stranezze e riflessioni
Buongiorno a TUTTI,
rivedendo le ultime pagine del nostro forum mi sono accorto che:
21-04-2008, Spazio: il prezzo delle giresun è 4,70 euro/kg
30-04-2008, Tortora: il prezzo delle girsun in Europa è 6,50 euro/kg
domanda: ma quanto costano le giresun? ma quanto costa il trasporto dalla turchia all'Europa?
Qualcuno riesce a darmi un'idea concreta su cosa fare per la prossima campagna?
vendere?
a che prezzo?
qualcuno propone qualcosa di concreto?
penso che sia più interesse dei produttori monoreddito fare e/o proporre qualcosa; personalmente, e l'ho già detto, per me le nocciole rappresentano una buona fonte di reddito però non sò fino a che livello di prezzo mi converrà raccogliere.
e se Ferrero deciderà di pagare sempre meno lo potrà fare o no?
saremo più forti noi a non vendere o sarà più forte ferrero a non comprare le nostre nocciole?
ricordiamoci che tutte le nocciole Italiane sono il 10-15% del raccolto turco.
mi piacerebbe che ci fossero delle proposte concrete, attuali, realizzabili e non soltanto dei proclami o degli slogan.
Ripeto non si vende più alle associazioni, bene, allora a chi ?
Restando così le cose penso che soprattutto a noi piccoli e medi produttori convenga ancora l'associazione, poi se saranno rose fioriranno ...
saluti
Buongiorno a TUTTI,
rivedendo le ultime pagine del nostro forum mi sono accorto che:
21-04-2008, Spazio: il prezzo delle giresun è 4,70 euro/kg
30-04-2008, Tortora: il prezzo delle girsun in Europa è 6,50 euro/kg
domanda: ma quanto costano le giresun? ma quanto costa il trasporto dalla turchia all'Europa?
Qualcuno riesce a darmi un'idea concreta su cosa fare per la prossima campagna?
vendere?
a che prezzo?
qualcuno propone qualcosa di concreto?
penso che sia più interesse dei produttori monoreddito fare e/o proporre qualcosa; personalmente, e l'ho già detto, per me le nocciole rappresentano una buona fonte di reddito però non sò fino a che livello di prezzo mi converrà raccogliere.
e se Ferrero deciderà di pagare sempre meno lo potrà fare o no?
saremo più forti noi a non vendere o sarà più forte ferrero a non comprare le nostre nocciole?
ricordiamoci che tutte le nocciole Italiane sono il 10-15% del raccolto turco.
mi piacerebbe che ci fossero delle proposte concrete, attuali, realizzabili e non soltanto dei proclami o degli slogan.
Ripeto non si vende più alle associazioni, bene, allora a chi ?
Restando così le cose penso che soprattutto a noi piccoli e medi produttori convenga ancora l'associazione, poi se saranno rose fioriranno ...
saluti

ffice:smarttags" /><st1:PersonName w:st="on" ProductID="la TMO">la TMO</st1:PersonName> ha messo in vendita solo il 2005-2006 di questo prodotto detiene 40.000ton 2005, e 190.000 ton 2006 mentre il 2007 è solo di 95.000ton, questo fa capire che <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la TMO">la TMO</st1:PersonName> ora è in grado di tenere il mercato sotto controllo, è chiaro che venderà prima i raccolti 2005-<st1:metricconverter w:st="on" ProductID="2006. In">2006. In</st1:metricconverter> Italia sembra che il raccolto rimasto sia tra 25.000/30.000 ton, il ns. mercato non decolla e i motivi ormai sono noti a tutti l’accordo di grossi sgusciatori con alcuni della filiera, un esempio oggi sono arrivate offerte sul ns. mercato di alcune agenzie nocciole turche 850-870 usd tra costi e operazioni doganali + 8/10 % si arriva ad un prezzo in euro di 6,20/Kg. prezzo importatore eppure le nocciole Piemonte/Giffoni non decollano. Per decollare il prezzo c’è bisogno che <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la TMO">la TMO</st1:PersonName> affermi la sua politica sul mercato e sicuramente gli altri dovranno adeguarsi con i prezzi. L’asta di oggi ci fa capire che <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la TMO">la TMO</st1:PersonName> non ha paura del mercato anzi è sicura di un raccolto scarso e vuole tenere il flusso delle nocciole sotto controllo, infatti in un articolo annunciò un incasso di 2,5 miliardi di usd con 330.000 ton di nocciole in guscio. È anche vero che le coop./ass.. fanno o non vogliono fare informazione, ma devo anche dire che questa contrapposizione che si è creata porterà alla luce molti nei e qualcuno pagherà le conseguenze di politiche svolte in malo modo e principalmente a danno di produttori.
</O
Commenta