MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grano duro: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

io ho sempre concimato sia in base alle analisi dei terreni sia in base alle asportazioni e anche se adesso il concime è aumentato, io comunque concimo uguale visto che se non do fosforo alla semina dopo ho pessimi risultati alla raccolta.
    c'era mio zio che era convinto che bastasse solo qualche concimazione azotata di copertura per aveve buoni raccolti ma dopo che vedeva i miei risultati ha cambiato idea.
    quest'anno mi hanno consigliato un organo-minerale 8-18 e il resto non ricordo, ha anche il 20%di calcio credo. avete mai usato roba simile?

Commenta

noi di solito usiamo un 18-46 in semina e se non ricordo male nitrato ammonico in copertura...

Commenta

qualcuno hai mai coltivato la varietà di grano duro saragolla .. ??
        se si potreste dirmi come vi siete trovati .. ?

Commenta

Originalmente inviato da karlo1978 Visualizza messaggio
          io ho sempre concimato sia in base alle analisi dei terreni sia in base alle asportazioni
          Ma pensa,invece gli altri tirano la monetina.....
          e anche se adesso il concime è aumentato, io comunque concimo uguale visto che se non do fosforo alla semina dopo ho pessimi risultati alla raccolta.
          Di solito si fà un conto economico costi/benefici(produzione attesa).
          di potassio non ne uso perchè dalle analisi fatte il mio terreno ne ha a volontà.
          userei l'8-24-24 ma qui non lo trovo.
          Prima dici che non usi potassio perchè le analisi lo danno elevato,ma che se trovassi un 8-24-24 lo useresti(ed uno dei "24" è potassio)..........

c'era mio zio che era convinto che bastasse solo qualche concimazione azotata di copertura per aveve buoni raccolti ma dopo che vedeva i miei risultati ha cambiato idea.
          Pensa che nei miei campi ho differenze notevoli anche con la stessa gestione.
          quest'anno mi hanno consigliato un organo-minerale 8-18 e il resto non ricordo, ha anche il 20%di calcio credo. avete mai usato roba simile?
          Devessere una formulazione speciale per chi ha terreni dotati e vuole comunque integrare...
          Di solito il piano concimazione lo si concorda con un agronomo che non abbia vincoli commerciali.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ti dico, io nella mia zona fortunatamente ho buone produzioni quindi concimo bene perchè prevedo quasi sempre buoni risultati.
            le analisi le ho fatte e so che in alcuni miei terreni abbonda il potassio, i latri scarseggia il fosforo quindi con il 18-46 ho ottimi risultati e altrettanto buoni ne avevo avuti con l'8-24-24.
            sono del parere che una cosa o la si fa come dio comanda o meglio lasciar perdere.
            dal mio punto di vista la vedo così.
            se non dovessi concimare alla semina, in copertura mettere il concme col contagocce, ecc ecc alla fine meglio che lascio incolto che non perdo tempo nè denaro.

Commenta

ti dico, io nella mia zona fortunatamente ho buone produzioni quindi concimo bene perchè prevedo quasi sempre buoni risultati.
              le analisi le ho fatte e so che in alcuni miei terreni abbonda il potassio, i latri scarseggia il fosforo quindi con il 18-46 ho ottimi risultati e altrettanto buoni ne avevo avuti con l'8-24-24..
              Nella tua azienda sei libero di fare ciò che ritieni più opportuno,ma se esponi le tue "teorie" in questo forum,non puoi impedire che vengano discusse.
              Che senso ha fare le analisi,rilevare carenze e buone dotazioni diverse ed usare sempre lo stesso complesso?
              I due complessi da te nominati sono completamente diversi,neppure paragonabili essendo diversi per componenti e titoli.
              sono del parere che una cosa o la si fa come dio comanda o meglio lasciar perdere.
              dal mio punto di vista la vedo così..
              Allora perchè non lasci perdere,visto che per fare una concimazione come "dio comanda"bisognerebbe usare prodotti mirati?
              se non dovessi concimare alla semina, in copertura mettere il concme col contagocce, ecc ecc alla fine meglio che lascio incolto che non perdo tempo nè denaro.
              Queste sono considerazioni personali riferite al tuo caso,in generale ci sono concimazioni necessarie o utili ed altre magari superflue.
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ma infatti faccio le concimazioni più o meno appropriate al mio caso, i risultati sono buoni per cui non mi lamento.

Commenta

ciao a tutti a propositi di grano io uso per concimare il lithozinc della timac ma quest'anno si annuncia caro come l'oro!!!!!!!qualcuno mi sa dire qualcosa in più??

Commenta

Originalmente inviato da puntoluce Visualizza messaggio
                    finora anche da me si concimava alla semina a tappeto,, ma quest'anno provo a seminarne 1 ha senza ed a fare 3 interventi col nitrato di cui uno quando il grano è alto 10 cm se riesco a entrare nel campo.
                    la prova la faccio di fianco ad un pezzo concimato così vedrò la differenza visto che l'unica variabile sarà il concime.
                    comunque è importanre la quantità di fosforo assimilabile presente nel terreno; se ne è presente una quantità sufficiente allora si pò provare a non concimare alla semina visto che in quella fase dell'azoto il grano se ne fa di poco e moltoviene dilavato.

comunque ci vogliono le analisi del terreno.
                    leggendo tra i post vecchi.....
                    io questa prova l'ho già sperimentata, però sarei curioso di confrontarmi con altri. Ti riporto la mia esperienza.
                    particella di 4 ha arata 30 cm fine estate, erpicata metà settembre per infestanti , preparazione letto semina e semina 3 novembre. cultura precedente avena. Semina con seminatrice meccanica con Simeto 270 kg/ha( occhio che il simeto ha un peso elevato x1000 cariossidi) e concime su fila 130 kg/ha di 18/46 della sacom. Metà particella senza concime.
                    Poi 1° concimazione con nitrato ammonico (e non urea) in copertura allo stadio di prima levata , diserbo con ussar + granstar, poi 2° e 3° concimazione. Naturalmente la quantita d' azoto che metà particella non aveva ottenuto alla semina è stata divisa nelle tre concimazioni seguenti con 50% alla prima e 25% alle successive. Tutti i lavori sono stati eseguiti con gli stessi prodotti e nella stessa giornata. Prima del raccolto già si notavano le differenze. Il campo non concimato alla semina era + diradato (meno spighe per metro quadro) con produzione di granella inferiore di 8 ql /ha. Secondo anno tutto uguale, ma concimiamo alla fase "tre foglie" in copertura per ottimizzare l'accestimento . Al raccolto si notava che alcune piante non erano riuscite a colmare lo svantaggio della fase di germinazione senza concime. (lo so che il fabbisogno d'azoto è bassissimo ma le differenze anche se non evidenti ma tangibili ci sono.....)
                    Abbiamo provato con la concimazione a spaglio in pre semina e poi semina (operazione in + nel mio caso che con seminatrice meccanica faccio contemporaneamente), ma il problema restava sempre uguale. La presenza di piantine che non riuscivano ad avere lo stesso "passo". Sempre in tema di concimazione, hai mai notato la differenza tra concime organico e minerale? E tra nitrato ammonico ed urea in copertura? E tra topik ed hussar ? Hai notato che le dosi di diserbante consigliate si possono ridurre del 30% senza venir meno il risultato? Che l' organico è molto sofferto da alcune varietà di grano duro?

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                      leggendo tra i post vecchi.....
                      io questa prova l'ho già sperimentata, però sarei curioso di confrontarmi con altri. Ti riporto la mia esperienza.
                      particella di 4 ha arata 30 cm fine estate, erpicata metà settembre per infestanti , preparazione letto semina e semina 3 novembre. cultura precedente avena. Semina con seminatrice meccanica con Simeto 270 kg/ha( occhio che il simeto ha un peso elevato x1000 cariossidi) e concime su fila 130 kg/ha di 18/46 della sacom. Metà particella senza concime.
                      Poi 1° concimazione con nitrato ammonico (e non urea) in copertura allo stadio di prima levata , diserbo con ussar + granstar, poi 2° e 3° concimazione. Naturalmente la quantita d' azoto che metà particella non aveva ottenuto alla semina è stata divisa nelle tre concimazioni seguenti con 50% alla prima e 25% alle successive. Tutti i lavori sono stati eseguiti con gli stessi prodotti e nella stessa giornata. Prima del raccolto già si notavano le differenze. Il campo non concimato alla semina era + diradato (meno spighe per metro quadro) con produzione di granella inferiore di 8 ql /ha. Secondo anno tutto uguale, ma concimiamo alla fase "tre foglie" in copertura per ottimizzare l'accestimento . Al raccolto si notava che alcune piante non erano riuscite a colmare lo svantaggio della fase di germinazione senza concime. (lo so che il fabbisogno d'azoto è bassissimo ma le differenze anche se non evidenti ma tangibili ci sono.....)
                      Abbiamo provato con la concimazione a spaglio in pre semina e poi semina (operazione in + nel mio caso che con seminatrice meccanica faccio contemporaneamente), ma il problema restava sempre uguale. La presenza di piantine che non riuscivano ad avere lo stesso "passo". Sempre in tema di concimazione, hai mai notato la differenza tra concime organico e minerale? E tra nitrato ammonico ed urea in copertura? E tra topik ed hussar ? Hai notato che le dosi di diserbante consigliate si possono ridurre del 30% senza venir meno il risultato? Che l' organico è molto sofferto da alcune varietà di grano duro?
                      bene è bello conoscere esperienze di altri che ti semplificano il lavoro.... grazie della risposta.
                      dunque secondo me la minor resa della parte non concimata potrebbe dipendere, non dalla mancanza di azoto alla semina (che come hai detto tu ce ne è un bisogno molto limitato), ma da quella di fosforo.
                      infatti il fosforo è un macroelemento essenziale per la crescita della pianta e anche se nel terreno ve ne è in abbondanza è quasi tutto in forma non assimilabile. anche dandolo alla semina un chimico in parte si trasforma in non assimilabile (è per questo che preferisco usare gli organici alla semina) ma una parte rimane a disposizione della pianta.
                      da dire che se dopo la semina piove molto l'azoto viene dilavato prima che la pianta lo usi, quindi son soldi buttati.

l'anno scorso ho fatto prove con chimici e organici sul grano tenero ed in generale devo dire che l'organico funziona meglio, sia come rese che soprattutto come sanità della pianta, infatti sullo stesso campo dove avevo dato il chimico la pianta era stata attaccata molto di più da septoria e oidio rispetto all'organico.

per la copertura in generale preferisco il nitrato e non l'urea perchè è più sicuro in annate siccitose e faccio in genere 2 passate, comunque dipende dall'andamento climatico(se è piovoso usa anche l'uraea magari in miscela con altri).

tra topik e hussard non ho notato grosse differenze come efficacia, se dati come si deve danno ottimi risultati entrambi, ma dove non ho bisogno di dierbare la foglia stretta dò una passata di granstar e risparmio un bel pò.

infine mi potresti spiegare perchè il duro è sensibile ai concimi organici?
                      quali verietà ed in quali aspetti?

Commenta

x puntoluce
                        La tua intuizione è giusta. Mi ero limitato a rispondere solo sulle differenze sulla semina con concime e senza. Ti aggiungo il resto.
                        In seguito, visto che è indispensabile la concimazione di fondo in semina (fosfato biammonico oppure perfosfato triplo)e vista la diffusione delle seminatrici pneumatiche abbiamo sperimentato le differenze tra la concimazione a spaglio e quella su fila (sempre con le suddette procedure) e le differenze permangono. Conclusioni: la concimazione non solo è indispensabile ma se effettuata su fila è migliore. Oppure se fatta a spaglio bisogna incrementare l'apporto di concime (oltre a dover effettuare un' operazione in +).In copertura aggiungo solo che i concimi arricchiti con magnesio sono effettivamente + pronti e veloci quindi migliori viste le differenze di prezzo. Per gli organici la mia esperienza è ancora piccola però ho potuto constatare: Sperimentata su 4 diverse qualità di grano duro Claudio,Simeto,Ciccio,Duilio. In generale i campi sono + rigogliosi, maggior superficie fogliare, quando sono concimati con organico, mentre nella fase finale (che determina peso ettolitrico,tenore proteico e bianconatura) la situazione si inverte. In generale sia un minore peso ettolitrico, minor contenuto proteico e maggiore bianconatura. Il Simeto soffre tantissimo il concime organico (di conseguenza anche il Creso) il Ciccio ed il Duilio meno, mentre il Claudio presentava peso, proteine e resa migliori con l'organico anche se la bianconatura arrivava oltre il 40%!!!! . Sono due anni che provo quindi per certezze conviene ripetere. Sicuro è che alla maturazione la pianta non reagisce all' organico come il minerale se si eccettua la varietà Claudio (come hai notato le varietà sono tutte medio precoci ,quindi tutte con lo stesso ciclo vegetativo, quindi in teoria l' unica differenza dovrebbe essere il concime). Quest' anno dovrei aggiungere San Carlo e torrebianca. Mi associo alle tue opinioni sull' urea ( anche io sono arrivato alla stessa conclusione). Sul diserbo: l iride non risente minimamente del hussar, anche in post emergenza. Conviene diserbare usando 4 ql/ha di acqua e diminuire del 30% le dosi consigliate. Il grasp danneggia i cereali se nelle due settimane successive il diserbo non piove. Il topik ha un leggero effetto nanizzante su alcune varietà ( provare per credere....avevo il campo a scalini....). Volevo sapere alcuni accorgimenti sul San Carlo. Per esempio se il Claudio lo trascuri all' accestimento non lo recuperi +, Il Ciccio va seminato + diradato degli altri, Il Simeto soffre i terreni freddi e umidi ed ha un basso numero spighe/metro quadro ( anche se arriva a 70 chicchi per spiga contro i 45 del Claudio) ecc.

Commenta

x 90c

ma se alla semina dò l'organico e in copertura l'ultima volta dò nitrato o urea si risolvere il problema delle proteine e della bianconatura, comunque le mie prove le ho fatte sul tenero sul duro le farò quest'anno.

quest'anno provero anche il nitrato con lo zolfo(9%) poi vedrò la differenza
                          ho notato che l'hussard ha un effetto di blocco del ciclo vegetativo per un tempo di un 10-15 giorni cosa utile in una annata come questa passata.
                          interessante la riduzione del 30 % del principio attivo del diserbo se si bagna di più.
                          funziona anche con i trattamenti fungini?
                          e se usassi una botte con manica d'aria potrei diminuire il diserbo senza aumentare l'acqua?
                          da dire che io delle razze che fai tu userò per la prima volta quest'anno il claudio, fono ad ora ho fatto avispa, orobel, anco marzio principalmente.
                          quest'anno probverò anche pr22d40, dylan

Commenta

Originalmente inviato da puntoluce Visualizza messaggio
                            x 90c

ma se alla semina dò l'organico e in copertura l'ultima volta dò nitrato o urea si risolvere il problema delle proteine e della bianconatura, comunque le mie prove le ho fatte sul tenero sul duro le farò quest'anno.

quest'anno provero anche il nitrato con lo zolfo(9%) poi vedrò la differenza
                            ho notato che l'hussard ha un effetto di blocco del ciclo vegetativo per un tempo di un 10-15 giorni cosa utile in una annata come questa passata.
                            interessante la riduzione del 30 % del principio attivo del diserbo se si bagna di più.
                            funziona anche con i trattamenti fungini?
                            e se usassi una botte con manica d'aria potrei diminuire il diserbo senza aumentare l'acqua?
                            da dire che io delle razze che fai tu userò per la prima volta quest'anno il claudio, fono ad ora ho fatto avispa, orobel, anco marzio principalmente.
                            quest'anno probverò anche pr22d40, dylan
                            io il nitrato con lo zolfo l'ho provato ma non ho notato significative differenze (c'è da dire che io però in rotazione metto anche girasoli e li uso concimi arricchiti con zolfo quindi potrebbe essere falsata la prova per un effetto postumo del concime usato l' anno prima).
                            sui diserbanti io ho notato queste differenze:
                            il topik nanizza di circa 10 cm il grano rispetto ad hussar ed illoxan, non favorisce un ottimo accestimento sempre rispetto ad hussar e illoxan, non controlla adeguatamente il cardo.
                            l' hussar non è minimamente "accusato" dalla varietà iride,però non controlla la "spigarola" (purtroppo non conosco il nome vernacolo, ma è quel infestante molto simile al grano con la spiga piccola piccola).
                            l'illoxan è ottimo contro il lolium, però non controlla il "cucuruzzo" , quel infestante che con i semi fanno il becchime agli uccelli.
                            Solitamente la mia scelta è influenzata da questi fattori su quale dei tre utilizzare, spesso su uno stesso terreno ne uso uno per anno per evitare che alcune infestanti diventino presenti in maniera eccessiva.
                            Il diserbo lo faccio con un 605 c fiat con polverizzatore con barra irroratrice con ugelli a ventaglio a 120 cm dal suolo, pressione 20 bar, velocità di avanzamento corrispondente alla 4 marcia del 605 a 1800 giri/motore. Circa 4-5 ql/ha di acqua riducendo del 30% la dose consigliata ( esempio l'hussar ne metto 850 ml ad ettaro). Se fai una prova noterai che dove fai il diserbo con + acqua le infestanti muoiono,mentre se usi meno acqua e il campo non è accestito bene le infestanti dopo un mese si riprendono (i papaveri sono i primi.....).
                            Io non uso trattamenti fungini perchè la mia zona non viene colpita.
                            Per il mal del piede abbiamo usato dei prodotti ma non servono a granchè, anche perchè alla fine conviene + la rotazione che rischiare. Posso dirti però che il mal del piede si manifesta soprattutto dove si interrano le stoppie (fatte numerosissime prove). Noi quindi bruciamo le stoppie ottemperando poi a rispettare i vincoli di legge.
                            Inoltre abbiamo notato che il fenomeno non si verifica se l'anno precedente era seminato a avena o girasoli. Su orzo,grano,favino e foraggio in alcune annate si è colpiti.Se ristoppi 2 anni su girasoli il terzo anno il grano non arriva a raccolto.Io ho risolto così.

Commenta

un saluto a chi mi legge , vorrei fare il diserbo prima di seminare il grano in quanto non avendo bruciato la paglia dopo che ho gia' fatto tre ripassi dopo una settimana mi rispunta tutto ,qualcuno di voi l'ha fatto qualche volta il diserbo prima della semina cosa avete usato ,ringrazio chi mi risponde

Commenta

Originalmente inviato da MONOVOMERE Visualizza messaggio
                                un saluto a chi mi legge , vorrei fare il diserbo prima di seminare il grano in quanto non avendo bruciato la paglia dopo che ho gia' fatto tre ripassi dopo una settimana mi rispunta tutto ,qualcuno di voi l'ha fatto qualche volta il diserbo prima della semina cosa avete usato ,ringrazio chi mi risponde
                                io lo uso poco alla semina perchè i miei campi non scolano molto e se ci sono dei ristagni d'acqua poi il diserbo mi brucia la pianta e per ripartire poi ci vuole un pò di tempo.
                                poi funziona solo con le malerbe che nascono dal seme non con quelle che riprendono dalle radici già presenti nel suolo (magari se fai una minima lavorazione c'è questo problema).

Commenta

ciao a tutti, volevo farvi una domanda, quanto spendete per diserbi e trattamenti al grano ad
                                  ettaro?

Commenta

Grano Duro

quest' anno per la prima volta ho seminato del grano duro (per prova) per caso qualcuno di voi ha una buona esprienza tecnica diretta su questa coltura e cosa la differienza dal grano tenero? ciao e grazie

Commenta

Elios quanti ha vuoi seminare?

Ti posso dire come facciamo noi: su ristoppio si ara circa 30 cm, poi erpice rotante veloce a settembre per spianare il terreno, prima di seminare: 2,5 q.li di 18-46 o 3 q.li di Radar dell'ItalPollina (che se non ricordo male è un 10-25), poi botta di vibro leggera 5-7 cm, per interrare il concime e smuovere un po' il terreno, semina con seminatrice pneumatica accord da 4,5 metri, poi metà-fine gennaio: 1 q.le di nitrato ammonico, dopo 20-25 giorni un altro q.le di nitrato ammonico, a marzo diserbo con fungicida, e 1,5 q.li di urea, infine in spigatura di nuovo fungicida per le malattie della spiga.

Dopo girasoli o colza semina su minima lavorazione, o su sodo, e successivamente stesse concimazioni.

Nico di dove sei? Perchè dovresti sbattere il grugno? Per qualsiasi coltura, bisogna adottare la miglior tecnica colturale in base alle caratteristiche ambientali e del terreno della zona in cui ti trovi, poi c'è sempre la variabile tempo che influisce sulla produttività.

Commenta

molte grazie DJRUDY ,ho già seminato una quindicina di ha su sodo ed è già nato tutto molto bene mi sembra che la tecnica sia più o meno come il tenero. Di solito una buona resa di g.duro in pianura a quanto si aggira per ha?

Commenta

Con una buona tecnica colturale (che prevede fungicidi), e grano seminato entro novembre (almeno dalle mie parti) su terreno buono di pianura si fanno da 60 a 80 q.li/ha in base all'annata e soprattutto a quanto piove nel periodo di riempimento della spiga.

Commenta

Originalmente inviato da Dj Rudy Visualizza messaggio
                                            si fanno da 60 a 80 q.li/ha in base all'annata e soprattutto a quanto piove nel periodo di riempimento della spiga.
                                            Il problema delle scarse rese purtroppo è tutto li....

Commenta

Oltre che dalle condizioni climatiche ed ambientali bisogna sempre anche tener conto della fertilità del terreno

Commenta

secondo me qui il problema non è tanto la fertilità xchè le mie terre sono fertili ma è l'acqua in quanto coltivo senza irrigare , pensate che quest'anno dove ho l'azienda, basso padovano ,saranno venuti giù in tutto 250mm di pioggia contro una media annua di 700- 800mm, penso che sia una media da nord d'africa!!!

Commenta

Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
                                                  secondo me qui il problema non è tanto la fertilità xchè le mie terre sono fertili ma è l'acqua in quanto coltivo senza irrigare , pensate che quest'anno dove ho l'azienda, basso padovano ,saranno venuti giù in tutto 250mm di pioggia contro una media annua di 700- 800mm, penso che sia una media da nord d'africa!!!
                                                  ciao. Qui da noi se pioveva tanta acqua così il grano superava i 50qli
                                                  invece ci dobbiamo accontetare dei 10-15 qli nei terreni aridi, invece nei terreni fertili 30-35qli.

Commenta

Qui nella mia zona la scorsa campagna ho fatto una media di 23 qli./ha, scarso raccolto dovuto sia alla penuria di piogge, sia alle persistenti nebbie nel mese di aprile, che hanno dato il colpo di grazia alla coltura, poi una ondata di caldo anomalo di 5-6 giorni a maggio per completare l'opera

Commenta

Originalmente inviato da Aliseo Visualizza messaggio
                                                      Qui nella mia zona la scorsa campagna ho fatto una media di 23 qli./ha, scarso raccolto dovuto sia alla penuria di piogge, sia alle persistenti nebbie nel mese di aprile, che hanno dato il colpo di grazia alla coltura, poi una ondata di caldo anomalo di 5-6 giorni a maggio per completare l'opera
                                                      Sono d'accordo, anche quì ad aprile la nebbia, ma a maggio quello che distrugge maggiormente il grano è lo scirocco che quando è in fase di maturazione lo riduce all'osso

Commenta

Ma dappertutto quest'anno si è fatto poco nella nostra zona la media di grano duro è stata di 60 ql per ettaro, a differenza degli anni passati che la media era intorno ai 80-82 ql per ettaro.
                                                        è stato anche che l'inverno non c'è stato e il grano ha maturato prima con la conseguenza che molte spighe erano vuote. Ricordo l'anno passato che da sti giorni al pomeriggio si stava bene anche senza giubbotto nei campi a potare.

Commenta

Originalmente inviato da fiat 500 DT Visualizza messaggio
                                                          ciao a tutti, volevo farvi una domanda, quanto spendete per diserbi e trattamenti al grano ad
                                                          ettaro?
                                                          Diserbante circa 75,00 euro
                                                          Insetticida circa 25,00 euro
                                                          funghicida circa 80 euro
                                                          concimazione circa 80,00 euro.

Ora una domanda la pongo anch'io.
                                                          Un quntale ad ettaro di nitrato di calcio da cospargere in questo periodo quale azione antigelo, apporta benefici al frumento o sono soldi buttati??
                                                          I terreni sono in piemonte ed il frumento e tenero.

Commenta

guardate che l'azoto favorisce l'accestimento, e non so quanto si utile

Commenta

ciao
                                                              il freddo porta la pianta all'accestimento! l'azoto che usa in questo periodo è quello della sostanza di riserva nel seme! in inverno le piante riposano! se vuoi distribuiscilo! ma per me sono soldi buttati!

Commenta

Caricamento...
                                                              X