Originalmente inviato da nanno
Visualizza messaggio
Partendo dalla risposta di Brentford, la PAC non è legata al fatto che tu sia Coltivatore diretto o Imprenditore agricolo professionale. L'importante è che tu sia titolare di Partita IVA.
Quindi tu potresti benissimo essere assunto quale lavoratore dipendente in altro settore (o anche in agricoltura), e mantenere l'attuale posizione agricola, cancellandoti però dagli elenchi INPS dei coltivatori diretti.
Ricordati che per essere cancellato dagli elenchi, il lavoro dipendente dev'essere o a tempo pieno o con un part-time elevato, ciò perchè devi dimostrare che il tempo lavoro non è più prevalente come coltivatore diretto.
Ovviamente devi valutare se l'estensione aziendale ti permettere di dedicare sufficiente tempo alle lavorazioni agricole, essendo già impegnato come dipendente.
Perchè chiaramente maggiori lavorazioni deleghi a contoterzisti, minore sarà il guadagno netto finale.
Come dice 90c, spesso chi ha un altro lavoro, si accontenta di guadagnare pochi euro in agricoltura, perchè comunque ha già altra fonte di reddito sicura.
Fondamentale l'attaccamento alla terra dell'agricoltore. Eccetto rare eccezioni, quando viene a mancare conviene dedicarsi ad altro.
saluti
Gabriele

Commenta