MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da simone83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...vorrei provare a piantare nocciole in un campo dove cera vigna qualcuno mi puo spiegare come si coltivano e a chi,poi,poter dare le nocciole?
    Non preoccuparti ora a chi darle..ci vorranno 8 anni prima di doverlo fare

Commenta

• Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio....
      Devo sostituire in una porzione di terreno tutte le piante di nocciolo, in quanto sono molto vecchie e si trovano in un punto in pendenza dove l'acqua negli anni ha portato via lo strato di terra buono lasciando subito sotto lo strato tufaceo.
      Pensavo di mettere le nuove piantine in mezzo a quelle nuove, e togliere le vecchie tra qualche anno quando le prime saranno un po' cresciute.
      Il problema come dicevo è che sotto il terreno è compatto e vorrei romperlo prima di trapiantare i polloni. Dispongo di un ripper (ripuntatore) col quale pensavo di fare 3 o 4 passate parallele al centro.
      Siccome non sono troppo esperto di queste lavorazioni, vorrei sapere se è corretto procedere con marce basse (ho visto in passato che quando incontra lo strato duro il ripper tende a risalire....) e se si deve usare la leva dello sforzo controllato: se sì, come si utilizza? PS: ho un Explorer Basso 70 CV
      Ps: ci sono altri accorgimenti da adottare?

Commenta

• Ho comprato il concime 18-46 da mettere in circa 20 grammia pianta, è corretto?

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
          Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio....
          Devo sostituire in una porzione di terreno tutte le piante di nocciolo, in quanto sono molto vecchie e si trovano in un punto in pendenza dove l'acqua negli anni ha portato via lo strato di terra buono lasciando subito sotto lo strato tufaceo.
          Pensavo di mettere le nuove piantine in mezzo a quelle nuove, e togliere le vecchie tra qualche anno quando le prime saranno un po' cresciute.
          Il problema come dicevo è che sotto il terreno è compatto e vorrei romperlo prima di trapiantare i polloni. Dispongo di un ripper (ripuntatore) col quale pensavo di fare 3 o 4 passate parallele al centro.
          Siccome non sono troppo esperto di queste lavorazioni, vorrei sapere se è corretto procedere con marce basse (ho visto in passato che quando incontra lo strato duro il ripper tende a risalire....) e se si deve usare la leva dello sforzo controllato: se sì, come si utilizza? PS: ho un Explorer Basso 70 CV
          Ps: ci sono altri accorgimenti da adottare?
          Per lavorare a sforzo controllato con il mio trattore posiziono prima le due leve (sforzo controllato + posizione) tutte abbassate ed inizio ad avanzare facendo interrare il ripuntatore della profondità voluta, dopodiché mi fermo e alzo lentamente solo la leva dello sforzo fino a quando non accenna ad alzarsi: quella è la posizione a cui la lascio. Come marce di solito utilizzo la prima o seconda della gamma media o la quarta della gamma lenta con giri motore compresi tra i 1500-1800.
          Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da rutilio85 Visualizza messaggio
            Per lavorare a sforzo controllato con il mio trattore posiziono prima le due leve (sforzo controllato + posizione) tutte abbassate ed inizio ad avanzare facendo interrare il ripuntatore della profondità voluta, dopodiché mi fermo e alzo lentamente solo la leva dello sforzo fino a quando non accenna ad alzarsi: quella è la posizione a cui la lascio. Come marce di solito utilizzo la prima o seconda della gamma media o la quarta della gamma lenta con giri motore compresi tra i 1500-1800.
            Ciao
            Ciao Rutilio ti ringrazio! Proverò così

Commenta

• Ciao a tutti,sono della provincia di Avellino,ho piantato l' anno scorso 1 ha di nocciole giffoni impollinate mortarella .qualcuno mi sa dire che tipo di concimazione fare da adesso in avanti e come potarle ?

Commenta

• ciao peppe come stai ? hai rippato la montagna?

Commenta

• Qualcuno di voi corilicultori ha avuto modo di provare il corylus colurna come piede?? grazie per le risposte

Commenta

• Originalmente inviato da animute Visualizza messaggio
                    ciao peppe come stai ? hai rippato la montagna?
                    Ciao tutto bene grazie!
                    Sì, rippato e trapiantate circa 90 piantine
                    Tra qualche giorno levo alcune piante male con retroescavatore preso in affitto da un'officina qua vicino e poi concimo con stallatico.
                    Forse dò pure litotammio o calcio, devo ancora decidere!

Commenta

• Salve a tutti
                      Volevo informazioni riguardo la spollonatura chimica.solitamente bisognerebbe usare lo Spotlight o affinity plus sui polloni entro i 20 cm non lignificati
                      Dopo di che si puo' trattare l'erba nell'interfila con prodotti a base di glifosate
                      Sapete dirmi con precisione come fare questi due passaggi?
                      Vorrei costruire una barra da attaccare davanti al trattore ma mi hanno detto che le pressioni e gli ugelli da utilizzare sono differenti
                      Grazie per le risposte buon anno a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da fabiobell Visualizza messaggio
                        Salve a tutti
                        Volevo informazioni riguardo la spollonatura chimica.solitamente bisognerebbe usare lo Spotlight o affinity plus sui polloni entro i 20 cm non lignificati
                        Dopo di che si puo' trattare l'erba nell'interfila con prodotti a base di glifosate
                        Sapete dirmi con precisione come fare questi due passaggi?
                        Vorrei costruire una barra da attaccare davanti al trattore ma mi hanno detto che le pressioni e gli ugelli da utilizzare sono differenti
                        Grazie per le risposte buon anno a tutti

Tutti in letargo....... bisogna aspettare il risveglio vegetativo per una risposta

Commenta

• Originalmente inviato da fabiobell Visualizza messaggio
                          Tutti in letargo....... bisogna aspettare il risveglio vegetativo per una risposta
                          Hai ragione qui nel forum si parla solo se si sta raccogliendo oppure si deve vendere dopo di che non c'è più nessuno. Tornando alla tua domanda io non mi sono pronunciato poichè di solito non utilizzo spollonanti chimici o erbicidi in genere quindi non saprei come aiutarti, l'unica cosa che so è che una volta un mio amico fece una barra per il trattore e utilizzò degli ugelli diversi, ma non so dirti di più.........

Commenta

Il tebuconazolo lo uso a 3,5 l ad ettaro come fai tu! Ma tu sei in Piemonte?
                            Siamo spiacenti Pepe30679, può chiarire, non è che un sovradosaggio di un ettaro? Grazie in anticipo, lo apprezzerei.

Commenta

• Originalmente inviato da Detlic Visualizza messaggio
                              Siamo spiacenti Pepe30679, può chiarire, non è che un sovradosaggio di un ettaro? Grazie in anticipo, lo apprezzerei.
                              No, per il prodotto che ho utilizzato (non ricordo il nome) il dosaggio era quello, ma bisogna sempre leggere le indicazioni in etichetta.
                              Ci sono tanti prodotti differenti basati sulla stessa sostanza, ma ogni anno ne escono di nuove con concentrazioni differenti.
                              Ciao

Commenta

No, per il prodotto che ho utilizzato (non ricordo il nome) il dosaggio era quello, ma bisogna sempre leggere le indicazioni in etichetta.
                                Ci sono tanti prodotti differenti basati sulla stessa sostanza, ma ogni anno ne escono di nuove con concentrazioni differenti.
                                Ciao
                                Grazie mille peppe30679.
                                Quanto tempo dovrebbe, per esempio, preparazioni Folicur 250 (tebuconazolo 250 g / l) per ettaro?

Commenta

Grazie mille peppe30679.
                                  Quanto tempo dovrebbe, per esempio, preparazioni Folicur 250 (tebuconazolo 250 g / l) per ettaro?
                                  Non ho capito la domanda, spiegati meglio.

Commenta

• Siamo spiacenti, il mio italiano ....
                                    La domanda, se uso Folicur (250g / l tebuconazolo), quanto sarebbe dosato per ettaro?

Commenta

Siamo spiacenti, il mio italiano ....
                                      La domanda, se uso Folicur (250g / l tebuconazolo), quanto sarebbe dosato per ettaro?
                                      E' un po' di tempo che non uso più il Folicur, ma sempre tebuconazolo di altre marche (tipo Gunner sc). Mi pare di ricordare che lo usavo a 3.5 litri per ogni ettaro, ma devi controllare l'etichetta se negli ultimi anni hanno cambiato la concentrazione.

Commenta

• Grazie Peppe.
                                        Ora è più chiaro.

Commenta

• Brinate

Patiranno le nocciole per queste brinate di aprile? Le foglie son secche come la carta igenica!!!!!

Commenta

• Per me i danni sono elevati..minimo50% anche in collina. Dove vedi foglie bruciate le nocciole sono marroni.raccolto 0

Commenta

• Originalmente inviato da topopea Visualizza messaggio
                                              Per me i danni sono elevati..minimo50% anche in collina. Dove vedi foglie bruciate le nocciole sono marroni.raccolto 0
                                              Dove hai i noccioleti? Nel viterbese, da me, non ho notato per adesso grossi danni da gelate, se non fosse che qua in zona abbiamo avuto una brutta grandinata e vento forte nei giorni passati: queste ultime avversità sì che hanno fatto danno purtroppo.

Commenta

• In Langa la situazione è abbastanza brutta , credo che in tutta la totalità del territorio chi più e chi meno abbia subito danni dalle gelate, si stanno evidenziando adesso parecchie foglie ingiallite e con la punta marrone , le piante sono in avanzato stato vegetativo ormai e credo e temo che i fiori interessati dal gelo siano tutti bruciati!
                                                Sinceramente è la prima volta che mi capita questa brutta esperienza e non so stimare se il danno c'è stato o no!
                                                qualcuno più informato sull'argomento mi può aiutare??
                                                grazie

Commenta

• provate a guardare il "grappolino" della nocciola se e grigio bianco e secco .. e se provi a grattare con un unghia vedi che la nocciola era gia formata, solo che invece di essere verde è marrone e si stacca.
                                                  in alcune si e salvata 1 nocciola. si sono salvate quelle protette all interno della chioma che sono pochissime.

Commenta

• Purtroppo concordo sul fatto che le nocciole sono marroni e il danno è notevole, personalmente ne ho a fondovalle e credo con un danno vicino al 100%, ma anche quelle in collina non sono messe bene

Commenta

• buonasera a tutti,mi presento:mi chiamo Giuseppe e abito a Montefalco Perugia 400 metri sul mare circa.Ho intenzione di impiantare un piccolo noccioleto per valutare l'eventuale ampliamento successivo. Vi chiedo se cortesemente potreste indicarmi un vivaio sito nel viterbese dove acquistare delle piantine di 2 anni ed il loro prezzo di mercato.P.S,ho intenzione di mettere a dimora le piantine a ottobre/novembre prossimi.Grazie di cuore achi mi può essere d'aiuto.

Commenta

• ragazzi ci siete ancora???..come sta andando questa stagione corilicola?
                                                        è ora di trattare e mi è stato consigliato l'EPIK in sostituzione al solito KARATE, qualcuno l'ha mai usato?

Commenta

• ti dirò ho sempre usato il karate ( nonostante tanti esperti mi abbiano più volte consigliato altri prodotti) e non ho mai avuto problemi, quindi io non cambierei

Commenta

• Originalmente inviato da lufte Visualizza messaggio
                                                            ti dirò ho sempre usato il karate ( nonostante tanti esperti mi abbiano più volte consigliato altri prodotti) e non ho mai avuto problemi, quindi io non cambierei
                                                            Anche io, sempre karate zeon 1.5, anche se con l'ultimo trattamento per la cimice vorrei cambiare qualcosa...vediamo.
                                                            Per quanto riguarda la situazione devo dire che non ho mai visto (su certe piante) così tante nocciole, nemmeno nelle annate record.
                                                            Il problema è che le piante stanno patendo già la sete ad inizio Giugno, figuriamoci più avanti, ed ho già visto delle foglie bruscate dal sole; se continua così ci sarà una grossa cascola ed una resa molto bassa credo.

Commenta

• Ciao, ho le nocciole che si ammalano tutte, si tratta come penso di qualche fungo...adesso le piante che sono in foto hanno due anni...qualcuno sa per caso dirmi che tipo di problema hanno e quali sono i trattamenti futuri da fare??Allego un po di immagini.
                                                              Grazie mille per l'aiuto
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              [IMG][/IMG]
                                                              Ultima modifica di animute; 03/07/2017, 09:32.

Commenta

Caricamento...
                                                              X