MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Orzo da granella: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

stamattina ho parlato con un agronomo e mi ha detto di non farlo adesso il trattamento, visto l'annata siccitosa e non piovendo non ci sono infezioni di funghi, se piove si fara poi il trattamento. visto anche i prezzi di questi prodotti non so piu' che fare....

Commenta

io ho fatto un giro inmezzo all'orzo , e ho visto che qualche danno c'e gia,
      Ieri sera c'era a riva una riunione tecnica , proprio su questi problemi, e comunque la situazione e' abbastanza incasinata, perche' in giro c'e un sacco di cimice pronta a riprodursi e anche gli afidi portatori di virus del nanismo giallo dell'orzo sono molti.
      in pratica bisognerebbw fare su grano e orzo l'insetticida contro afidi, a meta /fine spigatura il funghicidi piu insetticida contro la cimice, e per di piu' 130kg /ha di urea per avere un ppo di proteine....
      Qui sembra ti trattare la vigna che anche se i sintomi non ci sono , ma si va quando ci sono le condizioni di infezione

Commenta

Oggi mi sono stupito a vedere dell'orzo che sta già maturando!!

Commenta

si ne ho visto anche io uno di unmio vicino che nn ha trattato, per ora i miei son abbastanza ancora verdi, comunque alcuni contoterzisti ipotizzano l'inizio trebbiatura fra circa un mese, 40gg....

Commenta

penso che abbia prorpio ragione l'agronomo ...aspetta a trattare stagione siccitosa... magari i problemi son oaltri..insetti..cmq di questa pazza stagione l'ultimo problema è proprio malattie tardive all'orzo.... poi dare 130 kg ad ha di urea per le proteine mi sembra un controsenzo, meglio se uno tratta l'orzo un concime liquido leggero, ma l'urea no di sicuro a parte il prezzo i danni del calpestio si rischia di indurre un aggravio visto le scarse piogge, e considerando il tempo di maturazione che con l'urea verrà spostano e non di poco...poii trattamenti cmq si fanno sistemici cioè a prevenzione al momento del diserbo successivamente se la cultura ne a bisogno.. altrimenti è come quello che concima senza fare le analisi al terreno... concima ad orecchio....

Commenta

Incredibile da noi c'è l'orzo quasi tutto secco e si pensa che tra 1 settimana si inizi!!! Non è mai successo da quando mi ricordo io di trebbiare dalle nostre parti così presto, si è sempre (gli altri anni) iniziato l'orzo verso il7-8 giugno.
              Ciao

Commenta

Non ho avuto tempo di dirvelo ieri perchè ero impegnato in campagna.
                Ieri ho visto vicino a casa mia trebbiare dell'orzo con una laverda...incredibile il 24 maggio l'inizio della trebbiatura non avevo mai visto una cosa cosi! ...tutti gli anni da noi si è sempre iniziato dal 5-6 giugno con l'orzo in poi.Pensare che l'anno scorso ho finito di trebbiare da uno che era l'11 luglio, quest'anno per me si finisce intorno al 20 giugno.

Commenta

finalmente ieri ho trebbiato l'orzo, vista l'annata devo ritenermi soddisfatto, 60 ql/ha, bella sia la granella che la paglia, il problema sono i solchi lasciati dalla mietitrebbia....

Commenta

ciao
                    imballa o tricia la paglia se non lo ha già fatto la trebbia e fai una ripuntatura o estirpatura profonda!
                    io dove avevo orzo ho già seminato soia! è già uscita per via di queste pioggie ed è bella uniforme! fortuna quest'anno!!!!

Commenta

Le rese sull'orzo dalle mie parti sono più o meno stabili anche quest'anno....quello che da preoccupazioni è il frumento...tra ieri e oggi si raggiungono a malapena i 60 q.li/ha!

Commenta

secondo voi che prospettive ci saranno per i prezzi dell'orzo ? conviene a venderlo subito o tenerlo in magazzino a casa ? ieri ho letto su un quotidiano nazionale che i prezzi saliranno sia per l'orzo che per il grano perche' a livello mondiale la produzione e' stata scarsa. sara' vero ?????

Commenta

Raccolto l'orzo,probabilmente sono OT visto che quì si dovrebbe scrivere di produzioni che ......
                          .....non si sono viste.....
                          Speriamo nella paglia....
                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da pablito Visualizza messaggio
                            secondo voi che prospettive ci saranno per i prezzi dell'orzo ? conviene a venderlo subito o tenerlo in magazzino a casa ? ieri ho letto su un quotidiano nazionale che i prezzi saliranno sia per l'orzo che per il grano perche' a livello mondiale la produzione e' stata scarsa. sara' vero ?????
                            Bè io penso (ma non sono l'unico) che visto le produzioni scarse di quest'anno i prezzi saliranno ma la paglia poco poco (da noi).

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                              Raccolto l'orzo,probabilmente sono OT visto che quì si dovrebbe scrivere di produzioni che ......
                              .....non si sono viste.....
                              Speriamo nella paglia....
                              Io mi sono fermato a 40q/ha ..... e tralasciamo la qualità..... paglia poca.....

Commenta

finiti di raccorgliere i parcelloni varietali,
                                tutti alettati 2 trattamenti funghicidi, siamo sui 50/55 quli ad ettaro , ps 55 , umidita 13,8%
                                da dimenticare come annata, meno 30% rispetto alla media..

Commenta

visto che hai fatto le prove varietali, illustraci qual'e' stata la varieta' piu'produttiva le meno....
                                  io ieri ho trebbiato l'abusson penso sui 18 ql/ gta ( 18x 2,6= 46,8 ql/ha )

Commenta

prima sono andato a vedere che trebbiavano l'orzo. andavano velocissimi e c'era pochissima roba, la paglia quasi inesistente

Commenta

devono finire le prove di laboratorio, anche perche' nel supputtazio del momento la tecnico catac della confagricoltura si e' portata via i dati, comunque nessuno ha superato i 15qli x giornata, l'umidita era del 13,8 e tutti erano allettati

Commenta

Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggio
                                        finiti di raccorgliere i parcelloni varietali,
                                        tutti alettati 2 trattamenti funghicidi, siamo sui 50/55 quli ad ettaro , ps 55 , umidita 13,8%
                                        ..
                                        Originalmente inviato da pablito Visualizza messaggio
                                        visto che hai fatto le prove varietali, illustraci qual'e' stata la varieta' piu'produttiva le meno....
                                        io ieri ho trebbiato l'abusson penso sui 18 ql/ gta ( 18x 2,6= 46,8 ql/ha )
                                        Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggio
                                        devono finire le prove di laboratorio, anche perche' nel supputtazio del momento la tecnico catac della confagricoltura si e' portata via i dati, comunque nessuno ha superato i 15qli x giornata, l'umidita era del 13,8 e tutti erano allettati
                                        C'è qualcosa che non quadra,
                                        nel primo messaggio ggyno dava un indicazione produttiva di 50/55 Qli ad ettaro, dopo la richiesta di pablito(che ci da la dimensione della giornata 2,6=ettaro)ggyno ci dice che nessuno ha superato i 39 qli ettaro.
                                        Meno male che sono prove varietali,o forse la varietà sta proprio nella dichiarazione dei dati produttivi.......
                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ci sono i bordi che erano rimasti in piedi di kelibia , che non sono stati conteggiati nelle prove.
                                          comunque tutto su tutto erano 57 qli x 1,17 ha

Commenta

x paplito
                                            sono arrivati i conteggi finali

varieta q.li /g.ta
                                            alce 30
                                            aldebaran 22
                                            estival 24
                                            ketos 28
                                            marjorie 17
                                            ponente 23
                                            sixtine 21
                                            vega 15

Commenta

ma quanti trattamenti e quali fate nell'orzo....

per trattamenti intendo passaggi con la trattrice, cioè concimi, diserbi e antiparassitari o fungicidi?

che produzioni ottenete, con i vari trattamenti?
                                              Ultima modifica di urbo83; 03/07/2007, 21:18.

Commenta

concimi ho messo 3ookgHa di potassa da clururo prima di arare, e 200 kg di urea ad ettaro alla botticella
                                                un trattamento funghicida col diserbo a meta febbraio
                                                e il secondo trattamento funghicida a fine aprile.

Commenta

x ggyno, complimenti bella produzione, anch'io avevo ketos ma non ho avuto i tuoi risultati, vedo che anche alce produce bene.. li avevi in terreni collinari o pianura ?

Commenta

erano a pessione,

il terreno e' fin troppo buono per l'orzo , ma volevano un tereno comodo alla strada e pianeggiante , per via che volevano evitare la liscivazione, per cui avere nelle parte bassa un surplus di azoto.
                                                    Al di la di la di tutto , dopo piu di 20 anni di monocultura di mais , un po per la direttivanitrati , un po per continuare la quasi decennale prova dell'orzo , lo messo lo stesso.
                                                    Forse non avessi nitratato era lo stesso , ma sapere l'avvenire , chi avrebbe immaginato che piovesse un mese tra maggio e giugno.
                                                    Come varieta' non c'era il kelibia, che avevo messo come bordo, e secondo , me sarebbe stato un bel testimone , ma non lo abbiamo pesato,

Vicino a casa , dove l'orzo lo metto in rotazione , in genere i risultati migliori , sono quelli dopo il loietto, e metto il letame , , faccio solo una rippatura a fine agosto,e potasa priam di seminare.
                                                    Mentre se lo semino dopo mais , non metto letame, ma solo al potassa, e poi aro
                                                    pero, e' anche da dire che son terreni argillosi, che tengono .
                                                    Anche perche nelle 3 g.te che avevo in collina , alettato pure quello, aveva un accestimento superiore , non so come dire ,
                                                    Avendolo seminato lo stesso giorno, a fine febbraio si presentava meno stressato da un inverno anomalo, anche se qualche macchia di fughi ce l'avevano entrambi.

Commenta

noi nell'orzo non facciamo nessun trattamento fungicida, voi cosa combattete????
                                                      in compenso buttiamo molto azoto, e la produzione di quest' anno si aggira su 60-81 quintali ettaro, a seconda se era in piedi o disteso.........................

Commenta

Innanzitutto complimenti a ggyno per le ottime produzioni.

Vorrei sapere come mai mette ben 300 KG /ha di potassa, mentre non mette fosforo.

Qui da noi (canavese - prov. Torino) mettevamo, in presemina, del concime complesso tipo 8-24-24, circa 3 quintali/ettaro. Ora con la direttiva nitrati usiamo altri concimi.

Comunque il nocciolo della questione é che noi mettiamo meno potassa di ggyno;

siccome nel chierese le produzioni di grano sono più elevate, evidentemente hanno azzeccato le concimazioni meglio di noi!

Volevo sapere se làpporto di potassa e di fosforo erano consigliate da analisi del terreno o da tecnici in base ai probabili asporti delle sostanze nutrienti.

Commenta

Se l'orzo e' in successione al mais , e si interrano gli stocchi,
                                                          e la fertilita residua del letame , messo al mais basta anche all'orzo.
                                                          Se e' in successione dal loietto o al frumento, il letame messo prima di arare in genere e' sufficiente perche sono terreni abbastanza dotatidi fosforo , gia di loro.
                                                          Inoltre Il problema del fosforo , da quanto ho capito e' collegabile anche alletemperature, perche' sembra che al di sotto di 8 gradi , sia poco mobile, e questo si vede sopratutto nel mais , nei primi stadi.
                                                          Per cui andando verso l'inverno , la cosa piu' importante e' averlo ben radicato.

Molti anziani , anche senza letame disponibile , seminano orzo e grano senza concimare, per poi a gennaio usare il 15/15/15 al posto del nitrato ammonio
                                                          circa 300kg/ha , e poi a fine aprile una altra concimata ma solo col nitrato ammoinio in base a come e' la coltura, e a volte hanno dei raccolti migliori loro , che noi, va a capire l'esperienza a volte serve....

Commenta

Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggio
                                                            Innanzitutto complimenti a ggyno per le ottime produzioni.

Vorrei sapere come mai mette ben 300 KG /ha di potassa, mentre non mette fosforo.

Qui da noi (canavese - prov. Torino) mettevamo, in presemina, del concime complesso tipo 8-24-24, circa 3 quintali/ettaro. Ora con la direttiva nitrati usiamo altri concimi.

Comunque il nocciolo della questione é che noi mettiamo meno potassa di ggyno;

siccome nel chierese le produzioni di grano sono più elevate, evidentemente hanno azzeccato le concimazioni meglio di noi!

Volevo sapere se làpporto di potassa e di fosforo erano consigliate da analisi del terreno o da tecnici in base ai probabili asporti delle sostanze nutrienti.
                                                            sono curioso, visto che la direttiva nitrati interessa un po' tutti, quali sono i concimi che usi adesso ?

Commenta

Quest'anno ho usato in concime di cui non ricordo la sigla, ma sostanzialmente è un complesso senza azoto (forse 0-10-16); in qualche campo ho messo ancora dell'8-24-24, e la differenza, in dicembre, si vedeva; dunque non sono molto soddisfatto della concimazione presemina, e mi sembra che ggyno usi una concimazione più specializzata ( e dunque migliore).
                                                              Alcuni colleghi usano il concime a lenta cessione Entec, che c'e' sia sotto forma di nitrato che di concime complesso; i concimi azotati a lenta cessione si possono usare quando si semina il grano, ma costano un pacco. Io uso l'entec in primavera su grano, poichè mi sembra faccia allettare meno il grano.

Commenta

Caricamento...
                                                              X