MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• mi sono informato, batteriostatico è praticamente inutile (soprattutto in questa stagione dato che la comparsa dei sintomi indica l'infezione dell'anno precedente...)

Commenta

• Bene, abbiamo recuperato con i trattamenti.
      Le nocciole si cominciano a vedere bene... il raccolto dovrebbe andare da buono a ottimo. Invece ho dei problemi per quanto riguarda i cinghiali, stanno facendo danni, conoscete qualche rimedio tipo sostanza repellente?

Commenta

• Che tipo di danno fanno i cinghiali nel noccioleto in questo periodo?
        C'è una discussione già avviata per i danni da ungulati.
        Possiamo continuare qui:
        Le tecniche, le varie colture: domande, opinioni, commenti ed informazioni.

Commenta

• Spazio, io invece ho problemi con gli scoiattoli, che inevitabilmente in questo periodo cominciano la loro opera distruttrice!
          La cosa più semplice che mi sento di consigliarti è un'aggeggio che vendono nei negozi di agricoltura: si tratta di un dissuasore per talpe, ma lo sto impiegando anche contro cinghiali e scoiattoli: emette un suono ogni tot secondi che dovrebbe disturbare gli animali....qualcosa fa, ma non è la panacea per tutti i mali!

Commenta

• io invece ho problemi con i caprioli che hanno invaso le nostre colline, mi sono reso conto in questi giorni che questi "maledetti" danno un assaggino a più o meno il 50% delle piante!

Commenta

• Peppe mi ha dato una buona idea. Ho visto che c'è la versione con il pannelletto solare e copre 500 mq. Ne dovrei comprare 4 e fare una specie di barriera.

Commenta

• nella mia zona le nocciole sembrano poche.. e nn solo nel mio noccioleto. per quanto riguarda batteriosi o cosa sia, nella mia zona e anche nel mio noccioleto, alcune piante sono venute molto gialle e con macchie secche e sembra in prossimità di ristagni di acqua.

Commenta

• ciao a tutti, una domanda per gli amici piemontesi: voi avete già trattato contro la cimice?

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                    ciao a tutti, una domanda per gli amici piemontesi: voi avete già trattato contro la cimice?
                    ho già trattato per il balanino 10gg fà, fine settimana tratterò per la cimice
                    tornando al problema cadute foglie vi scrivo testuali parole il risultato delle analisi dei tecnici coldiretti : "da rilievi effettuati dai tecnici coldiretti ed analisi svolte , la caduta foglie verificatasi, non è da imputare a fisiopatie e funghi"
                    risultato??..ne sappiamo tanto come prima!!!..e il bello è che li paghiamo sti TECNICI!!!!

Commenta

• Torno a ripetere che potrebbe trattarsi di ragnetto rosso. Anche da noi nel viterbese si è verificata una notevole caduta di foglie...

Commenta

• ciao a tutti ! Per il trattamento cimice eseguiti i frappage in queste ultime tre settimane confermo che per fine settimana inizio prossima è utile iniziare l insetticida penso che arrivera il comunicato a giorni da parte delle CAA

Commenta

• Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                          ho problemi con gli scoiattoli,
                          anche i ghiri si sono "svegliati"! Come affrontate il problema? Quali sono le soluzioni possibili?

Commenta

• Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                            anche i ghiri si sono "svegliati"! Come affrontate il problema? Quali sono le soluzioni possibili?
                            Guarda non lo so, però c'ho un giramento di p@@lle che non ti dico.....Rispetto tutte le specie viventi e sono un animalista convinto, ma questi roditori non li sopporto: non so da voi, ma qua è una devastazione che non puoi immaginare. Ovviamente poi, ogni anno che passa è peggio: qua se non si prendono provvedimenti tra 2 o 3 anni non so come andrà a finire

Commenta

Rispetto tutte le specie viventi e sono un animalista convinto,
                              chiariamo, infatti, che non è un problema "ideologico" ma strettamente tecnico
                              Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
                              ma qua è una devastazione che non puoi immaginare.
                              in Sicilia siamo ad oltre il 60-70% di prodotto danneggiato, in alcune zone pure al 100% (cioè i ghiri vanno via quando le nocciole sugli alberi finiscono)
                              qua se non si prendono provvedimenti
                              I provvedimenti possono solo essere conseguenza di soluzioni tecniche efficaci
                              2 o 3 anni non so come andrà a finire
                              non si può certo fare la coltivazione per loro, i costi si pagano in euro non in ghiri (per belli che siano), saremo costretti ad abbandonare.

Commenta

• Non so se si tratta di ghiri o scoiattoli, li vedo passare da una pianta all'altra e sono di colore scuro ed abbastanza grossi: mi hanno detto che sono gli scoiattoli neri/grigi americani.
                                In alcune zone qua vicino i danni sono diventati molto rilevanti come da voi....

Commenta

Non so se si tratta di ghiri o scoiattoli, li vedo passare da una pianta all'altra e sono di colore scuro ed abbastanza grossi: mi hanno detto che sono gli scoiattoli neri/grigi americani.
                                  In alcune zone qua vicino i danni sono diventati molto rilevanti come da voi....

Ciao Peppe
                                  Quanto parte di questo problema siamo solo noi, anche da me
                                  è la stessa situazione, a terra c'è uno strato bianco di nocciole,
                                  anche a me risulta che siano diversi da quelli che si vedono
                                  su nel Trentino, hanno una grossa coda fioccuta e credo che
                                  il suo peso arriverà all'incirca 1 Kg. se non di più .
                                  Non credo che comunque sia facile e venirne fuori, tra
                                  Animalisti, WWF e altri il danno e nostro e ce lo teniamo.
                                  Del resto con i cinghiali la situazione è molto meglio,
                                  continuano a far danni ogni anno peggio, le squadre che hanno
                                  la zona di battuta, se li accarezzano e non gli può interessar
                                  meno dei danni che tu subisci.
                                  Un saluto
                                  Baffokid

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                                    anche a me risulta che siano diversi da quelli che si vedono
                                    su nel Trentino, hanno una grossa coda fioccuta e credo che
                                    il suo peso arriverà all'incirca 1 Kg. se non di più .
                                    Concordo: scuri, intorno al kg con una folta coda. L'anno prossimo voglio provare a con un dissuasore che emette il verso della civetta, suo predatore: ho letto che lo scoiattolo è terrorizzato da questo rapace. Quello che mi preoccupa è che tra 2/3 anni si arriverà al limite di tollerabilità e qualche cosa bisognerà pur fare per raccogliere delle nocciole a settembre: ma le associazioni/cooperative non dicono niente a riguardo? Non stanno prendendo delle precauzioni?
                                    Capitolo cinghiali: ormai li vedo scorrazzare intorno casa anche alle 7 di mattina....

Commenta

• sempre in tema della presunta infezione da xantomonas in piemonte:

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                        sempre in tema della presunta infezione da xantomonas in piemonte:

http://nocciolare.it/CresoRicerca_1591_11.pdf
                                        bene....confermo che ne sappiamo tanto come prima!!!....meno male che ho avuto la lungimiranza di trattare con dosi minime di concime fogliare

Commenta

• novità per cimici?

novità per cimici? quali trattamenti possono essere efficaci intervendo magari anche su balanino?
                                          Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio
                                          ciao a tutti ! Per il trattamento cimice eseguiti i frappage in queste ultime tre settimane confermo che per fine settimana inizio prossima è utile iniziare l insetticida penso che arrivera il comunicato a giorni da parte delle CAA

Commenta

• in questi giorni si osserva una caduta anticipata delle nocciole e traccie di nescrosi evidenti. zona nolana. sono consigliati trattamenti con rame o tubeconazolo in questo periodo per salvare quello che è rimasto?

Commenta

• Per le cimici ho trattato oggi, ma nel pomeriggio ha piovuto: spero abbia fatto comunque effetto il trattamento (un esperto mi ha detto che sono sufficienti 2 ore senza pioggia dopo essere passati con la botte).
                                              Per la caduta di nocciole ti dico che anche qua nel viterbese sta avvenendo: un po' entro i limiti è normale, comunque credo che ormai sia tardi per trattare con fungicidi.

Commenta

• domanda per i più esperti: voi il diserbo per i polloni con che apparecchiatura lo date? io lo sto distribuendo con una cannetta fissata all' atomizzatore (ovviamente con ventola ferma) che attivo con un' elettrovalvola e utilizzo un getto albuz avi antideriva...

voi cosa avete??? lo chiedo perchè la distribuzione non mi soddisfa sembra sempre che il prodotto non raggiunga i polloni più interni al cespuglio

Commenta

• ciao biglio io utilizzo sui piccoli appezzamenti la macchinetta elettrica a spalla e su quelli piu grandi la botte con la cannetta fissa con getto a fiamma, se sono gia molto fitte uso la pistola a getto ma non è molto meglio... Il problema è sempre arrivare a tiro per tempo al massimo entro i 10 centimetri...
                                                  Per le cimici fatto il primo trattamento 2 settimane fa e almeno per quanto mi riguarda trattero la settimana entrante la seconda volta

Commenta

• domanda per i più esperti dato che è la PRIMA volta che vedo una cosa cosi:

le nocciole si stanno invaiando, ho notato che alcune piante invece di avere i frutti che lentamente cambiano colore da verde all' amato marroncino presentano delle striature di un rosso acceso!

cos'è sta cosa!?!?!??!?!??

Commenta

• zona nolana/baianese: continua la cascola precoce............. ma nessuno ne parla?

Commenta

• Cascola

Se non sbaglio, ne ha parlato devilred in un post, dicendo che grazie anche alla vostra "cascola" quest'anno si augura di vendere le nocciole
                                                        a 5 euro/Kg. Da questo puoi dedurre, è meglio non parlarne (in questo modo), da noi In Piemonte abbiamo lo stesso problema, su quest'argomento mancano solo le notizie dei Viterbesi-Siciliani.
                                                        Saluti
                                                        Green-Gold

Commenta

• qualcuno produce nocciola in biologico?

Commenta

• ciao mauro64 a pezzolo valle uzzone c è una coop che fa noccile bio !

Commenta

• Desidero sapere se sono ancora in tempo per trattare con poltiglia bordolese

Commenta

Caricamento...
                                                              X