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  • #31
    Infatti Junker, non credo siano solo i prigionieri, ma c'è sotto qualcos'altro, scusa, chi ha detto che va smontato il carro e la benna? Basta levare i coperchi superiori del cofano motore e con una gru sollevarlo dopo averlo staccato dalla trasmissione e dalla pompa idraulica anteriore.. come motore... basta un Tigrotto, piccole modifiche ed ecco fatto

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    • #32
      il motore non dava nessun problema, ne di consumo olio ne fumosità, solo i prigionieri spezzati (cmq è il modello con pistoni maggiorati). Vorrei sostituirlo sia perchè non so cosa abbiano fatto i precedenti proprietari (lo vedo tutto insiliconato), sia perchè è il primo modello di motore (unica sigla SR).

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      • #33
        Dareos, senza presunzione alcuna, ma sinceramente se problemi non te ne dava pur se "siliconato" non vedo davvero perchè tu voglia installare un altro propulsore. Facendo le dovute corna, se non è revisionato, c'è anche caso di saltare in peggio. Davvero, salvo siano usurati anche i fori di alloggio ( ma anche qui c'è tolleranza di aggiustaggio) per due prigionieri rotti io non cambierei un motore che non mi ha dato grattacapi.

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        • #34
          Originalmente inviato da junker
          Dareos, senza presunzione alcuna, ma sinceramente se problemi non te ne dava pur se "siliconato" non vedo davvero perchè tu voglia installare un altro propulsore. Facendo le dovute corna, se non è revisionato, c'è anche caso di saltare in peggio. Davvero, salvo siano usurati anche i fori di alloggio ( ma anche qui c'è tolleranza di aggiustaggio) per due prigionieri rotti io non cambierei un motore che non mi ha dato grattacapi.

          condivido in pieno il tuo discorso, infatti preferisco prima smontare il tutto e poi prendere le opportune decisioni. X i prigionieri non è 1 problema, se sn solo quelli li sostituisco tutti perchè hanno tutti la stessa età. la mia paura è qualche tarlo nell'alloggiamento dei cilindri nel blocco motore e che smontando e rimontando frafilasse acqua nella coppa olio. Già è 1 buona notizia sapere che esistono motori compatibili, almeno se il mio non è recuperabile so che strada prendere. cmq preferisco sempre spendere qualche € in + e revisionare tutto il mio motore che comprarne 1 a scatola chiusa nello sfascio. Giusto che m ritrovo a smontar tutto, c'è da controllare qualche cosa al converter? L'unico probl che m dava è che ad olio caldo andava solo indietro, avanti non aveva manco la forza di fare 1mt, inconveniente risolto cn l'aggiunta di 1 radiatore aria/olio.

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          • #35
            Se come paventi al tuo motore hanno messo mano più volte, c'è modo che sia ormai di terza ed a quel punto, non potendo reggere più aggiustaggi, ti conviene trovarne uno in demolizione di prima e consegnarlo ad una rettiffica od addirittura comprarlo direttamente da loro. Per il converter....solito discorso, se ti va,...va. Certo che cambiare tutte le guarnizioni non farebbe male ma poi quando si va ad aprire si comincia col dire "questo pezzo ancora....."..."però..""" ed alla fine vai a spendere una barella di soldi perchè lo rimetti completamente a nuovo.

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            • #36
              Originalmente inviato da junker
              Se come paventi al tuo motore hanno messo mano più volte, c'è modo che sia ormai di terza ed a quel punto, non potendo reggere più aggiustaggi, ti conviene trovarne uno in demolizione di prima e consegnarlo ad una rettiffica od addirittura comprarlo direttamente da loro. Per il converter....solito discorso, se ti va,...va. Certo che cambiare tutte le guarnizioni non farebbe male ma poi quando si va ad aprire si comincia col dire "questo pezzo ancora....."..."però..""" ed alla fine vai a spendere una barella di soldi perchè lo rimetti completamente a nuovo.
              il probl è proprio questo: mi dà tanto l'impressione che su quella pala abbia messo le mani 1maniscalco invece che 1meccanico. Meccanicamente me la cavicchio, e sono precisino sulle cose, se 1dado non avvita, lo cambio non lo forzo. Questo è 1 dei motivi dell'ipotesi d sostituirlo. Appena smonto qualche altro pezzo vi tengo informati. grazie a tutti x le preziose info

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              • #37
                sapresti dirmi la larghezza e la lunghezza dell FL8?

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                • #38
                  Al mio paese con un modello simile ci caricavano un Fiat 697 con tril. Romanazzi
                  BENATI 1887-1995

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                  • #39
                    oggi la misuro

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                    • #40
                      beh l'hai misurata?

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                      • #41
                        190x450cm

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                        • #42
                          senza ripper?

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                          • #43
                            si senza ripper

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                            • #44
                              finalmente ho trovato il filtro del converter! (...smonto 1cosa e ne trovo 1'altra). è 1filtro a bicchiere e si trova direttamente sulla pescatrice. x accedervi bisogna scaricar tutto l'olio e svitar la coppa ! nn v dico il macello che ho trovato nella coppa! domani tolgo il volano e la prox settimana tiro su il blocco motore. faccio revisionare il converter, vorrei abolire il termostato in modo da far circolare sempre l'olio nel radiatore e montare 1valvola di sovrapressione + modera. che ne dite faccio bene??

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                              • #45
                                ciao la fl 8 non ha il converter ma idroverter se ti da quel problema di sicuro sono i disci
                                l'idroverter e composto da 3 dischi due per andare avanti e uno per la retromarcia si sono consumati quelli tutto li non e un grosso problema smontarli e i dischi si trovano anke usati per non spendere una esagerazione molti li sostituiscono tutti e tre di solito quelli della retromarcia sono sempre buoni

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                                • #46
                                  Originalmente inviato da Allis Chamers
                                  ciao la fl 8 non ha il converter ma idroverter se ti da quel problema di sicuro sono i disci
                                  l'idroverter e composto da 3 dischi due per andare avanti e uno per la retromarcia si sono consumati quelli tutto li non e un grosso problema smontarli e i dischi si trovano anke usati per non spendere una esagerazione molti li sostituiscono tutti e tre di solito quelli della retromarcia sono sempre buoni
                                  ciao e grazie x la risposta. x ora ho sn riuscito a smontare 2dischi, il terzo non l'ho ancora visto. sto tentando di sfliar l'albero primario ma nn viene via eppure m sembra che non ha fermi... ho tolto il primo spingidisco(se ho capito bene funziona con la pressione olio ed è abbastanza pesante). domani che ritorno in cantiere faccio delle foto. cmq da quel che ho visto è 1sistema abbastanza semplice...almeno lo spero . buona domenica a tutti.

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                                  • #47
                                    madonna, son 2gg che tento d togliere questo benedetto motore! ho smontato d tutto ma nn viene via ho tolto anche tutte le viti della sottocoppa perhè ho visto che è 1 solo pezzo con la coppa della frizione..

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                                    • #48
                                      finalmente ho tolto il motore domani lo porto in rettifica. ho misurato la lunghezza ed è identica al 6cil 130cv che ho x irrigare, quasi quasi monto quello queste sono le foto della bestiolina. x i guru confermate motore om co3 tigrotto/leoncino?? grazie a tutti x le risposte
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                                      • #49
                                        a me dalla testa e dai pistoni sembra un motore fiat....è uguale al mio del 215 solo che quello è bicilindrico e anche i pistoni sono uguali con la raschiaolio sotto allo spinotto e con gli iniettori che si fissano con la bussola da 24...non con i due dadi da 8......

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                                        • #50
                                          sicuramente é un fiat, è lo stesso motore che montavano i vari 70C e AD7 anche se cambia albero a camme (e quindi diagramma di distribuzione) e taratura pompa nonchè, credo, anche anticipo, non saprei se sia stato montato anche su camion, qualcuno ha scritto sul forum che la versione 6 cilindri motorizzava il mitico 682.

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                                          • #51
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                                            • #52
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                                              • #53
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                                                • #54
                                                  in parole povere la barinatura sarebbe rimettere il materiale consumato sul cappellotto. appena conosco i prezzi vi posto il preventivo

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                                                  • #55
                                                    andato in concessionaria. sono disponibili solamente progionieri, guarnizione testa, serie motore e disco frizione totale 400€. dovrei trovar di concorrenza serie bronzine banco/biella, serie fasce.

                                                    ora sto cercando 1motore da poter rimpiazzare il vecchio, oggi vado a vedere 1 fl9 abbandonata perchè ha il cambio rotto, con la speranza che con poche modifiche si riesce a montare quel motore.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      devi trovare il motore della FIAT 70c o 70ci anche AD 7. La sigla motore dovrebbe essere SR 604 le sigle CO o CP nn vanno bene x questa macchina.salve da user

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                                                      • #57
                                                        Siete sicuri che sia lo stesso motore fra ad7 e fl8 . Io ho sia l'AD7 CI che la FL8C ed il motere è diverso già solo a guardarlo da fuori. Comunque tanto per notizia un motore revisionato per la FL8C viene qualcosa più di 4000 euro + iva sempre che il motore che rendi in cambio abbia l'albero motore buono, altrimenti si aumenta, alla fine costa ben di più del valore della macchina

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                                                        • #58
                                                          ciao agri per me e lo stesso motore se vuoi ti mando un numero di telefono di un commerciante qui di bertinoro che li ha quei motori dimmi qualcosa in privato ....... se vuoi un consiglio io revisionerei il tuo cosi sei sicuro del lavoro che gli fai anke se lo prendi usato puo essere peggio del tuo

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                                                          • #59
                                                            Alcune fl8 (non saprei se anche la fl8c) ed alcune ad7 (solo quelle derivate dal 70c) hanno motori compatibili nel senso che il basamento è uguale ma ci sono piccole differenze nel diagramma di distribuzione e nella taratura della pompa che fanno incrementare di qualche hp la potenza dell'fl8, comunque le differenze sono minime

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                                                            • #60
                                                              allora dopo 1lunga lotta ho ripristinato la fl8. il motore è il fiat 604 montato sia sulla ad7 che r80 (trattore) ed esiste in 2versioni: pistone 122 e 125mm. (corsa 140mm). la fl8c monta invece il motore om co 3/130t. i 2motori sono totalmente diversi, ma montano sulla fl8 però bisogna sostituire la campana della frizione e sottocoppa. saluti dario

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