niente di specifico, è un comunissimo (per allora) impianto con reolatore "meccanico", e dinamo, qualunque elettrauto ti può fare i controlli necessari

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    1. non ho mai regolato i freni volevo sapere se qualcuno
    che possiede questa bellissima macchina come agisce perr regolare prima di sostituire i ceppi
    controlla in questa discussione
    come posso vedere se i pistoncini che accompagnano i freni sono funzionanti
    tirando le leve di sterzo nella prima parte agisci sulle frizioni nella seconda parte agisci sui freni e vedi che i pedali si abbassano da soli

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    Regolatore di tensione FL8 con dinamo

Salve,
    possiedo una pala fL8 ma non sono riuscito a far caricare le batterie con il suo regolatore di tension e la sua dinamo

dove posso trovare un regolatore di tensione per questa macchina da 24 volts mi potete consigliare un tipo di regolatore o le verifiche da fare prima di fare la sostituzione

quali verifche posso fare sulla dinamo per verificare il suo corretto funzionamento?

grazie

Lascia un commento:

• giuseppeangel78
    ha risposto
    FL8 smontaggio e sostituzione ceppi freni

Salvi ragazzi qualcuno può aiutarmi a capire come smontare i nastri freno per sostituire i ceppi freno su una pala FL8

1. non ho mai regolato i freni volevo sapere se qualcuno
    che possiede questa bellissima macchina come agisce perr regolare prima di sostituire i ceppi

2.come posso vedere se i pistoncini che accompagnano i freni sono funzionanti

grazie

Lascia un commento:

• coals
    ha risposto
    Bè come in ogni altro caso simile dovrai cambiare le guarnizioni.
    Se sei pratico dovresti riuscire a fare da solo documentandoti un po', altrimenti un meccanico mezzi pesanti.

È quello sopra?

Lascia un commento:

• giagiul
    ha risposto
    Ciao a tutti... mi si presenta un problema di trafilamento olio all'esterno del pistone alza benna più grande della mia fl8... come risolvo?

Lascia un commento:

• matteo 82
    ha risposto
    Grazie mille delle info! Volevo chiederti se era possibile e se qualcuno ha il manuale d'uso e manutenzione della palla?

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da danfo Visualizza messaggio
    Assieme all'acqua aggiungici anche due o tre cuchiai di soda,
    è un'operazione prevista dal piano di manutenzione ordinaria, soda solvay (carbonato di sodio) non soda caustica (idrossido di sodio) la differenza in termini di aggrassività e pericolodità è moltissima

Lascia un commento:

Caricamento...
X