MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patata: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• voi ogni quanto irrigate? qui si fa una volta a settimana ma se ne da tanta di acqua,

Commenta

• Io nelle mie patate circa una volta ogni 9-10 gironi con irrigazioni da circa 35-40mm tutte effettuate con ala piovana.

Commenta

• da me iniziano a nascere solo adesso...
        prima che fioriscano ce ne vuole parecchio ancora.

Commenta

• ciao a tutti
          le mie sono in piena fine fioritura(primura) ho già fatto due trattamenti per la pernospora 1 per la dorifera con il Confidor speriamo che non si veda più con quello che costa 1 lt di prodotto!!!
          oggi ho finito la terza irrigazione!!!da 35 mm diciamo che irrigo una volta ogni 8/9 giorni....

Commenta

• Per karlo 1978
            Com'è così tardi?

Commenta

• da noi siamo inmontagna a 800m, pensa che sulla sila a 1200 m stanno ultimando le semine adesso.

Commenta

• Ciao a tutti allora come vanno le patatine??
                le mie sono sfiorite....
                chi usa il confidor contro la dorifera? ma sono spesi bene?

secondo voi ci sono riferimanti per sapere se ci sarà un buon quintalaggio di patate? tipo devo tirare su una pianta e vedere quante patatine ci sono attaccate??
                fatevi avanti anche se avete dei metodi un pò empirici.

Commenta

• salve amici patatai, da voi è gia presente la gramigna in mezzo alle piante di patata?

Commenta

• Qui da me non ho ancora visto dorifere per ora, ma ci sono stati degli anni in cui ce n'erano molte. Speriamo bene, in compenso è già arrivato il cinghiale

Commenta

• X 5500
                      io in genere per valutare la produzione scelgo in campo una zona con vegetazione omogenea (lontano dai bordi del campo), quindi scelgo 5 piante consecutive e le scavo. poi una volt valutata la qualità, determino la quantità per ettaro consideranto il numero di piante presenti in un ettaro che , a sua volta, dipende dal sistema adottato alla semina (distanza tra le file e distanza sulla fila)

Commenta

• grazie peperoncino sempre gentilissimo,

ma sempre empiricamente una pianta quante patate deve avere??? io ne ho cavato alcune piante e variano dai 6/8 già di buona pezzatura più da 1 a3 di piccole che adesso sono come delle albicocche...

Domenica ho trattato per la 4 volta la peronospora e la seconda per la dorifera il confidor mi ha deluso 90 euro litro buttati nel cesso....

mi hanno detto che la dorifera è tornata perchè nelle vicinanze ci sono degli orti..che magari non trattato quindi in zona c'erano altri focolai...

visto che siamo verso la metà di giugno e considerando che ho della primura e quest'anno siamo circa 20 gg avanti credo di fare solo un'altro trattamento...
                        voi trattate fino all'ultimo??? tanto dopo vanno seccate...

Commenta

• per gli esperti
                          i sali di magnesio sono miscibili con i derivati rameici per somministrazioni alla foglia?
                          so che la maggiorparte dei derivati rameici che normalmente si somministrano alla patata per prevenire gli attacchi di crittogame,hanno reazione alcalina e presentano problemi di compatibilita'.
                          Vorrei somministrare(su consiglio di "peperoncino"),del magnesio ma per evitare di bagnare troppo le patate(pericolosissimo),volevo approfittare delle periodiche ramature ma non so se e' pratica consigliabile.
                          un aiuto?
                          Saluti
                          LUCA
                          Ultima modifica di farmaluca; 19/06/2007, 16:41. Motivo: integrazione argomento

Commenta

• ahi ahi io ho dato del magnesio in forma liquida misto a un fungicida proprio due giorni fa...
                            spero di non aver fatto danni.

Commenta

• oi, qui c'è gia uno che ha iniziato a togliere le patate O__O anche se ne ha tolte poche

Commenta

• Anch'io ho visto uno che raccoglieva le patate sopra dal campo in cui stavo trebbiando.

Commenta

• qualcuno ha gia iniziato? per adesso io ho visto solo piccoli agricoltori iniziare a levare le patate con le macchine piccole che ci devi stare sempre dietro con il muletto. noi sabato abbiamo tirato fuori la scavapatate e oggi abbiamo finito, mamma mia che lavoro che gl abbiamo fatto. domani iniziano per contro terzi però, vi sapro dire meglio quando andrò anche io perche dove vanno domani mettono le persone quelli della terra e besta che vada uno a guidare, a presto.

Commenta

• ma tutti i patatai sono spariti? oggi abbiamo iniziato. abbamo avuto un po di problemi perche la macchia si intasava per via della tanta terra che veniva su ma nessun problema serio, qualcuno ha gia iniziato?

Commenta

• ciao
                                      Sabato le ho seccate (6Lt basta per ha) più 600gr/ha di decis per via della dorifera che quest'anno è stata simpatica come un gatto attaccato ai maroni...

prevedo di cavare fra circa 12 giorni....speriamo bene...

Domani vi porto notizie oggi ho visto che hanno iniziato a cavare della Primura..

per seccare cosa fate? Usate i rulli??? o il Basta?? a che dosi?

Commenta

• salve.
                                        pare che dalla francia arrivino notizie circa una resa eccezionale. Si teme un calo dei prezzi dal mese di settembre ottobre.

Commenta

• quest anno va tutto male qui, prima il grano poi le patate, c'è ne poche rispetto all'enno scorso

Commenta

• A dire il vero fino ad ora le patate non sono andate male. A napoli conosco un produttore che ha venduto, franco azienda patate a pelle ferma a 30 centesimi e tre aziende se le contendevano. Adesso il prezzo è intorno 18-20 nel veneto. Non è male. Certo dipende dalal resa.

Commenta

• ieri il capo diceva che l'anno scorso con un camion con rimorchio mandavamo via 500q.li di patate a camion o giu di li. quest anno mandiamo via 120-130 solo con la motrice, c'è poca resa qui a bologna

Commenta

• Anch'io ne ho meno rispetto all'anno scorso ma è così un pò per tutte le colture

Commenta

• Ciao a tutti, noi ne mettiamo poche poche circa 10kg nell' orto su nelle langhe, a me piacciono da piantare e da mangiare.
                                                  Dopo qualche anno di stop, l' anno scorso abbiam ripreso a coltivarle.
                                                  Le abbiamo piantate alla fine di marzo, inizi di aprile ora non mi ricordo bene, da circa 10 giorni hanno cominciato a seccare.
                                                  Le abbiamo bagnate solo 1-2 volte appena messe e poi basta.
                                                  Bene non abbiamo dato nessun altro prodotto, nessuna dorifora vista, niente di niente; sia quest anno sia l' anno scorso.
                                                  Per l' uso che ne facciamo in famiglia mi pare che sia una cosa molto buona quella di non dover dare nulla.
                                                  Mi ricordo degli anni in cui la dorifora c' era e bisognava eliminarla.

A proposito si dice dorifera o dorifora?

Commenta

• Prevista in crescita la superficie produttiva per le patate comuni in Italia.
                                                    Secondo le rilevazioni preliminari efettuate dall'Ismea la superficie investita a patate comuni dovrebbe registrare una leggera crescita nella prossima stagione. In aumento in Piemonte, , veneto, emilia e campania

Commenta

• Ciao a tutti finalmente è ritornato il post patate...
                                                      quest'anno avevo circa 1.5ha di primura a detta di tutti (le donne + il trattorista sulla macchina)molto bella anche del tecnico che ha visto il primo camion a rimorchio arrivare in cooperativa....peccato ....molto peccato che mi abbiano fatto fino al 23% di scarto..e per fortuna che erano le più belle che ritirava..maledetta cooperativa perchè devi mangiare sulle mie spalle??? l'unica cosa che mi hanno saputo dire che quando le passeranno mi chiameranno per una verifica..
                                                      speriamo costino tanto altrimenti ho buttato via un sacco di soldi... per fortuna non ho ancora fatto i conti di quanto mi sono costate...
                                                      come siete andati con i quintali e la tare della cooperative???domani vi do i quintali ora non mi ricordo..

Commenta

• Ma x curiosità, dopo quanto tempo ti hanno comunicato le percentuali di scarto?? Di una campionatura immediata al momento del ritiro non se ne parla nemmeno vero? Solita scusa... quando le lavoriamo può venire a vederle... peccato che i bins siano identificati da un misero biglietto di carta graffettato e quindi comodamente intercambiabile... e chi ti garantisce che quelle patate sono le tue?
                                                        Cooperativa o no che sia non è certo il modo di lavorare, questo è un vero mangiare sulle spalle altrui...

Commenta

• Salve ragazzi, in questi giorni si deciderà alla commissione europea in merito alla patata OGM. Cosa ne pensate?

Commenta

• UE: nessuna decisione per la superpatata OGM.
                                                            Secondo quanto reso noto dalla coldiretti, i responsabili dei 27 membri dell'UE nel comitato eurpoeo per la sicurezza alimentare e animale, non sono riusciti a giungere ad una decisione sul dossier comunitario relativo alla "superpatata " OGM prodotta dalla BASF

Commenta

• Patate

ciao a tutti, scusate la mia intromissione c'e qualcuno della mia zona (BA) che sa indicarmi a chi rivolgermi x aquistare patate da seme,a forza di sentire parlare di patate voglio provare a piantarle io ,2000 mq circa ciao

Commenta

Caricamento...
                                                              X