MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patata: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

X PLINIO?

quest' anno cosa pensavi di mettere?

ciao GEF!
    anchio sono delle marche. le patate di solito le metto da metà febbraio fino ai primi di marzo . quali vorresti mettere le patate precoci o tardive?
    Ultima modifica di Potionkhinson; 18/07/2009, 19:48. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

Quest'anno ho pensato che non ne metto più per una serie di motivi... da un lato mi dispiace ma tra i vari articoli le patate sono quelle che abbandono per prime, essendo un prodotto totalmente industrializzato il mercato è in mano ai grossi commercianti che tengono forniti i mercati tutto l'anno e per i piccoli produttori come sempre si fa dura...

Commenta

ciao, deviscusarmi ma sono un neofita in agricoltura, sinceramente non sapevo della diff. tra precoci o tardive.

l'anno scorso ne ho piantate per autoconsumo ma senza risultati, ma siccome la terra non era stata lavorata forse il risultato e da attribuire a quello.

quest'anno ho passato la vangatrice a settembre e la fresa una settimana fa', tu cosa mi consigli premette che pianto tutto per autoconsumo.

saluti gef

Commenta

come varietà per autoconsumo ti consiglio la MONALISA o la KENNEBEC.
          io mi ci sono trovato bene. si possono raccogliere a metaà agosto (medio precoci)
          e sono molto buone.
          CIAO

Commenta

io ho prenotato il seme stamattina, Agatha, Primura e Kuroda, 75 Kg in tutto giusto per provare
            Tosi Alessandro

Commenta

ma le patate ti vengono grosse?
              come mai l'anno scorsso ho raccolto delle patate molto piccole?
              le patate vanno innaffiate?

saluti gef

Commenta

le patate vengono di grande-media pezzatura.
                secondo un mio amico produttore di patate , vanno annaffiate abbondantemente ma pochissime volte perchè potrebbe causare l' inverdimento delle patate.
                P.S. quanto terreno hai?

Commenta

1 ettaro .
                  secondo te per tre famiglie quante buche di patate occorrono?
                  tu la terra come la lavori?

saluti gef

Commenta

beh non saprei noi siamo in 8 e ne mettiamo circa 50 kg.
                    prima di seminarle l' ho arata , estirpatata e fatto i solchi .

Commenta

Originalmente inviato da fiat 500 DT
                      le patate vengono di grande-media pezzatura.
                      secondo un mio amico produttore di patate , vanno annaffiate abbondantemente ma pochissime volte perchè potrebbe causare l' inverdimento delle patate.
                      P.S. quanto terreno hai?
                      Irrigazioni abbondanti ma sporadiche non sono il massimo x le patate, andrebbero in stress... come tutte le colture preferiscono irrigazioni regolari, il problema è che così ti ci scappa qualche trattamento in più. Il problema dell'inverdimento ti salta fuori forse se irrighi troppo tardi, quando la pianta è già ferma con la vegetazione ormai ed è in maturazione il tubero...

Commenta

ma le patate vanno trattate?

cosa significa regolari e fino a quando vanno innaffiate?

saluti gef

Commenta

Si, da quel che mi risulta vanno trattate eccome... pernospora e dorifora direi che sono i 2 problemi maggiori. Le irrigazioni sono consigliate dal post emergenza fino all'arresto vegetativo... io all'incirca non le irrigavo più oltre il 15-20 giugno.

Commenta

se non fai niente contro la dorifera non raccogli proprio niente
                            Paoljno

Commenta

quanto deve essere lunga la gemma della patata per essere piantata?

saluti gef

Commenta

Poco altrimenti è più facile che si rompa... è sufficiente che si veda la punta del germoglio dopodichè le puoi seminare.
                                C'è chi le toglie dal sacco e le semina con una macchinetta che le taglia in automatico senza farle pregermogliare, perciò...

Commenta

Grazie Mille
                                  Attorno All'occhio Quanta Pasta Ci Lascio?

Saluti Gef

Commenta

Un bel pezzetto... in genere da una patata medio-piccola ci ricavi 4 fettine, volendo anche 5 se non hai fretta e stai attento...

Commenta

Ciao, spero che qualcuno possa darmi un consiglio: ho un piccolissimo campo (100x20 metri) in cui volevo piantare almeno un paio di file di patate per autoconsumo. La scorsa primavera il terreno è stato seminato a senape bianca che è stata trinciata e poi girata sotto con l'aratura a fine agosto. Da allora non sono state effettuate più lavorazioni.
                                      Devo dare una fresata o ormai è tardi? Il problema è che prima il terreno era un bel surgelato, ora invece si affonda.. Posso seminare ancora le patate o lascio perdere e arrivederci all'anno prox?

Grazie
                                      Alberto

Commenta

Originalmente inviato da AlbertoTel
                                        Ciao, spero che qualcuno possa darmi un consiglio: ho un piccolissimo campo (100x20 metri) in cui volevo piantare almeno un paio di file di patate per autoconsumo. La scorsa primavera il terreno è stato seminato a senape bianca che è stata trinciata e poi girata sotto con l'aratura a fine agosto. Da allora non sono state effettuate più lavorazioni.
                                        Devo dare una fresata o ormai è tardi? Il problema è che prima il terreno era un bel surgelato, ora invece si affonda.. Posso seminare ancora le patate o lascio perdere e arrivederci all'anno prox?

Grazie
                                        Alberto
                                        Direi che quando la terra sarà + asciutta e non si sprofonderà puoi seminare tranquillamente le patate...

Commenta

Grazie, fino a quando si può arrivare a piantare?

Commenta

Stagione permettendo qui da noi si inizia a seminare verso la fine di febbraio... un paio di volte io addirittura sono arrivato fino ai primi d'aprile e non ho notato problemi particolari, specialmente se sono x autoconsumo hai ancora tutto il tempo che vuoi!

Commenta

le gemme delle patate quanto possono stare fuori prima di essere piantate?
                                              conviene piantarle subito oppure si puo' aspettare?

saluti gef

grazie mille

Commenta

Grazie Plinio, da me casualmente piove\nevica il venerdì sera e la domenica, così mi frego gli unici due iorni in cui ho tempo a sufficienza per preparare il terreno e seminare..

Commenta

Patate...RESA e qualità

Ciao a tutti...chiunque di voi coltivi patate dica pure la sua...che qualità mettete? come è la resa dalle vostre parti? i prezzi di vendita? grazie per lavostra attenzione....

Commenta

Abbiamo iniziato la raccolta ieri e l'Agata rende sui 500 q.li/ha però come detto da Plinio ha il brutto vizio di germogliare.......abbiamo cavato anche un pò di Kennebec per la vendita diretta bella patata ma tende a pelarsi un pò.Il cantiere di raccolta è composto da una scavaraccoglipatate dell'IMAC che non và male (ho già visto una decina di modifiche da fargli) abbinata a un Same Dorado 86 (fino a ieri sera che ha perso una ruota), oggi gli accoppiamo il TN75, Same IRON 150 con carrellone Zaccaria 3 assi per il trasporto e vari muletti.
                                                    Tosi Alessandro

Commenta

Quest'anno i 500 q.li/ha sono davvero un bel traguardo, sentivo qui dalle mie parti che non ci arrivano a quei quantitativi... Alle te l'ho detto che Agata è una carogna ma di pezzatura almeno è venuta bella?

Commenta

Anche troppo bella......nel primo appezzamento c'era una bella percentuale sopra a 75 e molto tondello, non erano molto uniformi, nell'appezzamento che stiamo cavando adesso invece sono perfette niente roba grossa e calcola che il tondello lo vuotiamo ogni tre bunker dell'IMAC

con l'Agata abbiamo finito stasera alle 19 e 30 ha fatto una media di circa 480 q.li/ha domani mattina si parte con i 4 ettari di Primura e poi abbiamo finito
                                                        Ultima modifica di Potionkhinson; 18/07/2009, 19:51. Motivo: uniti post consecutivi.
                                                        Tosi Alessandro

Commenta

Ti 6 scelto 2 varietà niente male
                                                          Cmq se ti è venuta bene Agata farà altrettanto Primura, al massimo troverai un pò di deformato...
                                                          Le consegni in una cooperativa o le hai vendute ad un commerciante?

Commenta

Le patate non sono mie ma di mio cugino, credo che le conferisca all'APOFRUIT ma non sono sicuro...sò che le portano a Sant'Agata.
                                                            Tosi Alessandro

Commenta

quest'anno male

quest'anno la raccolta andata male.
                                                              premetto hobbystico.
                                                              lo scorso anno 15 kg piantati circa 150 raccolti, quest'anno 20kg raccolti 110, di taglia piccola .
                                                              premetto che quest'anno l' 80% delle piante sono morte presto, pur bagnandole e verderame, forse han preso malattia.
                                                              Pianto SPUNTA e Monnalisa
                                                              Delucidazione: quando la pianta è secca a terra, le patate non crescono piu vero? val la pena di toglierle subito anche se presto?
                                                              saluti

Commenta

Caricamento...
                                                              X